TT-1 Pinto Inviato 17 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2018 (modificato) 1 hour ago, engine said: p.s. : Trenta non è il femminile di Trento ( Pinto perdonami , ma non ho saputo trattenermi ) . Un antico proverbio recita: 'Semel in anno licet insanire' ... quindi cerca di non esagerare ... anche perchè il Presidente ti osserva ... Modificato 17 Luglio 2018 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 19 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 19 Luglio 2018 (modificato) Oibò , il filgliol prodigo si è convertito ? http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/il-vero-scandalo-f-35-litalia.. Con una piccola sponda al Macchi 346 FA ? " ..... L'Aeronautica Militare, con metà dei velivoli in linea oggi, non sarà sovradimensionata come organico? L'Aeronautica senza mezzi serve a poco. Anche con l'F-35, senza l'AMX, avrà bisogno di una fascia di velivoli per i conflitti a bassa intensità. L'Eurofighter non servirà. ...." Modificato 19 Luglio 2018 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 20 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2018 (modificato) Mah, che acquisire 101 velivoli al posto di 131 non ci avrebbe fatto perdere il 30% della produzione di cassoni e creato il danno da 4-5 miliardi in commesse non è che mi convinca fino in fondo… Credo che avremmo comunque perso commesse, in modo più o meno corrispondente al calo di 30 velivoli invece dei 41 in meno stabiliti dal governo Monti, che i velivoli "quasi gratis" (...) per il "sistema paese" (in un'ottica di import-export) doveva comunque pagarli. Sarebbe poi stato il caso di contestualizzare l’affermazione “stiamo sostituendo DUECENTOQUARANTA velivoli – tra Tornado (foto) ed AMX – con, ora, 90!”. Il calo è imponente e magari anche eccessivo, ma resta il fatto che i 240 velivoli di allora avevano ben inferiori capacità, erano concepiti per uno scenario di guerra fredda e non sono più 240 da un pezzo: di fatto non stiamo sostituendo i velivoli che non ci servono più, ma quelli rimasti in servizio (o comunque in deposito o come fonte di ricambi) e dobbiamo (o dovremmo) farlo tenendo in considerazione i futuri scenari, le dovute riserve e le capacità di un velivolo che sicuramente è in grado di portare a termine compiti che prima richiedevano un numero maggiore di velivoli. Insomma “130 velivoli ERANO il minimo per sostituirne 240”. Appunto, erano… Visto che non mi pare siamo stati gli unici a tagliare gli organici (pure di brutto), mi piacerebbe sapere oggi, nel 2018, quale sarebbe il numero minimo aggiornato. Modificato 20 Luglio 2018 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2018 Si, d'accordo ... però ... In a letter sent to US Representative Mac Thornberry, chairman of the Armed Services Committee, US Secretary of Defense James Mattis acknowledged concerns about the Turkish government, while opposing US lawmakers’ efforts to remove the country from the F-35 Lightning II programme, saying the loss of the nation from the supply chain would delay delivery of some aircraft for up to two years. The top objection from lawmakers to Turkey receiving the Lockheed Martin F-35 stealth fighter is the nation’s agreement with Russia to buy the Almaz-Antey S-400 Triumf system. That surface-to-air missile system is considered one of the most advanced on the export market and is advertised by Rosoboronexport as having an "anti-stealth range" of up to 81nm (150km). Fonte: flightglobal.com ... DOD opposes removing Turkey from F-35 programme, citing supply chain disruption ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2018 Lockheed Martin displayed a model of an F-35 on the White House lawn as part of a showcase of "Made in America" products on Monday. President Trump hosted Lockheed CEO Marilyn Hewson and F-35 test pilot Alan Norman for the event ... Nonostante le passate polemiche ... glielo hanno messo proprio sotto il naso ... anche se si trattava soltanto di un mock-up in grandezza naturale ... Quote Checking out a speedboat, a fighter jet and a giant industrial magnet parked on the White House driveway, President Donald Trump showcased an array of "Made in America" products Monday as his administration pushes back aggressively against critics who say his punishing tariffs on imported goods threaten to harm the U.S. economy.On the South Lawn, the president walked among a number of products manufactured across the nation, including a Lockheed Martin F-35 aircraft from Maryland, a Ford F-150 pickup truck from Michigan, a Newmar recreational vehicle from Indiana and a