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Tempest - Discussione Ufficiale


TT-1 Pinto

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  • 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

I tempi sono sicuramente diversi dal passato, visto che il mondo è indirizzato verso un generale riarmo... Nelle cooperazioni odierne quindi i soldi ci possono anche essere, ma il problema resta sempre quello di far convergere i vari partner su una strada comune e sappiamo che lo SCAF franco-tedesco da questo punto di vista è già ora un morto che cammina…

Son passati decenni e si è tolta la Gran Bretagna dall’equazione SCAF, ma il fiasco sembra sarà lo stesso già visto ai tempi di Rafale ed EFA. La costante, volenti o nolenti, è sempre la Francia…

Per ora comunque intorno a SCALF e Tempest, tante chiacchiere e rendering e poca sostanza da mostrare.

E’ ancora presto, ma speriamo che la storia abbia insegnato qualcosa almeno per gli step successivi.

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4 ore fa, Flaggy ha scritto:

I tempi sono sicuramente diversi dal passato, visto che il mondo è indirizzato verso un generale riarmo... Nelle cooperazioni odierne quindi i soldi ci possono anche essere, ma il problema resta sempre quello di far convergere i vari partner su una strada comune e sappiamo che lo SCAF franco-tedesco da questo punto di vista è già ora un morto che cammina

Son passati decenni e si è tolta la Gran Bretagna dall’equazione SCAF, ma il fiasco sembra sarà lo stesso già visto ai tempi di Rafale ed EFA. La costante, volenti o nolenti, è sempre la Francia…

Per ora comunque intorno a SCAF e Tempest, tante chiacchiere e rendering e poca sostanza da mostrare.

E’ ancora presto, ma speriamo che la storia abbia insegnato qualcosa almeno per gli step successivi.

defensenews.com ... https://www.defensenews.com/global/europe/2022/12/01/aircraft-makers-lumber-toward-deal-for-europes-next-gen-fighter-jet/ ...

avianews.ch ... https://www.avianews.ch/post/scaf-paris-berlin-s-accordent ...

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Visto che hai evidenziato la mia frase in rosso, precisiamo che il resto del passaggio ("convergere su una strada comune") includeva anche il Tempest va un pochino oltre due articoli che non sprizzano certo ottimismo sulla buona riuscita del programma SCAF. Questo più che un accordo sembra un armistizio...

Modificato da Flaggy
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Comunque sia, e come possa eventualmente andare a finire, e cosa arcinota che la Francia, sia per questioni di interesse nazionale che di orgoglio, è sempre stata divisiva in quanto ha voluto avere la supremazia in ogni programma aeronautico  internazionale, e ne abbiamo visto i risultati nei casi AFVG e, in seguito, Tornado (Mirage 2000) e Tifone (Rafale).

Ora sta facendo la stessa cosa col caccia di 6^ generazione ...

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Sarà solo una partecipazione economica? Che tipo di contributo può dare l'industria aeronautica giapponese al programma Tempest? Oltre a fare rielaborazioni di f-16 e upgrade di f-15, non mi sembra abbia tutta quella esperienza in campo aeronautico..

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Da "Aviation Week & Space Technology" ...

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UK-Italian And Japanese Future Fighter Projects Merging ...
By Tony Osborne  - December 09, 2022

