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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Diciamo che è un buon inizio.
Sappiamo che la distanza ridotta tra gancio di appontaggio e carrello principale non è quella ottimale,ma questo era noto fin da principio e di fatto non ha mai significato che non ci fossero molti altri parametri su cui agire per ottenere risultati comunque soddisfacenti. Insomma, un progetto non va valutato a suon di pregudizi alla Pierre Sprey, perchè la larghezza già notevole della carreggiata, la forma ora rivista del gancio, la recente riprogettazione dello smorzatore e la capacità del moderno sistema di comandi di volo di ottimizzare la traiettoria e l'assetto di appontaggio, possono comunque consentire di ottenere le prestazioni richieste nella delicata fase dell'appontaggio.
In ogni caso faranno tanti altri appontaggi per verificare tutti gli aspetti nelle varie condizioni e d'altra parte ci sono tante altre cose da valutare in questi giorni di test.


Intanto, messo a posto il sensore dei dati, si comincia coi decolli con catapulta...

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Mah, Sprey quando parla a me fa venire i brividi:gli stealth sono una cavolata, lil Phantom era il peggiore in Vietnam ecc..

Poi vai a sapere che in Vietnam l f4 ha avuto il record di abbattimenti contro i mig.. Insomma, sarà anche il padre nobile dell f16, ma da qui ad essere quell unto dal Signore che si crede di essere ce ne passa!!

Poi indubbiamente i problemi tecnici verranno tutti risolti, io non ne ho dubbi. C'è l intertogativo della cinematica. Sul sito ufficiale dicono che stanno correggendo i parametri di volo per arrivare alle specifiche. E su scamble.ln c'è scritto che con la release block 4 ci sarà una nuova termica e uno sviluppo dell inviluppo di volo. Però non è specificato cosa verrà migliorato.

Ecco , il mio solo dubbio è se la macchina riesce a correggere la perdita di energia in manovra, magari con qualche alchimia del fly by wire; per il resto comunque il prodotto sicuramente c'è.

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Le prestazioni cinematiche derivano in gran parte dall' impostazione aerodinamica scelta, e da come questa è stata "amalgamata" con le altre specifiche.

Certamente un FCS ben sviluppato può portare a sfruttare al massimo le caratteristiche della macchina, ma i limiti sono quelli.

D' altro canto, ciò che conta veramente è che rispetti le specifiche che, è bene ricordarlo, non sono quelle di un caccia puro.

Non ci dimentichiamo che si va a sostituire l' F18 il quale, pur non avendo prestazioni particolarmente eclatanti, fa molto bene il suo lavoro, ed infatti è apprezzatissimo.

 

EDIT: mi riferisco chiaramente al SuperHornet, a proposito del quale la Navy ha detto apertamente di non essere interessata ad eclatanti incrementi delle prestazioni cinematiche, benchè i margini ci fossero.

Modificato da Robby
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. Insomma, sarà anche il padre nobile dell f16, ma da qui ad essere quell unto dal Signore che si crede di essere ce ne passa!!

 

 

 

 

No, non ha progettato l'F16. Non era un pilota ne un vero ingegnere aerospaziale, ma un analista fautore della "mass warfare".

 

Egli sostiene che le armi devono essere semplici, poche sofisticate e prodotte in grande quantita.

 

Ecco perche vede nero ogni volta si parli di "stealth" e altre tecnologie molto avanzate.

D' altro canto, ciò che conta veramente è che rispetti le specifiche che, è bene ricordarlo, non sono quelle di un caccia puro.

 

 

La US Navy per ovvie ragioni non ha costruito un caccia da superiorita aerea puro.

Anche l'F14 era piu un intercettore e aveva capacita inferiori all'F15A/C

 

L'F18A/C/F e' un multiruolo.

 

L'F35C non deve sostituire il Superhornet, ma in realta ripristinare il ruolo che aveva l' A-6E Intruder. La marina cerco di rimpiazzarlo con l'A 12, ma il progetto

si rivelo troppo costoso e venne abbandonato.

 

In uno scenario di guerra il ruolo dell'F35 C e' quello di portare strike in profondita contro soggetti dotati di un architettura antiaerea sofisticata.

Il Superhornet resterebbe piu vicino alla flotta per offire copertura aerea.

Modificato da holmes7
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E su scamble.ln c'è scritto che con la release block 4 ci sarà una nuova termica e uno sviluppo dell inviluppo di volo. Però non è specificato cosa verrà migliorato.

 

Cos’è scamble.ln e cosa intendi per “una nuova termica”?

Quanto all’inviluppo di volo, quello verrà “ampliato”, ma la cosa al momento non si riferisce a un incremento delle prestazioni esprimibili dal velivolo attuale, quanto al raggiungimento di quelle previste, visto che attualmente l’inviluppo di volo è necessariamente limitato dal fatto che non è stato completamente esplorato nei test.

Auspicabili miglioramenti in accelerazione transonica e ratei di virata continui non sono legati tanto alla programmazione del FBW, perchè come detto ormai la resistenza aerodinamica quella è, quanto a successivi (e non imminenti) upgrade del propulsore (oltre la semplice riprogrammazione del fadec), che di fatto ha un enorme potenziale di crescita, ma che si intende sfruttare a seguito di inevitabili incrementi di peso e a seguito di sviluppi nelle attualmente meno prioritarie capacità AA.

Modificato da Flaggy
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Si ma infatti non usano ancora il post bruciatore.

Sui personaggi menagramo che elenchi, l unico che potrà ricredersi in futuro potrà essere Gaiani, forse. Per gli altri presunti esperti han fatto ammenda per il raptor??

Modificato da maxiss
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L'F35C non deve sostituire il Superhornet, ma in realta ripristinare il ruolo che aveva l' A-6E Intruder.

Hai ragione, tuttavia col tempo anche il SH dovrà essere sostituito anche se, considerando qli ultimi upgrade previsti, potrebbe durare ancora molto a lungo.

Sicuramente lavoreranno affiancati per un certo periodo nel quale verranno valutate le rispettive capacità,

ma la doppia linea non è il massimo dal punto di vista logistico, specie su una portaerei, e pare che l' F35 potrà svolgere anche il lavoro del Growler.

In ogni caso non mi pare sbagliato a priori confrontarli.

 

 

 

Ma sbaglio o è di una stabilità impressionante?

Come detto il Fbw svolge gran parte del lavoro per mantenere l' assetto impostato.

Indicativamente l' 80% dei movimenti delle superfici sono decise dal computer, che anticipa eventuali perturbazioni con una rapidità impossibile per il pilota.

Anche per questo che i piloti continuano a definirlo "easy to fly".

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Signori, tenete presente il tipo di pubblico a cui si rivolge Il Fatto..

È inutile star li a fargli le scarpe, perlomeno è gente che la pagnotta se la guadagna e per campare deve vendere copie,(diamo loro il merito di non gravarci con le tasse almeno..).

Che poi la loro autorevolezza sia nulla è un dato di fatto.

-----Chiudo OT-----

Detto questo, che con l f35 ci saranno seri problemi di privacy di dati sensibili(per esempio come la mettiamo con la telemetria?)non credo sia ne' una cosa che si inventano al Fatto, né una falsità.

E non credo che il problema sarà risolvibile. Non è colpa di lockeed se ha il prodotto migliore in catalogo..

Modificato da maxiss
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Ti dice che il recentissimo ripensamento del pentagono nella collaborazione coi paesi partner nella stesura del software non è dovuta a generosità a stelle e strisce ma al fatto che i foftweristi lockeed son pieni di lavoro fin sopra i capelli e far smazzare un po di lavoro ad altri non gli dispiacerebbe affatto. Comunque pacifismo d accatto.

Riguardo a Robby, la mia impressione era in confronto al pur fuoriclasse hornet. Vero l f35 è più pesante e ha un motore potente, ma sembra su un binario. Vedremo in condizioni sfavorevoli

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Riguardo a Robby, la mia impressione era in confronto al pur fuoriclasse hornet. Vero l f35 è più pesante e ha un motore potente, ma sembra su un binario. Vedremo in condizioni sfavorevoli

Puoi confrontarlo con quello che vuoi!

E' dotato di FBW di ultima generazione e -cosa non secondaria- ci è nato assieme; non gli è stato adattato in seguito come sui mezzi meno recenti.

Inoltre il motore è più moderno e con tempi di risposta alla manetta ridotti, il che semplifica notevolmente il controllo della rampa di discesa, specie nella delicata fase dell' avvicinamento finale.

 

In pratica imposti un assetto, poi anche se lasci i comandi lui tira dritto come una schioppettata, cascasse il mondo

Chiaramente approcciando un ponte che non è proprio immobile, occorre comunque fare qualche correzione sul rollio e sull' angolo di discesa.

Ma rispetto a mezzi precedenti non c'è paragone, e ci sarebbe davvero da stupirsi del contrario. :lol:

Modificato da Robby
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Signori, tenete presente il tipo di pubblico a cui si rivolge Il Fatto..

 

 

 

 

 

Sono argomenti OT ma oggi fare giornalismo serio e informato e realmente "rivoluzionario", visto infimo livello raggiunto un po da tutti.

 

 

 

Hai ragione, tuttavia col tempo anche il SH dovrà essere sostituito anche se, considerando qli ultimi upgrade previsti, potrebbe durare ancora molto a lungo.

Sicuramente lavoreranno affiancati per un certo periodo nel quale verranno valutate le rispettive capacità,

 

 

 

 

In realta i desideri della Navy sono quelli di sostiture l' SH con un caccia di 6a generazione su cui si stanno delineando le specifiche.

Chiaramente un prototipo di questo aereo non si vedra prima di una decina di anni.

 

 

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Sul giornalismo:il Fatto non si rivolge al pubblico appassionato, ma al pubblico pacifista, non c'è da aggiungere altro. Se gli vai a parlare tu come fai bene qui tempo 10 e dai commenti del loro portale sentiresti gli strilli isterici che griderebbero all infiltrato delle multinazionali della morte..

Hai presente Paolo Attivissimo che partecipa a una videoconferenza sulle scie chimiche e smonta le tesi? Rivolta. C'è un video su internet. L organizzatore dovette chiudere il collegamento per non farsi menare.. chiudo OT.

Sul caccia navy di sesta generazione, spero che si sia capito che è aria fritta..

Ormai tra soldi e tempistiche si è capito che, se non si smuove anche l Usaf non si fa nulla.

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gli ho detto nei commenti che non capisce niente di aerei militari e mi ha dato dell'alcolizzato! ahahahah Modificato da Alpino
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