Vai al contenuto

F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


easy

Messaggi raccomandati

Carino perché schematizza come le singole sezioni lavorino, ma le cose in realtà sono un pochino più complesse perché la rotazione delle 3 sezioni durante la transizione da configurazione orizzontale a STOVL avviene simultaneamente e non in sequenza, per garantire che l’ugello resti sul piano di mezzeria a meno delle rotazioni legate alle manovre.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l’altro ieri mi trovavo a Aviano. C’erano nove F-35 allineati vicino alla pista. Ho aspettato che partissero per vederli volare e ho fatto qualche ripresa. 

La qualità è pessima ma visto che Engine lo aveva chiesto posto qualche foto.  Me ne sono passati quattro sopra alla testa!

se qualcuno mi dice come postare i video avrei anche quelli

4C440731-4A16-4E6C-BE27-0847DA83A012.jpeg

1339755B-C940-400E-81FA-F5B829757E54.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Turchia, F-35 & S-400 ... una smentita ... 

Quote

The news recently published in the media that Turkey is considering to postpone its S400 acquisition upon the request of the U.S. does not reflect the truth.
The process of our S400 procurement continues as planned.
On the other hand, our proposal to convene a Working Group with the U.S. authorities, in order to discuss the concerns of the U.S. with regard to the interoperability of the S400 system with NATO and F35 systems, is still valid.

... mfa.gov.tr ... http://www.mfa.gov.tr/sc_-39_-s400-tedariginin-ertelenmesine-iliskin-basinda-cikan-haberler-hk-sc.en.mfa ...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ubiquitario ha scritto:

Io l’altro ieri mi trovavo a Aviano. C’erano nove F-35 allineati vicino alla pista. Ho aspettato che partissero per vederli volare e ho fatto qualche ripresa. 

La qualità è pessima ma visto che Engine lo aveva chiesto posto qualche foto.  Me ne sono passati quattro sopra alla testa!

Buon lavoro lo stesso , considerando anche il rischio di avere delle rogne con i CC che sicuramente pattugliano la zona .

Tra l'altro, dalle immagini, sembra che in questo trasferimento, l'USAF abbia voluto evitare configurazioni " tutto stealth "  , installando i travetti subalari . 

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovi dettagli ; schieramento di massa, come le vecchie " Coronet " :

https://www.blogbeforeflight.net/2019/06/astral-knight-2019-exercise-usaf-f-35-aviano.html

http://www.sharpshooter-maj.com/html/coronet.htm

Quattro di questi sono probabilmente andati in Svizzera , come segnalato da Pinto in CH : nuova valutazione.

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2019 in 08:09 , Ubiquitario ha scritto:

Io l’altro ieri mi trovavo a Aviano. C’erano nove F-35 allineati vicino alla pista. Ho aspettato che partissero per vederli volare e ho fatto qualche ripresa. 

La qualità è pessima ma visto che Engine lo aveva chiesto posto qualche foto.  Me ne sono passati quattro sopra alla testa!

se qualcuno mi dice come postare i video avrei anche quelli

Che alti che sono passati... 
Mi ricordo che una ventina d'anni fa siamo andati qualche sera a vedere i decolli degli aerei che partivano a bombardare la Bosnia (? mi pare ma non sono sicuro) e passavano a pochissimi metri dalla testa. È vero che erano carichi di bombe e carburante, ma passavano tutti bassissimi e, col post bruciatore inserito, ti facevano tremare le interiora... 
Da ignorante penso che la capacità di decollo corto degli F35 sia davvero notevole, anche se probabilmente erano belli scarichi...

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito del velivolo giapponese precipitato in mare ... 
A quasi due mesi dall'accaduto ... le ricerche vedranno, a breve, la loro conclusione ...

Quote

Tokyo will end its search for the Lockheed Martin F-35A that crashed into the Pacific Ocean off the northeast coast of Japan on 9 April.
Japan's Kyodo news agency has quoted defence minister Takeshi Iwaya as saying that the search will be called off (*).
The report also quotes an unammed defence source as saying that the Japan Air Self-Defense Force (JASDF) will soon recommence flights with the aircraft, which was grounded after the disaster.

... flightglobal.com ... Tokyo to end search for crashed F-35A ...

(*) ... https://english.kyodonews.net/news/2019/06/02b5ed347a98-japan-to-end-search-for-crashed-f-35a-resume-f-35a-flights.html ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Flaggy ha scritto:

Dalla pagina "Contracts" del DoD ...

Quote

Contracts for May 31, 2019 (NAVY) ...

United Technologies Corp., Pratt and Whitney Engines, East Hartford, Connecticut, is awarded $3,239,028,961 for not-to-exceed undefinitized contract modification P00006 to a previously awarded advance acquisition contract (N00019-18-C-1021) for the production and delivery of 233 propulsion systems. 
This modification provides for the production and delivery of 56 F135-PW-100 propulsion systems for the Air Force; 10 F135-PW-100 propulsion systems for the Navy; 24 F135-PW-600 propulsion systems for the Marine Corps; 125 F135-PW-100 and 18 F135-PW-600 propulsion systems for non-Department of Defense (DoD) participants and Foreign Military Sales (FMS) customers. 
Work will be performed in East Hartford, Connecticut (67 percent); Indianapolis, Indiana (26.5 percent); and Bristol, United Kingdom (6.5 percent), and is expected to be completed in January 2022. 
Fiscal 2018 aircraft procurement (Air Force, Marine Corps, and Navy); and FMS funds in the amount of $793,133,424 will be obligated at time of award, none of which will expire at the end of the fiscal year. 
This modification combines purchases for the Air Force ($619,293,241; 19 percent); Marine Corps ($627,306,799; 19 percent); Navy ($117,569,123; 4 percent); non-DoD participants ($1,234,417,345; 38 percent); and FMS customers ($640,442,453; 20 percent). 
The Naval Air Systems Command, Patuxent River, Maryland, is the contracting activity.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

F-35 ... 200000 ore di volo e 400 esemplari consegnati ...

Quote

Lockheed Martin and the F-35 Joint Program Office have delivered the 400th F-35 - an F-35A model to Hill AFB, Utah—and surpassed 200,000 flight hours, Lockheed announced June 3. 
The 400th aircraft is a “significant milestone,” JPO director Vice Adm. Mat Winter said in a press statement. 
“The collaborative efforts across the JPO, US services, partners, and industry remain focused on driving costs down, quality up, and faster delivery timelines across our development, production, and sustainment lines of effort.” 
The 400 aircraft break down as follows: 283 F-35As, 87 F-35B short-takeoff and landing versions, and 30 F-35C carrier-based models.

... airforcemag.com ... F-35 Passes Two Milestones: 400th Jet Delivered, 200,000 Flight Hours ...

Anche qui ...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora sotto tiro ... negli USA ...

Quote

The continued sustainment problems plaguing both the F-35 program and broader military readiness are a major focus of the House Armed Services readiness subcommittee mark of the 2020 defense policy bill, which calls for limiting acquisition funding until the F-35’s issues are addressed.
The subcommittee’s mark, released June 4, would limit the funding for F-35 acquisition to 75 percent of the authorized amount until a report is submitted detailing the steps being made to improve the availability and accountability of F-35 parts. 
The Pentagon is requesting $11.2 billion for F-35 procurement in 2020, up from the authorized $7.6 billion in 2019.
A systemic lack of spare parts has been the driving force of low F-35 readiness, with the aircraft’s full mission capable rate across all services sitting at just 27 percent, the Government Accountability Office states in a recent report. 
Older parts are not compatible with newer jets, and a limited number of suppliers have been tasked with producing parts, according to GAO.

... airforcemag.com ... HASC Readiness Subcommittee Targeting F-35 Sustainment Costs, Parts Shortages ...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, TT-1 Pinto ha scritto:

Francamente non mi è chiaro di cosa il Congresso si stia lamentando. La prima crociera operativa degli F-35C è prevista per il 2021, con la USS Vinson. Perché dovrebbero qualificare la Ford adesso? Farlo nel 2022 ha senso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La nave ha qualche "problemino di dentizione" anche con gli aerei che allo stato attuale costituiscono la quasi totalità dell'organico.

Si conclude il lavoro prima con quelli che con un aereo che ad oggi a sua volta non è nemmeno pienamente operativo. E' una questione di priorità.

