cloyce Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Trovo l'articolo del manifesto divertente! Sarà anche disinformazione, ma il pubblico non è esperto in armamenti, quindi non è necessario essere troppo minuziosi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Trovo l'articolo del manifesto divertente! Sarà anche disinformazione, ma il pubblico non è esperto in armamenti, quindi non è necessario essere troppo minuziosi. Il fatto che tu lo trovi divertente .... dipenderà dai tuoi gusti .... e su questo, in virtù dell'antico detto latino, non c'è da discutere .... C'è però da considerare che qui si sta cercando di far passare per buona la falsa informazione che i 90 F-35 siano stati acquistati per imbarcarli sulla "Cavour" .... la qual cosa mi pare, come dire, alquanto "eccessiva" .... Se poi ai lettori di quel quotidiano, da anni in agonia, piace deliziarsi leggendo notizie di tale qualità .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 no ma il problema è far passare l'idea che, tagliando sul comparto difesa, il comparto che assorbe meno denari, fra le altre cose, si possano ottenere risparmi significativi e reinvestimenti in altri settori. è un discorso sbagliato in partenza, visto che il problema non è tanto la mancanza di fondi, ma il loro sbagliato utilizzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cloyce Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 ... C'è però da considerare che qui si sta cercando di far passare per buona la falsa informazione che i 90 F-35 siano stati acquistati per imbarcarli sulla "Cavour" .... la qual cosa mi pare, come dire, alquanto "eccessiva" .... Se poi ai lettori di quel quotidiano, da anni in agonia, piace deliziarsi leggendo notizie di tale qualità .... Il problema è che chi ha scritto l'articolo non voleva perdere tempo a spiegare la differenza tra la versione A e la versione B. In giro c'è molto peggio. Mi ricordo ancora i commenti de la Russa sui precisissimi cannoncini dell'F35! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SuperRay20 Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Il problema è che chi ha scritto l'articolo non voleva perdere tempo a spiegare la differenza tra la versione A e la versione B. In giro c'è molto peggio. Mi ricordo ancora i commenti de la Russa sui precisissimi cannoncini dell'F35! Il vero problema è che l'articolo riflette perfettamente la pochezza della classe giornalistica italiana. Il vero problema è che al giorno d'oggi nelle scuole di giornalismo non si insegna più a fare informazione, ma a come "lavorare" le notizie in modo da vendere più copie, aumentare l'audience o far crescere i contatti del proprio sito. Il "nostro eroe" (evidentemente non un von Clausewitz dei nostri giorni), conosce benissimo i suoi (pochi) polli e ha scritto esattamente quello che questi volevano sentirsi dire... Che poi l'eventuale cancellazione di programmi come JSF, FREMM, U-212, ecc causino più posti di lavoro mancati di quanti non se siano stati tagliati con la spending review... Beh, è ovvio che la cosa non sfiori neppure le menti di questi luminari... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Il vero problema è che l'articolo riflette perfettamente la pochezza della classe giornalistica italiana. Il vero problema è che al giorno d'oggi nelle scuole di giornalismo non si insegna più a fare informazione, ma a come "lavorare" le notizie in modo da vendere più copie, aumentare l'audience o far crescere i contatti del proprio sito. Il "nostro eroe" (evidentemente non un von Clausewitz dei nostri giorni), conosce benissimo i suoi (pochi) polli e ha scritto esattamente quello che questi volevano sentirsi dire... Che poi l'eventuale cancellazione di programmi come JSF, FREMM, U-212, ecc causino più posti di lavoro mancati di quanti non se siano stati tagliati con la spending review... Beh, è ovvio che la cosa non sfiori neppure le menti di questi luminari... Qui la pochezza della classe giornalistica italiana e quello che viene insegnato nelle scuole di giornalismo, a mio modestissimo parere, c'entrano ben poco .... quelle che c'entrano, e molto pesantemente, sono l'ideologia e il livore che ne deriva .... tipici di quella testata .... sempre pronta a sparare a zero contro tutto quello che "puzza" di militare .... Quanto al "nostro eroe" .... basta dare un'occhiata alla sua biografia ed al suo sito per rendersi conto che si ha a che fare con una persona molto "impegnata" .... http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Robecchi http://www.alessandrorobecchi.it/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Mentre gli Inglesi si preparano a ricevere a giorni il loro primo F-35B .... il capo del programma JSF, Vice Ammiraglio Venlet, non presenzierà all' Air Show che avrà inizio a Farnborough fra poche ore .... JSF Chief a No Show Again at Farnborough .... Fonte - - http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:c757984d-8899-488d-bc38-5d2824ba71b3&plckPostId=Blog%3ac757984d-8899-488d-bc38-5d2824ba71b3Post%3a33264ae4-6350-4628-a0b8-1bb2baaabb96 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 8 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 8 Luglio 2012 Il problema è che chi ha scritto l'articolo non voleva perdere tempo a spiegare la differenza tra la versione A e la versione B. In giro c'è molto peggio. Mi ricordo ancora i commenti de la Russa sui precisissimi cannoncini dell'F35! Va da se che in Italia, in linea di massima, c'è una totale ignoranza di cose militari, ma non parlo qui di tattica e strategia, su quelle cose sono davvero in pochi gli addetti ai lavori, o tecnicismi particolari sui quali anche qui, dove ci sono tanti appassionati, solo pochi (pinto ad esempio) sanno veramente di cosa parlano nel dettaglio, e penso sia giusto e comprensibile. Il problema nasce però quando c'è una TOTALE mancanza di conoscenza associata all'ideologia, e non c'è nessuna ideologia contraria a contrastarla, magari altrettanto ignorante, ma pur sempre una barriera. In Italia come ha detto giustamente blob, ci portiamo appresso e chissà per quanti decenni o secoli ancora, il mito della sconfitta, le forze armate danno per similitudine la parola guerra, o nella migliore delle ipotesi lavoro per disoccupati, ma allora nelle testoline sapienti scatta immediatamente per equazione la frase: ma perché se proprio dobbiamo spendere i soldi non gli diamo un lavoro "vero". Gente del genere non riesce neppure a "concepire" il significato delle forze armate nei rapporti internazionali ed è questo il guaio. Certo se ci si pensa è strano, perché erano, e sono, le stesse persone prontissime ad esaltare gli arsenali sovietici o attualmente dei vari paesi canaglia, che devono pur difendersi, poco importa, per loro, se con armi NBC anche. E questo la dice tutta. Infine un altro sassolino devo togliermelo, con sto fatto degli F 35, giustamente famosi perché un progetto straordinario, non poteva passare sotto silenzio, anche se sarebbe stato meglio purtroppo, in Italia, tantissimi pacifisti che disprezzano apertamente un singolo euro se serve per acquistere un centimentro di mimetica, si sono "documentati", ovviamente nei siti pacifisti, ed ora si ritengono edotti ed esperti. Magari un poco lo sono, più della media degli italiani che se ne infischia di cose tecniche, probabilmente. Ma lì c'è l'ipocrisia che non conviene stare a dettagliare tanto per il sottile tra versione A e B, tra il fatto cosa possono fare questi aerei e a cosa potrebbero realmente servire, essi non servono, punto e basta, e non serve nemmeno quello ceh abbiamo che andrebbe riconvertita a navi civili o non so per quali loschi scopi... Questo è il modo di ragionare, per cui a parte indignarsi, non ci si può stupire, ma controbattere sì, certamente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TanKillerQueen Inviato 9 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2012 Ma qualcuno sa dirmi con certezza cosa significa l'acronimo FACO??? Final Assy e....????? Inoltre si sa qualcosa riguardo alla produzione in questo momento alla base di Cameri?? A che punto sono arrivati?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 9 Luglio 2012 Ma qualcuno sa dirmi con certezza cosa significa l'acronimo FACO??? Final Assy e....????? Inoltre si sa qualcosa riguardo alla produzione in questo momento alla base di Cameri?? A che punto sono arrivati?? FACO = Final Assembly and Check Out .... A che punto sono arrivati ? Guarda .... sembra che la notizia del giorno, ammesso che la si debba prendere sul serio, sia questa .... http://notizie.virgilio.it/notizie/politica/2012/07_luglio/09/spending_review_cicchitto_perche_scure_non_cade_su_aerei_f35,35618587.html?pmk=rss .... se dunque anche costoro cominciano ad avere dei dubbi in merito al programma ed auspicano la scure .... andrà a finire che la FACO di Cameri diventerà una delle tante "cattedrali nel deserto" che costellano il nostro paese .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Mah, penso che Cicchitto, considerato il livello del personaggio, faccia solo demagogia spicciola. Il governo con di Paola ha già fatto un taglio pesante e quanto più equilibrato possibile e attaccarlo nelle sue scelte “impopolari” è lo sport preferito di quelli che nelle dichiarazioni pensano più alle elezioni che a dire cose sensate, indipendentemente dal ruolo che ricoprono. Non penso comunque che sia questa maggioranza a minacciare il programma, anche perchè la legislatura ha pochi mesi davanti a se. Eventuali cambi di rotta e serie minacce all’industria del settore, nonchè all’efficienza delle forze armate possono venire più che altro dalla prossima... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TanKillerQueen Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Bhè...abitando a Novara e vedendo da fuori quello che stanno costruendo mi sembra impossibile che alla fine non se ne faccia più niente!!! Ci sono capannoni enormi che vengono su come funghi.....crescono su tutta la lunghezza della pista....saranno stati spesi miliardi e miliardi per quei capannoni così grossi.... La mia domanda è: è possibile che dopo tutti questi soldi spesi per la costruzione dei capannoni e delle licenze JSF ci sia ancora la possibilità che finisca tutto??? Secondo me, da ignorante, credo di no..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 FACO Cameri .... L'immagine dell'aeroporto che appare su "Google Earth" risale al 2006 .... La lunghezza del terreno sul quale sorgono gli stabilimenti si aggira sui 1800 metri .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 (modificato) 12:14 - martedì 10/07/2012 Terma espone nuovo pod multimissione per aereo Lockheed Martin F-35 Lightning Londra, Regno Unito - Prima apparizione al "Farnborough International Air Show" (WAPA) - Terma, industria hi-tech danese, sta esponendo in questi giorni a Farnborough (dal 9 al 13 luglio) il suo nuovo pod multimissione per il caccia di quinta generazione Lockheed Martin F-35 Lightning II, meglio conosciuto come Joint Strike Fighter. Questo pod rappresenta una novità per l'industria, e quella di Farnborough è la sua prima apparizione ufficiale durante una fiera. Il pod, da agganciarsi ventralmente, è realizzato in fibra di carbonio e ottimizzato per un basso profilo radar (Rcs, Radar Cross Signature), e può essere configurato per numerosi carichi a seconda della missione, quali ad esempio sensori addizionali, contromisure elettroniche o un cannoncino esterno. Ricordiamo infatti che la firma danese ha già consegnato 17 di questi pod equipaggiati con cannoncino al governo americano per testarne l'efficacia a bordo degli F-35C della marina militare e degli F-35B a decollo verticale in dotazione al corpo dei Marine. In proposito, va sottolineato che la versione "A", ovvero quella a decollo tradizionale, include già un cannoncino GAU-22 da 25 mm all'interno della fusoliera. In base alle dichiarazioni il pod Terma sarebbe inoltre aerodinamicamente valido al punto da intaccare solo minimamente il consumo di carburante e la relativa autonomia di volo dell'aereo. (Avionews) Link Modificato 10 Luglio 2012 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Un lungo articolo in cui Amy Butler, oltre ad annunciare l'imminente inizio dei test con gli armamenti di caduta, fa il punto sul programma .... First Bomb Drop Ahead For The F-35 .... .... In recent months, a major focus has been on preparing for the first F-35 weapons drop, which is slated for the fall .... Fonte .... .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/AW_07_09_2012_p0103-471957.xml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 killer queen... siamo stati capaci di chiudere 4 centrali nucleari, di cui una nuova di zecca, tutta da ammortizzare, e lo abbiamo fatto nel giro di 3 mesi, con ricadute gravissime nel sistema energetico nazionale (abbiamo lì iniziato a comperare energia a peso d'oro (che non abbia un peso l'elettricità conta poco) dall'estero), quindi ti assicuro che potrebbero chiudere l'intero progetto se ci sarà la maggioranza "giusta" nella prossima legislatura e non manca tanto. Al contrario manca moltissimo per l'arrivo dei lotti. Io dico che un altro taglio, in capo a due legislature prima del 2018 (e chissà quando finiranno di consegnarli, forse nel 2030), ci sarà, resta da vedere se un taglio ragionevole o alla fine ne prenderemo 20 tanto per non pagare le pesantissime penali. Oppure se ci sarà la maggioranza "giusta", usciremo proprio, e pagarememo le penali, così come le abbiamo pagate all'areva l'anno scorso proprio in questo periodo per le nostre scelte idiote e demagoghe. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 (modificato) Non ci sono penali da pagare in caso di uscita dal progetto perchè non è un consorzio ma una partnership e i pezzi che non faremmo noi li farebbe qualcun altro. Ovviamente si perderebbe qualsiasi commessa oltre che nazionale anche estera e si butterebbero via i soldi per pagare qualche migliaio di cassaintegrati che si girerebbero i pollici, ma questo è un altro discorso.. Modificato 10 Luglio 2012 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blob Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Non ci sono penali da pagare in caso di uscita dal progetto perchè non è un consorzio ma una partnership e i pezzi che non faremmo noi li farebbe qualcun altro. Ovviamente si perderebbe qualsiasi commessa oltre che nazionale anche estera e si butterebbero via i soldi per pagare qualche migliaio di cassaintegrati che si girerebbero i pollici, ma questo è un altro discorso.. scusa ma come si fanno a pagare i cassaintegrati su un prodotto che ancora non è in produzione???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Semplicemente non producendolo... Se non gli fai fare l'F-35 cosa pensi possano costruire? Ultraleggeri? Quella gente ora produce EF-2000 e il ritmo produttivo sta calando... Nel giro di qualche anno gli esuberi si conterebbero a centinaia... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Swissmade Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 killer queen... siamo stati capaci di chiudere 4 centrali nucleari, di cui una nuova di zecca, tutta da ammortizzare, e lo abbiamo fatto nel giro di 3 mesi, con ricadute gravissime nel sistema energetico nazionale (abbiamo lì iniziato a comperare energia a peso d'oro (che non abbia un peso l'elettricità conta poco) dall'estero), quindi ti assicuro che potrebbero chiudere l'intero progetto se ci sarà la maggioranza "giusta" nella prossima legislatura e non manca tanto. Al contrario manca moltissimo per l'arrivo dei lotti. Io dico che un altro taglio, in capo a due legislature prima del 2018 (e chissà quando finiranno di consegnarli, forse nel 2030), ci sarà, resta da vedere se un taglio ragionevole o alla fine ne prenderemo 20 tanto per non pagare le pesantissime penali. Oppure se ci sarà la maggioranza "giusta", usciremo proprio, e pagarememo le penali, così come le abbiamo pagate all'areva l'anno scorso proprio in questo periodo per le nostre scelte idiote e demagoghe. Scusa, ma non la farei cosi nera, perché alla fine sono posti di lavoro qualificati che si perdono, e lo sanno anche quelli del palazzo, ovunque essi vengono. E comunque siamo noi cittadini che li eleggiamo e ne abbiamo la Responsabilità. Si resta in Europa solo facendo della tecnologia. Il problema caso mai ci sarebbe se L'Olanda si ritira ...... a mio avviso. E quella anche se non sembra e tecnologia "Green" ovvero la Stealthiness attiva (IR) si interseca perfettamente con l'efficienza e la riduzione dei consumi dei motori .. E, by the way, le centrali nucleari era meglio che non le avessero mai fatte ( Caorso ha lavorato a tentoni per un anno e alla massima potenza non ce mai arrivata per problemi, il resto delle centrali era già da rottamare), questo perché i conti bisogna farli sull'intera vita, costo rifiuti e manutenzione compresi. Vengono fuori delle belle sorprese sull'KW/h ..... conviene ..... comperare dalla Francia che li, contribuisce il contribuente francese al basso costo del energia, finché non capita un problema grave. SIC. L'alternativa e solo l'Eolico o prossima generazione di solare che non avrà più bisogno del sostegno pubblico. Con una Rete intelligente. Poi, basta vedere quante navi commerciali a propulsione Nucleare hanno fatto, ... e poi le Queen in costruzione, vanno a .... Gasolio!! Sorry per OT, ma quando ce vo ce vo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blob Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Semplicemente non producendolo... Se non gli fai fare l'F-35 cosa pensi possano costruire? Ultraleggeri? Quella gente ora produce EF-2000 e il ritmo produttivo sta calando... Nel giro di qualche anno gli esuberi si conterebbero a centinaia... a bhe ok .. pero non è che possiamo spendere decine di mld per avere quache centinaio di occupati, la mia perplessita è, ne abbiamo veramente bisogno di un aereo simile in un momento di crisi cosi forte???? perchè vi ricordo che qui si rischia uno scenario greco-argentino..... certo di cose da tagliare ce ne sarebbero a bizzeffe , ma la situazione è critica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 (modificato) Non si investono miliardi per poche centinaia di occupati. Non saranno i 10000 promessi, ma non sono nemmeno i 700 "abbaiati"da taluni. Il comparto impiega migliaia di addetti, ma non è nemmeno questo il punto: l'uscita da un programma del genere causerebbe una botta tremenda a un settore strategico per ogni paese che vuole avere un peso. Nei momenti di crisi si deve pensare a conservare le eccellenze, non a buttare nel cesso tutto in nome di un risparmio fittizio che porterebbe solo a incrementare l'assistenzialismo senza dare un apprezzabile valore aggiunto al risanamento dell'economia. Modificato 10 Luglio 2012 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blob Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 Non si investono miliardi per poche centinaia di occupati. Non saranno i 10000 promessi, ma non sono nemmeno i 700 "abbaiati"da taluni. Il comparto impiega migliaia di addetti, ma non è nemmeno questo il punto: l'uscita da un programma del genere causerebbe una botta tremenda a un settore strategico per ogni paese che vuole avere un peso. Nei momenti di crisi si deve pensare a conservare le eccellenze, non a buttare nel cesso tutto in nome di un risparmio fittizio che porterebbe solo a incrementare l'assistenzialismo senza dare un apprezzabile valore aggiunto al risanamento dell'economia. su questo concordo ma il gioco vale la candela???? mica si parla di bruscolini. ma di decine di mld..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 10 Luglio 2012 (modificato) Decine? Per usare il plurale dovrebbero essere almeno 2 decine... mentre si parlava di 15-18 miliardi con 130 aerei... Oggi sono 90 da finanziare in almeno 10 anni..... E comunque si, a mio avviso il gioco vale la candela e proprio da un punto di vista economico. Non mi risulta che chi taglia e basta rilanci l'economia... Più probabile allunghi solo l'agonia... Per far ripartire l'economia ci vogliono competenze e investimenti. Ammazzare le prime e tagliare i secondi uccidendo un settore non è mai salutare anche perchè, ammesso anche la tua economia riparta, quel settore strategico non ce l'avrai più... Modificato 10 Luglio 2012 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Andrea75 Inviato 11 Luglio 2012 Segnala Condividi Inviato 11 Luglio 2012 (modificato) Riguardo all'impegno finanziario per l'acquisto degli F-35 segnalo quest'articolo source 1) la spesa per gli F-35 è una spesa in investimenti, quindi va calcolata nel suo intero arco temporale, 30/35 anni. L’acquisto degli F-35 è sceso a 90, moltiplicata per circa 130 milioni a pezzo, vuole dire 11,7 miliardi di euro. Divisi in 30 anni significa poco meno di 400 milioni di euro l’anno. Per capirci: la spesa pubblica italiana annuale ammonta a 720 miliardi di euro. Fate voi le proporzioni. (ho solo un dubbio: se il costo per pezzo sopra indicato include il motore o no. Io credo di no) ad onor del vero bisognerebbe poi aggiungere le spese per esercizio e manutenzione che, rispetto ad altri assetti (Rafale, F16, F18, Gripen ecc.), sono più costose (però si tratta di aerei di 4^ generazione vs aereo di 5^ generazione). Chi propone di tagliare gli F-35 deve anche suggerire un’alternativa. Per capirci, la Norvegia (quelli del premio Nobel per la Pace) ha comprato 48 F-35. La Svezia, il Paese degli studi sulla pace, si fabbrica i JAS-39 Gripen. La Svizzera, il Paese neutrale, ha da poco comprato il JAS-39 Gripen dalla Svezia. Sulla Francia e gli ideali della Rivoluzione non c’è molto da dire: si fabbricano l’aereo più costoso della storia, il Rafale e cercano di venderlo a chiunque (sperando che nessuno si accorga che di tanto in tanto qualcuno cade a mare). L’ultimo in lista era Gheddafi. Gli USA di Obama sono quelli che fabbricano l‘F-35, quindi la discussione è chiusa. Tutto questo per dire: l’Italia vuole davvero essere la barzelletta del pianeta, l’unico Paese al mondo a non avere aerei da combattimento moderno?Basta saperlo. E soprattutto basta sapere che la prossima volta che c’è il Kosovo, la Libia o la Siria, non abbiamo cori che invochino la comunità internazionale. Perché, a casa mia, la comunità internazionale agisce solo se ha delle armi e tra quelle figurano chiaramente aerei da combattimento moderni. Infine, le questioni industriali. Poichè tutti i Paesi del mondo comprano aerei da combattimento avanzati, le opzioni sono due: la prima è che la Francia di Hollande, gli Stati Uniti di Obama, la Spagna di Zapatero ieri e Rajoy oggi sono guidati da dementi che buttano via i loro soldi. Possibile, per carità. In tal caso, ad uscire dall’F-35 mostreremmo una certa lungimiranza. O forse no: perché se tutti i Paesi del mondo sono guidati da cretini, forse non è la cosa migliore rimanere senza armi per difendersi. La seconda opzione è che costoro non siano così scemi. Probabilmente gli investimenti in difesa generano dei benefici sia in termini di sicurezza che in termini di esternalità industriali che questi Paesi vogliono accaparrare. In tal caso, se noi davvero uscissimo dall’F-35 non ci sarebbe dubbio su chi sarebbe il cretino. Novità da Farnborough 2012 The F-35′s Helmet Mounted Display System Close up view of the mysterious F-35′s multimission pod Modificato 11 Luglio 2012 da Andrea75 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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