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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Non vorrei dire inessattezze, ma tra i requisiti dell'F-35 vi era anche una certa "semplicità manutentiva", in quanto un cheap stealth multirole fighter". Si era scritto qualche decina di pag indietro che l'aereo avrebbe potuto rimanere secondo specifiche all'aperto per lunghi periodi, senza bisogno di delicate manutenzioni del rivestimento anti-radar, od al limite riparato dalle intemperie grazie ad hangar-tendoni da campo. Magari non sarà come il Grippen che può essere parcheggiato lungo le piazzole autostradali svedesi o sotto le betulle come un camion civile, però l'F-35 non è il Raptor con le sue imponenti esigenze logistiche.

Il Pakistan ha comunque ufficiali addestrati e tecnici/ingegneri che ben poco se non nulla hanno da invidiare al resto del Mondo, in fondo era per loro molto più difficile mantenere, nella situazione difficile del 1950, i De Havilland Vampire!

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Senza considerare che commercializzare un aereo come "versione downgradata" non sortisce sempre gli effetti desiderati, basti ricordare il flop dell'F-20.

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sarebbe troppo per loro, gli basterebbe un aereo di gen 4.5

Anche io la penso così. Sarebbe troppo soprattutto in base al costo e alla quantità. Poi senza contare la manutenzione dell' F-35, l' armamento e tanto altro. Sono d' accordo che un caccia di 4,5 generazione oppure anche gli F-15 Silent Eagle sia la giusta scelta.

Modificato da lion1994
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avete delle foto che mostrano le stive dell'f-35 ?

In rete sono facimente reperibili e sono già state postate.

 

sdd_f35testa_070.jpg

 

Secondo voi, se "offrire" l'F-35 a mò di piazzisti di enciclopedie è cosa buona, qualche Stato sudamericano, penso al Brasile, potrebbe essere interessato?

L'interesse della FAB per l'F-35 si scontra con gli scarsi ritorni industriali che la scelta di questo aereo determinerebbe, ma che il Brasile vuole dal vincitore del concorso F-X2.

L'F-35 non verrebbe certo venduto a prezzi di liquidazione e tantomeno sarebbe consentito tanto facilmente a qualcuno fuori dal progetto un trasferimento di tecnologie sensibili (Israele a parte...). Quindi, di qui a qualche lustro, niente "piazzisti".

E' per questo che il Brasile punta su aerei di generazione 4+.

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Veramente il Brasile sta rimandando da tempo la scelta del nuovo caccia da inserire nelle sue linee soprattutto perché, non solo vuole ampio trasferimento di tecnologie, ma anche perché vuole un aereo "di punta". Non c'è totale soddisfazione con i mezzi che ad oggi sono stati proposti. Sicuramente ci sarebbe interesse per un F-35 (o F-22), ma il trasferimento di tecnologie sarebbe ridotto. Hanno ventilato una remota possibilità di partecipare al programma di sviluppo del Pak-Fa...

E con questo chiudo l'OT.

 

L'F-35 soffre, come tutti i programmi occidentali attuali, delle difficoltà economiche dei paesi che partecipano al progetto. Sicuramente si sta perdendo molto in tecnologia a causa della riduzione costi obbligate dalle piccole quantità ordinabili, dalla necessità di produrre un aereo che copra i requisiti di tutti i partecipanti e dalla scarsa disponibilità economica. M'immagino cosa potesse diventare l'F-35 se avesse un mercato di 5/7 mila aerei (come ha avuto il Phantom II, ad esempio) e se prodotto esclusivamente sotto specifiche USA.

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Le quantità ventilate per l'F-35 sono sempre state elevatissime (3-4000 velivoli nell'arco di parecchi lustri), in virtù dell'elevato numero di modelli che ci si proponeva di sostituire in parecchie forze aeree nel mondo e che compensava la globale riduzione delle aeronautiche militari post Guerra Fredda.

