Flaggy Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 (modificato) Mentre la Cavour viene consegnata alla Marina Militare, dall'altra parte dell'oceano si tiene la cerimonia del rollout dell'F-35B. Questo primo prototipo della variante STOVL del Lightning II, a differenza dell'F-35A attualmente in collaudo, introduce anche le soluzioni studiate nell'ultima revisione di progetto, che hanno portato ad una sensibile riduzione di peso, di cui in parte beneficeranno anche le altre due varianti. Oltre alle peculiarità di questa variante (sonda di rifornimento ad asta, portelli della ventola, della presa d'aria ausiliaria dorsale e dell'ugello motore orientabile), dalle foto si possono apprezzare i due portelli del carrello anteriore al posto di quello singolo del primo prototipo. Visto il minor effetto destabilizzante dei due portelli aperti, si è potuto ridurre la superficie (e il peso) delle due derive. L'aereo ha inoltre una struttura alare completamente rivista, più leggera e più facile da realizzare. Altre foto e notizie qui... http://www.flightglobal.com/articles/2007/...-f-35b-jsf.html Modificato 19 Dicembre 2007 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Sull'articolo è presente una frase interessante The roll-out was attended by representatives of the customers for the STOVL version of the F-35 Lightning II: the US Marine Corps, UK Royal Air Force and Royal Navy and the Italian air force and navy. Che quelli di FlightGlobal ne sappiano più di noi e del parlamento? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Sull'articolo è presente una frase interessanteChe quelli di FlightGlobal ne sappiano più di noi e del parlamento? Mettiamola cosi’: a quanto pare c’erano dei rappresentanti dell’Aeronautica Militare al rollout dell’F-35 STOVL... D’altra parte non e’ un mistero che ci sia stato un interessamento dell’Aeronautica a questa versione... Che l’interessamento si traduca in ordini e’ un altro paio di maniche... Quanto al Parlamento, ci vuol poco a saperne piu' dei nostri politici...non distinguerebbero un F-35A da un B manco se ci sbattessero la capoccia contro... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 http://www.difesanews.it/archives/foto-rol...imo-f-35b-stovl Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Abbiamo veramente fatto un grande acquisto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 (modificato) Abbiamo veramente fatto un grande acquisto... Ad oggi non abbiamo acquistato nulla ma solo pagato oltre 600 milioni di € per lo sviluppo, forse tra 2-3 anni avremmo qualche ora di volo sui velivoli di preserie quando saranno una decina PS: Un pò di rosso davanti e avevamo la bandiera nazionale :rotfl: Modificato 19 Dicembre 2007 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Ad oggi non abbiamo acquistato nulla ma solo pagato oltre 600 milioni di € per lo sviluppo, si suppone che questi investimenti abbiano un ritorno notevole! e poi come non considerare il know-how acquisito dalle nostre industrie! per una volta il nostro bel paese probabilmente ne ha fatta una giusta..............bisognerà solo vedere effettivamente quanti saranno e se avremo i soldi per farli volare! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Sui ritorni industriali è ancora presto per tirare le somme sul ritorno effettivo. Per il know-how la cosa è molto più spinosa. In altri (1 in particolare) forum la discussione su questi 2 aspetti è rovente, ma credo che le prime risposte concrete le avremmo dal 2015 in poi quando la produzione sarà a regime (sempre che non sorgano problemi) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Mi sento quasi chiamato in causa ...e se avremo i soldi per farli volare! Dici poco! (ricordiamo anche l'addestramento dei piloti) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 19 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 19 Dicembre 2007 Dici poco! (ricordiamo anche l'addestramento dei piloti) ok, mettiamo pure gli M-346 di cui necessitiamo e i conti iniziano a essere veramente improbi per le casse statali! allora la domanda mi sorge spontanea, non è che l'Italia stia attuando un piano di rinnovo troppo ambizioso rispetto alle reali potenzialità economiche di cui dispone? L'Eurofighter è indispensabile ed è un dato di fatto, ma i quantitativi che si vuole ordinare di F-35 non sono forse troppi, anche alla luce degli aerei che vanno sostituiti? A conti fatti avremmo una prima linea numericamente superiore di quella attuale che già è utilizzata all'osso per ragioni di costo! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
