SkyForce89 Inviato 29 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2019 sera ragazzi , ultimamente resto perplesso per il semplice fatto che aerei storici dell'asse integri o nei musei è raro trovarli come per esempio gli Stuka o la maggior parte degli aerei giapponesi , tipo i bombardieri G4M Betty oppure D3A1 VAL originali e B5N Kate originali , caccia nostrani tipo il Reggiane 2005 , a nessuno che gli sia venuto in mente di ricostruirlo, in tutti questi anni mi chiedo se non siano andati persi i progetti , è un vero peccato che molti di questi aerei non siano stati conservati anche se hanno fatto la parte di antagonisti ma avevano il loro fascino nonostante tutto ... questi erano solo alcuni di quelli che ho citato ce ne sarebbero altri ... oltre tutto è raro già trovarli nei musei alcuni, figuriamoci vederli volare ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2019 (modificato) Gli aerei dell'asse sono introvabili perchè sono stati tutti abbattuti o ridotti a rottami nella devastazione dei paesi di appartenenza . Dopo la guerra molti saranno stati probabilmente demoliti per prelevarne varie parti . Alcuni aerei tedeschi sono stati " salvati " ( Me 109 e He 111 ) perchè erano spagnoli , cioè passati alla Spagna dopo la guerra civile e non hanno partecipato alla 2a guerra mondiale. In seguito sono stati rimotorizzati : vedi , per esempio , il film " I lunghi giorni delle aquile " . Di aerei americani ce ne sono in giro parecchi perchè ne sono stati costruiti tanti. Inoltre gli americani , una volta che la produzione bellica era stata lanciata, avevano la tendenza a dismettere gli aerei seriamente danneggiati , senza insistere con le riparazioni , per rimpiazzarli con macchine nuove di fabbrica. Questo ha fatto sì che si rendessero disponibili molte macchine che erano sì in disuso , ma erano anche una miniera di parti di ricambio. Di Reggiane 2005 ne fecero pochissimi , quindi a trovarne dei pezzi .....; anni fa rimisero in condizioni di volo un Macchi 205 ma che in seguito venne messo a terra in seguito a un incidente. In Italia , per diversi anni volò uno Spitfire Mk VIII pilotato da Franco Actis, http://franco-actis-aviation.ch/home.it/siptfire mt719.html Io lo vidi durante un airshow , non ricordo però se a Miramare di Rimini o altrove. Successivamente l'aereo è starto venduto a un ente straniero. Qualche anno fa il Sig. Giancarlo Zanardo ha fatto ricostruire un Caproni Ca 3 della 1a guerra mondiale : http://www.coseconleali.it/ha-volato-il-caproni-ca-3r-di-zanardo/ che pare sia stato usato anche per un film su Fiorello La Guardia ( senatore USA , pilota e ,poi , famoso sindaco di New York ( nessuno sa se c'è il DVD ? ) : https://tribunatreviso.gelocal.it/treviso/cronaca/2016/05/25/news/set-sulla-grande-guerra-e-i-caproni-di-zanardo-1.13541880 Modificato 29 Aprile 2019 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 29 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 29 Aprile 2019 22 minuti fa, engine ha scritto: nessuno sa se c'è il DVD ? Si, è disponibile presso parecchi rivenditori, compreso amazon, a circa 13 euro. Andando leggermente ot, il ruolo di La Guardia è anche ottimamente descritto ne "Il mito americano nell'Italia della Grande Guerra", della professoressa Daniela Rossini. Ho avuto l'occasione di leggerlo recentemente per sostenere l'esame di storia del Nord America (proprio con la professoressa) e si è rivelato una lettura interessantissima. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 30 Aprile 2019 Autore Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2019 esattamente ora non si potrebbero ricostruire anche così per esposizione? o sono andati distrutti pure i progetti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Aprile 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Aprile 2019 (modificato) Ci può anche essere molta documentazione in merito, ma la validità storica di quella che è una replica è sempre discutibile, specie se si rimpiazzano elementi importanti (ad esempio i motori) perchè non disponibili o eccessivamente costosi da replicare esattamente. Parliamo in ogni caso di velivoli molto complessi, anche per i giorni nostri, e soprattutto costosi da realizzare e gestire, perchè dietro non c'è più una catena di montaggio, ma pezzi fatti ed assemblati ad hoc da appassionati o associazioni o altro, che da qualche parte i soldi per simili imprese li devono reperire. Non che non si sia fatto... Per la cronaca sotto il cofano ci sono dei derivati dei J-85 e non certo degli Jumo 004. https://en.wikipedia.org/wiki/Me_262_Project Modificato 30 Aprile 2019 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
proximo Inviato 20 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 20 Maggio 2019 Il 29/4/2019 in 20:37 , SkyForce89 ha scritto: sera ragazzi , ultimamente resto perplesso per il semplice fatto che aerei storici dell'asse integri o nei musei è raro trovarli come per esempio gli Stuka o la maggior parte degli aerei giapponesi , tipo i bombardieri G4M Betty oppure D3A1 VAL originali e B5N Kate originali , caccia nostrani tipo il Reggiane 2005 , a nessuno che gli sia venuto in mente di ricostruirlo, in tutti questi anni mi chiedo se non siano andati persi i progetti , è un vero peccato che molti di questi aerei non siano stati conservati anche se hanno fatto la parte di antagonisti ma avevano il loro fascino nonostante tutto ... questi erano solo alcuni di quelli che ho citato ce ne sarebbero altri ... oltre tutto è raro già trovarli nei musei alcuni, figuriamoci vederli volare ... Perchè erano armi da guerra di paesi nemici sconfitti. Non si possono lasciare armi al nemico sconfitto. E' necessario assicurarsi che la sconfitta sia permanente. La Luftwaffe nazista è stata subito studiata e poi mandata in fonderia insieme a gran parte dell' USAF e della RAF del periodo bellico. Si tratta di milioni di tonnellate di alluminio, acciaio, rame e altro da riciclare con enormi profitti. Inoltre l'aviazione del tempo era nel momento storico di svolta verso i jets e quasi tutti gli aerei della guerra improvvisamente erano diventati già obsoleti. (Personalmente poi io non riuscirei a volare tranquillo su un aereo di 74 anni fà nemmeno se è stato restaurato e revisionato dai migliori esperti del mondo). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 22 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 22 Maggio 2019 Va anche detto che l'asse e' uscita parecchio malconcia dalla guerra e tutti i materiali "nobili" usati negli aerei sicuramente servivano. Non c'era spazio per la conservazione e i collezionisti. Ma esigenze ben diverse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Maggio 2019 Segnala Condividi Inviato 30 Maggio 2019 Stuka !!! Contenti ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 16 Ottobre 2019 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2019 Alcuni sono repliche ma ... scene e rumori d'altri tempi : Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vittoriogianola Inviato 28 Marzo 2020 Segnala Condividi Inviato 28 Marzo 2020 Poi non dimentichiamoci che il "conservare" non è mai stata una priorità; prendiamo per esempio la Spagna,quanti aerei italiani hanno preso parte alla loro guerra civile; cosa è rimasto ? Nulla,al punto che quando i nostri soldati in Afganistan hanno trovato gli Imam 37 ne volevano comprarne uno ? E il Piaggio 108 mm 22005 ? Ancora a metà anni "50 era sull'aereporto di Los Alcazares. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 7 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 7 Maggio 2020 Il 28/3/2020 in 22:10 , vittoriogianola ha scritto: Poi non dimentichiamoci che il "conservare" non è mai stata una priorità; prendiamo per esempio la Spagna,quanti aerei italiani hanno preso parte alla loro guerra civile; cosa è rimasto ? Nulla,al punto che quando i nostri soldati in Afganistan hanno trovato gli Imam 37 ne volevano comprarne uno ? E il Piaggio 108 mm 22005 ? Ancora a metà anni "50 era sull'aereporto di Los Alcazares. c'è un piaggio 108 in giro???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vittoriogianola Inviato 21 Maggio 2020 Segnala Condividi Inviato 21 Maggio 2020 Non risulta da alcuna fonte che il suddetto Piaggio 108 MM22005 esista ancora dopo 70 anni ma............non ci sono associazioni modellistiche in espana a cui chiedere?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vittoriogianola Inviato 3 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Maggio 2021 A un anno quasi esatto la domanda rimane: non ci sono Forum modellistici in spagna??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 4 Maggio 2021 Segnala Condividi Inviato 4 Maggio 2021 Te gusta aquì ? https://maquetas.mforos.com/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vittoriogianola Inviato 10 Giugno 2021 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2021 Il 21/5/2020 in 23:17 , vittoriogianola ha scritto: Non risulta da alcuna fonte che il suddetto Piaggio 108 MM22005 esista ancora dopo 70 anni ma............non ci sono associazioni modellistiche in espana a cui chiedere?? Nessuna risposta??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora