TT-1 Pinto Inviato 21 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Luglio 2020 Programma "Tempest" ... Saab apre un ufficio nel Regno Unito ... Quote ... on Monday, Sweden’s Saab said it is opening an office in the UK to develop FCAS technologies (*). “Saab took the decision to create a new FCAS center so that we can further develop the close working relationship with the other FCAS industrial partners and the UK Ministry of Defence,” said Saab’s president and CEO, Micael Johansson. “This emphasizes the importance of both FCAS and the United Kingdom to Saab’s future.” ... ainonline.com ... New Members Announced for Team Tempest ... (*) ... Saab Opens a Centre in the UK for Future Combat Air ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2020 Programma "Tempest" ... arriva la svedese "GKN Aerospace" ... ... gknaerospace.com ... https://www.gknaerospace.com/en/newsroom/news-releases/2020/gkn-aerospace-sweden-joins-feasibility-studies-of-the-future-fighter-jet-engine/ ... Ulteriori informazioni qui ... aviationweek.com ... https://aviationweek.com/ad-week/trilateral-tempest-expands-industrial-base ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 23 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2020 Qualche ambiguità dai frugali svedesi : si impegnano o no ? https://www.janes.com/defence-news/news-detail/sweden-firms-up-fcas-partnership-with-uk-but-no-commitment-to-tempest Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Luglio 2020 1 ora fa, engine ha scritto: Qualche ambiguità dai frugali svedesi : si impegnano o no ? https://www.janes.com/defence-news/news-detail/sweden-firms-up-fcas-partnership-with-uk-but-no-commitment-to-tempest Non penserai mica che i "frugali" Svedesi abbiano aperto un ufficio nel Regno Unito soltanto per inviare colà in vacanza qualche loro funzionario ... se così fosse sarebbe una cosa degna di quelle "cicale" degli italiani ... ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 24 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2020 Si può anche pensare che vogliano limitarsi alla fase dello sviluppo di nuove tecnologie per poi proseguire per un'altra strada . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Luglio 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2020 2 ore fa, engine ha scritto: Si può anche pensare che vogliano limitarsi alla fase dello sviluppo di nuove tecnologie per poi proseguire per un'altra strada . Per andare dove ... dal momento che la 'concorrenza, per bocca dei Francesi, ha reso esplicito che, nell'immediato futuro, non accetterà altri partecipanti ... ... flightglobal.com ... https://www.flightglobal.com/fixed-wing/dassault-rules-out-widening-fcas-partnership/139459.article ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 25 Luglio 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2020 " Nell'immediato futuro ..... " e lo dice Dassault ...; bisogna vedere cosa ne pensano gli altri , soprattutto ora che gli europei sono a corto di Euri . Nel 2021 ci saranno le elezioni politiche in Germania, vedremo cosa ne viene fuori , fra un paio d'anni. L'esperienza storica insegna che per i programmi multinazionali ci vuole qualche anno perchè si stabilizzino. Basta ricordarsi di Tornado e Typhoon . Per adesso si può solo stare alla finestra e seguire la cosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Agosto 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2020 Alla pagina 32 della rivista un articolo dedicato al programma Tempest ... ... aerosociety.com ... https://www.aerosociety.com/media/14291/aerospace-magazine-august-2020.pdf ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 2 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2020 E qui quello che vorrebbe fare l'Italia, se si metteranno i soldi : https://www.startmag.it/innovazione/ecco-come-leonardo-mbda-elettronica-e-avio-aero-andranno-a-caccia-con-tempest/ https://www.ilsole24ore.com/art/aerei-passo-avanti-dialogo-gran-bretagna-italia-e-svezia-il-caccia-tempest-ADjaxof ......." Non ha invece stanziato investimenti il governo italiano, almeno per il momento. E come ha sottolineato Gianni Dragoni sul Sole 24 Ore, “nelle cooperazioni internazionali nell’industria della difesa se un governo non mette soldi di solito non ottiene lavoro per le aziende del proprio paese”. ....