paperinik Inviato 20 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2007 ok, mettiamo pure gli M-346 di cui necessitiamo e i conti iniziano a essere veramente improbi per le casse statali! allora la domanda mi sorge spontanea, non è che l'Italia stia attuando un piano di rinnovo troppo ambizioso rispetto alle reali potenzialità economiche di cui dispone? L'Eurofighter è indispensabile ed è un dato di fatto, ma i quantitativi che si vuole ordinare di F-35 non sono forse troppi, anche alla luce degli aerei che vanno sostituiti? A conti fatti avremmo una prima linea numericamente superiore di quella attuale che già è utilizzata all'osso per ragioni di costo! ....ma la cui gestione ci costerà ogni anno molto molto meno di quella attuale. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 20 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2007 Fino a che non arrivano gli F-35 potremmo tenere ancora gli F-16 aggiornati? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 20 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 20 Dicembre 2007 Fino a che non arrivano gli F-35 potremmo tenere ancora gli F-16 aggiornati? gli F-16 sono ADF, ossia solo per la difesa aerea. Quando avremo un numero sufficiente di Typhoon verrano restituiti al mittente! Non ricordo quando scadrà il leasing................ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 (modificato) gli F-16 sono ADF, ossia solo per la difesa aerea.Quando avremo un numero sufficiente di Typhoon verrano restituiti al mittente! Non ricordo quando scadrà il leasing................ Il leasing scade nel 2010. Ma secondo voi 131 F-35 all'Italia sono tanti o pochi? Modificato 22 Dicembre 2007 da Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pablo Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 Il leasing scade nel 2010.Ma secondo voi 131 F-35 all'Italia sono tanti o pochi? A mio parere troppi, ma se è vero che mantenerli costerà (cito Paperinik) meno allora ben vengano! Anzi, che ne comrino ancora un po'! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 Secondo me per l'Italia 131 F-35 vanno bene in compenso avrei comprato un numero maggiore di TYPHOON da dedicare alla difesa dello spazio aereo in vista delle mire Russe di tornare a fare la voce grossa. C'è da dire comunque che attualmente l'ITALIA è in una posizione più sicura, perciò è molto dura vedere bombardieri russi invadere il nostro spazio aereo, mentre sra più probabile incrociare i loro sommergibili. 135 F-35 150 TYPHOON 25 UCAV Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 (modificato) Secondo me per l'Italia 131 F-35 vanno bene in compenso avrei comprato un numero maggiore di TYPHOON da dedicare alla difesa dello spazio aereo in vista delle mire Russe di tornare a fare la voce grossa.C'è da dire comunque che attualmente l'ITALIA è in una posizione più sicura, perciò è molto dura vedere bombardieri russi invadere il nostro spazio aereo, mentre sra più probabile incrociare i loro sommergibili. 135 F-35 150 TYPHOON 25 UCAV L'Italia per il Typhoon ha un opzione di 9 aerei quindi si possono portare a 130 invece per il JSF l'aeronautica ha un opzione di 20 aerei mentre la marina 35 quindi potremmo avere anche 186 aerei se non sbaglio......per l'ucav l'Italia vuole 14 UCAV.... Modificato 22 Dicembre 2007 da Nico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2007 Più che esercitare le opzioni sui caccia, l'AM dovrebbe concentrarsi sugli aerei tattici (AEW/MMA/SIGINT) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Ma alla fine l'F-35 quanto costa?122 milioni o 50 milioni o 60 milioni di dollari? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Nico, ancora con sta storia dei costi degli aerei? Sempre lì vai a parare? Comprare un aereo non è come andare al negozio di scarpe... Il costo unitario di un velivolo è quanto di più aleatorio ci sia! Per uno stesso velivolo puoi trovare valori diversi a seconda che si tenga conto o meno delle spese di sviluppo, a seconda che per il cliente il velivolo risulti prodotto su licenza, costruito da un consorzio di cui fa parte l'industria nazionale, o acquisito off-the-shelf. Bisogna poi vedere se include il costo dei pezzi di ricambio, delle attrezzature di supporto, dei simulatori, dell'addestramento del personale. Senza considerare il fatto che uno stesso velivolo può essere acquistato con diversi allestimenti (in particolare della costosissima avionica) e senza dimenticare che il prezzo finale dipende dal numero di velivoli acquistati, dal cambio monetario, dall'inflazione, dalle eventuali compensazioni economiche e altre amenità del genere... Se a tutto ciò aggiungi che l'aereo in questione non è manco in produzione e che nella fase di sviluppo i costi aumentano sempre (anche a causa degli immancabili ritardi), vien da se che sono perfettamente giustificabili i valori sballati che si trovano in giro... Con queste premesse vuoi ancora sapere quanto costa un F-35 (senza manco specificare se in versione A, B o magari C)? Se vuoi dei numeri digita "F-35 cost" su internet...ma ti sconsiglio di usarli per fare i conti con la calcolatrice... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Va bene faccio la ricerca... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Little_Bird Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Tanto non troverai nessun dato certo e significativo. Il numero totale di aerei necessario non si ipotizza così a buffo, ma almeno tenendo conto delle reali necessità del paese, delle sue finanze, della sua politica di utilizzo, poi in base a questi ed altri fattori secondo il prezzo del velivolo (che è variabile secondo cosa si include nel contratto, come veniva accennato su da Flaggy), si decide se comprare X velivoli, o X+10, o X+5, o quel che è. E soprattutto bisogna tener in considerazione quanto Eurofighter alla fine prenderemo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 Calcolando che avremo la linea produttiva a cameri, le compensazioni industriali ecc si potrebbe pensare ad un aereo del costo di circa 80 milioni di media (considerando sia i picchi produttivi che le prime preserie, oltre che ai costi di industrializzazione), che lo rende parecchio appetibile sul mercato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 135 F-35150 TYPHOON 25 UCAV Caro Graziani purtroppo non basta oscurare il cielo con centinaia di aeroplani per dire di avere una grande aviazione; scusami ma i numeri da te detti sono veramente eccessivi; - ti servono soldi per addestrare i piloti, carburante, usura, ecc.. sono meglio 100 EFA con piloti perfettamente addestrati (oggi volano 150 ore/anno, minimo NATO 180) Se vuoi un esempio guarda come la IAF ha regolarmente bastonato le numerosissime ma inefficenti ed arretrate aviazioni arabe - ti servono i soldi per quelli che vengono chiamati "moltiplicatori di forze", aerocisterne, AWACS, trasporto strategico, ecc... Riterrei ottimale per l'AMI circa 100 EFA e 90 F-35, per quanto riguarda gli UCAV il discorso è prematuro, non hanno di certo ancora raggiunto le capacità di un aereo pilotato (X FORTUNA!!!!!), con piloti che volano , AWACS e tutto il resto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 23 Dicembre 2007 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2007 (modificato) Non ci servono centinaia di aeroplani per far vedere che abbiamo una grande aviazione ma ci servono per proteggere al meglio il nostro spazio aereo!! Purtroppo è vero che i nostri piloti volano talmente poco che possono essere quasi considerati non idonei a pilotare un caccia, quindi oltre a dotarci di un buon numero di apparecchi la nostra classe politica dovrebbe destinare più soldi per l'addestramento oppure sistemare una volta per tutte questo casino del personale a cui va destinato il 70% delle risorse. 100 EFA e 90 F-35 sono veramente pochi, tanto vale smetterla di confrontarci con FRANCIA E GRAN BRETAGNA e rassegnarsi ad essere un paese qualunque al pari di spagna e olanda. Detto questo dico che l'AMI dovrebbe creare una componente da trasporto strategico visto che per quanto riguarda il trasporto tattico siamo a posto, dopo possiamo concentrarci sulla componente AWACS-SIGNT. Modificato 23 Dicembre 2007 da Graziani Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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