Non è inaccettabile che la portaerei non possa imbarcare gli F-35C, ma che ancora non sia la portaerei che dovrebbe essere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che decidendo di non decidere i nodi non vengano al pettine e la strategia del "compra tu che così non compro io" è un'imbecillata partoribile solo da chi gioca con cose più grandi di lui! Credo di non essere il solo a pensarlo...

Quote

incertezze e ritardi hanno delle conseguenze anche sulle intenzioni di quei Paesi, come per esempio il Belgio (che acquisisce gli aerei in FMS), ma non è il solo, che hanno mostrato interesse a produrre i propri velivoli a Cameri, di fatto scoraggiandoli.

http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,3081.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non che nel forum di RID abbia mai dimostrato particolare attenzione ai refusi...

Comunque, a prescindere dalla spannometria che sta dietro alla parola "aggirarsi", si spera siano euro...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Nellis AFB ... ci si sta preparando per gli 'Aggressori' ...

Quote

Nellis AFB, Nev., already is busy planning for the reactivation of the 65th Aggressor Squadron, even though it’s not slated to start receiving F-35 strike fighters until early 2022. 
“For the Adversary Tactics Group, this is a really big deal for us. Our mission set is to know, teach, and replicate the threat in air, space, and cyberspace. From my vantage point, we’re really good at knowing and teaching the threat, but we have some challenges in the replication area,” Col. Travolis Simmons, commander of the 57th ATG, told Air Force Magazine recently. 
“The F-35 is really going to assist in addressing some of those challenges.”

 ... airforcemag.com ... Preparations Underway at Nellis for F-35 Aggressors ...

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa dell' app per flight simulator, si può cominciare con questo  ?️ :  

https://www.adnkronos.com/2019/06/07/acrobazie-sopra-miami-viste-dal-cockpit_TQsYnxyRt0BkQpDueECI4J.html

Non sapevo che usasse lo stick come lo F-16 ....pensavo a un ritorno alla cloche.

Per i nostri è lo stesso ?

Modificato da engine
Link al commento
Condividi su altri siti

LM ha una grande esperienza dello stick laterale grazie all’F-16, ma anche all’F-22: non vedo perché avrebbe dovuto tornare alla barra centrale.

Certo, si diceva ad esempio che un pilota ferito al braccio destro avrebbe difficoltà a controllare il velivolo, ma francamente mi sembrano amenità: tra l’altro nel video (intorno al minuto 5) si vede Olson mettere anche entrambe le mani sulla barra per assicurarsi di inclinarla al massimo a sinistra.

Riesce a farlo, ma non è nemmeno indispensabile, perché mi pare riesca a fargli fare tutto quello che vuole anche con una mano sola.

Consente una posizione più comoda e una maggiore precisione nel controllo del velivolo anche a fattori di carico elevati consentendo di avere un corretto sostegno al braccio.

Mi risulta che i Blue Angels, che usano F-18 con la barra centrale, rinuncino alla tuta anti g perché questa, gonfiandosi sulle cosce, può spostare il braccio e conseguentemente la barra, riducendo la precisione nelle manovre.

Tale problema non mi pare interessi aerei come l’F-35, che certo non ha un abitacolo diverso per gli italiani che peraltro non mi risulta abbiano avuto a ridire sulla barra laterale quando hanno avuto in linea l’F-16.

Basta abituarsi per apprezzarne i benefici.

Poi gli estimatori della tradizione, impossibili da convertire, esisteranno sempre.

Il mondo è bello perchè è vario.

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

Rosee prospettive ... per LM ...

Quote

With the Pentagon wavering over the number of F-35s it wants to buy, Lockheed Martin has turned its gaze on Europe. 
The company is bullish on selling the aircraft to America’s European allies. 
It believes that by 2030 there will be more than 500 F-35 Lightning II stealth fighters deployed in Europe – more than the number of Eurofighter Typhoons currently in operation worldwide.
“With Finland, Poland and Switzerland evaluating the airplane right now that could be a number that is approaching 700 airplanes by that same timeframe,” says Steve Over, director of F-35 international business development. 
“We are in dialogue with almost every free country around the world.”

... flightglobal.com ... Lockheed Martin eyes 500 F-35 fighters in Europe ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...