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Agosto 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2020 Bella gobba nel modello poi usato per prove in galleria del vento. Se da un lato la gobba maschera i motori (magari anche da dietro), dall’altro non capisco quelle prese d’aria sfrontatamente disallineate col bordo d’attacco alare (cosa mai vista finora nelle anticipazioni grafiche o meno). https://www.flightglobal.com/defence/tempest-windtunnel-testing-shows-design-detail/139867.article Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Ottobre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2020 Team Tempest ha un approccio diverso ... Quote Team Tempest has provided a further glimpse into the UK’s Future Combat Air System (FCAS) program, two years after its unveiling at the Farnborough Air Show. In an online media briefing, the industrial partners within the team outlined the financial, industrial and employment benefits that will be generated by the program, and that have already been leveraged in the run-up to submitting the outline business case proposal that it hopes will unlock further funding. Both Italy and Sweden are partners in the UK program. The Tempest name is applied to both the BAE Systems-led team working on the FCAS, and also to the manned aircraft that is expected to lie at the heart of what will be a system of systems, consisting of crewed and uncrewed platforms, weapons, sensors, and other force elements.--- --- --- The U.S. is already flying what Will Roper, the Assistant Secretary of the Air Force for Acquisitions, Technology, and Logistics, called a full-scale flight demonstrator for its planned next-generation fighter (known as NGAD, or Next Generation Air Dominance), while the French and German governments have already launched the demonstrator phase of their FCAS and aim to begin flight tests in 2026. By contrast, Team Tempest is in no rush to fly a demonstrator, or even to lock down the design. “The sooner you lock down the design, the sooner it’s obsolete,” observed Andrew Kennedy, Strategic Campaigns Director for BAE Systems Air. … ainonline.com … Team Tempest Reveals a Different Approach to FCAS … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2020 L'approccio italiano invece è sempre il solito: arrivare dopo gli altri... https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3839.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 25 Ottobre 2020 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2020 Italietta come in guerra : ultimi a entrare e primi a uscire . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 19 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2020 Eppur si muove... https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3885.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 19 Novembre 2020 Segnala Condividi Inviato 19 Novembre 2020 La Difesa britannica vedrà il suo budget crescere di 24 miliardi di sterline nei prossimi 4 anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Novembre 2020 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Novembre 2020 Anche se non lo dice a chiare lettere ... sembra evidente che il Primo Ministro britannico si sta riferendo al Tempest ... Quote We shall invest another £1.5 billion in military research and development, designed to master the new technologies of warfare, and we will establish a new centre dedicated to Artificial Intelligence and a new RAF Space Command, launching British satellites and our first rocket from Scotland in 2022. I can announce that we have established a National Cyber Force, combining our intelligence agencies and service personnel, which is already operating in cyberspace against terrorism, organised crime and hostile state activity.And the RAF will receive a new fighter system, harnessing Artificial Intelligence and drone technology to defeat any adversary in air-to-air combat. … gov.uk … PM statement to the House on the Integrated Review: 19 November 2020 … Anche qui … gov.uk … Defence secures largest investment since the Cold War … Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 11 Dicembre 2020 Segnala Condividi Inviato 11 Dicembre 2020 Qui nuove immagini per chi sogna il futuro .... https://theaviationist.com/2020/12/09/new-images-of-the-tempest-sixth-generation-aircraft-revealed-during-uk-industry-engagement-event/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2021 Almeno si firma... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Gennaio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2021 4 ore fa, Flaggy ha scritto: Almeno si firma... In attesa del numero di Febbraio di RID ... ... startmag.it ... https://www.startmag.it/innovazione/leonardo-italia-difesa-tempest-fcas/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2021 Certo che tra Tofalo che (a…penne ancora calde) auspica una convergenza fra Britannici e Francesi (che finora per sbaglio l’hanno trovata solo nella gran fantasia e relativo gran casino di chiamare FCAS entrambi i programmi) e i Britannici che si arrampicano un pochino sugli specchi dell’autarchia per non ammettere che non vogliono due galli nello stesso pollaio, non è che il vecchio continente ci faccia poi sta gran figura. E’ innegabile come un progetto complesso e costoso abbia bisogno di una guida salda; d’altra parte le cooperazioni europee hanno suddiviso i costi, ma non li hanno certo contenuti e tanto meno hanno ridotto i tempi. Figuriamoci se in pieno delirio da Brexit al di là della Manica vogliono impelagarsi nelle beghe di leadership coi francesi. Vedremo se in Europa ci saranno le risorse per…alzare due creste e partorire due gingilli da 30-35 tonnellate invece che uno solo. Visto il contesto non saprei cosa sarebbe meglio o…meno peggio… Resto dubbioso e intanto compro i popcorn. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Gennaio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2021 (modificato) Quote E c’è di più. Secondo la nota, l’Italia ritiene auspicabile “l’opportunità di valutare nel tempo una possibile convergenza dei due programmi” Tempest e il concorrente franco-tedesco-spagnolo Fcas. Non sarà che l'auspicio del nostro paese potrebbe complicare le cose? Anche ammesso che il consorzio concorrente accetti tale proposta ... quanto tempo passerà prima che si scateni la consueta lotta per la conquista della supremazia da parte dei Francesi? P.S. ... battuto sul tempo da Flaggy ... Modificato 3 Gennaio 2021 da TT-1 Pinto *** Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2021 (modificato) Battuto sul tempo? E dire che potevi commentare quel passaggio un'ora fa quando hai postato l'articolo... Comunque da qui a vent'anni in Italia ci sarà il solito valzer delle poltrone e non so quanto l'attuale espirito europeista di Tofalo troverà sponde non tanto tra Calais e Dover, quanto sul Tevere... Modificato 3 Gennaio 2021 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Gennaio 2021 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Gennaio 2021 Non avevo commentato perché impegnato in altre cose ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Yuri Gagarin Inviato 4 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2021 18 ore fa, Flaggy ha scritto: ... e partorire due gingilli da 30-35 tonnellate invece che uno solo. speriamo che almeno il tempest sia meno obeso, a differenza dei francrucchi, che non hanno i Lightning, noi ci potremmo permettere di restare sotto le 25 ton Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 4 Gennaio 2021 Segnala Condividi Inviato 4 Gennaio 2021 Temo che questo sia proprio impossibile. Già oggi EF-2000 e Rafale sono a malapena sotto quel peso massimo al decollo (23500 Kg per il primo, 24500 per il secondo) e credo che i TR4 tedeschi, dovendo rimpiazzare i Tornado, sfrutteranno le maggiori dimensioni e la maggiore esuberanza della cellula del Typhoon per sfondare quel limite. E stiamo parlando di aerei nati concettualmente senza grande attenzione né all’autonomia (da incrementare coi soliti serbatoi esterni) né alla collocazione dell’armamento (esterno perché non erano richieste doti stealth spinte). Solo introducendo questi due requisiti ci ritroveremmo qualcosa di simile all’F-35 che supera di slancio le 30 tonnellate e arriva a sfiorare le 32. E parliamo di un velivolo senza particolari pretese prestazionali. Se aggiungiamo anche quelle ai requisiti, necessariamente ci si orienta verso un velivolo non tanto più “obeso” quanto proprio più grande. Anche così la sfida tecnologica è notevole perché ad esempio l’F-22 è bello grande e ha prestazioni eccellenti, ma non brilla certo per l’autonomia: nonostante le sue dimensioni e le stive tutto sommato piccole, c’è ancora troppo aereo e (relativamente) poco carburante per motori comunque assetati. Ai motori di nuova generazione a ciclo variabile si richiederà quindi lo sforzo notevole di tenere bassi i consumi, ma la richiesta sempre più pressante di autonomia (da conciliare col volume stive) condurrà necessariamente nella direzione di aerei più grandi (e costosi) che consentano di tenere lontane dalle difese nemiche le sempre più vulnerabili aerocisterne, Volendo la Francia avrebbe anche più vincoli a contenere le dimensioni del suo FCAS, che dovrà svilupparsi anche in versione imbarcata, ma sappiamo già che la risposta sarà una nuova portaerei nucleare con un dislocamento che supererà di oltre 30000 tonnellate quello della de Gaulle su cui opera il più piccolo Rafale M. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora