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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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La disponibilità operativa è un numero più aleatorio di quanto si pensi. Non mi pare l'Italia abbia fornito dati ufficiali, ma negli USA si son visti valori anche sotto il 50% (spesso con velivoli dei lotti meno recenti) oppure anche oltre l'80% nelle esercitazioni. Mediamente si era al 51% nel 2023, ma per gli aerei codificati per il combattimento (i più aggiornati) i valori medi sono stati del 61% (sotto comunque il target del 65%). A penalizzare il velivolo non era tanto la difficoltà di manutenzione o l'eccesso di guasti, quanto la mancanza dei ricambi (in particolare del motore). Puoi anche avere i manutentori migliori e gli aerei più affidabili, ma questi restano a terra se mancano i pezzi.

Report: F-35 Struggled With Reliability, Maintainability, Availability in 2023 (airandspaceforces.com)

In generale la sensazione è che si possa fare molto meglio, ma per i più svariati motivi quelli sono i valori attuali.

PS: Per curiosità, ma che messaggio ti sei autocitato? Risulta scritto pochi minuti prima ma non lo trovo in questa o altre discussioni...

Modificato da Flaggy
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Sulla disponibilità operativa, un articolo sull'altissima percentuale per gli F-35 israeliani durante l'attuale conflitto. Disponibilità dovuta in gran parte al flusso logistico di parti di ricambio, necessario come evidenziato da Flaggy.

Nell'articolo anche link ad altri documenti pertinenti.

Israel’s F-35I Combat Experience Is Providing Lessons For Future Pacific Fight

 

 

Modificato da Scagnetti
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Sempre da fonte eagle spotters:

Cita

Update sugli F-35 italiani:

Aggiornamento al 17.09.2024 dello status della flotta F-35 nazionale (ufficioso - se&o):

Fase 1 dell'acquisizione nazionale italiana
inclusiva della site activation di Cameri (FACO), Amendola, Ghedi e nave Cavour
1 - F-35A, LRIP-6 (TR-1 e SW 2B), AL-1, (USA 12-5062) MM7332, 32-01, primo volo a Cameri il 7.9.2015; 5.2.2016 trasferito alla Luke Air Force Base, Arizona (USA) - prima traversata atlantica di un F-35 -
2 - F-35A, LRIP-6 (TR-1 e SW 2B), AL-2, (USA 12-5063) MM7333, 32-02, primo volo a Cameri il 15.01.2016; alla Luke Air Force Base, Arizona (USA)
3 - F-35A, LRIP-6 (TR-1 e SW 2B), AL-3, (USA 12-5064) MM7334, 32-03, primo volo a Cameri il 22.03.2016; alla Luke Air Force Base, Arizona (USA); da giugno 2018 rientrato in Italia al 32° Stormo; il 13.02.2023 a Lajes (Azzorre) nel volo di trasferimento per il ritorno alla Luke AFB (USA)
4 - F-35A, LRIP-7 (TR-1 e SW 2B), AL-4, (USA 13-5084) MM7335, 32-04, primo volo a Cameri il 19.07.2016; alla Luke Air Force Base, Arizona (USA); da giugno 2018 rientrato in Italia al 32° Stormo; dalla Red Flag 2020 ridislocato negli USA alla Luke Air Force Base
5 - F-35A, LRIP-7 (TR-1 e SW 2B), AL-5, (USA 13-5085) MM7336, 32-05, primo volo a Cameri il 19.07.2016; al 32° Stormo di Amendola dal 12 dicembre 2016
6 - F-35A, LRIP-7 (TR-1 e SW 2B), AL-6, (USA 13-5086) MM7337, 32-13, primo volo a Cameri il 20.09.2016; al 32° Stormo di Amendola dal 12 dicembre 2016
7 - F-35A, LRIP-8 (TR-1 e SW 2B), AL-7, (USA 14-5108) MM7357, 32-07, primo volo a Cameri il 29.11.2016; al 32° Stormo di Amendola dal 2017; il 13.02.2023 a Lajes (Azzorre) nel volo di trasferimento per il ritorno alla Luke AFB (USA)
8 - F-35A, LRIP-8 (TR-1 e SW 2B), AL-8, (USA 13-5109) MM7358, 32-08, primo volo a Cameri il 29.06.2017; al 32° Stormo di Amendola dal 3 agosto 2017
9 - F-35B, LRIP-9 (TR-2 e SW Block 3F), BL-1, (USA 169423) MM7451, roll-out 4.5.2017; primo volo a Cameri il 24.10.2017; codice 4-01 dal 16.1.2018; consegna alla MMI il 25.01.2018; il 3 febbraio 2018 trasferito alla Naval Air Station Patuxent River, Maryland (USA) per Electromagnetic Environmental Effects certification; ora alla MCAS Beaufort; il 14.12.2022 decolla dagli USA per il rientro in Italia, con l'appontaggio sulla CVL 550 Cavour il 16.12.2022
10 - F-35A, LRIP-9 (TR-2 e SW Block 3F), AL-9, (USA 14-5144) MM7359, 32-09, primo volo a Cameri il 25.10.2017; al 32° Stormo di Amendola dal 15 dicembre 2017
11 - F-35A, LRIP-10 (TR-2 e SW Block 3F), AL-10, (USA 15-5204) MM7360, 32-10, primo volo a Cameri il 14.06.2018; al 32° Stormo di Amendola dal 5 settembre 2018
12 - F-35B, LRIP-10 (TR-2 e SW Block 3F), BL-2, (USA 169599) MM7452, primo volo a Cameri il 15.10.2018 privo di insegne; 29.05.2019 primo volo, con pilota MMI e data di formale consegna alla Marina; 13.06.2019 partenza da Cameri, con codici 4-02, per NAS Patuxent River (e successivamente MCAS Beaufort), via Keflavik (BIKF); il 14.12.2022 decolla dagli USA per il rientro in Italia, con l'appontaggio sulla CVL 550 Cavour il 16.12.2022
13 - F-35A, LRIP-11 (TR-2 e SW Block 3F), AL-11, (USA 17-5286) MM7361, 32-11, primo volo a Cameri il 16.10.2018; al 32° Stormo di Amendola dal 17 aprile 2019
14 - F-35B, LRIP-11 (TR-2 e SW Block 3F), BL-3, (USA 169630) MM7453, primo volo a Cameri il 11.09.2019; 32-14 al 32° Stormo di Amendola dal 22 febbraio 2020: temporaneamente in carico al 13° Gruppo
15 - F-35A, LRIP-11 (TR-2 e SW Block 3F), AL-12, (USA 17-5287) MM7362, 32-12, primo volo a Cameri il 31.01.2020; al 32° Stormo di Amendola dal 25 marzo 2020
16 - F-35A, LRIP-12 (TR-2 e SW Block 3F), AL-13, (USA 18-5389) MM7363, 32-06 primo volo a Cameri il 18.11.2020 (privo di insegne di Stormo); consegnato all'AMI il 23.12.2020
17 - F-35A, LRIP-12 (TR-2 e SW Block 3F), AL-14, (USA 18-5383) MM7364, 32-15 primo volo a Cameri il 18.05.2021
18 - F-35B, LRIP-12 (TR-2 e SW Block 3F), BL-04, (USA Bu 169701) MM7454, 4-03 Marina, primo volo a Cameri il 14.06.2021, dal 30.07.2021 imbarcato su nave Cavour
19 - F-35A, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), AL-15 (USA Bu 19-5498) MM7365, 32-16 primo volo a Cameri il 12.10.2021; consegnato al 13° Gruppo del 32° Stormo il 10.11.2021: 12^ e ultima macchina per il Gruppo (oltre ai 3 esemplari negli USA)
20 - F-35B, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), BL-05 (USA Bu 169934) MM7455, 32-18 primo volo a Cameri il 9.03.2022; consegnato al 32° Stormo l'11.04.2022
21 - F-35A, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), AL-16 (USA Bu 19-5499) MM7366, 6-01 primo volo a Cameri il 7.04.2022; 6.06.2022 in carico al 32° Stormo (in via provvisoria); 16.6.2022 primo atterraggio (temporaneo) a Ghedi; il 16.12.2022 atterra (temporaneamente) a Ghedi con le icone del 102° Gruppo
22 - F-35A, LRIP-13 (TR-2 e SW Block 3F), AL-17 (USA Bu 19-5500) MM7367, 6-02 primo volo a Cameri il 9.05.2022; provvisoriamente in carico al 32° Stormo
23 - F-35B, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), BL-06 (USA ?) MM7456, 4-04 primo volo a Cameri il 18.11.2022; consegnato al Grupaer il 15.03.2023
24 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-18 (USA Bu 20-5651) MM7368, 6-03, primo volo a Cameri il 4.4.2023; consegnato il 4.5.2023 al 102° Gruppo a Ghedi
25 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-19 (USA Bu 20-5652) MM7369, 6-04, primo volo a Cameri il 4.4.2023; consegnato a Ghedi al 102° Gruppo il 19.5.2023
26 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-20 (USA Bu 20-5653) MM7370, 6-05, primo volo a Cameri il 5.4.2023 (destinato al 102° Gruppo)
27 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-21 (USA Bu 20-5654) MM7371, 6-06, primo volo a Cameri il 6.4.2023 (destinato al 102° Gruppo)
28 - F-35A, LRIP-14 (TR-2 e SW Block 3F), AL-22 (USA Bu 20-5655) MM7372, 6-07, primo volo a Cameri il 15.5.2023

Fase 2a dell'acquisizione nazionale italiana
Il 30 dicembre 2022 è stato firmato il contratto per i LLI dei primi 18 aerei: 14 F-35A e 4 F-35B, con consegne entro giugno 2025, così suddivisi
LRIP-15 (TR-3: o TR-2 predisposti, fino alla certificazione della TR-3)
- 7 F-35A (AL-23 / AL-29)
- 2 F-35B (BL-07 e BL-08; entrambi alla MMI)

29 - F-35B, LRIP-15 (TR-2), BL-07 (USA Bu ........) MM7457, 4-05, primo volo a Cameri il 10.7.2023; consegnato al Grupaer il 9.10.2023
30 - F-35B, LRIP-15 (TR-2), BL-08 (USA Bu.........) MM7458, 4-06, primo volo a Cameri il 10.10.2023; consegnato al Grupaer il 24.01.2024
31 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-23 (USA Bu ........) MM7373, 32-19, primo volo a Cameri il 2.12.2023; consegnato al 32° Stormo il 23.12.2023
32 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-24 (USA Bu ........) MM7374, 32-20, primo volo a Cameri il 15.12.2023 consegnato al 32° Stormo il 15.02.2024
33 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-25 (USA Bu ........) MM7375, 32-21, primo volo a Cameri l'8.04.2024; consegnato al 32° Stormo il 3.09.2024
34 - F-35A, LRIP-15 (TR-2), AL-26 (USA Bu ........) MM7376, 32-22, primo volo a Cameri il 12.04.2024 ; consegnato al 32° Stormo il 3.09.2024

LRIP-16 (TR-3)
- 7 F-35A
- 2 F-35B

Il 28 aprile 2023 è stato firmato il contratto per il Lot 17, con consegne entro agosto 2026
( https://www.defense.gov/News/Contracts/C...e/3378570/ 😞
LRIP-17 (TR-3)
- 7 F-35A
- 2 F-35B

Fase 2b dell'acquisizione nazionale italiana (fabbisogno complessivo di 7,0 Mld€ avviata nel corso del 2022), relativa all’acquisizione di ulteriori 35 velivoli (portando la flotta nazionale di F-35 ad un totale complessivo di 90 velivoli) e dei relativi motori, equipaggiamenti, aggiornamenti periodici e supporto logistico fino al 2032,
oltre alla site activaction di Grottaglie e Decimomannu

Con il DPP 2024-2026 è stato programmato l'avvio della:

Fase 3
per l’acquisizione di ulteriori 25 velivoli, di cui 15 F-35A e 5 F-35B per l'AMI e 5 F-35B per la MMI (fabbisogno complessivo stimato di 7,0 Mld€) e dei relativi motori, equipaggiamenti, aggiornamento periodico e supporto logistico fino a prevedibilmente il 2035, portando la flotta nazionale ad un totale di 115 velivoli,
con la site activaction anche di nave Trieste.

Quindi, al momento, sui programmati 115 velivoli (75 F-35A e 40 F-35B), 55 sono quelli ordinati, di cui 34 sono stati consegnati o in test.
Da Dicembre 2022 l'addestramento dei piloti su F-35B è stato spostato dagli USA ad Amendola.
Amendola dispone di 30 hangarettes per gli F-35; Ghedi ne ha 15 (altri 30 in lavorazione).
In avanzamento l'adeguamento della base aerea di Grottaglie (MMI).
In valutazione l'adeguamento della base aerea di Decimomannu (CA).
Da agosto 2024 nave Cavour ha raggiunto la IOC con 8 F-35B della MMI e dell'AMI.

 

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La Grecia si sta aggregando agli acquirenti dell'F-35.

Pare che dei 20 velivoli in fase di contratto, 8 saranno prodotti a Fort Worth (USA) e gli altri 12 a Cameri, Italia.

Nessuna novità/menzione sui 6 F-35 exTurchia che in passato vennero apparentemente promessi alla Grecia.

https://theaviationist.com/2024/09/24/greek-f-35s-built-us-and-italy/

 

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  • 2 settimane dopo...
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Il programma completo di acquisizione è per 48 velivoli. Forse un po' pochini per il proclamato obiettivo di rimpiazzare gli F-16. O si prevede qualche seria life extension per questi ultimi, o forse i Rumeni guardano già oltre.
E comunque quanto puoi tirare a lungo con gli F-16? Il telaio più di un certo numero di ore di volo non le sopporta.  Mi pare che una quota di essi siano stati acquisiti di seconda mano dal Portogallo.

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Gli F-16 in servizio in Romania sono i 17 acquistati in due lotti dal Portogallo a cui si stanno aggiungendo i 32 ex norvegesi, dei quali ad oggi ne risultano consegnati una dozzina.

https://it.wikipedia.org/wiki/Forțele_Aeriene_Române

Quando tutti questi 32 F-16 saranno stati consegnati dubito che tutti e 49 saranno ancora in condizioni di poter volare. Il totale di 48 F-35 sarebbe quindi adeguato (anche in considerazioni della capacità nettamente superiori) a sostituire un analogo numero di F-16, ma nel lungo periodo.

I 32 finora richiesti (comunque da consegnarsi in diversi anni) coesisterebbero con gli F-16 il cui numero necessariamente andrebbe ad erodersi, considerando che le cellule sono anziane. Un ulteriore lotto di F-35 servirebbe per rimpiazzarli del tutto dopo parecchi anni.

Quanto ad approvarglieli con un filorusso al governo, ho i miei dubbi, ma tra 2 settimane sapremo se i rumeni avranno analoghe derive "tafaziane" come capitato a ungheresi e slovacchi: penso e mi auguro di no...

Modificato da Flaggy
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Sarebbe interessante vedere una simulazione di scenario, creata dall'IA con dataset ricavato da dati della guerra in Ucraina, su cosa potrebbe fare un attacco coordinato NATO in termini di SEAD e Deep Strike, attraverso massiccio impiego del Lightning, in una campagna dei cinque giorni, diciamo nella regione Baltico-Finlandese...

Immaginate voi chi sarebbe il nemico...

Modificato da Runaway
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Mi pare di cogliere un po' di incoerenza nelle parole di Musk. Sarà pure vero che il futuro appartiene a sistemi ibridi di droni autonomi e a pilotaggio remoto. Ma mischiare a questo la denigrazione dell'F35 come “jack of all trades, master of none” è una muskata da social network. Così, fatta tanto per stare al centro dell'attenzione... e guarda caso si dice anche qualcosa che fa piacere all'industria aeronautica russa, i cui fiabeschi SU-57, intanto, con le sanzioni sulla componentistica occidentale, sono diventati sempre più chimerici come alternativa a basso costo.
E comunque i sistemi ibridi di droni autonomi e a pilotaggio remoto non esistono ancora, almeno come sostituti di aerei di quinta generazione.

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