LONDON - The UK and Italy’s Tempest Future Combat Air System (FCAS) project is merging with Japan’s F-X fighter effort, creating a fighter project that will span the globe. 
The Global Combat Air Program (GCAP) will be an equal partnership to develop a sixth-generation fighter aircraft for the 2040s. 
The effort will build on the existing work already underway by industry in all three countries, including the UK’s Team Tempest as well as the multinational work on engine demonstrators and advanced sensors to develop a combat aircraft ready for front-line service in 2035.  
Key UK industry players in the GCAP effort include BAE Systems, Rolls-Royce, MBDA UK and Leonardo UK, all of which are members of Team Tempest. 
These have been joined by Italy’s Avio Aero, Elettronica, and Leonardo. 
The effort in Japan will be led by IHI Corporation, Mitsubishi Electric and Mitsubishi Heavy Industries. 
Making the long-awaited announcement on Dec. 9 with his Italian and Japanese counterparts, British Prime Minister Rishi Sunak said the three partners would work together to produce a fighter that could “outpace and outmaneuver those who seek to do us harm.
“The next-generation of combat aircraft we design will protect us and our allies around the world by harnessing the strength of our world-beating defense industry - creating jobs while saving lives,” Sunak said. 
UK defense officials say the three countries will now “work intensively” to establish the core platform concept and set up the structures, including the business model needed to deliver the project.
The aim is to deliver a full business plan by the end of 2024, enabling a move into a full development phase in 2025.  
Cost and worksharing arrangements are yet to be agreed to, but will be based on a joint assessment of costs and national budgets. 
The UK so far has allocated some £10 billion ($12.25 billion) to the FCAS program over 10 years, with the final budget depending on future defense reviews. 
The joint work will also assess the need for additional capabilities, including weapons and additive uncrewed aircraft systems (UAS), such as collaborative combat aircraft. 
“The launch of the Global Combat Air Program firmly positions the UK, alongside Japan and Italy, as leaders in the design, development and production of next-generation combat air capability,” said Charles Woodburn, BAE Systems’ CEO.
He added that the agreement with Japan and Italy was “fundamental to meeting the goals set out in the UK Combat Air Strategy” and would create and sustain thousands of jobs and benefit companies across the UK. 
However, it could be argued that the arrangement goes against the grain of the Combat Air Strategy, which had called on the UK to take the lead in such a development program. 
Exports will remain at the “heart of the partnership,” officials say, noting that Japan’s own relatively new approach to defense exports is still evolving. 
Work is underway with both Japan and Italy on the aircraft’s exportability. 
Officials also note the project is open to “collaboration on wider capabilities.” 
Working with European partners represents a considerable break from tradition for Japan, which has worked with the U.S. as a partner on its previous combat aircraft programs. 
Its Mitsubishi F-2 is heavily derived from Lockheed Martin’s F-16. 
The UK’s partnership with Japan has evolved steadily over the last six years, beginning with cooperative research on a Joint New Air-to-Air Missile (JNAAM). 
Since then, the work has expanded to include Jaguar, an advanced radar antenna demonstrator between Leonardo and Mitsubishi Electric; and a fighter engine demonstrator by Rolls-Royce and Japan’s IHI, which have since been joined by Italy’s Avio Aero to create a trilateral development program. 
The merging of the two programs adds volume and depth to the fighter program, which Tempest lacked.
The creation of GCAP will not affect plans for the development of a flying demonstrator, announced at the Farnborough Airshow in July, which should fly in 2027. 
At the same time the GCAP announcement was made, what appears to be a third iteration of the aircraft’s design has emerged.  
The design builds on a concept shown at the Farnborough Airshow that featured a YF-23-like butterfly tail combining the vertical and horizontal stabilizers into what appeared to be two large ruddervators. 
The latest configuration features a lambda wing with smaller vertical stabilizers fitted at a less shallow angle, while the engines appear to be more widely spaced than in the previously publicly released design iteration.

 

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3 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Purtroppo l'articolo è riservato agli abbonati del quotidiano ...

Tra cui non ci sono io che però l'articolo l'ho letto...

Non è la prima volta che fanno lo scherzetto di far sparire l'articolo dopo averlo lasciato in bella vista per ore...

Poco male, c'era poco più del comunicato congiunto...ma c'era il video di presentazione e quello è ancora in chiaro nel link che ho postato.

2 ore fa, Ale9 ha scritto:

Sarà solo una partecipazione economica? Che tipo di contributo può dare l'industria aeronautica giapponese al programma Tempest? Oltre a fare rielaborazioni di f-16 e upgrade di f-15, non mi sembra abbia tutta quella esperienza in campo aeronautico..

Ha da anni la capacità autonoma di fare aerei da sola (gli ultimi sono il C-2 e P-3)... e con il dimostratore ATD-X ha anche sviluppato l'esperienza sui caccia di ultima generazione, compresa quella su motori di elevata densità di potenza. Anche come elettronica non sono certo male come ricordato da AW&ST.

Diciamo che tutti e tre i partner hanno partecipazioni ben consolidate a progetti di quarta generazione avanzata (EF-2000 e F-2) e che bene o male conoscono la quinta con partecipazioni progettuali e industriali più o meno secondarie (F-35) o solo a livello più o meno concettuale anche se del tutto indigeno (ATD-X).

2 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Da "Aviation Week & Space Technology" ...

At the same time the GCAP announcement was made, what appears to be a third iteration of the aircraft’s design has emerged.  
The design builds on a concept shown at the Farnborough Airshow that featured a YF-23-like butterfly tail combining the vertical and horizontal stabilizers into what appeared to be two large ruddervators.
The latest configuration features a lambda wing with smaller vertical stabilizers fitted at a less shallow angle, while the engines appear to be more widely spaced than in the previously publicly released design iteration.

Se ci si riferisce al sopra citato video (riproposto anche dal Corriere), più che distanziarsi da quanto visto al Farnborough Airshow, torna decisamente a quanto mostrato nel luglio 2018... In quel caso e a maggior ragione il mockup e tutti i rendering visti finora vanno presi con le molle... Qui d'altra parte si parla di "fusione" tra il Tempest e il programma giapponese: la sintesi può essere ancora ben diversa...

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Exports will remain at the “heart of the partnership,” officials say, noting that Japan’s own relatively new approach to defense exports is still evolving.
Work is underway with both Japan and Italy on the aircraft’s exportability.

E in questo senso le nuove politiche meno restrittive del Giappone danno forse più sicurezza di quelle di alcuni paesi europei...

Cita

Working with European partners represents a considerable break from tradition for Japan, which has worked with the U.S. as a partner on its previous combat aircraft programs.

Forse il Giappone si è rotto le scatole dei troppi paletti: la vicenda degli F-22 negati è quella che ha portato al programma ATD-X e a cercare partner più collaborativi sullo sviluppo di tecnologie avanzate (tutto da dimostrare che lo possano essere quanto quelle a "mezzo servizio" concesse dai partner oltreoceano...).

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Officials also note the project is open to “collaboration on wider capabilities.”

Si beh...Vogliamo parlare della Svezia che e sparita dai radar?

 

Modificato da Flaggy
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Anche il Giappone si è accorto che da solo non ce la fa , non avendo abbastanza soldi per un progetto del genere pur essendo una potenza tecnologica. Cosa faranno gli USA e la loro industria , per riportare i nippo nella propria sfera d'influenza ? Il problema ora è la ripartizione del lavoro , dato che i nippo difficilmente accetteranno uno schema " F-35 " ( o come il Dassault FCAS che è europeo solo per modo di dire ) , con gl'inglesi a comandare e gli altri ,al massimo , a fornire sottosistemi.

La Svezia ? Potrebbero ritenere che il Tempest sia eccessivo per loro , viste le dimensioni che l'aereo potrebbe avere e poi  oh cielo , la " Gretina " non ha ancora detto niente sul  programma ?
Potrebbero partecipare offrendosi come realizzatori di un drone d'accompagnamento

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https://www.airforce-technology.com/features/new-gcap-fighter-moves-beyond-parochial-european-continentalism/

Modificato da engine
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L'accordo trilaterale visto dall'USNI ...