 

Certe scelte progettuali volte a semplificare il velivolo (un motore solo, prese d'aria fisse, velocità massima relativamente bassa), erano nelle intenzioni legate proprio alla necessità di avere a basso costo (inizialmente si parlava una frazione dei costi che si profilano oggi all'orizzonte...) e in grandi numeri un velivolo "semplice" da gestire, ma con prestazioni ben superiori a quelle realmente ottenibili dai velivoli precedenti in configurazione combat.

 

Si voleva quindi un velivolo tuttofare che si collocasse tra il caccia pesante F-22 e il bombardiere B-2 per gli Stati Uniti, ma che potesse essere adatto per equipaggiare una monolinea in tutte le altre aeronautiche.

 

Gli ulteriori e recenti tagli, figli di aumenti di costi e dell'attuale crisi globale, non hanno perciò condizionato le specifiche di progetto che sono antecedenti e che anzi hanno avuto la loro responsabilità nel complicare il velivolo.

Soffermandoci sui requisiti, non è che i paesi partecipanti alla partnership (che non è un consorzio) abbiano più di tanto inciso, se non la Gran Bretagna che era partner di primo livello.

Di fatto l'F-35 è un aereo americano che nelle intenzioni non dovrebbe portare (il condizionale è d'obbligo) alle tragedie gestionali dell'Eurofighter (che è riuscito nella difficile impresa di nascere vecchio e costare un botto).

Ciò però non l'ha salvato dall'oscuro male che affligge tutti i nuovi prodotti in occidente, indipendentemente da tutto quello che viene fatto per contenere la spesa.

 

Certo, l'F-35 non è né un F-22 né un Pak-Fa, ma ciò è dovuto semplicemente al fatto che nasce per sostituire tutta un'altra categoria d'aerei.

Nonostante questo, è proprio la semplicità e l'economicità di gestione del prodotto che si sta perdendo per strada con il procedere dello sviluppo di un aereo che ormai è molto sofisticato e per certi versi superiore all'F-22.

E mica bisogna stupirsene visto che arriva 15 anni dopo...

 

Da tutto ciò deriva il generale imbarazzo di avere un cacciabombardiere che doveva rappresentare la gamma low (in un ipotetico high-low mix), quanto a peso, costi e prestazioni, ma che in realtà fa categoria a se.

Disorientano le prestazioni da F-16 in una cellula monomotore pesante quanto quella un F-15.

Sicuramente è un velivolo che non è stato del tutto compreso, ma è l'unico velivolo occidentale di 5°generazione che è disponibile sul mercato.

Modificato da Flaggy
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Da tutto ciò deriva il generale imbarazzo di avere un cacciabombardiere che doveva rappresentare la gamma low (in un ipotetico high-low mix), quanto a peso, costi e prestazioni, ma che in realtà fa categoria a se.

Disorientano le prestazioni da F-16 in una cellula monomotore pesante quanto quella un F-15.

Sicuramente è un velivolo che non è stato del tutto compreso, ma è l'unico velivolo occidentale di 5°generazione che è disponibile sul mercato.

In effetti sono in molti a non aver capito a fondo questo aereo...

Viene sempre paragonato al Raptor, come se dovesse rappresentare la gamma low, mentre invece sarà la "prima scelta" per molte aeronautiche,

ed è perfettamente qualificato per sostituire un pò di tutto, compresi i caccia puri.

 

Per capire questo penso si debba smettere di usare sempre il Raptor come metro di paragone

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In effetti sono in molti a non aver capito a fondo questo aereo...

Viene sempre paragonato al Raptor, come se dovesse rappresentare la gamma low, mentre invece sarà la "prima scelta" per molte aeronautiche,

ed è perfettamente qualificato per sostituire un pò di tutto, compresi i caccia puri.

 

Per capire questo penso si debba smettere di usare sempre il Raptor come metro di paragone

 

 

Ma sarà una prima scelta anche per gli americani visto che 180 raptor garantiranno a malapena la difesa nazionale mentre saranno gli oltre 2000 JSF i tuttofare delle tre forze armate, almeno fino all'entrata in servizio del fantomatico caccia di sesta generazione della Navy.

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Ma sarà una prima scelta anche per gli americani visto che 180 raptor garantiranno a malapena la difesa nazionale mentre saranno gli oltre 2000 JSF i tuttofare delle tre forze armate, almeno fino all'entrata in servizio del fantomatico caccia di sesta generazione della Navy.

E' esattamente ciò che intendo! :okok:

Si continua a dire che non può sostituire questo e quello (F15, A10 ecc.), mentre può farlo senza problemi, e lo farà.

Bisogna smettere di considerarlo un' "alternativa low", visto che è superiore a tutto quel che cè sul mercato

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Non vorrei che l'aumento dei costi sia causato dal fatto che l'azienda produttrice stia effettuando una politica di richiesta-compensi un pò "disinvolta", e che certe spese siano in realtà "esagerate". Sarà esagerato, ma se l'aumento dei costi continua non esclud che si vada in Tribunale

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Non è superiore a tutto quello che c'è sul mercato, forse il miglior acquisto, sì.

La nazione con più soldi da investire in tecnologia militare ci crede, per cui arriverà al top.. Non credo che sia il massimo come caccia. Avrà il radar, i sensori e la loro integrazione migliori, ma i numeri di come vola non mi sembrano al top.

Segnalo un documento pdf (pag.9) con cui il consorzio Eurofighter aveva buon gioco a smontare alcune dei miti dei caccia di quinta generazione.

In effetti il grosso vantaggio come caccia lo ha dalla sua invisibilità ( che i nostri non possiederanno, se non in versione degradata) e dalla sua capacità networkcentrica, che con le caratteristiche del caccia in sé ha ben poco a che vedere.

La mia impressione da semplice appassionato è che i militari valutino che sia più importante di tutto l'interoperabilità con i mezzi US.. Ho sbaglio?

Modificato da Follow the Piper
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Beh il documento del consorzio EFA che smonta l'F-35 è molto poco attendibile, direi che si possa spiegare guardando le vendite del caccia europeo distrutte dai quarta generazione aggioranti e dall'F-35 per chi può aspettare.

Avranno pure smontato il caccia di quinta generazione ma a quanto pare non son riusciti a convincere nessuno, avendo sistematicamente perso dovunque contro il lightining.

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Sì, il miglio acquisto, l'unico che avrà un lungo sviluppo e potrò aggiornare tra 20 anni. Le prestazioni però non sono a livello degli altri caccia. Un cambio di dottrina forse? Non servono più le prestazioni dell'F22?

 

Le prestazioni effettive, ovvero in assetto di combattimento, armato e con tanto carburante interno che gli altri aerei se lo sognano, sono anche superiori ai competitori, l'F-22 nasce per specifiche ormai superate e si è dimostrato troppo costoso per scenari senza impero del male, l'F-35 farà tutto e lo farà meglio di qualsiasi aereo sul mercato ad un prezzo accettabile per produrlo in migliaia di esemplari.

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Non è superiore a tutto quello che c'è sul mercato, forse il miglior acquisto, sì.

Scusami, magari mi sfugge, ma puoi citarmi quale altro caccia (in configurazione operativa e che sia sul mercato) è superiore al LightningII, ed in cosa?

 

Un cambio di dottrina forse? Non servono più le prestazioni dell'F22?

Di questo si è già discusso lungamente anche in questa stessa discussione ;)
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Penso che l' F-35 sia il meglio che c'è sul mercato ed è alla portata di tutte le grandi aeronautiche.Non si può fare paragone con nessun altro aereo e soprattutto è uno swing role. Sicuramente è un fattore importantissimo che ha portato tutte le aeronautiche a pensare di acquistarlo. Non c'è dubbio che sul mercato le aspettative di vendita saranno quelle desiderate e anche oltre. E poi l'aereo è tra i migliori in avionica e se qualcuno si riferisce alla prestazioni un po' scadenti ( 1,8 Mach ) ricordo che il motore dell' F-35 è molto potente, ma la velocità è penalizzata dal vasto armamento. In conclusione è uno dei pochi aerei che può costituire quasi un aeronautica completa.

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