TT-1 Pinto Inviato 28 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Novembre 2017 Non lo so, forse é il modo migliore per cercare di riavvicinare la gente all'Aeronautica, non solo e non tanto dopo le polemiche su questo aereo, ma dopo la ferita aperta più di 30 anni fa a Ustica, che Purgarori ha contribuito ad allargare attaccando l'Aeronautica di allora. Ora forse il caso di superare quella reciproca diffidenza, che non ha certo giovato all'Aeronautica e alle Forze Armate in generale. Cominciare mostrando trasparenza su un progetto portato avanti in modo quasi omertoso dalle istituzioni e farlo di fronte a chi ha sempre solo visto "muri di gomma", forse era la cosa più saggia da fare. E’ vero. L’affaire JSF, pur con tutte le luci e le ombre che lo contraddistinguono, è stato trattato, da dieci anni a questa parte, nel peggior modo possibile sia dalla classe politica che da taluni media, anche specializzati, che hanno cavalcato informazioni di trasparenza provenienti dagli USA (forse) con una buona dose di disinvoltura. Credo proprio che l’Aeronautica Militare, ma anche la Marina, ne avrebbero fatto volentieri a meno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ubiquitario Inviato 29 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2017 In merito a questo articolo di AnalisiDifesa http://www.analisidifesa.it/2017/11/f-35-luci-e-ombre-europee/ qualcuno mi potrebbe spiegare questa frase? A proposito delle attività MRO&U degli F-35 europei, una novità di rilievo viene anche dall’Olanda. La locale Terma, che s’è già aggiudicata quote significative di lavoro sul caccia americano, ha appena inaugurato un nuovo stabilimento per il supporto tecnico-industriale agli apparati di guerra elettronica. Nell’occasione, il suo Chief Commercial Officer ha dichiarato che i nuovi impianti rappresentano “un assetto importante per le necessità di sostegno delle flotte europee di Joint Strike Fighter”. Con buna pace dei “sogni di gloria” delle infrastrutture italiane di Cameri. Non capisco cosa intendano per "sogni di gloria". Mi risulta che i suoi contratti Cameri li abbia già firmati, o no? Stesso discorso per i presunti accordi che potrebbe fare la Germania in caso di acquisto... Ma Cameri rischia davvero di "perdere" qualcosa o semplicemente rischia di non riuscire ad aggiudicarsi altro? Ultima domanda: secondo voi quante probabilità ci sono che, nel caso li acquistassero, gli F-35 tedeschi li assemblassimo proprio noi? più o meno del 50%? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 29 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2017 Analisi Difesa ha una ben nota ostilità per tutto quello che è F-35 e qualunque notizia gli dia l'opportunità di frignare viene immediatamente ripresa. Terma si sta attrezzando per competere per il sostegno logistico alle flotte europee di F-35, sapendo che ci sono ancora il 70% delle componenti e relativi contratti da assegnare. Noi, per lo stesso motivo, abbiamo investito nell'infrastruttura di Cameri. Gli olandesi, esattamente come noi, sperano di aggiudicarsi una fetta della torta. Così gli inglesi e tutti gli altri, è normale. Chi farà l'offerta più convincente si aggiudicherà i contratti; frignare perchè ci sono altri che competono per gli stessi contratti è abbastanza stupido. Se vogliamo fare tutto noi caviamo fuori i soldi (tanti) e sviluppiamo un velivolo solo nostro. Cameri è uno di appena due siti d'assemblaggio al di fuori degli Stati Uniti, il maggiore produttore di cassoni alari seguito da Israele ed è la struttura primaria per la manutenzione profonda delle cellule basate in Europa. Una gran parte dei contratti è ancora da definire e siglare. Se ci concentrassimo sul fare offerte convincenti e la smettessimo di fare finta che l'F-35 non esiste o di parlarne sempre come fosse un fastidio, adombrando ulteriori tagli, magari gli altri partner si fiderebbero un po' di più. Quanto all'assemblaggio degli eventuali velivoli tedeschi, la decisione è essenzialmente di Berlino a meno che LM venga talmente subissata di ordini da doverne dirottare una parte su Cameri. Per essere sicuri di assemblarli noi il nostro governo dovrebbe immediatamente intavolare un discorso con i tedeschi... e offrire qualcosa in cambio. Agli olandesi invieremo i motori per la manutenzione periodica. I tedeschi si aspetteranno qualcosa a loro volta, chiaramente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 29 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2017 webtv.aeronautica.difesa.it ... AERONAUTICA MILITARE - F-35: IL GENERALE DI SQUADRA AEREA ENZO VECCIARELLI INTERVISTATO DA ANDREA PURGATORI LA7 ATLANTIDE ... Posso esprimere la