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Tempest - Discussione Ufficiale


TT-1 Pinto

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23 minuti fa, UccelloSacroEgizio ha scritto:

in inglilterro e/o giappone, che voi sappiate, viene prospettata la possibilità di un Tempest imbarcato?

Su cosa esattamente dovrebbero imbarcarlo (con tutte le modifiche del caso) visto che non hanno delle CATOBAR e il tempest non è STOVL?

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Funziona meglio una piccola CATOBAR di una STOBAR anche più grande (e visto che il GCAP si preannuncia come un bestione temo che lo dovrebbe essere anche la portaerei).

Le STOBAR sono dei discreti bidoni concettuali e i britannici sono gli unici che avevano concepito le QE per una possibile trasformazione in CATOBAR, sebbene ci fosse stata una ancor più breve parentesi di pippe mentali STOBAR con relativo Typhoon navalizzato. Due follie cui hanno presto rinunciato non appena gli F-35B han dimostrato di funzionare.

I Giapponesi prima di farsi una portaerei non spacciabile per incrociatore tuttoponte devono modificarsi la costituzione che gli vieta di avere portaerei, mentre in Italia non sembra proprio ci possiamo permettere un bestione con o senza catapulte e tanto meno ci stiamo pensando, con la Trieste che è nata per fare la riserva della Cavour con gli F-35B.

Al momento il GCAP è (o meglio sarà...) un velivolo terrestre e punto. Sono i francesi (soldi e casini coi tedeschi permettendo) gli unici che pensano allo SCAF navalizzato (e a una seconda portaerei più grande della de Gaulle), ma loro non hanno certo l’F-35.

Modificato da Flaggy
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  • 7 mesi dopo...
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  • 2 settimane dopo...

Il dimostratore del GCAP è in costruzione (completamento nel 2026 e primo volo nel 2027) e sono state rilasciate le prime immagini della porzione anteriore della fusoliera.

thumbnail_RS159022_Combat-air-demonstrat

I volumi interni del dimostratore (motorizzato EJ200 e presumibilmente più piccolo dell'aereo definitivo) si direbbero generosi. Ben evidenti le "bugne"delle prese d'aria diverterless.

https://aerospaceglobalnews.com/news/manufacturing-underway-on-uks-first-indigenous-fighter-design-for-40-years/

https://www.flightglobal.com/defence/uk-reveals-progress-on-next-generation-fighter-demonstrator-as-build-work-advances/159360.article

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  • 2 settimane dopo...

E l'ala è stata completamente ridisegnata, decisamente più larga e, probabilmente, più robusta.

Si punta ad abbassare il carico alare per migliorare la manovrabilità , oppure  inserire serbatoi di carburante ( spessore dell'ala permettento ) o un po' di entrambi ?

Giusto per riepilogare l'evoluzione del disegno :

inizio ( 2022 )

https://www.ajaishukla.com/2022/12/uk-italy-and-japan-team-up-to-build-6th.html

intermedio ( 2022-2023 )

https://www.aviation-report.com/italia-giappone-e-regno-unito-costruiranno-insieme-caccia-di-sesta-generazione-gcap-global-combat-air-programme/

https://www.raf.mod.uk/news/articles/uk-japan-and-italy-sign-international-stealth-fighter-jet-programme-treaty/

ora ( 2024 )

https://australianaviation.com.au/2024/07/new-concept-warplane-unveiled-at-farnborough/

 

 

 

Modificato da engine
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Più che di evoluzione del disegno (inteso come progetto e che comunque ci sarà stato e che avrà seguto l'evoluzione e l'affinamento progettuale, tecnologico e dei requisiti) parlerei di evoluzione dei modelli e dei rendering presentati al pubblico e più o meno rappresentativi.

In questo senso è già più difficile individuare chi abbia fatto cosa e perché (ricordo tra l'altro una configurazione intermedia delle prese d'aria abbastanza insensata dal punto di vista della stealthness...)

In generale comunque aspettiamoci un aereo con grandi volumi interni per carburante e armi, con una fusoliera appiattita e ben raccordata all'ala in modo da contribuire molto alla portanza complessiva.

Poi da dimostratore a velivolo di serie ci sarà ulteriore spazio per cambiamenti (anche piuttosto marcati come tra EAP ed EF-2000 o tra X-35 ed F-35).

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