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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Ma al di là di tutto, esiste la possibilità che gli americani “via software” o in altro modo blocchino gli aerei?

Sembra una domanda assurda ma è da anni che questa storia torna fuori. È solo propaganda o esistono delle basi?

(Che poi se Trump volesse bloccare un'azione militare sgradita gli basterebbe prendere il telefono.... ma non è questo il senso della domanda )

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Ogni aereo per essere gestito ha bisogno di supporto e con gli ultimi velivoli questo va ben al di là di qualche pezzo di ricambio riprodotto o racimolabile sul mercato nero che ha consentito agli iraniani di far volare per tanti anni qualche F-14 dalle dubbie capacità operative.

Nell’era della digitalizzazione molto spinta per l’F-35 questo si traduce in un grande flusso di dati che attraversa l’Atlantico nella rete del discusso sistema ALIS.

Non penso ci sia un specie di pulsante di autodistruzione del software degli F-35 sul tavolo di Trump, ma sebbene i singoli Stati possano decidere quali dati mandare di là ed eventualmente isolare i propri terminali ALIS (vedi articolo già postato 2 anni fa), di sicuro dagli USA possono controllare quello che mandano di qua e quanto meno decidere di chiudere i rubinetti e a quel punto l’operatività del velivolo verrebbe più o meno rapidamente compromessa.

Il velivolo ha molta elettronica che è una black box a tutti gli effetti: dentro solo negli USA possono metterci le mani e senza adeguato supporto per hardware e software, un aereo come l’F-35 diventa presto inutilizzabile.

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10 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Spiegati un pò ... perché, da solo, non ci arrivo ... :blushing:

Comunque non ha fornito il suo nome ... per ascoltare la puntata clickare su 7 Dicembre 2019 ... https://www.raiplayradio.it/programmi/primapagina/archivio/puntate/  ...

In effetti il nome, non il cognome, lo aveva fornito ... Armando da Grosseto ... 

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Il 8/12/2019 in 14:19 , TT-1 Pinto ha scritto:

Spiegati un pò ... perché, da solo, non ci arrivo ... :blushing:

Comunque non ha fornito il suo nome ... per ascoltare la puntata clickare su 7 Dicembre 2019 ... https://www.raiplayradio.it/programmi/primapagina/archivio/puntate/  ...

16 ore fa, TT-1 Pinto ha scritto:

In effetti il nome, non il cognome, lo aveva fornito ... Armando da Grosseto ... 

Si tratta di vecchi ricordi  anni '70: " Mister P " era un personaggio ex-AMI,  che  all'epoca buttatosi in politica,  criticò la partecipazione italiana al Tornado e l'acquisto dei C-130 H, dicendo che il G-91 Y e il G-222  erano più adatti alle nostre esigenze. Venne in seguito scaricato dall'ambiente del partito che frequentava , non essendo più ritenuto utile alla causa. Pensavo fosse rispuntato , ma al giorno d'oggi dovrebbe essere piuttosto  avanti negli anni.  Come vedo , niente di nuovo sotto il sole .

 

Modificato da engine
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2 ore fa, engine ha scritto:

Si tratta di vecchi ricordi  anni '70: " Mister P " era un personaggio ex-AMI,  che  all'epoca buttatosi in politica,  criticò la partecipazione italiana al Tornado e l'acquisto dei C-130 H, dicendo che il G-91 Y e il G-222  erano più adatti alle nostre esigenze. Venne in seguito scaricato dall'ambiente del partito che frequentava , non essendo più ritenuto utile alla causa. Pensavo fosse rispuntato , ma al giorno d'oggi dovrebbe essere piuttosto  avanti negli anni.  Come vedo , niente di nuovo sotto il sole .

Finalmente ci sono arrivato e ho capito a chi ti stavi riferendo ... ma quello che tu definisci "Mister P"  è scomparso sin dal 1992 ...