mia perplessità sul fatto che il Capo di Stato Mggiore dell'AMI si sia fatto intervistare da un giornalista che, in passato, non è mai stato tenero nei confronti dell'Arma Azzurra? In effetti poteva scegliere qualche rete e qualche giornalista meno sfarorevole all'AM ; d'altronde , anche La7 ha " comandato " il giornalista di interessarsi allo F-35 in modo più serio. Il comandante dell'AM è stato avventato quando ha detto che " abbiamo deciso di rinunciare alla nostra sovranità ....." ( t = 3:33 e immediatamente seguenti ) ; la frase è facilmente equivocabile . Carne fresca per i giornalisti come Purgatori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 29 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Novembre 2017 (modificato) Quale sarebbe l'equivoco cui si prestano le sue parole? Ha fatto un preciso riferimento all'articolo 11 della nostra Costituzione. Modificato 29 Novembre 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 30 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2017 https://www.senato.it/1025?sezione=118&articolo_numero_articolo=11 "Articolo 11L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo. " Tra " consentire , in condizioni di parità " e " rinunciare ponendola nelle mani di altri " ( frase del filmato ) c'è differenza. Questa parte dell'articolo serve a consentire la partecipazione alle operazioni della NATO . E poi non è detto esplicitamente che le " limitazioni di sovranità necessarie .... " riguardino l'Italia . Sembra cosa banale , ma pronunciato da una persona di alto livello , un discorso del genere può essere rischioso. [ Pensa se il Berlusca avesse detto una cosa simile : ( PD --> ) , ( M5S --> ) , ( Vaticano --> ) , ( ong / benpensanti / verdi / vegani --> ) ] . Tanto più che una delle critiche più frequenti alla partecipazione italiana al progetto F-35 è la " sovranità limitata " sulla gestione in generale e sull'attività di volo dell'aereo ( e non solo sulle missioni di strike nucleare, come da regole NATO) . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2017 Abbiamo deciso di far parte delle alleanze, o di lavorare o di rinunciare alla nostra sovranità ponendola nelle mani di altri, per esempio delle Nazioni Unite, l’Unione Europea, la Nato…Ma poi siamo anche membri del G/ e del G20. A parte il fatto che dice "o", non "e", secondo me stai spaccando il capello in quattro, laddove manco Purgatori ci si infilerebbe e infatti non ci si infila affatto: si limita a constatare che siamo operativi in alcuni teatri, teatri in cui il CSM rsottolinea siamo nel rispetto dell'Articolo 11 e secondo accordi internazionali. E' un'intervista dai toni pacati e non penso presti molto il fianco a fraintendimenti, polemiche o strumentalizzazioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 30 Novembre 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Novembre 2017 Come largomento, spinoso per litalico udito, richiede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 1 Dicembre 2017 Base aerea di Marham ... pale meccaniche al lavoro in attesa degli F-35B dei 'Dambusters' ... Infrastructure works to prepare RAF Marham for the arrival of the F-35B Lightning multi-role combat aircraft next year are well underway at the Norfolk base. Over £500m is being invested in new infrastructure under the banner of Project Anvil, named after a type of lightning. When 617 Squadron, the Dambusters, arrive at RAF Marham next summer they will benefit from an extensive project which will includes the construction of the management, maintenance, training and operational facilities required for the new aircraft, and the refurbishment of 90% the airfield operating surfaces. Fonte: aviation-news.co.uk ... Infrastructure works well underway at RAF Marham ... Fonte dell'immagine: insidedio.blog.gov.uk ... Preparing RAF Marham for new F-35B Lightning II Joint Strike Fighters ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 2 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2017 F-35 ... certificazioni à gogo ... A recent round of testing on test range at China Lake, California validated the delivery accuracy of nine Block 3F weapons, including air interceptors such as Raytheon's AIM-120C7, AIM-9X and MBDA's ASRAAM interceptor. The tests also confirmed delivery accuracy of several munitions, including the 226kg (500lb)-class Paveway IV, GBU-39 small diameter, and GBU-12, as well as the 910kg-class GBU-31 joint direct attack munition and the AGM-154 joint standoff weapon, Babione says. Fonte: flightglobal.com ... Lockheed Martin certificates slate of weapons for F-35 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Liger30 Inviato 2 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 2 Dicembre 2017 Qualche immagine in più per i lavori a RAF Marham. Ho aggiunto alcune informazioni che l'immagine del MOD non riportava. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
michele.cangemi Inviato 6 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 Ciao a tutti i membri del Forum,Grazie per avermi aggiunto, sono Michele, 17 anni, grande appassionato di volo. Da pochi mesi, ho fondato un portale di informazione e cultura aeronautica che vi invito a visitare (www.tuttosulvolo.it)Ecco l'articolo riguardo all'F35 che ho pubblicato: https://wp.me/p95pJe-fUFatemi sapere la vostra opinione: Ogni suggerimento o critica è benvenuto!Ecco il link alla pagina Facebook Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 6 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 Ioc israeliana https://youtu.be/TWwbvdFwHcY Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 6 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Dicembre 2017 A volte ... succede ... ... F-35 loses aircraft panel during training flight near Okinawa ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 (modificato) Come si vede ai minuti 2.04 e poi 3.04 di questo video, stiamo parlando di un pannello tenuto in posizione da ben 10 ganci (sbloccabili uno a uno dal personale di terra) oltre che da 2 cerniere. Sicuramente stabiliranno esattamente quale sia la causa, ma si può facilmente immaginare che succede se uno o più ganci per qualche motivo (dal guasto allo sfortunato errore) non sono…bloccati.In questo caso, il pannello di accesso al bocchettone di rifornimento è stato strappato dall’aria, portandosi via l’intera cerniera anteriore e il pistone di apertura. Oggi un conoscente ha pensato bene di fermarmi per farmi notare che gli aerei che abbiamo comprato perdono pezzi... Della serie "siamo bravi e abbiamo già stabilito la causa", non si sa dove aveva letto che l'aereo era a posto prima del decollo, ergo gli ingegneri hanno progettato un bidone. Non per difendere la categoria, ma l'ho bellamente stroncato... Al momento si sa solo che l'aereo ha subito le ispezioni di routine prima e dopo il decollo e comunque passare un'ispezione al decollo non significa automaticamente che tutto fosse a posto, ma solo che chi l'ha fatta ha ritenuto che lo fosse, altrimenti di incidenti ce ne sarebbero molti meno. Non ci sono quindi elementi per dire alcunchè contro chissà chi. Come sempre bisogna aspettare la relativa indagine che sicuramente ci dirà cosa sia successo, anche perchè ormai ci manca solo che ci dicano perchè un'addetto alla manutenzione si sia rotto un'unghia chiudendo l'armadietto degli attrezzi di un F-35... Restando in trepida attesa delle cause, per il momento diciamo che una flotta di più di 250 aerei ha volato per più di 100.000 ore e che ad altri è andata peggio con meno ore in aria. Modificato 7 Dicembre 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 Quante ore di volo ha accumulato l'F 35 nei collaudi? Abbiamo superato abbondantemente le 100000? Suppongo di si.. Non mi sembra che piovano pannelli negli USA in questo periodo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 Quante ore di volo ha accumulato l'F 35 nei collaudi? Abbiamo superato abbondantemente le 100000? Suppongo di si.. Questa la situazione a fine Luglio ... http://news.lockheedmartin.com/2017-07-24-Lockheed-Martin-F-35s-Surpass-100-000-Flight-Hours-System-Development-and-Demonstration-Completion-On-Track Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 7 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Dicembre 2017 Dal mese scorso siamo già a 110 mila ore e 250 macchine consegnate Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 8 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2017 (modificato) Ci sara' qualcuno che aggiornera' la PFMEA (anche se e' un processo di manutenzione/utilizzo, non produttivo) e fara' una nuova procedura. Seriamente, parliamo di un evento a bassa occorrenza (vedendo le ore di volo e i mezzi operativi!!! veramente basso). Come gravita' del problema: se non danneggia, la stealtness parliamo veramente di una tempesta in un bicchiere d'acqua. Ben vengano interventi e analisi per stabilire le cause e migliorare il livello di intercettazione, ma qui se ne sta facendo un dramma. Ribadisco che sarei curioso di vedere un ipotetico progetto di un F-14, F-117, e anche F-22 sotto la stessa attenzione dell F-35. Ne sarebbero venute fuori delle belle, altro che pannelli... Modificato 8 Dicembre 2017 da nik978 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2017 (modificato) An F-35A Lightning II assigned to Hill AFB, Utah, conducts a training flight with F-16 Fighting Falcons assigned to Kunsan AB, South Korea, over the city of Gunsan, on Dec. 1, 2017. This is the first time the fifth-generation aircraft partook in exercise Vigilant Ace, giving commanders a broader range of options when conducting operations in support of air tasking orders. (Air Force photo by TSgt. Josh Rosales) Modificato 8 Dicembre 2017 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 8 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 8 Dicembre 2017 Una donna molto determinata ... The Pentagon’s newly installed top weapons buyer told a Senate panel Thursday that she was “determined to reduce the cost” of the F-35 Joint Strike Fighter, a price tag projected to top $1 trillion over its 60-year life span, making it the most expensive weapons system in the history of the Defense Department. Speaking before the Senate Armed Services Committee, Ellen Lord, the undersecretary of defense for acquisition, technology and logistics, said the Pentagon would work with the program’s prime contractors, Lockheed Martin, Northrop Grumman and BAE Systems, to “improve cost performance.” Fonte: washingtonpost.com ... Under Trump, the F-35’s costs, more than $1 trillion over 60 years, continue to draw scrutiny ... Anche qui ... She also addressed current acquisition programs, focusing on the F-35 Joint Strike Fighter. The Pentagon is “determined to reduce the cost of production and sustainment,” she said, and “we have initiated an extensive JSF cost deep-dive led jointly by my office … and [the Cost Assessment and Program Evaluation office].” This study will look at prime contractor Lockheed Martin, as well as all system subcontractors, to discern “what [the] JSF costs, why it costs what it costs, and most importantly, what we can do to improve cost performance at the prime contractor and up and down the supply chain.” Lord said the findings of the F-35 study will “inform our product contract negotiations and all of our sustainment efforts on a go-forward basis.” Fonte: airforcemag.com ... Experimentation is Lord in DOD Acquisition ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2017 La risposta dell'industria franco - tedesca alle dichiarazioni del comandante della Luftwaffe . https://www.trasporti-italia.com/focus/per-dirk-hoke-e-leurofighter-non-l-f-35-la-soluzione-per-la-germania/31967 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino Inviato 12 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Dicembre 2017 La risposta dell'industria franco - tedesca alle dichiarazioni del comandante della Luftwaffe . https://www.trasporti-italia.com/focus/per-dirk-hoke-e-leurofighter-non-l-f-35-la-soluzione-per-la-germania/31967 Quindi propone l'ennesimo caccia europeo da cui la Francia uscirà poco dopo, che diventerà costosissimo e arriverà tardi quando tutte le nazioni del consorzio si saranno ormai disinteressate dell'aereo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Calliope Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2017 O forse quella fu la storia degli ormai passati anni 80 e 90. A me la Risposta è sembrata sensata. Naturalmente questa è solo una delle campane da sentire, ma dato lattuale e prossimo livello di minacce e di impegno leurofighter è il Rafale mi paiono adeguati alle necessità franco-tedesche sia nellattacco che nella difesa se impiegati al massimo delle possibilità anche per sostituire il tornado. Lf-35 avrà poca o nulla ricaduta industriale per questi paesi che daltra parte avrebbero le capacità di sfornare in futuro un caccia stealth. A meno che non si ritrovino per i prossimi 40 anni con un aereo americano. A quel punto non saprebbero forse più neanche fare un aeroplanino di carta. Con questo non voglio dire che lf-35 sia superfluo o non sia lo stato dellArte. Ma se lindustria europea vuole continuare a produrre caccia autonomamente... si capisce. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jastreb Inviato 13 Dicembre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Dicembre 2017 Il caccia stealth europeo (sempre ammesso che si faccia e che non finisca anch'esso vittima del campanilismo dei singoli stati europei e della mancanza di fondi/volontà politica di portare avanti il programma) non sarà in ogni caso operativo prima del 2040, nel frattempo i francesi possono "tranquillamente" tirare avanti col Rafale visto che questa macchina riesce a fare un po' tutto; ma i tedeschi, coi loro efa votati quasi unicamente all'aria-aria e coi tornado che cadono a pezzi che intendono fare, restare per 25 anni senza capacità di attacco al suolo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora