Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Che fosse pensato solo per bombardare è una filastrocca che piaceva raccontare a chi riteneva la stelthness utile solo a quello se non completamente inutile. Gli armamenti si devono progettare e acquisire sulla base delle esigenze dei successivi 20-30 anni e ora che si è finito di trastullarsi con l'idea dei turboelica da impiegare in guerre asimmetriche per "esportare la democrazia"e si è cominciato a percepire Russia e Cina come minacce in una nuova corsa agli armamenti, l'idea di poter sopravvivere in ambiente fortemente contrastato con aerei pilotati di generazione precedente ha successo tra i pianificatori e i decisori politici un po' meno di quanto non lo sia al bar dello sport.

L'F-35 è di fatto un multiruolo ed è l'unico cacciabombardiere di ultima generazione disponibile sul mercato occidentale e può quindi finire con l'essere preferibile a nuovi ordini di altri aerei, quanto meno per poter disporre un assetto di punta in attesa della sesta generazione, che altrimenti richiederebbe troppo tempo e comporterebbe un salto eccessivo per una forza armata che voglia modernizzarsi progressivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai, in Europa, si è scatenata la corsa all'acquisto degli F-35 ...

Ai paesi già citati (Spagna, Repubblica Ceca e Grecia) potrebbe aggiungersi anche la Finlandia che, entro l'anno, dovrebbe scegliere quello che sarà il suo futuro caccia.

E, sapendo con chi confina, non mi stupirei affatto se decidesse di puntare sul velivolo che le viene offerto da Lockheed Martin ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facilissimo quantificare perchè i componenti double source in teoria sono oggetto di competizione ad ogni commessa (in teoria perchè ad esempio ci sono accordi per la realizzazione di 800 set alari sulla base dei nostri 90 F-35 pianificati/ordinati), mentre le cose cambiano se l’aereo è assemblato in Italia piuttosto che negli Stati Uniti, oppure ancora in Giappone.

Indicativamente comunque siamo intorno al 4-5%...del valore di ogni velivolo.

Le manutenzioni sono poi un’altra storia ancora, perchè Cameri è lì anche per assistere i velivoli Europei.

Premettendo che questa è spannometria applicata senza molte pretese, con queste percentuali di coinvolgimento industriale, praticamente avremmo che dopo un paio di migliaia di F-35 realizzati, rientrerebbero in Italia i soldi spesi per acquistarne i nostri 90...

Credo che alla fine l’F-35 verrà prodotto in numeri ben maggiori di questi, anche se come detto bisognerà vedere a chi effettivamente verranno assegnati i contratti oltre quelli minimi garantiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente aumentano le pressioni per impiegare un motore adattivo sull’F-35 a partire dal 2027...

Fa gola la riduzione dei consumi del 25-30% e l’aumento della spinta che di fatto si traducono in un incremento dell'autonomia del 30% (un tantino utile nel teatro del Pacifico...) e dell’accelerazione del 18-20%.

Per contro i nuovi motori paiono incompatibili con il sistema di vettoramento della spinta della variante STOVL e quanto meno richiedono modifiche alla sistemazione del gancio d’appontaggio della variante imbarcata (già fonte di un discreto numero di grane...), per cui pare per questo che a spendere una badilata di soldi per l’integrazione sulla sola variante A dovrebbe essere l’USAF.

Il Block 4 potrebbe farne a meno? Si, ma l’F135 andrebbe spremuto ulteriormente per quanto riguarda alimentazione elettrica e soprattutto capacità di raffreddamento, senza comunque riuscire a essere pienamente adeguato alle future richieste.

Vedremo...

https://www.airforcemag.com/article/next-generation-power-for-air-force-fighters/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla richiesta della Turchia agli Stati Uniti di una fornitura di caccia F-16 nuovi ... il potente Senatore Menendez dice NO ...

Quote

Chair of the Senate Foreign Relations Committee Sen. Bob Menendez opposes Turkey’s proposal to buy F-16s and modernization kits, calling for human rights improvements first even as the NATO ally is threatening to deepen its ties with the Russian defense industry.
“I personally am not supportive of giving them F-16s,” Menendez told Air Force Magazine during a visit to Joint Base McGuire-Dix-Lakehurst.
“I just really have a problem,” he said. 
“This is not the Turkey that we aspire for, is not the type of NATO ally that is behaving in a way that we should be able to go ahead and give it some of the most sophisticated fighting equipment.”
At issue are Turkey’s human rights record and foreign policy positions.
Menendez said Turkey has jailed more lawyers and journalists “than almost any place in the world.”

... airforcemag.com ... https://www.airforcemag.com/menendez-does-not-support-f-16-sale-to-turkey/ ...

🇺🇸 :sm:🇹🇷

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "quarterback dei cieli" ...

Quote

... l’F-35 Lightning II, nelle sue tre versioni, è più di un caccia, è un potente moltiplicatore di forza con sensori avanzati e suite di comunicazione che migliorano le capacità delle piattaforme aeree, di superficie e terrestri collegate in rete, condividendo informazioni critiche nelle operazioni nello spazio di battaglia JADo (Joint-All Domain).

... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/f35-soprannominato-il-quarterback-dei-cieli-e-in-attesa-dell-aggiornamento-block-4/ ...

:o

Link al commento
Condividi su altri siti

E' cominciata la corsa al recupero del relitto dello F-35B britannico precipitato nel Mediterraneo ...

Quote

... la Royal Navy britannica ha confermato mercoledì scorso la perdita nel Mediterraneo di un F-35 Lightning II operante dalla portaerei HMS Queen Elizabeth. 
Il pilota, dopo il decollo, si è lanciato dal velivolo in sicurezza ed è stato prontamente recuperato da un elicottero Merlin e riportato a bordo dell’unità navale inglese.
Il velivolo era uno degli otto Lightning del 617 Dambusters Squadron della RAF, che hanno preso parte a un dispiegamento attraverso l’Oceano Indiano nel Pacifico a bordo dell’ammiraglia da 65.000 tonnellate della Royal Navy da quando è salpata a maggio. 
Naturalmente l’incidente ha innescato inevitabilmente una corsa per recuperare l’aereo, che contiene molte apparecchiature ancora classificate.
Una priorità immediata sarà il recupero del relitto“, ha osservato il sito inglese Navy Lookout (*)
Questo sia per garantire che la tecnologia sensibile e i dati conservati a bordo non cadano nelle mani sbagliate sia per aiutare qualsiasi indagine sulle cause dell’incidente“.

... aviation-report.com ... https://www.aviation-report.com/incidente-f35-britannico-innesca-gara-con-russia-per-recuperare-relitto/ ...

(*) ... navylookout.com ... https://www.navylookout.com/f-35-flying-from-hms-queen-elizabeth-ditches-in-the-sea/ ...

🇬🇧

Link al commento
Condividi su altri siti

F-35B di Marina Militare e Aeronautica Militare hanno operato insieme sul ponte di volo di Nave Cavour ... :woot:

Quote

Si è conclusa oggi, nel Mediterraneo Centrale, alla presenza del Capo di Stato Maggiore della Difesa, Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, accompagnato per l'occasione dal Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Enrico Credendino e dal Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, una importante attività internazionale che ha visto impegnato il gruppo navale italiano guidato dalla portaerei Cavour, operante con velivoli F-35B della Marina e dell’Aeronautica, e un gruppo navale britannico guidato dalla portaerei Queen Elizabeth, anch’essa operante con F-35B.
L'attività aerea a bordo della portaerei Cavour, svolta in piena sinergia tra Marina e Aeronautica, rappresenta una pietra miliare nello sviluppo della capacità nazionale di proiezione dal mare del potenziale offerto dai nuovi velivoli di quinta generazione, gli F-35B.

... difesa.it/SMD ... https://www.difesa.it/SMD_/Eventi/Pagine/ForzeArmate_conclusa_con_successo_esercitazione_di_nave_Cavour_con_velivoli_F35B_di_Marina_e_Aeronautica.aspx ...

🇮🇹

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i piloti di F-35B, indipendentemente che siano AM o MM vengono addestrati negli USA e il programma di addestramento è identico a quello dei Marines, che sulle navi ci vanno soprattutto con l’idea di sfruttarle per rischieramenti in zona di operazioni su basi avanzate non appena si presenta l’occasione di sbarcare (che è poi quello che più dovrebbe interessare l’AM): a questo punto per tutti, piloti AM inclusi, è una questione di farceli appontare e di mantenere e consolidare quell’abilitazione.

Vediamo se AMI e MM hanno smesso di bisticciare...

https://www.rid.it/shownews/4557

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, engine ha scritto:

Finalmente qualcuno ha cominciato a usare il buon senso ?

Sarebbe ora ed è sperabile.

Comunque sia ... penso che, a questo punto, sia venuto il momento di accelerare le consegne dei "B" alla Marina in quanto ha già disponibile una nave su cui imbarcarli ... mentre l'Aeronautica non credo ne abbia una necessità urgente e debba dedicarsi principalmente alla formazione dei reparti che utilizzeranno gli "A" e all'aggiornamento delle relative basi.

O no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche sul sito dell'USNI si parla delle recenti operazioni congiunte fra gli F-35B di AM e MM ...

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/11/24/u-k-aircraft-carrier-italian-navy-carrier-cross-deck-f-35bs-in-mediterranean ...

Intanto ... la U.S. Navy sta fornendo suoi mezzi ed equipaggi nelle operazioni di recupero dello F-35B britannico precipitato in mare la settimana scorsa ...

... news.usni.org ... https://news.usni.org/2021/11/24/u-s-navy-sending-salvage-ship-crew-to-help-recover-crashed-british-f-35b ...

Nell'articolo viene citato un non meglio specificato appoggio italiano (Comsubin ?) ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2021 in 00:08 , zander ha scritto:

Pubblicato il video dell'incidente dell'F-35 B britannico precipitato nel Mar Mediterraneo.

https://twitter.com/sebh1981/status/1465351592018956295

In tale video si può notare il paracadute colore arancione del pilota che finisce poi impigliato nello ski-jump ...
La cosa mi ha fatto ricordare un analogo episodio avvenuto il 27 Dicembre 1979, quando un caccia Yak-38U, in fase di decollo dall'incrociatore-portaerei sovietico Minsk, precipitò in mare.
I due piloti si eiettarono in tempo ... al punto che uno di loro andò addirittura ad atterrare direttamente sul ponte di volo della nave, prontamente assistito da membri dell'equipaggio.
Un tempo era reperibile il relativo filmato ... peccato che, al momento, sembra sia stato rimosso ...
Qualche altra informazione qui ... defensenews.com ...  https://www.defensenews.com/global/europe/2021/11/30/leaked-crash-video-of-british-f-35b-shows-jet-dropping-off-carrier-ramp/ ...

🇬🇧

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...