Vai al contenuto

Mi 28


vezz

Messaggi raccomandati

Comunque io continuo a pensare che dire cosi sia toppo semplice.

MAgari loro scortano questo battaglione con uno stormo di mig 31 e qualche Su 27 e magari qualche aereo CAS. Seguono elicotteri d'assalto che spianano la strada e il reggimento per ultimo.

 

In questo caso si saranno parecchi scontri aria aria prima che gli apache iniziano a usare l'HELLfire.

 

I sovietici non pensano buttino 200 carri armati allo sbaraglio senza supporto contro le minaccie aeree.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 59
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Secondo la filosofia Sovietica i carri venivano accompagnati da orde di temibili semoventi AA, però in occindente non c'è mai stata una grande cultura di questi mezzi mi pare, l'unico di decente mi pare il Ghepard Tedesco, si puntava ad avere la superiorità aerea ?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sottovalutate il SU 27.

 

Comunque in occidente i semomoventi aa sono stati fatti pochi perche i russi avevano pochi aerei menttre per mezzi corazzati ne avevano molti di più degli americani.

 

E in infatti gli americani hanno concepito tanti sistemi d'arma anticarro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli americani ne producevano molti di più.

cosi stavano le cose:

-da una parte gli americani con migliaia di apparecchi aerei in +;

-dall'altra i russi con migliaia di mezzi corazzati in +.

 

Facciamo centinai per entrambi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamoci piano.

 

La superiorità numerica sovietica era totale, da qualsiasi punto di vista la si guardasse (mezzi terrestri o aerei, elicotteri ecc...) con una sola eccezione: le forze navali (di superficie).

 

Questo particolare la dice lunga sulle diverse strategie dei due blocchi contrapposti.

 

La NATO era consapevole di avere poche probabilità di arrestare l'avanzata terrestre sovietica, ma puntava tutto sulla possibilità di rallentarla cedendo terreno in maniera controllata, colpendo ripetutamente le linee logistiche.

 

I sovietici, ovviamente, puntavano in un'avanzata rapida e dilagante che gli consentisse di arrivare, di slancio, fin sotto l'Inghilterra.

 

I sovietici erano consapevoli che le proprie forze terrestri - prima o poi - dovevano pur spingersi così in profondità nel territorio nemico da non poter più godere dell'appoggio aereo ravvicinato (per questioni di raggio d'azione) e per questo motivo le proprie forze erano pesantemente equipaggiate di sistemi antiaerei, perchè dovevano difendersi.

 

Viceversa, la NATO contava proprio sul fatto che più i sovietici penetravano, meno potevano godere di appoggio aereo (anche perchè F-15E e Tornado avrebbero dovuto mettere fuori uso - a qualsiasi prezzo - tutti gli aeroporti del Patto di Varsavia situati nelle vicinanze del fronte).

 

Una volta arginata l'offensiva, il contrattacco doveva avvenire utilizzando le riserve di uomini e materiali provenienti dall'Inghilterra e dagli USA, per far affluire le quali era indispensabile garantire l'assoluto dominio dei mari (e per questo la superiorità navale americana era schiacciante).

 

Quindi non c'è assolutamente da meravigliarsi che le colonne corazzate sovietiche si sarebbero ritrovate senza appoggio aereo dopo un po'.

 

Inoltre i sovietici ben sapevano che il campo dell'aviazione è quello dove la tecnologia rivela al massimo le proprie capacità, e la tecnologia occidentale è sempre stata enormemente superiore in questo campo, per cui i sovietici intendevano "bruciare" la propria aviazione tattica in una serie di attacchi di saturazione nei primi giorni di guerra, ben sapendo che la superiorità aerea, prima o poi, sarebbe inevitabilmente passata alla NATO.

 

D'altro canto, poteva ben verificarsi che l'attacco iniziale dei sovietici sarebbe stato così devastante da travolgere completamente ogni difesa e ogni pia intenzione di rallentare il nemico, e pertanto la NATO sarebbe stata completamente sommersa fino alla Manica nel giro dei primi giorni di guerra.

Proprio per evitare questo rischio, la NATO prevedeva l'utilizzo - come estrema misura - degli ordigni nucleari tattici.

 

Infatti la minaccia di utilizzare per primi le armi nucleari tattiche, è sempre stata chiaramente espressa dai vertici NATO e tale filosofia è sempre stata chiaramente illustrata in tutti i manuali operativi.

 

Non sappiamo come sarebbe finita, ma di certo questo minaccia, e la costante preparazione delle truppe dispiegate in centro europa, ha consentito di evitare un'invasione nonostante un rapporto di forze complessivamente favorevole di 1 a 5 per i sovietici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando a Clancy l'invasione verrebe fermata dal 3 divisione cavalleria che rinforzata fortemente avrebbe dobuto bloccare l' 8 armata di guardia sovietica in Germania facendo fallire il tentativo sovietico di avanzanta rapida.

 

Pensavo che i russi avevano molti meno caccia degli ameriani.

Sorry...

 

Secondo te quello che dice Clancy in questo caso puo essere veritierio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so Leviathan.

 

Nessuno può saperlo, perchè bisogna vedere se e come i sovietici sarebbero riusciti a ottenere un effetto sorpresa.

 

Se 100.000 attaccavano con effetto sorpresa, tenuto conto che i soldati non sono in servizio 24 ore su 24 ma fanno turni come tutti gli altri, per cui in Germania ci sarebbero stati non più di 1/3 della forza disponibile (tenuto conto i soldati in licenza, quelli a riposo, ecc...) sicuramente non li avrebbe fermati nessuno.

 

Però ottenere un effetto sorpresa non era facile (aggeggi come Echelon o l'U-2R servono proprio a non farsi sorprendere).

 

Ci sono quindi troppe variabili per poter dire con sicurezza come sarebbero andate le cose, e ognuno può dire la sua senza tema di essere smentito.

 

Io onestamente penso che i sovietici non ci sarebbero riusciti.

Ma lo penso per una sola ragione: se fossero stati in grado di farlo, lo avrebbero fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ahi ragione scusa non ci ho pensato.

 

Riguardo all'ultima frase che hai detto credi quindi, che se i sovietici erano sicuri di vincere sarebbe scoppiata la terza guerra mondiale?

Modificato da Leviathan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...