Ranger speedboat from Arkansas. Fonte: wbal.com ... Trump reviews 'Made in America' products at the White House ... Da un comunicato di Lockheed Martin in cui si annunciano nuove assunzioni di personale ... Quote Lockheed Martin announced today that it has hired more than 1,800 new employees in support of the F-35 program, meeting a commitment made in January 2017 by Chairman, President and CEO Marillyn Hewson. The company also announced that it plans to create an additional 400 jobs at its Fort Worth, Texas, facility to support increased production on the program. The announcement was made in conjunction with the Trump Administration's second Made in America day, which showcased a full-scale F-35 model on the South Lawn of the White House. ... LOCKHEED MARTIN MEETS 1,800 EMPLOYEE HIRING COMMITMENT; PLANS TO ADD 400 MORE JOBS IN FORT WORTH ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 24 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2018 (modificato) Fresco d'inchiostro inglese , questo speciale: p.s. : ma non dovevano chiamarlo Panther ? Modificato 24 Luglio 2018 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2018 Anche no. Il nome ufficiale è e resta Lightning II. Panther è solo il nomignolo, il nickname, come lo è Viper per l'F-16 Fighting Falcon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 24 Luglio 2018 La questione turca si fa un po' più seria: il Congresso da al segretario alla difesa 90 giorni di tempo per chiarire la situazione, altrimenti... https://www.flightglobal.com/news/articles/congress-moves-to-put-90-day-hold-on-f-35-transfers-450616/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2018 Secondo Lockheed Martin ... The stealthy F-35 Lightning II Joint Strike Fighter won’t be overly exposed to cost pressures if international customer Turkey is barred by Congress from taking ownership of its aircraft, Lockheed Martin’s senior leadership said while discussing second quarter financial results with Wall Street analysts during a Tuesday conference call. Fonte: news.usni.org ... Lockheed Martin: F-35 Production on Track Even as Congress Mulls Barring Turkey’s Participation ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 25 Luglio 2018 Primo volo di un pilota Sudcoreano su un F-35A ... ... af.mil ... South Korean Air Force F-35A pilot takes first flight ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Loneflyer Inviato 26 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2018 Il 24/7/2018 in 21:28 , Flaggy ha scritto: La questione turca si fa un po' più seria: il Congresso da al segretario alla difesa 90 giorni di tempo per chiarire la situazione, altrimenti... https://www.flightglobal.com/news/articles/congress-moves-to-put-90-day-hold-on-f-35-transfers-450616/ Bloccare la vendita degli F-35 alla Turchia (questa Turchia) è la cosa giusta da fare. Si corrono troppi rischi consegnando tecnologie così importanti nelle mani di chi non può più essere considerato un alleato affidabile. Spero davvero che il Congresso trovi la compattezza necessaria per fare ciò che va fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 26 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 26 Luglio 2018 Sarebbe auspicabile ... Come lo sarebbe pure che BAE Systems (che nel frattempo sta proponendo all'Europa il Tempest) ed Eurojet cessassero di collaborare alla realizzazione del TF-X turco. https://en.wikipedia.org/wiki/TAI_TF-X Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 27 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2018 (modificato) 22 ore fa, Loneflyer ha scritto: Bloccare la vendita degli F-35 alla Turchia (questa Turchia) è la cosa giusta da fare. Si corrono troppi rischi consegnando tecnologie così importanti nelle mani di chi non può più essere considerato un alleato affidabile. Spero davvero che il Congresso trovi la compattezza necessaria per fare ciò che va fatto. Il Pentagono sta cercando di non perdere la base aerea di Incirlik , cosa che accadrebbe se le consegne venissero bloccate. Giusto per dare un'idea di cos'è la base : https://it.wikipedia.org/wiki/Base_aerea_di_Incirlik Piuttosto , c'è qualche novità dai dintorni di Bressia http://www.quibrescia.it/cms/2018/07/26/ghedi-e-ufficiale-allaerobase-gli-f35-italiani/ http://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/ghedi/aerobase-di-ghedi-casa-degli-f-35-il-piano-va-avanti-1.6656575 Modificato 27 Luglio 2018 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Loneflyer Inviato 27 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 27 Luglio 2018 10 ore fa, engine ha scritto: Il Pentagono sta cercando di non perdere la base aerea di Incirlik , cosa che accadrebbe se le consegne venissero bloccate. Giusto per dare un'idea di cos'è la base : https://it.wikipedia.org/wiki/Base_aerea_di_Incirlik Piuttosto , c'è qualche novità dai dintorni di Bressia http://www.quibrescia.it/cms/2018/07/26/ghedi-e-ufficiale-allaerobase-gli-f35-italiani/ http://www.bresciaoggi.it/territori/bassa/ghedi/aerobase-di-ghedi-casa-degli-f-35-il-piano-va-avanti-1.6656575 Visto l'esito delle ultime elezioni, con l'ennesimo (e probabilmente definitivo) trionfo di Erdogan, credo che, presto o tardi, si arriverà inevitabilmente all'uscita (o alla cacciata) della Turchia dalla NATO. Non vedo altro epilogo possibile, a meno che non accada qualcosa di imprevisto (a Erdogan ovviamente). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 28 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2018 (modificato) Continua la commedia ..... http://www.notiziegeopolitiche.net/nato-droni-ed-f-35-il-punto-del-ministro-trenta/ in particolare : Il nodo con il progetto F-35 di fatto è tutto economico: anche qui il ministro sta “valutando” gli impatti del programma, dall’indotto alle ricadute industriali macro e micro. Gli uffici tecnici stileranno un dossier che “tenga conto delle " esigenze capacitive " ( e poi sono io che svergogno la lingua italiana ! ) delle nostre Forze Armate, dell’indotto occupazionale connesso, delle potenziali ricadute imprenditoriali e di ulteriori variabili utili allo scopo di determinare una riflessione esaustiva e profonda”. “Prima del responso degli uffici, qualsiasi valutazione politica, malgrado le nostre perplessità siano tutt’oggi persistenti, rischierebbe di apparire superficiale, approssimativa e incauta” ( dopo dieci anni ! ) , ha ribadito Trenta. Questo perché il programma F-35 risucchia ingenti porzioni del budget della difesa, insufficiente secondo fonti ministeriale per partecipare ad altri consorzi e fondi europei, e chi non partecipa al fondo potrà acquistare ma non costruire ( perchè ? ). Rimanere tagliati fuori dai progetti europei è rischioso ma risulta complicato anche per restare in certi parametri; poi c'è la " dronite " acuta Avanti tutta invece con il piano nazionale P.2HH di Piaggio Aerospace e Leonardo con l’europeo EuroMale 2035, joint venture con Airbus e Dassault ..( tu is megl' che uan ...) Modificato 28 Luglio 2018 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 28 Luglio 2018 'Capacitivo' ... secondo la Treccani ... http://www.treccani.it/vocabolario/capacitivo/ E meno male che non c'è più quell'altra ... che l'avrebbe definita ministra ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2018 Da un più ampio articolo ... Quote On the F-35, Lord said the services are "working through the trades right now" on what to do about retrofitting older jets to the current 3F standard. Readiness rates of the jet in USAF and Marine Corps service have suffered because vendors are making similar but not interchangeable parts for multiple configurations of the aircraft; necking down to fewer configurations would increase parts supply for both production and sustainment. Lord said it will be decided by the end of the calendar year whether the Air Force will upgrade its training jets to combat configuration, and whether the Marine Corps will actually retire some more of its earliest F-35s. She is focused on getting as many aircraft as possible to the TR, or Technical Refresh, Level 2 and 3. Sooner, though, she will preside over a Defense Acquisition Board confirming what will be included in the "Block IV" upgrade plan that will incorporate new technologies in the F-35 over the next decade. At her level, "Block IV ... is what we're focused on. We're working very closely with the services, they know exactly what the elements of Block IV are," Lord said, "both in terms of software and hardware. We meet on it regularly so there is no ambiguity there. We are doing ... basic systems engineering work to decompose what the end state needs to be in terms of capability, down into projects, associating time and cost with them." While she confirmed there is now a "handshake deal" between the government and Lockheed Martin on the Lot 11 buy of F-35s, she refused to give any details or say how much the unit price will decline with the next batch of the fighters. Lord also noted that a study which recommended that the F-35 Joint Program Office give way to separate service program offices is an eventual but not near-term plan. A key finding of the study, though, was that "We probably needed the integration offices to have a little bit more focus. And there was a commitment by the services to put a more senior individual" in place "as the interface to the JPO." Lord said for the time being, international partners still need a centralized entity to work with, and she noted that there are 130 foreign partners working in the JPO in key managerial positions on the multinational project. Fonte: airforcemag.com ... Lord Touts Streamlining; Previews Industrial Plan, Software Blacklist, F-35 Trades ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 30 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2018 Notizia a margine che però potrebbe influenzare il già instabile procurement del caccia: Il sultanuccio ha iniziato a fare gli occhi dolci al BRICS. E' la volta buona che davvero non glie lo danno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 30 Luglio 2018 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2018 1 ora fa, fabio-22raptor ha scritto: Notizia a margine che però potrebbe influenzare il già instabile procurement del caccia: Il sultanuccio ha iniziato a fare gli occhi dolci al BRICS. E' la volta buona che davvero non glie lo danno Benone ! E ... visto che, a quanto pare, i Cinesi sono i più entusiasti per il nuovo arrivato ... saranno anche ben lieti di appioppargli uno dei loro 'wonderfighter' stealth. Con l'augurio che i Britannici capiscano finalmente l'antifona e cessino di collaborare alla realizzazione del suo caccia indigeno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 1 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2018 Non illuderti ; non dimenticare che , nella guerra di Corea, i motori dei MiG 15 erano di origine inglese . I britannici sono abbastanza cinici per commerciare con chiunque. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 11 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 11 Agosto 2018 A LM contratto per la prosecuzione dei lavori relativi allo sviluppo della configurazione 'Block 4' (dal 'Daily Report' dell'AFA) ... Quote Lockheed Gets Another $105 Million for F-35 Block 4 Development ... The Pentagon on Thursday awarded Lockheed Martin another $105 million for design and development of F-35 Block 4 common capabilities. The award, a modification to a previously awarded cost-plus-fixed-fee contract, covers F-35 Phase 2.2(A)(1) pre-modernization of common capabilities of all F-35 variants, according to a Defense Department release (*). The bulk of the award, approximately $84 million or about 80 percent, is for the Air Force. Block 4 is expected to include the incorporation of additional weapons and enhancements to the aircraft’s electronic warfare suite. - Brian Everstine] (*) ... Contracts for Aug. 9, 2018 ... Quote Lockheed Martin Corp., Lockheed Martin Aeronautics Co., Fort Worth, Texas, is awarded $104,991,053 for modification P00003 to a previously awarded cost-plus-fixed-fee contract (N00019-18-C-1004) for continued design maturation and development of contractually identified Block 4 common capabilities. These efforts are in support of the F-35 Phase 2.2(A)(1) pre-modernization of common capabilities in support of the Air Force, Navy, Marine Corps, and the international partners. Work will be performed in Fort Worth, Texas, and is expected to be completed in July 2019. Fiscal 2018 research, development, test and evaluation (Air Force) and international partner funds in the amount of $27,000,000 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the current fiscal year. This modification combines purchases for the Air Force ($83,950,846; 79.96 percent) and the international partners ($21,040,207; 20.04 percent). The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Flaggy Inviato 12 Agosto 2018 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 12 Agosto 2018 Tra le altre cose uno degli step del Block 4 introduce le SDB II battezzate GBU 53/B StormBreaker https://www.janes.com/article/81956/stormbreaker-enters-operational-test-phase Poco interesse sembra invece circondare i serbatoi ausiliari. http://highorder.berkeley.edu/proceedings/aiaa-annual-2008/paper0281.pdf Probabilmente trascurato negli anni il documento spiega l’evoluzione del design dei serbatoi esterni, che inizialmente avrebbero dovuto essere quelli “cilindrici” da 480 galloni (circa 1800 litri) dell’F-18. In fase di sviluppo ci si accorse che ai regimi transonici si creava un campo di depressione e di onde d’urto che in caso di grossi carichi applicati ai piloni intermedi (JDAM da una tonnellata e JSOW), questi ultimi erano sottoposti a momenti imbardanti notevoli, che una volta rilasciati, potevano portarli a collidere con i serbatoi applicati ai piloni interni. Il redesign dei serbatoi per successive iterazioni portò alla configurazione finale (ancora non implementata) che era il miglior compromesso fra capacità dei serbatoi e interferenza fra i carichi e che consentiva di evitare eccessivi effetti imbardanti al momento del rilascio dei carichi. La configurazione vagamente a “bottiglia di Coca-Cola” sembra dettata dalla regola delle aree di Whitcomb, ma in realtà non è volta ad minimizzare la resistenza transonica, quanto appunto a minimizzare l’interferenza fra i carichi, sia aumentandone la distanza nella parte posteriore, che modificando il campo di pressioni e di flusso che altera la traiettoria di rilascio. Considerazioni analoghe, (anche se in questo caso l’interferenza dei carichi era con la fusoliera), portò alla configurazione a piloni divergenti nell’F-18E, con la nota penalizzazione aerodinamica. Nel caso dell’F-35 il ricorso ad opportuni angoli di divergenza dei piloni (toe-out) è stato il minimo indispensabile a non essere controproducente per via dell’aumento della resistenza o per la nascita di carichi instabili e deleteri per la vita a fatica della struttura. Resta evidente nelle versioni A e B (che hanno la stessa ala) una diversa incidenza del pilone intermedio, che è calettato a cabrare grazie all’inserimento di una specie di distanziale non presente sull’altrimenti identico pilone interno. Non mi pare sia mai stato esplicitamente chiarito il perché di questa incidenza a cabrare dei carichi al pilone intermedio, ma è presumibile che derivi dallo stesso proposito di ridurre al minimo le interferenze fra i carichi. Il pilone più esterno, quello dedicato al Sidewinder/Asraam, è relativamente vicino al pilone intermedio, perché è applicato in un punto in cui la struttura alare ha ancora sufficiente corda e robustezza per reggerlo, ma è evidentemente ruotato verso l’esterno in modo da allontanarlo il più possibile dai carichi di caduta al pilone intermedio e nel contempo consentire di non avere alcuna interferenza tra la superficie mobile al bordo d’uscita (flaperon) e gli impennaggi del missile. Quest’ultimo problema non è presente sull’F-35C per via dell’ala più grande (l'alettone è ben dietro), come evidentemente non vi è la necessità di ruotare a cabrare il pilone subalare intermedio. In realtà, anche se Lochkeed Martin ha lavorato con Cyclone Ltd per lo sviluppo dei serbatoi subalari esterni e benchè si sia parlato di un interesse israeliano per dei CFT, non è che ci sia mai stata fretta in merito. Il perchè è abbastanza evidente: pur essendo manco un metro più lungo e più largo di un F-16, già così l'F-35A trasporta 18500 libbre di carburante (circa 10000 litri) e ha una frazione di carburante pari a 0.37 al peso totale. Valori raggiunti da altri aerei solo con serbatoi esterni. A fronte della penalizzazione aerodinamica (oltre che di RCS), aggiungere quindi due serbatoi esterni all'F-35 (pare da 426 galloni dopo l'ottimizzazione di cui sopra) non è che porti un così incisivo aumento alla già considerevole autonomia. I progettisti hanno preso atto del frequente e abituale utilizzo di serbatoi subalari e conformi (oltre che di aerocisterne) da parte dei velivoli di quarta generazione e quindi hanno dotato il velivolo della grande quantità di combustibile che lo caratterizza: in un certo senso il carburante supplementare è dentro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 Trump blocca la consegna degli F-35 alla Turchia ... ... thedrive.com ... No Stealth For You!: Trump Signs Defense Bill That Blocks Transfer Of F-35s To Turkey ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Loneflyer Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 1 ora fa, TT-1 Pinto ha scritto: Trump blocca la consegna degli F-35 alla Turchia ... ... thedrive.com ... No Stealth For You!: Trump Signs Defense Bill That Blocks Transfer Of F-35s To Turkey ... Ottimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 14 Agosto 2018 Segnala Condividi Inviato 14 Agosto 2018 4 ore fa, Loneflyer ha scritto: Ottimo. Mi sto chiedendo se, negli ultimi mesi, l'USAF abbia provveduto ad evacuare gli armamenti nucleari dalla base di Incirlik il cui personale, a quanto si legge, sta subendo minacce da parte turca ... https://www.airforcetimes.com/news/your-air-force/2018/08/09/turkish-lawyers-want-to-raid-incirlik-air-base-and-arrest-us-air-force-officers/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora