Gabriele Inviato 26 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 26 Maggio 2010 Ancora non si sa quando arriverà in Italia il primo esemlare di questio gioiellino? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 27 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2010 Dopo il 2013, se tutto va bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pakyto Inviato 29 Maggio 2010 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2010 Che aereo fantastico! Se quello che si è dici in giro sulle sue caratteristiche e potenzialità, penso si sia fatto un bel passo in avanti e anche gli Eurofighter EF-2000 Typhoon sembrano obsoleti rispetto a queste meraviglie. Per mia fortuna, abito ad Altamura in puglia, non molto lontano da Gioia del Colle e proprio da sopra casa passano giornalmente aerei, anche a quote bassisime, una volta si vedeva dal anche la testa del pilota e spero di vederne sfrecciare uno di questi appena ne avremo qualcuno. Per lo più sin ora ho visto Tornado e forse F-16 ma non ne sono sicuro, Aermacchi MB339 CD, e mi pare una volta ad alta quota è passato anche un Typhoon ma anche di questo non ne sono certo, visto che era alto, credo sia possibile visto che nella base di Gioia ha sede il 36º Stormo "Riccardo Helmut Seidl" che è uno stormo di interditori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Sicuramente l'F 35 è tutt'altra cosa rispetto all'EFA... Comunque verranno usati per compiti diversi, l'F 35 più come cacciabombardiere, ma credo che anche le sue qualità di caccia non dovranno essere sottovalutate, in fondo porta con se molte caratteristiche del fratello maggiore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pakyto Inviato 1 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 1 Giugno 2010 Sicuramente l'F 35 è tutt'altra cosa rispetto all'EFA... Comunque verranno usati per compiti diversi, l'F 35 più come cacciabombardiere, ma credo che anche le sue qualità di caccia non dovranno essere sottovalutate, in fondo porta con se molte caratteristiche del fratello maggiore. Forse, parlo da dilettante, visto che (almeno da quanto appreso da voi quì) l' EFA è un aereo da superiorità aerea e intercettore, credo che per la difesa dei nostri celi potrebbe essere impiegato il Typhoon visto che giocando in casa non ha bisogno di essere stealth, e per le varie missioni se come qualcuno crede, l'F-35 non disdegna neanche in combattimenti Aria Aria, potrebbe occuparsi di tutto il necessario in territorio nemico. Dopotutto non dimentichiamoci che se è deficitario nel dogfight, c'è sempre da considerare che non sarà proprio uno scherzo avvicinarsi ad essi, visto che sono stealth e hanno un sistema di comunicazione e radar fenomenali, per cui potrebbe un aereo più lontano coprirti la ritirata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fulvio Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 Salve a tutti! Ieri sera ho linkato sulla discussione dell'AW-101 quest'articolo de Il Sole 24 Ore: http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2010-06-06/finmeccanica-marine-one-204600.shtml?uuid=AYTCfXwB A metà articolo, quando si parla dell'ex-alleato, si dice che la rottura è dovuta fra le altre cose a "difficioltà lamentate dalle industrie italiane nell'accesso alle commesse per il nuovo caccia F-35 Jsf": Poi il discorso non viene approfondito. Qualcuno ne sa qualcosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pilota01 Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 ma in italia arriveranno tutte e tre le versioni dell'F-35? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 A per l'aereonautica, B per la marina (e spero unicamente per lei). Della C non ci facciamo niente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 Io sapevo che l' Ami riceverebbe anche un numero di B! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 Anche l'ultima delle 3 varianti, la C, di cui finora si è visto ben poco, ha compiuto il primo volo... Ovviamente l'Italia dell'F-35C non se ne fa niente: l'AMI vuole sia l'A che il B (...) mentre la Marina Militare ha sempre e solo puntato al B. Link Quanto al trasferimento di tecnologie ai vari partner, è da tempo una nota dolente del progetto. Gli USA hanno sempre pensato all'F-35 come ad un mezzo esportabile, ma questo non significa disponibilità a trasferire con facilità il know-how di certe tecnologie (stealth in primis) e i codici sorgente del software di bordo (che di fatto è "blindato"): quest'ultimo aspetto è piuttosto delicato e di fatto limita l'autonomia dei partner nella personalizzazione del velivolo. Fra le tante l'integrazione di armamenti differenti come per es. il Meteor: di fatto, a parte pensare a come farcelo star dentro, nessuno è andato oltre chiedendone l'integrazione a Lockheed Martin e tantomeno ha messo a disposizione fondi per farlo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 7 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Giugno 2010 ...il Meteor: di fatto, a parte pensare a come farcelo star dentro, nessuno è andato oltre chiedendone l'integrazione a Lockheed Martin e tantomeno ha messo a disposizione fondi per farlo... Questo è veramente un punto a sfavore del progetto: il Meteor è un sistema d'arma eccezionale, è un vero peccato che nessuno si sia speso (ed abbia speso...) per integrarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raptor1995 Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2010 Questo è veramente un punto a sfavore del progetto: il Meteor è un sistema d'arma eccezionale, è un vero peccato che nessuno si sia speso (ed abbia speso...) per integrarlo. Il meteor però ha a suo svantaggio le dimensioni che non permettono all'F-35 di portarlo in gran numero o comunque non permettono di portarlo assieme ad un decente armamento aria-terra(JDAM) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2010 L' inghilterra comunque cercherà di integrare questo sistema d' arma sull' F 35, magari adottando piccole modifiche al missile. Sarebbe il colmo non disporre del meteor, un sistema d' arma molto avanzato, su un caccia così moderno. Anche l'ultima delle 3 varianti, la C, di cui finora si è visto ben poco, ha compiuto il primo volo... Ovviamente l'Italia dell'F-35C non se ne fa niente: l'AMI vuole sia l'A che il B (...) mentre la Marina Militare ha sempre e solo puntato al B. Ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 8 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 8 Giugno 2010 (modificato) Il meteor però ha a suo svantaggio le dimensioni che non permettono all'F-35 di portarlo in gran numero o comunque non permettono di portarlo assieme ad un decente armamento aria-terra(JDAM) Diciamo che il Meteor (alette e prese d'aria a parte) come dimensioni è identico ad un Amraam. La variante eventualmente integrabile sull'F-35 dovrebbe avere alette più compatte e andare dove va un AIM-120 e cioè alle stazioni 5 e 7 sul portello delle stive: in tal caso il carico aria-suolo non dovrebbe subire penalizzazioni e al limite solo la configurazione tutto aria-aria avrebbe problemi (con l'AIM-120D si parla per il futuro di max 6 armi in stiva, ma con il Meteor più di 4 la vedrei dura) Se però il Meteor si dovesse rivelare incompatibile con le stazioni 5 e 7 e andasse ad impegnare le altre, tutta l'operazione di integrazione del Meteor sarebbe poco sensata, fermo restando che qualcuno dovrebbe anche chiederla (e come detto non è ancora successo). Si era comunque accennato a queste problematiche nelle pagine precedenti. Modificato 8 Giugno 2010 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Potrebbe essere interessante anche questo documento. A partire da pag.11 si parla tralaltro di capacità di carico con alcune immagini tratte dagli studi sui volumi a disposizione in stiva (pag.15). http://www.dtic.mil/ndia/2010armament/TuesdayLandmarkADougHayward.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 a pagina 20 del documento di flaggy dice che i primi esemplari inglesi e olandesi arriveranno nel 2011. sono gli esemplari della lirp 4 che l'italia annullò l'ordine perché costavano troppo? i nostri aerei arriveranno nel 2014 insieme a quelli australiani, nel 2015 arriveranno quelli turchi e nel 2016 quelli danesi, norvegesi e canadesi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 Sono aerei di preserie delle LRIP 3 e 4 . The United Kingdom committed to the purchase of three F-35 Lightning II test aircraft to be constructed in LRIP 3 and 4 (for delivery in 2011 & 2012). (Mar. 2009) FONTE Quanto all'Italia, formalmente non aveva ordinato nulla e nulla era quindi da cancellare, se non una intenzione di acquisto. L'Olanda invece l'aereo di preserie l'aveva ordinato, ma a quanto pare, questo velivolo e tutto il programma sono a rischio: proprio in questi giorni c'è un acceso dibattito politico e uno scontro governo-parlamento (tralaltro alla vigilia delle elezioni politiche...) in merito alla partecipazione Olandese al programma. FONTE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 ma non sarebbe uno spreco di fondi? anche l'olanda ha avuto la sua bella parte del programma ed era l'unica nazione di livello 2 oltre all'italia. inoltre abbandonare tutto a 3 anni dalla fine del programma e all'inizio dell'arrivo degli esemplari di serie mi sembra una cosa molto azzardata. capisco il fatto di non voler comprare un aereo di preserie, ma abbandonare tutto il programma no. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stefasaki97 Inviato 9 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 9 Giugno 2010 infatti la cosa non ha molto senso... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 12 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2010 Molti paesi aderenti al programma sono in difficoltà a mandarlo avanti. Comunque il punto di non ritorno è già passato da un bel pò......... se in questo momento un paese lascia, serebbe un enorme spreco di soldi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 Sì ma questo lo sanno 1) gli addetti ai lavori; 2) forse, gli economisti; 3) specialisti ed appassionati. Per l'opinione pubblica e gran parte dei componenti parlamento e governo, quello di acquistare armamenti, soprattutto macchine così costose, è uno spreco di soldi e basta. E a maggior ragione diranno, se tanti ne abbiamo già "buttati", non sprechiamone altri per acquistare effettivamente i velivoli preordinati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 14 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Giugno 2010 L' inghilterra comunque cercherà di integrare questo sistema d' arma sull' F 35, magari adottando piccole modifiche al missile. Sarebbe il colmo non disporre del meteor, un sistema d' arma molto avanzato, su un caccia così moderno. Ovviamente. Io penso che alla fine una soluzione si troverà, magari lo faranno integrare direttamente dalla Lockeed, all'inizio... Col tempo e avendo a disposizione gli aerei la tecnologia di cui è costituito diverrà giocoforza sempre più accessibile, certo è comprensibile la riluttanza americana a cedere conoscenze su un'arma che verosimilmente pone al vertice mondiale delle forze aeree, però l' F 35 non è un prodotto semplicemente esportato o costruito su licenza, come le migliaia di F 15-16-18 in tutto il mondo, è un progetto comune, anche se oltre l'80% del capitale è statunitense. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PinKoPallo Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 L'F35 e' una aereo avanzato o e' una "sola"? http://weapons.technology.youngester.com/2010/06/jsf-is-vulnerable-to-be-shoot-down.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 ho letto male io o si meravigliano che un colpi da 30mm riescano a tirare giù l'aereo? no perchè è veramente una critica ridicola... col 30mm ci si buca gli MBT da determinate angolazioni, figuriamoci un aereo. che poi oggi il CAS si effettua ad alta quota, con armi intelligenti, forse è sfuggito a lor signori, che magari pensano ancora ad un mitragliamento raso terra, seguito dalla carica dei 600. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
PinKoPallo Inviato 15 Giugno 2010 Segnala Condividi Inviato 15 Giugno 2010 (modificato) ho letto male io o si meravigliano che un colpi da 30mm riescano a tirare giù l'aereo? no perchè è veramente una critica ridicola... col 30mm ci si buca gli MBT da determinate angolazioni, figuriamoci un aereo. che poi oggi il CAS si effettua ad alta quota, con armi intelligenti, forse è sfuggito a lor signori, che magari pensano ancora ad un mitragliamento raso terra, seguito dalla carica dei 600. Da quel che ho capito , credevano che arrivasse totalmente stealth, colpisse e se ne andasse salutando tutti col fazzoletto lasciandoli a bocca aperta a disperarsi. A quanto pare nella simulazione lo han visto da distante e lo han tirato giu' simulando 2 arabi con una mitraglietta alla faccia dell'attacco stealth e si son posti dubbi a riguardo, anche perche' per risparmiare sul costo degli aerei gli avevan tolto dei pezzi e probabilmente imputano a quello il fatto. Mi pare poi ovvio che un aereo del genere costruito tutto in materiale composito sia piu' fragile ai colpi rispetto ai caccia di generazione precedente. Da qualche parte dovevan sacrificare per ottenere un profilo stealth. Modificato 15 Giugno 2010 da PinKoPallo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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