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Japan, Italy and the United Kingdom, on Friday, announced a joint collaboration to develop a next-generation fighter aircraft by 2035.
The Global Combat Air Programme (GCAP) will merge the U.K.-led Future Air Combat System (FACS) –also known as “ Tempest” – that includes Italy as a participant with the Japanese F-X program.
The United States supports the three countries’ collaboration, and both the U.S. and Japan are bolstering their cooperation in a number of areas, according to a joint U.S. and Japan statement issued Friday by the Japanese Ministry of Defense (*)
The two countries started collaborating through a series of discussions on autonomous systems capabilities, which could complement Japan’s next-generation fighter program and other platforms, with both sides agreeing to start concrete cooperation within the next year.

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2022/12/09/japan-italy-u-k-enter-collaboration-to-develop-next-generation-fighter ...

(*) ... mod.go.jp/en ... https://www.mod.go.jp/en/article/2022/12/9f3717bac3e9bca986f2e80ba73f7822065a9f2b.html ...

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  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

https://www.startmag.it/smartcity/ecco-come-italia-giappone-e-regno-unito-accelerano-sul-gcap-global-combat-air-programme/
Incontro profiquo anche dal lato politico, con anche la smentita di Crosetto riguardo alle informazioni tedesche che indicavano l'Italia come partner minoritario. Chissà se era un errore di informazione o uno sbaglio voluto per sminuire la solita "italietta"...
La Svezia è definitivamente fuori? 

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Il ruolo dell'Italia dipenderà da quanto spenderà sullo sviluppo del programma , dalle conoscenze ed esperienze in campo tecnologico e indstriale  e da quanti aerei saranno acquisiti.

Considerando che da qui all' entrata in sevizio ci saranno almeno 10-12 anni  , due,  almeno, tornate di elezioni politiche e un'elezione del presidente della repubblica , entrerà in gioco anche la stabilità politica ed economica del paese e la sua visione della difesa  .

Non si potrà avere l'atteggiamento ondeggiante che si sta tenendo con lo F-35 ( " finora ne pijo venti , poi domani ... forse.....  vedimo ... ebboh  !  " ) .

Svezia fuori ? Non credo. Altrimenti cosa fa ?

Magari se facessero una versione dell' aereo che funziona a batteriehttps://icons.iconarchive.com/icons/iconsmind/outline/48/Plug-In-2-icon.png  https://icons.iconarchive.com/icons/icons8/windows-8/48/Military-Fighter-Jet-icon.png la Gretina  https://icons.iconarchive.com/icons/raindropmemory/in-spirited-we-love/48/User-Sen-Girl-icon.png ne sarebbe contenta.

 

Modificato da engine
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46 minuti fa, Armata ha scritto:

diciamo che non dice molto!

interessante però che dica "The new aircraft will be a multi-role stealth fighter superior to the F-35", ma forse lo dice solo è un giornale di Seattle! :whistling:

 

E magari lo dice solo perchè è lapalissiano visto che parliamo di un aereo di sesta generazione che non sarebbe tale se non avesse qualcosa in più di uno di quinta progettato almeno vent'anni prima...

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9 minuti fa, Armata ha scritto:

possibile sicuramente, lapalissiano mi sembra un po' eccessivo.

Il turco FTX sarà anche un caccia di 5a generazione ma non èdetto che  sarà superiore ad un eurofighter o ad un mirage anche se è stato progettato vent'anni dopo.

personalmente ritengo sarebbe già un successo se fosse semplicemente sullo stesso livello.

Il Mirage...Ma pigi i tasti a caso quando scrivi ste robe o ci credi anche?

Modificato da Flaggy
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15 minuti fa, Armata ha scritto:

turco FTX sarà anche un caccia di 5a generazione ma non èdetto che  sarà superiore ad un eurofighter o ad un mirage anche se è stato progettato vent'anni dopo.

già il fatto che abbia le stive ed uno "slancio" verso la stealthness, lo pongono su di un piano superiore ai due aerei citati.

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