Vai al contenuto

AW249


Flaggy

Messaggi raccomandati

E' un elicottero convenzionale da ricognizione e attacco con sensori, autonomia,  amamento e capacità  d'integrazione con droni, adeguati allo stato dell'arte e opinabilmente senza particolari salti tecnologici.

Le possibili aree di impiego operativo di qualcosa che non si sa a chi verrà venduto oltre all'EI, per impigarlo nei prossimi decenni dove può succedere di tutto, perché dovrebbe essere correlato con lo spaccato di un convertiplano di sessant'anni fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Credo si sia puntato maggiormente sulla robustezza del velivolo in virtù di un dettaglio non mostrato nel video, ma ben presente in questo elicottero...

Il pilota non è dotato di uno stupido monocolo come sull'AW-129, ma di un moderno casco IHDS (Integrated Helmet Display System) asservito ai sensori: in partica, come sull'F-35, nella più completa sensor fusion, il pilota è in grado di vedere attraverso la stuttura del velivolo, montanti inclusi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Posto in questa discussione perché dello Spike ER2 mi interessa in questo momento l'uso da elicottero, benché non si possa proprio definirlo un missile aria-superfice.
Ma vi risulta che l'AW249 sarà in grado di usarlo anche in modalità "Fire Observe and Update"? Ossia che metterà nel lanciatore 16 Km di fibra ottica per ogni missile? Ci sono quattro piloni!
Penso che mi stia sfuggendo qualcosa... non riesco proprio a immaginare la cosa... ma l'uso navale del missile è proprio questo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che la fibra non è nel lanciatore, ma proprio nel missile che se la srotolola dietro (non fosse così il cavo sottilissimo si spezzerebbe), questa modalità di impiego è disponibile "solo" fino a 10 km, mentre fino a 16km ci arriva solo in radiofrequenza.

La filoguida dovrebbe essere disponibile come opzione anche per il lancio da elicotteri, ma non so se l'Italia l'abbia richiesta per l'AW249

RID di marzo 2024 dice solo che i missili compatibili con l'AW 249 sarebbero sia lo SPIKE LR2 che lo Spike ER2 con guida a RF e datalink a due vie, il che significa che dall'elicottero possono a prescindere vedere quel che vede il missile.

https://svppbellum.blogspot.com/2023/02/spike-nlos-non-line-of-sight-e-una.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...