Flaggy Inviato 31 Agosto 2023 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2023 E' un elicottero convenzionale da ricognizione e attacco con sensori, autonomia, amamento e capacità d'integrazione con droni, adeguati allo stato dell'arte e opinabilmente senza particolari salti tecnologici. Le possibili aree di impiego operativo di qualcosa che non si sa a chi verrà venduto oltre all'EI, per impigarlo nei prossimi decenni dove può succedere di tutto, perché dovrebbe essere correlato con lo spaccato di un convertiplano di sessant'anni fa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 10 Dicembre 2023 Segnala Condividi Inviato 10 Dicembre 2023 Brochure aziendale , scaricabile in .pdf : https://helicopters.leonardo.com/it/products/aw249 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 20 Giugno Segnala Condividi Inviato 20 Giugno Massicci e inc…..ati : https://www.blogbeforeflight.net/2024/06/leonardo-aw249-helicopter-international-premiere.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 26 Giugno Segnala Condividi Inviato 26 Giugno Se ne va il “Mangusta” e arriva il “Fenice” … ... it.insideover.com ... https://it.insideover.com/difesa/va-in-pensione-il-glorioso-mangusta-e-arriva-il-fenice-lelicottero-interattivo.html ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 8 Luglio Segnala Condividi Inviato 8 Luglio Un’ integrazione https://www.panorama.it/tecnologia/difesa-aerospazio/esercito-italiano-elicottero-aw249-fenice Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 12 Luglio Segnala Condividi Inviato 12 Luglio Il 20/6/2024 at 17:11, engine ha scritto: Massicci e inc…..ati : https://www.blogbeforeflight.net/2024/06/leonardo-aw249-helicopter-international-premiere.html sembra i lfratello palestrato del mangusta ahahahha Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 24 Luglio Segnala Condividi Inviato 24 Luglio La visibilità dal sedile posteriore è abbastanza limitata dai longheroni dei vetri Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Luglio Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio Credo si sia puntato maggiormente sulla robustezza del velivolo in virtù di un dettaglio non mostrato nel video, ma ben presente in questo elicottero... Il pilota non è dotato di uno stupido monocolo come sull'AW-129, ma di un moderno casco IHDS (Integrated Helmet Display System) asservito ai sensori: in partica, come sull'F-35, nella più completa sensor fusion, il pilota è in grado di vedere attraverso la stuttura del velivolo, montanti inclusi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 25 Luglio Segnala Condividi Inviato 25 Luglio Immaginavo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 25 Luglio Segnala Condividi Inviato 25 Luglio a livello estetico,con la livrea verde, non è manco brutto...certo l'a129 risulta più elegante Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 21 Settembre Segnala Condividi Inviato 21 Settembre Un paragone tra Apache e AW 249 : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 25 Settembre Segnala Condividi Inviato 25 Settembre Il nuovo Fenice partecipa all'esercitazione sotto alla Marmolada Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runaway Inviato 29 Novembre Segnala Condividi Inviato 29 Novembre Posto in questa discussione perché dello Spike ER2 mi interessa in questo momento l'uso da elicottero, benché non si possa proprio definirlo un missile aria-superfice. Ma vi risulta che l'AW249 sarà in grado di usarlo anche in modalità "Fire Observe and Update"? Ossia che metterà nel lanciatore 16 Km di fibra ottica per ogni missile? Ci sono quattro piloni! Penso che mi stia sfuggendo qualcosa... non riesco proprio a immaginare la cosa... ma l'uso navale del missile è proprio questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 29 Novembre Autore Segnala Condividi Inviato 29 Novembre Premesso che la fibra non è nel lanciatore, ma proprio nel missile che se la srotolola dietro (non fosse così il cavo sottilissimo si spezzerebbe), questa modalità di impiego è disponibile "solo" fino a 10 km, mentre fino a 16km ci arriva solo in radiofrequenza. La filoguida dovrebbe essere disponibile come opzione anche per il lancio da elicotteri, ma non so se l'Italia l'abbia richiesta per l'AW249 RID di marzo 2024 dice solo che i missili compatibili con l'AW 249 sarebbero sia lo SPIKE LR2 che lo Spike ER2 con guida a RF e datalink a due vie, il che significa che dall'elicottero possono a prescindere vedere quel che vede il missile. https://svppbellum.blogspot.com/2023/02/spike-nlos-non-line-of-sight-e-una.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Runaway Inviato 29 Novembre Segnala Condividi Inviato 29 Novembre Anche "solo" dieci chilometri significa un missile non jammabile ampiamente fuori dalla portata dei manpads (di quelli in prossimità del bersaglio, naturalmente). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora