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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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https://www.foggiatoday.it/cronaca/programma-f-35-amendola-foggia.html?fbclid=IwY2xjawI2NC1leHRuA2FlbQIxMQABHeZXUQBKbnxwi4rmjZ1ReFl-_shG4N8JJFGhLbBfpgQa2_ESHHxBRLyo7Q_aem_GKwSQdR5C0lvK__HLtM2ag

 

F-35, all'Amendola di Foggia i capi delle forze aeree mondiali: summit organizzato dalle forze statunitensi

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Programma F-35, forze armate da tutto il mondo ad Amendola: l'evento promosso dagli Stati Uniti
https://www.foggiatoday.it/cronaca/programma-f-35-amendola-foggia.html
© FoggiaToday

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Con l’aria che tira , vedo poche possibilità di " integrazione e condivisione “ .

Spero che i militari abbiano più cervello dei politici .

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Mentre Lockheed Martin si prepara a rilasciare i primi aggiornamenti del software per il Blocco 4 dell'F-35, l'azienda e il "Joint Program Office" sono già nel pieno delle analisi in base alle quali si deciderà cosa comprenderanno il Blocco 5 e gli ulteriori aggiornamenti

... airandspaceforces.com ... https://www.airandspaceforces.com/first-f-35-block-4-updates-block-5/ ...

🇺🇸

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CH: F-35 in Parlamento

All' inizio dell'attività parlamentare Svizzera 2025 alcuni deputati si sono "scatenati" sull' argomento F-35. Durante la cosiddetta "ora delle domande" socialisti e verdi hanno approfittato della realtà Trump e Musk per mettere in dubbio l' acquisto americano. Le solite prevenzioni (tradizionali in Svizzera) dell' area di sinistra nei confronti della Difesa nazionale. Un paio di deputati di destra hanno invece espresso moderate preoccupazioni per l' acquisto. Chiara la risposta governativa: nessun problema in vista per l' acquisto degli F-35, nemmeno per l' eventuale aumento dei costi e nessuna possibilità di bloccare l' acquisto: una prima rata del contratto con il Governo USA e' gia' stata saldata: 700 milioni di CHF. Le prime consegne di 8 esemplari costruiti in Texas previste per il 2027.

 

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Ragazzi ,in rete si legge che gli f35 italiani operano solo e soltanto se vogliono gli usa.

Della serie (semplificando estremamente) se Trump pigia un bottone ,i nostri f35 non partono

 

A me apre una mezza vaccata in verità, ma posso sbagliarmi

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Ancora...:wip41:

L'articolo postato da Pinto qui sopra dice per l'ennesima volta nel giro di qualche giorno che non è così... Ringraziamo Trump per questa nuova ondata di panico e relative supercazzole sull'F-35.

Non c'è nessun pulsante perchè non c'è n'è bisogno: se gli USA tagliano il supporto e per dirla brutalmente non forniscono i ricambi, gli aerei in poco tempo restano a terra a prescindere.

E detto questo abbiamo scoperto l'acqua calda visto la marea di componenti single source fatti negli USA...

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Credo che il Portogallo comprerà...gli f35. Era già successo che la bontà progettuale di questo pur problematico aereo asfaltasse la quantità immonda di idiozie buttategli addosso da chiunque. Non vedo perché ora dovrebbe andare diversamente. Semmai è il ciuffone che si farà male,in quanto il suo paese è plebeo ma molto meno di lui,l America ha gli anticorpi per sopravvivere alle idiozie populiste,isterie autoritarie,proclami minacciosi ecc. E i clienti,quando comprano un sistema d arma così complesso,si affidano agli apparati del paese produttore non solo al momentaneo padrone di casa

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Il 12/03/2025 at 16:54, Flaggy ha scritto:

Ancora...:wip41:

L'articolo postato da Pinto qui sopra dice per l'ennesima volta nel giro di qualche giorno che non è così... Ringraziamo Trump per questa nuova ondata di panico e relative supercazzole sull'F-35.

Non c'è nessun pulsante perchè non c'è n'è bisogno: se gli USA tagliano il supporto e per dirla brutalmente non forniscono i ricambi, gli aerei in poco tempo restano a terra a prescindere.

E detto questo abbiamo scoperto l'acqua calda visto la marea di componenti single source fatti negli USA...

e che ne sapevo?c'è un semplice link che rimanda a un articolo in inglese.

Comunque se gli usa tolgono i ricambi...perdono un botto di soldi, non avrebbe senso. anche perchè si rifletterebbe a cascata su tutta l aproduzione usa

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4 minuti fa, luciocabrio ha scritto:

e che ne sapevo?c'è un semplice link che rimanda a un articolo in inglese.

Guarda che esistono i traduttori automatici per gli articoli in inglese...

5 minuti fa, luciocabrio ha scritto:

Comunque se gli usa tolgono i ricambi...perdono un botto di soldi, non avrebbe senso. anche perchè si rifletterebbe a cascata su tutta l aproduzione usa

I soldi stanno già cominciando a perderli grazie alle politiche isolazioniste di Trump.

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4 ore fa, Flaggy ha scritto:

Guarda che esistono i traduttori automatici per gli articoli in inglese...

I soldi stanno già cominciando a perderli grazie alle politiche isolazioniste di Trump.

capisco ma non c'era nessun indizio che dentro quell'articolo da cliccare (non postato per intero) c'era la risposta alla mia domanda. Così non l'ho manco letto.

comunque posso assicurare i miei conoscenti che se gli usa pigiano un tasto non cade nessun f35.al massimo cadranno fra qualche anno senza parti di ricambio qualora non c eli fornissero (ammetto ch equesta cosa non l'avevo pensata)

 

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Ok, prendo atto che si intervenga nelle discussioni senza manco leggere/tradurre il messaggio precedente dove l'indizio era il link:

https://www.twz.com/air/you-dont-need-a-kill-switch-to-hobble-exported-f-35s"

 

Cambiando discorso, Honeywell e Collins si contendono il contratto per il nuovo sistema di raffreddamento (disponibile anche come retrofit) da abbinare all'F135 potenziato. La prima, che produce l'attuale Power and Thermal Management System (PTMU), propone guarda caso un upgrade dell'attuale sistema, mentre Collins ovviamente propone un prodotto nuovo, l'Enhanced Power and Cooling System (EPACS), che ciuccia meno aria e sollecita meno il motore, ma che andrebbe integrato da zero su un aereo che adesso ha altro a bordo (e non oso pensare con che casini...).

Se si scegliesse la soluzione di basso profilo come per il motore, per Collins non sarebbe una buona cosa. Comunque sia, altra battaglia e altro programma (lento?) e che rischia di azzoppare il block 4, il quale già di suo arranca...

https://breakingdefense.com/2025/03/lockheed-eyes-two-year-timeline-to-pick-new-f-35-cooling-system/?utm_source=hootsuite&utm_medium=twitter

 

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Come ho avuto modo di dire ad ogni azione corrisponde una reazione... Mentre la prima volta era stato in qualche modo contenuto da chi gli stava attorno, nella seconda amministrazione Trump si è circondato di yes man e si sta dimostrando inaffidabile. I suoi metodi da imprenditore anni ottanta applicati alla politica possono avere effetti disastrosi.

Convincere gli europei a spendere di più per la difesa usando metodi rozzi e brutali come "dimenticarsi" cosa rappresenta l'articolo 5 della NATO e pugnalare alla schiena l'Ucraina, non è  la via più furba per invogliare gli europei a comprare roba made in USA...

Sfortunatamente è troppo stupido per capire che ciò che aveva reso grande l'America è esattamente ciò che lui sta cercando di distruggere...

Ormai in Germania il processo di acquisizione è avviato e a mio avviso garantito da un solidità industriale che nemmeno l'atteggiamento suicida di Trump può scalfire, ma la scossa è stata forte e le conseguenze potrebbero esserci negli ordini futuri, soprattutto se in Europa a livello popolare e di riflesso politico resteranno dubbi sull'affidabilita USA e sul fatto che certe follie non si estingueranno con Trump.

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3 minuti fa, Runaway ha scritto:

I sette  miliardi per l'acquisto dei nostri 25 nuovi F-35 verranno autorizzati con voto a Palazzo Madama solo il 18 Marzo. Così, tanto per dire .... ci sarebbe ancora tempo per un pensierino.

Per quale "pensierino" ?

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15 minuti fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Per quale "pensierino" ?

Se sono dei B allora nessun pensierino, se sono degli A a me non dispiacerebbe pensare "out of the box", ad esempio un gap filler per attendere i tempi di quando ci saranno i FCAS o i GCAP. Si potrebbe lavorare sul Typhoon per radar AESA, sistema network-centrico, EW avanzata, sensor fusion, data-link multipiattaforma eccetera.

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Sarebbe un pensierino frettoloso e sbagliato, che tra l'altro dubito verrebbe fatto da un governo e da una legislatura che certo non sono ostili a Trump...

Le scelte importanti si fanno a mente fredda, specie quelle che riguardano programmi avviati da parecchi lustri. Ho parlato di solidità industriale (fatta di filiera produttiva e scelte strategiche), che va oltre l'idiozia di Trump (che comunque non è l'America e si vede dai sondaggi in picchiata...).

Lui passerà (e se continua così in meno di 4 anni...) mentre gli aerei sono pensati per restare trent'anni.  

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Vabbé, io scherzavo... Abbiamo un ministo degli esteri che in questi giorni non fa che scusarsi con l'America per la nostra impertinenza di avere un surplus commerciale con loro. Ci faremo perdonare il nostro ardire...

E tuttavia, un upgrade del Typhoon portato a standard di quinta generazione meno la stelthness è un argomento interessante. Col suo swing-role agirebbe in supporto delle altre forze in logica network-centrica, e al tempo stesso, nella medesima sortita, sarebbe in grade di essere "ri-taskato" per superiorità aerea. Colmando le distanze in quasi la metà del tempo del F-35...

 

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Sia l’F-35 che l’EF-2000 sono swing role e non si capisce quali distanze l’EF-2000 colmerebbe in metà tempo. Mi auguro che, dopo un decennio passato a consumarci le dita sulla tastiera, non si voglia tornare ai soliti discorsi da bar dello sport sui mach 2 dell’EF-2000 e 1.6 dell’F-35… La guerra moderna è ormai altro rispetto agli zero virgola in configurazione armata.

L’upgrade dell’EF-2000 con radar AESA è una cosa che forse si è dimenticata, ma era prevista fin dalla concezione dell’aereo: “prendiamo un radar a scansione meccanica subito (sic) per fare l’upgrade al per ora immaturo AESA poi”. Sono passati decenni e sono sempre mancati i soldi (e con i TR 1 anche una reale possibilità senza sventrare gli aerei per mettercelo...), ma ora la musica è cambiata e sui TR2 e i TR3 sarà fatto con molta probabilità. Senza contare che arriveranno comunque i nuovi con l'AESA e altre diavolerie già a bordo.

Ciò non toglie che una quinta generazione senza stealthness non è una quinta generazione, ma qualcosa che contro una Russia con le pezze al sedere va bene finché arrivano GCAP e droni gregari.

Modificato da Flaggy
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52 minuti fa, Flaggy ha scritto:

Sia l’F-35 che l’EF-2000 sono swing role

 

Beh, insomma...

Cita

[…] it is in the facts that while the Typhoon can do most of the F-35 air-to-ground mission, vice versa the F-35 remains way far from a true swing role capability, and not even talking of regulating the skies.

https://theaviationist.com/2013/02/11/typhoon-aerial-combat/

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E di grazia, cosa ti fa pensare che il contenuto di un articolo di 12 anni fa qui non sia già stato sviscerato? Forse il fatto che stai sottostimando cosa significhi consumarsi le dita su una discussione di 20 anni e 368 pagine?

L’intervista ad un collaudatore dell’EF-2000? Come chiedere all’oste se il vino è buono…E che ti aspettavi che dicesse?

Forse doveva dire che il rapporto spinta/peso dell’EF-2000 è più alto primariamente perché trasporta il 40% di carburante interno in meno dell’F-35 e che questo, pur pesando 2 tonnellate in più a vuoto e con un motore solo, ha almeno una tonnellata di spinta in più dei due dell’EF-2000?

O che si, l’F-35 manovra come un F-18, peccato che questo sia in configurazione pulita mentre l’F-35 ha le stive piene e 10000 litri di carburante a bordo?

Doveva dire che l’accelerazione supersonica dell’EF-2000 è migliore, ma che se ne fa una pippa se l’avversario stealth lo vede a chilometri di distanza e gli tira addosso un missile a lungo raggio prima che lui abbia accelerato oltre i mach 1.6 dell’F-35, ai quali comunque ci arriva a malapena solo ad alta quota e dopo aver consumato secchiate di prezioso carburante se trasporta armi e serbatoi esterni e non è a bordo di un vero supercruiser?

Doveva forse ricordare che le eccezionali prestazioni nel combattimento supersonico manovrato dell’EF-2000, pensate per contrastare Su-27 e derivati, avvengono in un ambito (il combattimento BVR) in cui uno stealth è avvantaggiato, mentre sulle corte distanze i combattimenti ormai durano pochi secondi e la velocità conta poco, mentre contano proprio l’accelerazione transonica, le manovre violente, gli angoli d’attacco elevati?

Doveva forse dire quante volte gli è capitato di andare oltre mach 1.4 con l’EF-2000 o descrivere i problemi di risonanza che ha la presa d’aria ad andare oltre mach 1.8 dove l’aereo non si avventura?

Doveva dire che l’energia si perde si in manovre continue, ma che nel combattimento moderno conta di più chi vede e spara per primo e che è sempre utile esser in grado di fare manovre violente e istantanee, perché altrimenti un missile moderno ti apre in due a prescindere con la velocità, la portata e le capacità di manovra nettamente superiore che si ritrova?

Oppure doveva dire che svolgere la maggior parte della missioni aria-suolo dell’F-35 non dovrebbe voler dire caricare quelle armi e portarle alla stessa distanza, ma riuscire a farlo senza farsi abbattere e possibilmente farlo bene, con il pieno controllo dato solo dalla sensor fusion e possibilmente senza un troppo pesante carrozzone di moltiplicatori di forze?

E’ un articolo tutto incentrato sulle prestazioni (o su sparate molto teoriche e poco pratiche), mentre nel combattimento moderno contano tante altre cose.

La vera supremazia aerea praticata con un aereo swing role si declina nella capacità di entrare indisturbati nel territorio avversario per colpire gli obiettivi a piacimento e nel caso ce ne fosse bisogno individuare ed abbattere eventuali nemici in volo prima che questi possano vederti e diventare un ostacolo al compimento della missione.

Questo lo fai con un F-35, non altrettanto bene con un EF-2000 sotto steroidi.

Modificato da Flaggy
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