dread Inviato 2 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Novembre 2005 volevo sapere se c'è un successore a fidel oppure c'è l'eventulaità di una guerra civile? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Probabilmente, con la morte di Fidel, Cuba si avvierà verso un futuro democratico. Se ciò avverrà in maniera pacifica o con una rivoluzione, è difficile dirlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 (modificato) La prima risposta penso che mi viene in mente è: saranno, permettetemelo, caz*i amari! Infatti il successore sarebbe il fratello Raoul ma anche lui è vecchio e c'è caso che tira le cuoia prima di Fidel, un vuoto di potere a cuba potrebbe essere destabilizzante quindi credo che ci sarà, quasi siscuramente, una missione o Onu o Usa per stabilizzare l'area e preparare il paese alle elezioni, questa volta finalmente democratiche! In ogni caso è assicurato che la morte di Fidel sarà una manna per i Cubani: avranno democrazia e anche prosperità visto che probabilmente verrebbe tolto l'embargo e Cuba potrebbe ridiventare il paradiso preferito degli Americani, come ai tempi di Batista, ma finalmente abitato da un popolo veramente libero. Scusate la retorica ma la divinizzazione di Cuba proprio non la reggo. P.S. Sia chiaro che anche agli americani, dopo la fine della guerra fredda, conviene che Fidel viva fino a cent'anni, non credo che amerebbero avere uno stato in tumulto, con relativo obbligatorio intervento visti anche i legami inscindibili (nonostante la rivoluzione) tra il popolo americano e quello cubano, proprio nel loro giardino di casa. Modificato 4 Novembre 2005 da Dominus Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 5 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Novembre 2005 se si considera come giardino degli usa il mondo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 6 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2005 io penso che dopo la morte di castro ci potrebbe essere una guerra civile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2005 io penso che dopo la morte di castro ci potrebbe essere una guerra civile Gli USA interverranno prima che possa diventare una guerra civile vera e propria. Comunque potrebbe anche darsi che Castro non muoia mai, se capite cosa intendo.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2005 no non capisco... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Una volta morto basta non farlo sapere e creare dei sosia molto somiglianti per continuare a far credere ai cubani che il leader maximo sia vivo e vegeto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Maverick1990 Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 se nessuno parla.....potrebbe essere già morto allora! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 8 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 Una volta morto basta non farlo sapere e creare dei sosia molto somiglianti per continuare a far credere ai cubani che il leader maximo sia vivo e vegeto. è una cosa che prima o poi deve finire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 la credibilità della gente ha un limite Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phoenix Inviato 8 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 8 Novembre 2005 (modificato) Una volta morto basta non farlo sapere e creare dei sosia molto somiglianti per continuare a far credere ai cubani che il leader maximo sia vivo e vegeto. Pur supponendo (per assurdo) che 6 miliardi di persone si bevano una palla del genere... anche se fosse plausibile, che interesse avrebbero i fedeli di castro nel porre alla guide del paese un suo sosia? Come a voler piazzare uno spauracchio in mezzo a un campo in cui nessuno ha più timore ad entrarvi, eventualemente... Modificato 8 Novembre 2005 da phoenix Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 e poi scusate quanto potrebbe durare?, Al massimo qualche anno dopo la morte Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 Non c'è un giusto successore: una dittatura per autopreservarsi deve eliminare tutti coloro che abbiano l'attitudine al comando (vedi generale Ococha&co.) quindi alla morte del padre e padrone ci si ritrova regolarmente in guai seri (pensate in Iraq se fosse morto saddam!) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nighthawk Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 li però è ben noto che di saddam c'è n erano abbastanza Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 10 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 10 Novembre 2005 li però è ben noto che di saddam c'è n erano abbastanza Si ma il problema sono i burattinai, Saddam aveva eliminato tutti coloro avessero la stoffa per sostituirlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati