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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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1 ora fa, nsauro ha scritto:

In Germania stanno costruendo la fabbrica per produrre 400 parti centrali della fusoliera dell'f35 e per la manutenzione dei caccia tedeschi. 

E Cameri? Non ha ricevuto altre commesse con tutti gli ultimi acquisti europei di f35?

Bella domanda!!!

Con tutti i velivoli che sono già stati acquistati da svariati Paesi europei, o lo saranno nel corso dei prossimi anni, sarebbe assurdo che una parte del lavoro non venisse affidato alla FACO di Cameri ...

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37 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Bella domanda!!!

Con tutti i velivoli che sono già stati acquistati da svariati Paesi europei, o lo saranno nel corso dei prossimi anni, sarebbe assurdo che una parte del lavoro non venisse affidato alla FACO di Cameri ...

Per la Svizzera: 8 aerei nel 2028  10 nel 2029 e 10 nel 2030.

8 aerei costruiti in precedenza a Fort Worth con permanenza di 2 anni negli USA.

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18 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Bella domanda!!!

Con tutti i velivoli che sono già stati acquistati da svariati Paesi europei, o lo saranno nel corso dei prossimi anni, sarebbe assurdo che una parte del lavoro non venisse affidato alla FACO di Cameri ...

Effettivamente se la realta' tecnica della FACO di Cameri e' ovviamente chiara, quella "istituzionale" appare abbastanza fumosa. Anche l' acquisto svizzero, che per tradizione e obblighi istituzionali e' piu' palese di quello di altri Paesi, non dice tutto. Ufficialmente i contratti sono solo fra i due Stati: Svizzera e USA (che ha autorizzato la vendita). Cameri dovrebbe essere considerata un "optional", secondo me. L' offerta eventuale di costruzione in Italia dovrebbe partire solo da Fort Worth. Un' offerta favorita dalla vicinanza geografica. Quindi le visite della ministra Viola Amherd e di funzionari del suo Dipartimento a Cameri sono state visite per conoscenza senza accordi o contratti stipulati. Dai comunicati federali si desume questo.

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Dalla pagina "Contracts" del DoD del 29 Settembre 2023 ...

Cita

Lockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is awarded a $746,266,081 firm-fixed-price, cost-plus-fixed-fee contract to provide program management, non-recurring unique requirements, and training in support of integration efforts for the government of Switzerland into the F-35 Joint Strike Fighter program as a Foreign Military Sales (FMS) customer. 
Work will be performed in Fort Worth, Texas (95%); Orlando, Florida (3%); and Greenville, South Carolina (2%), and is expected to be completed in December 2030. 
FMS customer funds in the amount of $746,266,081 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the current fiscal year. 
Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity (N0001923C0060).

... defense.gov/News/Contracts ... https://www.defense.gov/News/Contracts/Contract/Article/3543791/ ...

🇺🇸 & 🇨🇭

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La cosa che mi "puzza" è che l'Italia è partner di 2° livello, mentre la Germania è un "cliente" per cui la precedenza avrebbe dovuto averla il nostro paese, anche se i componenti realizzati in Germania non si sovrappongono a quelli prodotti da Cameri. 

Forse dipende dal fatto che l'Italia non ha acquistato tutti i velivoli inialmente previsti? O incapacità politica del nostro paese?

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18 ore fa, nsauro ha scritto:

La cosa che mi "puzza" è che l'Italia è partner di 2° livello, mentre la Germania è un "cliente" per cui la precedenza avrebbe dovuto averla il nostro paese, anche se i componenti realizzati in Germania non si sovrappongono a quelli prodotti da Cameri. 

Forse dipende dal fatto che l'Italia non ha acquistato tutti i velivoli inialmente previsti? O incapacità politica del nostro paese?

Tempo fa, anche su questo forum mi pare,  si era lamentata la mancanza in Italia di una politica compensatoria per grossi affari in questo caso di prodotti militari. Il riferimento era, per l'acquisto svizzero degli F-35 dei cosiddetti affari offset. In pratica sugli oltre 6 miliardi del contratto un' elevata percentuale che non ricordo doveva essere compensata da acquisti industriali indiretti e "diretti".

Per la Svizzera e' così per legge, da decenni. Mi sfugge se, in materia, leggi o regolamenti italiani in materia latitano...

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18 ore fa, nsauro ha scritto:

La cosa che mi "puzza" è che l'Italia è partner di 2° livello, mentre la Germania è un "cliente" per cui la precedenza avrebbe dovuto averla il nostro paese, anche se i componenti realizzati in Germania non si sovrappongono a quelli prodotti da Cameri. 

Forse dipende dal fatto che l'Italia non ha acquistato tutti i velivoli inialmente previsti? O incapacità politica del nostro paese?

Attualmente l'Italia produce a Cameri set alari (comprensivi di un bel pezzo di fusoliera) sulla base dei 90 velivoli che si è impegnata ad acquistare (guarda caso in proporzionale calo rispetto ai 131 velivoli iniziali).

Rheinmetall si è inserita a più o meno parziale compensazione dell'esclusione della Turchia come fornitore alternativo della sezione centrale di fusoliera (quella prodotta anche da Northrop Grumman) che non è quella prodotta in Italia. Italia che al momento non ha cambiato il suo impegno sul velivolo e di conseguenza non è che abbia diritto a chissà cosa.

Di fatto però comunque ogni acquisto aggiuntivo in Europa produce vantaggi a Cameri che è e resta l'hub manutentivo per i velivoli che vi operano, senza contare accordi tra nazioni che portino alla costruzione dei velivoli a Cameri.

Il fatto che l'Italia sia partner di secondo livello fa si che benefici di circa il 4% di ritorni economici sui velivoli venduti ed è tendenzialmente quanto avvenuto finora.

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Il Presidente e AD della Lockheed ... l'aggiornamento tecnologico 3 dell'F-35 arriverà a metà del 2024 ... "varrà la pena di aspettare" ...

Cita

Lockheed Martin ritiene che sia "gestibile" completare i test dell'F-35 Technology Refresh-3 e iniziare a fornire i nuovi velivoli con il sistema entro la metà del 2024, ha dichiarato, il 4 Ottobre, il Presidente e AD dell'azienda Jim Taiclet (*) e ha promesso che “varrà la pena di aspettare” per il prodotto risultante.
"Noi e il Joint Program Office, che gestisce il programma F-35, riteniamo che sia un rischio gestibile arrivare alle consegne nel secondo trimestre del prossimo anno con il programma TR-3, [con] i voli di prova completati", ha affermato Taiclet in una discussione ospitata dall'Hudson Institute.

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/lockheed-ceo-f-35-tech-refresh-3/ ...

(*) ... lockheedmartin.com ... https://www.lockheedmartin.com/en-us/who-we-are/leadership-governance/james-taiclet.html ...

🇺🇸

Modificato da TT-1 Pinto
***
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  • 2 settimane dopo...

A quanto riesco a decifrare, se la schedule rimane rispettata per i primi 55 aerei oggetti di finanziamento italiani e se i problemi software menzionati nelle pagine precedenti non ritarderanno ulteriormente le consegne il cronoprorogamma per l'Italia dovrebbe essere questo:

F-35A AL-20 (6-05), Al-21 (6-06) e AL-22 (6-07) del LRIP-14 che hanno già effettuato il primo volo, da consegnare ad AMI nelle prossime settimane o mesi.

F-35B BL-08 (4-06) del LRIP-15, che ha volato la prima volta la settimana scorsa da consegnare a MM nei prossimi mesi.

A seguito dovrebbero effettuare il primo volo nei prossimi 24 mesi

- 7 F-35A (AL-23/AL-29) del LRIP-15.

Quindi, contrattualizzata è anche la LRIP-16 che dovrebbe prevedere la consegna di:
- 7 F-35A
- 2 F-35B
 
e (se capisco bene), opzionata ma non definitivamente contrattualizzata per l'Italia la LRIP-17
- 7 F-35A
- 2 F-35B

A questo punto si arriverebbe a 55 velivoli complessivi delle fasi 1 e 2 approvati dalla politica, ma i tempi di consegna non sono sicuri, e forse le ultime LRIP verrebbero addirittura ridenominate in block buy.

L'Italia dovrà quindi provvedere a contrattualizzate altri 35 velivoli per arrivare ai 90 previsti, sempre approvati dalla politica, ma con scarico delle responsabilità finanziarie sui governi futuri.

 

 

Modificato da Scagnetti
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Buongiorno, ho sentito ciò che è accaduto all’F-35A con codice individuale 6-02, Al sesto stormo di Ghedi.

mi è stato detto che ciò è accaduto in quanto un genio ha toccato un cablaggio ad aereo acceso e con un cacciavite non isolato elettricamente. Qualcuno mi sa dare delle informazioni più precise su che cablaggio è stato toccato, quale è stata la reazione a catena che ha sputtanato l’avionica, in quale zona dell’aereo si trovi il cablaggio e se e quando lo ripareranno?

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4 ore fa, ACHAB110 ha scritto:

Buongiorno, ho sentito ciò che è accaduto all’F-35A con codice individuale 6-02, Al sesto stormo di Ghedi.

mi è stato detto che ciò è accaduto in quanto un genio ha toccato un cablaggio ad aereo acceso e con un cacciavite non isolato elettricamente. Qualcuno mi sa dare delle informazioni più precise su che cablaggio è stato toccato, quale è stata la reazione a catena che ha sputtanato l’avionica, in quale zona dell’aereo si trovi il cablaggio e se e quando lo ripareranno?

Potresti, per cortesia, citare la fonte?

Grazie.

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Un mio amico che era sul posto 

il 3 aprile di quest’anno, un lunedì. Mi ero sbagliato, il fatto è accaduto all’Aeroporto Militare Natale e Silvio Palli di Cameri

La fonte di questo mio amico è stato un motorista di linea volo, di stanza a Cameri che era accanto all’aereo nel momento il genio ha toccato il cablaggio con un cacciavite non isolato, creando un piccolo corto circuito che ha danneggiato pesantemente l’avionica del velivolo. In quel giorno avveniva l’ultima settimana di test, il velivolo doveva essere consegnato i entro due settimane. Il volo era previsto per le 15:00 scortato da un TYPHOON del 51esimo stormo, 132 gruppo Caccia Bombardieri Ricognitori di stanza a Treviso Istrana, ma era stato annullato verso le 15:30. Il TYPHOON aveva il codice individuale 51-12, mentre l’F-35 aveva il numero di serie MM 7367

 

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Le possibilità sono 3...

O la cosa è stata resa pubblica e noi ce la siamo persa, oppure è una chiacchiera da bar costruita sul nulla o quasi, oppure chi di dovere ha ritenuto che la cosa non dovesse essere divulgata.

In questi due ultimi casi non se ne dovrebbe manco parlare in un forum...

Comunque l'MM 7367, ha volato la prima volta il 9 maggio 2022 e dovrebbe essere stato consegnato all'AMI nel luglio 2022 e quindi vorrei capire come il suddetto genio avrebbe fatto a combinare tale pasticcio il 3 aprile di quest'anno...

https://www.aviation-report.com/scortato-da-tre-tornado-il-primo-f‐35a-assegnato-al-6-stormo-e-atterrato-allaeroporto-militare-di-ghedi/

In ogni caso l'aereo sta piuttosto bene...

https://www.jetphotos.com/photo/11055313

Modificato da Flaggy
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46 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Si però ragazzi, messe così siamo sempre alle chiacchiere che magari, come nel caso precedente, presentano anche quache incongruenza.Per quello è stato chiesto di riportare le fonti...

Dai Flaggy, capisci bene che non sempre si possono indicare le fonti... per tanti motivi comprensibili...

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Poi: se un F-35B dovesse ammarare, il pilota potrebbe aprire il canopy? 
in caso di Bird Strike, quali parti dell’avionica potrebbero subire i danni peggiori?

le telecamere all infrarosso che permettono al pilota di vedere al di fuori  dell’abitacolo possono subire danni in un Bird Strike?

tutto questo riguarda l’F-35B

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1 ora fa, ACHAB110 ha scritto:

Quale sarebbe? Sai identificarmi L’esemplare con il codice individuale e il numero di registrazione?

Vogliamo far finta di niente e continuare con le chiacchiere?

1 ora fa, ACHAB110 ha scritto:

Poi: se un F-35B dovesse ammarare, il pilota potrebbe aprire il canopy? 
in caso di Bird Strike, quali parti dell’avionica potrebbero subire i danni peggiori?

le telecamere all infrarosso che permettono al pilota di vedere al di fuori  dell’abitacolo possono subire danni in un Bird Strike?

tutto questo riguarda l’F-35B

In emergenza i piloti non aprono il canopy...Si espellono con il seggiolino e un cordone esplosivo sbriciola il tettuccio.

Il bird strike è pericoloso e i danni dipendono dal peso del volatile e dalla velocità... I sensori non sono corazzati come non lo è nessuna parte del velivolo, ma probabilmente solo due delle 6 telecamere possono eventualmente subire danni: quelle puntate in avanti...

Poi, qualcuno si è trovato il volatile in cabina dopo che aveva sfondato il parabrezza... Il posto peggiore è però ovviamente il motore...specie se ne hai solo uno...

Ps. Se non vuoi creare una discussione in off topic per il tuo romanzo, almeno edita i messaggi e non scriverli in successione...come da regolamento.

Modificato da Flaggy
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