Signs_of_Life Inviato 2 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Aprile 2020 Buonasera, spero che la sezione sia giusta. Per chi mastica l'inglese segnalo questo memorandum tecnico del Langley Research Center della NASA, datato gennaio 1985, che raffronta diversi caccia americani, da quelli serie 100 fino ad arrivare ad F-16 e F-18, secondo una varietà di parametri. Anche se datato, lo giudico comunque interessante perché non mi capita spesso di vedere messi in comparazione diretta questi velivoli. Vogliate magari commentare... grazie! https://ntrs.nasa.gov/archive/nasa/casi.ntrs.nasa.gov/19850010645.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 3 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2020 Molto utile, l'ho messo subito in archivio ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 3 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Aprile 2020 Sì, è interessante anche se penso che i dati su Mig 29 e Su 27 siano un po' esagerati, ma credo che all'epoca fossero solo delle stime e delle ipotesi. C'è un dato che non sono sicuro di aver capito, che è quello in tabella numero 12 e 13 (supersonic flyout). Non mi capacitavo del fatto che l'F-15A avesse il valore peggiore di tutti; la mia interpretazione del dato è che si tratta del raggio d'azione alla massima velocità raggiungibile. L'F-15 ha la più alta velocità di punta (indicata in circa Mach 1.7 con 8 missili AA), ma a quella velocità evidentemente è anche quello col consumo maggiore e quindi col raggio d'azione minore (indicato in circa 100 miglia nautiche). Ma forse non ci ho capito niente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 13 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 13 Aprile 2020 Si, è vero. E il motivo è proprio quello. Ma significa pure che il pilota di F-15 raggiunge prima il bersaglio, con un carico di missili maggiore e, se vuole, può ridurre la velocità aumentando notevolmente il raggio d'azione. Ipotizzando un confronto a pari velocità, diciamo 1,3 Mach, ne uscirebbe molto bene. Possono suscitare sorpresa le prestazioni dell'F-106, per i missili nella stiva, e quelle dell'F-104, migliori di quanto spesso ritenuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 15 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2020 L'F-106 era a mio avviso un gran mezzo per l'epoca. Se la memoria mi sostiene, è rimasto in linea nell'Air National Guard come intercettore dedicato fino circa al 1988. Forse volo troppo con la fantasia, ma se modernizzato con propulsore e avionica allo stato dell'arte ed equipaggiato con armi AA adeguate, avrebbe potuto mantenere una sua raison d'etre anche più a lungo. L'F-104 penso sia stato scartato in modo estremamente prematuro dall'USAF. Aveva dalla sua innegabili capacità dinamiche. Ma probabilmente non si adeguava alla filosofia americana che, dall'F-4 in avanti, esigeva velivoli più grandi, pesanti, complessi, che garantissero più persistenza e fossero in grado di gestire un più ampio spettro di minacce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 E' vero. L'F-106 è stato rimpianto a lungo. La presenza della stiva consentiva un buon carico bellico senza alterarne le prestazioni, già molto elevate. La manovrabilità era la migliore dei caccia serie 100. Non sarebbe stato difficile armarlo con missili AIM-9L né dotarlo di un moderno RWR e di contromisure. Il radar era già stato ammodernato coi migliori dispositivi ECCM e la presenza di un sistema IRST, solo di recente rivalutato, l'avrebbe reso pericoloso anche in ambiente elettronicamente saturo. L'F-104 è stato vittima della filosofia americana, che vede la superiorità sul territorio avversario condizione ineliminabile nell'impiego degli aerei da caccia, filosofia già ben sviluppata ai tempi del P-51. In Europa ha quasi sempre prevalso, al contrario, la visione del caccia per la difesa di punto, ecco che l'F-104 faceva al caso, come i Mirage o il Lightning. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 16 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Gianvito, di questa ipotetica evoluzione dell'F-106 cosa puoi dirmi? Qui il link alla pagina: http://www.airvectors.net/avf102.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Qualche informazione si può trovare qui ... https://www.f-106deltadart.com/f106x.htm ... E qui ... https://www.456fis.org/THE_SUPER_F-106.htm ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Aprile 2020 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 L'immagine del post precedente, opera di Erik Simonsen, è stata pubblicata alla pagina 115 del suo libro "Project Terminated - Famous Military Aircraft Cancellations of the Cold War and What Might Have Been" - Crécy Publishing Ltd - 2013 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 16 Aprile 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2020 Molto gentile, grazie mille! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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