Ho fatto un pò di ricerche pensando ad un'altra persona (anch'essa un ex militare che si era dato alla politica) ... e da quella sono risalito a lui ... e ricordo che il suo nome emerse in una conversazione che ebbi con un funzionario di FIAT Aviazione a Le Bourget in occasione del Salone del 1977 ...

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Riporto, da un altro Forum, nella speranza di non incorrere nelle ire dello Staff ...

Quote

Recentemente con l’amico XXXX abbiamo potuto respirare un pò di aria buona al Dubai Air Show.
Apro parentesi, interessante ma molto sotto tono.
Chiacchierando con XXXX, abbiamo fatto delle considerazioni sull’F-35 e una sua frase mi ha fatto molto ridere ma è l’origine di questo post.
La frase è: “io credo che l’Aeronautica l’F-35 se lo sia un pò trovato per caso”.
Frase di una verità assoluta. 
Perché il motore di avere Cameri e gli F-35 in Italia è stato solo industriale ed economico. 
E conoscendo bene l’AM credo che ben pochi avessero capito cosa vuol dire F-35.
Io stesso, non ho difficoltà ad ammetterlo, non avevo capito un c**** del programma e lo avevo preso per una buona opzione è nulla più. 
Non è buona, è eccellente.
La frase di XXXX era la risposta ad una mia nota che recentemente c’è stata un’esercitazione internazionale dove l’AM e Israele hanno schierato gli F35 e gli altri aerei convenzionali come F-16, Mirage, Tifone. 
Cioè l’Italia schiera il top e quasi fa passare in secondo piano la presenza dei Tifoni di Gioia.
Ecco, la mia lampadina è stata questa. 
La prima operatività del 35 è stata mettere i velivoli nella catena della difesa aerea. 
Ora questo potrà non sembrare una cosa importante ma vi assicuro che in una Aeronautica dove gli Intercettori non parlano ai Bombardieri è un evento apocalittico. 
Nei Gruppi Tifone hanno anche ridacchiato della cosa per poi capire improvvisamente di essere su un velivolo ... superato. 
Badate bene che qui si parla di un’Aeronautica che campa ancora del 104, Generali che hanno fatto solo quello e che comandavano solo quelli.
Ufficialmente il 35 essendo di prima assegnazione al 13’ era diventato un Ghibli moderno, ma mai come il Tornado perché è monomotore, frase ridicola che ho sentito con le mie orecchie.
Ecco, sta qui il fattore casualità del 35 in Italia. 
Gruppi Intercettori che non credono a quello che vedono.
Ora che l’indotto sale, il prezzo unitario crolla, sempre più nazioni capiscono, l’Italia diventa il polo Europeo e Mediterraneo per il 35. 
Molti velivoli prodotti e soprattutto aggiornati e manotenuti in Italia. 
Gli indotti e i numeri sono mostruosi.
Il 35A va come un treno, ottiene upgrade in continuazione distruggendo qualsiasi tipo di polemica. 
I costi sul lungo termine sono assolutamente vantaggiosi e meno macchine ma più efficienti è semplicemente quello che deve essere, un sistema d’arma costoso ma efficiente. 
Non vivo nel mondo dei sogni, so che ci sono problemi, ma nulla in confronto a quello che si è visto in passato.
La formula single engine con quelle spinte non fa rimpiangere nulla (vedo molti decolli nei video senza AB) e spero di avere a breve conforto dai dati di manutenzione del PW135.
La macchina dal punto di vista elettronico è semplicemente spaziale e fa sparire ancora quei due tre sciocchi che parlano di dog fight, preistoria. 
Sto coso arriva, colpisce e se ne va e tu devi ancora capire che è successo.
Il cannone da 25mm sta dando risultati incredibili negli US in aria-suolo. 
Sono sbalorditi tutti ... anche se un 35 che razzola basso a supporto delle truppe al posto dell’A-10 non lo vedo. 
Ma i risultati balistici da caccia carro sono molto al di sopra di tutte le aspettative. 
Ricordo che il cannone è presente solo sull’A, nel B non c’era posto e nel C hanno preferito il carburante.
Il B, grazie alla spinta UK, comincia ad essere una macchina in evoluzione veloce, non ancora quanto l’A. 
I Britannici hanno scelto 130 e passa B poiché producono i motori alla RR, ma ci sono forti pressioni RAF per avere gli A visti i risultati che ottiene.
In Italia rimane il mistero (almeno per me) dei 15(?) B per l’Aeronautica. 
La Marina con molta flemma aggiorna il ponte della Cavour (non poteva uscire già pronta?) e ancora deve capire dove mettere gli aerei a terra, Grottaglie, Amendola o altro.
Lo USMC usa il B come sostituto dell’AV-8 mentre i Britannici spingono molto per dimostrare che la loro scelta è giusta. 
Il B costa molto di più ma ha limiti nei pesi e nel carburante.
Tutti i 35 se vanno via puliti (usando solo il combustibile interno e gli armamenti nelle baie) rimangono validissimi. 
Ma se cominci a mettere armi e tank sotto le ali diventano visibili.
Ecco comunque che si vede una versione “Beast” del 35B armata di tutto l'immaginabile operare dalla nuova Queen Elizabeth. 
La teoria è che dopo un periodo iniziale con velivoli stealth, acquisita la superiorità aerea e terrestre, gli aerei si possono caricare al limite. 
Questo però lo possono fare solo loro poiché la Queen Elizabeth, progettata per i C con catapulte, ha un ponte molto lungo che consente avvicinamenti lenti a 70 nodi a pieno carico con atterraggio rullato breve usando i freni e non l’atterraggio verticale STOVL
Questo perché se parti a pieno carico (Beast Mode) al ritorno dovresti comunque sganciare, e quindi perdere, alcuni carichi e carburante per l’atterraggio verticale, ovviamente limitato.

La cosa è impossibile dalla Cavour e dalle navi US Navy dedicate ai Marines. 
Vedremo gli sviluppi.
Il C è un animale ancora da capire. 
Ricordo che lo userà solo la US Navy e lo USMC e che è il più grande dei tre, con ali più grandi, carrelli rinforzati (doppio ruotino anteriore) e 
molto carburante.
La Navy il monomotore non lo voleva e l’approccio sembra molto light. 
Credo sia una questione di tempo, appena anche loro si renderanno conto che l’evolutissimo è amatissimo F-18 è preistoria ci sarà un aumento degli ordini per ora limitati a 300 macchine totali se non ricordo male.

Chi ha scritto quanto sopra è un ex pilota militare ...

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Niente ire dello staff (almeno io :asd:, sono opinioni. Però al di là della glorificazione della macchina non penso che l'AM, seppur ancora nostalgicona dei suoi 104 (più imposti dalle circostanze che realmente voluti fino a date di servizio decennali e che hanno portato più a dissesti economici che a concrete capacità di sopravvivenza in contesti moderni) si sia ritrovata "per caso" gli F-35 fra le mani. Ci sono valutazioni tecniche che vengono fatte, le potenzialità della macchina vengono certamente illustrate dal costruttore. Forse possiamo dire che i piloti, ultima o quasi ruota del carro, non sapevano cosa realmente potesse fare. Ed è anche normale. Finché non ci sali e non te lo spiegano... 

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Nuovo problema ... superato in tempi brevi ...

Quote

Deliveries of the F-35 fighter were halted for two weeks in November after Lockheed Martin discovered a mix up with fasteners used on the aircraft, but the Pentagon has resumed accepting aircraft after an analysis of flight safety issues, Pentagon acquisition chief Ellen Lord said Dec. 10.
Lord, at a press conference discussing her office’s 2019 accomplishments, said the Defense Contract Management Agency was notified on Nov. 12 that there had been “co-mingling” of Titanium and Inconel fasteners on the F-35 production line, and deliveries were halted. 
However, after a quick analysis, the Pentagon and Lockheed Martin determined the jets with potentially incorrect fasteners were “safe to fly, so on 27 November, we resumed accepting aircraft,” Lord said.

... airforcemag.com ... Fasteners Cause Brief Break in F-35 Deliveries ...

??

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A proposito dei problemi che affliggono il Lightning II ... con un occhio alla posizione del Giappone ... ??

La fonte, anche se non è  sputniknews.com, è pur sempre russa ...

... rt.com ... https://www.rt.com/news/475629-japan-re-launch-fighter-jets-production/ ...

?? 

Modificato da TT-1 Pinto
***
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Il mondo aeronautico è pieno di "pricey disaster" che poi son diventati dei bestsellers.

L'F-35, considerato che i costi scendono, mentre aumentano capacità e clienti, si avvicina sempre più ai secondi, mentre per il momento non altrettanto si può dire del SU-57 che anzi, considerato com'è fatto, forse corre più rischi di finire "obsolete and forgotten" di fronte ai fantomatici caccia di sesta generazione che sono ancora ben lontani dal concretizzarsi.

Intanto al costoso giocattolo occidentale si aggiungono nuove app...

https://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3379.html

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News from Ghedi

https://www.bresciatoday.it/economia/ghedi-f35.html

ammesso che i " Trenta " ( ooops  , scusate !  ? ) 30 aeroplani arrivino veramente .....

news anche dalla Polonia ....

https://www.agenzianova.com/a/5dfa5c66177354.44695533/2741030/2019-12-18/difesa-ministro-polacco-blaszczak-a-gennaio-termineranno-negoziati-per-acquisto-f-35

e decollo inglese

 

 

Modificato da engine
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3 hours ago, engine said:

News from Ghedi

https://www.bresciatoday.it/economia/ghedi-f35.html

ammesso che i " Trenta " ( ooops  , scusate !  ? ) 30 aeroplani arrivino veramente .....

news anche dalla Polonia ....

https://www.agenzianova.com/a/5dfa5c66177354.44695533/2741030/2019-12-18/difesa-ministro-polacco-blaszczak-a-gennaio-termineranno-negoziati-per-acquisto-f-35

e decollo inglese

 

 

Nella mia ignoranza credevo che gli aerei non potessero decollare da una portaerei ferma.

 

Modificato da Alpino
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La nave aggiunge avanzando qualche nodo (per carità utilissimo), ma riducendo il peso del velivolo o allungando la corsa puoi sempre decollare. Non dimentichiamoci che l'F-35 ha fatto anche decolli verticali (scarichissimo) oltre ad aver utilizzato un trampolino in test a terra. Qui, anche se non è noto il peso(sicuramente non altissimo), non è che faccia chissà che fatica: parte la corsa più o meno all'altezza dell'isola anteriore della nave. Basta guardare un disegno della QE per capire che dietro ci sono ancora 2/3 del ponte.

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Il 10/5/2017 in 13:42 , Flaggy ha scritto:

A proposito di come forse verniceranno il nostro primo F-35B.

Dalla rete intranet di LM...

Guarda caso si parla di una nuova verniciatura: più facile da applicare e anche da manutenere.

 

 

j98hikP.jpg

 

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=35070&page=387

Notavo che più che il primo, sembra il terzo nostro F-35B ad avere una colorazione simile a quella nuova.

F-35B-BL3-2.jpg?w=1024&ssl=1

48890068912_8b60636dd0_b.jpg

Il secondo B invece sembrava meno uniforme...

BL2_1566.jpg

Idem per il precedente 7451, propri il primo B italiano.

MM7451-1634714916.jpg?m=1524595273

L'ultimo degli A, l'MM7361 pare ancora avere l'accozzaglia di toni di grigio, ma a seconda della luce l'effetto cambia parecchio.

image.jpg

Per la cronaca, questo è lo stesso velivolo, l'MM7361...e le strisce grigio chiaro sul dorso praticamente non si vedono, anche se ci sono..

photo_9999_293234.jpg

Vedremo se il trend di colorazioni nuove è iniziato con il terzo B, che deve ancora essere consegnato.

Non per niente, ma questo, anche se non è italiano, è il primo A olandese uscito recentemente dalla FACO di Cameri...per intendersi quello battezzato con la schiuma invece che con l'acqua....

48717566223_1dcb3d4ef4_h.jpg

Modificato da Flaggy
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Hill AFB ... un 'elephant walk' da record ...

Quote

The Air Force’s F-35 operating base on Jan. 6 conducted a massive elephant walk, launching 52 jets in a row.
The Active Duty 388th and Reserve 419th Fighter Wings conducted the Combat Power Exercise to demonstrate “their ability to employ a large force of F-35As” and test the wing’s readiness for personnel accountability, aircraft generation, ground operations, flight operations, and combat capability, according to a Hill statement. 
The exercise had been planned for months, the base said.

... airforcemag.com ... Hill Conducts Massive F-35 Elephant Walk ...

... 388fw.acc.af.mil ... F-35A standup complete at Hill’s 388th, 419th Fighter Wings ...

??

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  • 2 settimane dopo...

Turchia, F-35 & S-400 ... ancora pochi mesi ...

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It could take until the end of the year to fully cut Turkey out of the F-35 program, Pentagon acquisition and sustainment chief Ellen Lord said Jan. 14.
“The majority of our supply chain will be out of Turkey by March,” Lord told defense reporters in Washington, D.C. 
However, Lockheed Martin and Pratt & Whitney, the airframe and engine maker of the F-35, respectively, have “contracts that may carry out to the end of the year” with Turkey, Lord said. 
She added only that the Pentagon is managing the “unwinding” of that country’s involvement in the program “to minimize impact to production.”
There’s been no discussion with Ankara about the disposition of four F-35s owned by Turkey that are in the US, of which Lord herself has said will not be delivered to Turkish soil.

... airforcemag.com ... Turkey Mostly Out of F-35 by March ...

?? vs ??

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I maghi USA tirano fuori dal cilindro 'ODIN' ...

... thedrive.com/the-war-zone ... https://www.thedrive.com/the-war-zone/31861/replacement-for-f-35s-troubled-alis-cloud-based-brain-rebranded-odin-and-is-still-years-away ...

E S.L.L. colpisce ancora ...

... analisidifesa.it ... https://www.analisidifesa.it/2020/01/f-35-il-flop-annunciato-del-sistema-alis/ ... 

?

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Mah, al di là del solito astio che Lamia continua a riversare sul programma, nonostante suo malgrado trovi di giorno in giorno sempre meno solide basi per le sue critiche (e infatti non riesce più a scriverci sopra un giorno si e uno anche…), a fronte di sempre più estimatori e…clienti, c’è da dire che l’ALIS è un software, con tanti (e sottolineo tanti) problemi, ma anche tante potenzialità di sviluppo, per il quale, dopo anni, era anche auspicabile (e prevedibile) il passaggio nel cloud, senza che si possa allegramente parlare di flop solo perché gli si è cambiato nome o via di comunicazione nella sua continua evoluzione.

I costi di manutenzione scendono e la dsponibilità operativa sale anche con ALIS e ALIS nella sostanza si deve evolvere ancora in ODIN e il secondo non parte da zero sulle ceneri del primo, non fosse altro perché nei tre anni di tempo che ci si è dati per svilupparlo non ci si potrà certo permettere di ripartire da zero. 

Per decenza gli hanno cambiato nome e se non altro ora non si correranno molti rischi di bruciarne uno papabile per il figlio di qualche manutentore, che non credo avrebbe avuto facilmente l’ardire di chiamare il proprio pargolo…Odino.

Modificato da Flaggy
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