ShadowRider Inviato 19 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2017 Ogni giorno ... una nuova ... Fonte: flightglobal.com/news ... US considers non-combat-rated subset of F-35 fleet ... E dove è la novità? Da quel che ne so gli USA lo fanno spesso. Non ci sono forse una ventina o giù di lì di Raptor tenuti 'fermi' a Block 20 e usati per l'addestramento? E la stessa cosa mi pare sia stata fatta per l'Hornet/Super Hornet, per il Viper e probabilmente pure per altri velivoli...ha senso, se uno ci pensa: gli aerei usati per i reparti di addestramento alla fine non useranno mai tutte le capacità, quindi se uno ha aerei in abbondanza e deve dare delle priorità può permettersi di aggiornarli 'se e quando'. Se non altro per questi aerei è una scelta e se cambi idea puoi aggiornarli relativamente in fretta, noi coi Typhoon T1 questa scelta neanche ce l'abbiamo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Settembre 2017 UK ... IOC entro il 2018 ... The UK remains on target to achieve initial operational capability (IOC) with the Lockheed Martin F-35B in late 2018, with its personnel training and testing activities gathering pace. Eight of the 11 short take-off and vertical landing aircraft so far accepted by the UK are now supporting training at the US Marine Corps' MCAS Beaufort facility in South Carolina, with the activity involving 140 of its personnel. "By the end of this year it is planned that the UK will have 14 of these jets," the Ministry of Defence says. The Royal Air Force's 617 Sqn will be reformed in the USA early next year, before bringing nine jets back to the service's RAF Marham base in Norfolk by mid-year, says Air Cdre David Bradshaw, the UK Lightning force commander. The unit should secure IOC for deployable land-based duties by the end of 2018, he confirmed during the DSEI exhibition in London earlier this month. Si sono svolte, nel frattempo, attività addestrative con simulatori alle quali ha preso parte anche personale italiano ... BAE also recently hosted a multinational training activity at its Samlesbury site in Lancashire, during which F-35 pilots from the UK, Italy and the Netherlands rehearsed possible joint scenarios involving other aircraft types and ground forces, via desktop simulators. The company describes the activity as having included the provision of "digitally-aided" close-air support, using the F-35's variable message format datalink. Fonte: flightglobal.com ... UK outlines IOC target for F-35s ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 20 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2017 P&W propone migliorie al motore F135 da applicarsi intorno all'anno 2023 ... Pratt & Whitney will offer a drop-in thrust or fuel efficiency upgrade for the Lockheed Martin F-35’s engine as the fighter’s joint programme office develops options for the Block 4.2 upgrade package now scheduled to enter service in late 2023. The Growth Option 1.0 proposal from P&W would improve the 43,000lb-thrust F135 engine’s acceleration force by 6 to 10% depending on the aircraft’s flight condition or reduce fuel consumption by 5% to extend the range of the tactical stealth fighter, P&W Military engines president Matthew Bromberg tells FlightGlobal in an interview. Fonte: flightglobal.com ... P&W offers F135 upgrade for depot insertion after 2023 ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Flaggy Inviato 20 Settembre 2017 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 20 Settembre 2017 E’ la Growth Option 1.0 di cui si parla da tempo.Forse però questo articolo merita qualche commento in più, perché una stessa notizia viene data in modo diverso da due fonti.Per chi non l’avesse letto o notato, Aeronautica & Difesa nell’ultimo numero riferisce in merito alla Growth Option 1.0 dello stesso incremento di spinta possibile (6-10%) con una piccola differenza…Parte da una spinta di 18400 kg e la porta a 19500-20240…che sarebbe effettivamente il 6-10% in più.Peccato che Flightglobal parta invece da 43000 libbre, che è nota da tempo essere la classe di spinta attuale di questo motore: l'F135 nel corso degli anni ha finito per essere tarato a una spinta più elevata di quanto inizialmente ipotizzato, quindi mi chiedo se in redazione se ne siano accorti…Fatto sta che già ora sono quasi una ventina le tonnellate di spinta (19504 kg se proprio vogliamo tradurre in kg ciò che in libbre è comunque è un numero arrotondato), che potrebbero anche diventare oltre 21… Il block 4, con un incremento dell’accelerazione (da vedere quanto nell'attualmente poco esaltante regime transonico) e dei ratei di virata continui, oltre che con 6 AIM-120 in stiva, potrebbe quindi configurarsi come quell’accento posto sulle caratteristiche di volo e sull’armamento aria-aria, che tornerà utile quando si tratterà di porre rimedio all’ormai manifesta senescenza linea caccia USAF. E’ importante sottolineare come l’incremento di spinta sia applicabile in sede di revisione dei motori, quando in effetti le parti meno durature verrebbero comunque rimpiazzate per raggiunti limiti di utilizzo: sarebbe l’occasione adatta per utilizzare i nuovi componenti ed aggiornare i motori degli aerei già prodotti allo standard più potente.Il vero passo avanti (e qui più che un upgrade è un cambio di architettura con già meno comunanze) sarà però con il terzo flusso e il ciclo variabile, l’unico in grado di imporre una drastica riduzione dei consumi e di rendere il motore molto più adattabile ai vari regimi di volo, caratteristica direi essenziale su un velivolo realmente polivalente quale l’F-35 ha sempre voluto essere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Gian Vito Inviato 28 Settembre 2017 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2017 Qualcuno lo aveva paragonato ad un F-105, se ricordo bene... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Signs_of_Life Inviato 28 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2017 L'F-105 è più bello ;-) Comunque, sempre più caccia vero e sempre meno "ferro da stiro". Sono compiaciuto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 29 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 29 Settembre 2017 Ma questo è un esemplare operativo? Perché su un altro forum c era chi diceva trattarsi ancora di release 3i,il che farebbe credere che siamo ancora agli antipasti,e chi invece insinuava che la macchina addirittura fosse tarata spinta per l evento,cioè una modalità flybywire più permissiva e quindi performante ma che non viene poi fornita sugli esemplari operativi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 30 Settembre 2017 Segnala Condividi Inviato 30 Settembre 2017 (modificato) Il video è di agosto e ha per protagonista un velivolo con tail code LF (quindi della Luke AFB), quando il primo 3F doveva ancora essere consegnato al 34th Fighter Squadron sulla Hill AFB a settembre.Quello, come dicono il titolo del video e il tail code, si direbbe quindi un normale 3I appartenente ad un reparto da addestramento e con inviluppo di volo non del tutto aperto (non credo proprio vadano a taroccare il fly-by-wire su tali aerei). Modificato 30 Settembre 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nsauro Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2017 Quindi col 3f dovrebbe potersi spingere oltre?Però... alla faccia dei detrattori! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 3 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2017 (modificato) Beh, col 3F la versione A deve arrivare a 9g (con la 3I resta a 7g).Poi, se in quelle specifiche virate che si vedono nel video possa spingersi oltre in quella configurazione, dipende dalla velocità.Se la velocità è infatti relativamente bassa, il limite non è dato dal fattore di carico, ma dallo stallo, cioè il limite non è strutturale, ma aerodinamico e come tale, in questo caso, la virata sarebbe già la più stretta possibile anche con i 7g della 3I. Intanto... Ad oggi, l'Italia ha ordinato 15 aerei, compresi i 3 del LRIP 11 (2 F-35A ed un F-35B), e 4 sono già dispiegati presso la base di Amendola dell'Aeronautica dove stanno conducendo l’attività addestrativa. http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1971.html Modificato 3 Ottobre 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 6 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2017 500° pilota ... The Air Force trained and graduated the 500th F-35 Lightning II pilot across the joint and international enterprise Sept. 19, 2017, at Eglin Air Force Base. Maj. Chris Campbell, 461st Flight Test Squadron director of operations, is an F-16 Fighting Falcon test pilot with more than 1,000 fighter hours and 245 combat hours. He began F-35 Lightning II fighter pilot training at the 33rd Fighter Wing this summer and became the 500th pilot to graduate the program. Fonte: af.mil/News ... 500th F-35 pilot takes to the sky ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 7 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2017 Verso l'Alaska ... After years of hearing about the new F-35 fighter plane that’s coming to Eielson Air Force Base, Interior residents may get to see one. The 354th Fighter Wing announced Wednesday that one F-35A Lighting II will be at Eielson for testing this month. It’s not one of the planes that will be stationed here in 2020. On Oct. 17, 354th Fighter Wing Cmdr. David Mineau will talk with community leaders about the F-35A’s mission in Alaska, according to a new release from the 354th Fighter Wing. ----- ----- ----- The training mission will be the first appearance of the F-35 at Eielson, though not the first in Alaska. In May, some F-35Bs - the Marine Corps variation of the F-35 - participated in the Northern Edge training exercise out of Joint Base Elmendorf-Richardson. Fonte: newsminer.com ... Air Force sending one F-35 fighter jet to Eielson for testing ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 7 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2017 (modificato) Una notizia da " Aeronautica & Difesa " di Ottobre , pag. 16 : l'AMI vorrebbe riportare a casa i quattro ( ? ) aerei che si trovano negli USA e addestrare i piloti in Italia. Ammesso e non concesso che A & D non abbia preso una cantonata , questa notizia è in controtendenza con quanto si è fatto finora ; addirittura si era parlato di contatti con le scuole americane della zona vicino alla base per inserirvi i figli del personale. Se vero , non so se sia una buona idea : gli aerei che si trovano là sono dei primi block produttivi ( un po' come i tranche 1 degli EFA ); è conveniente spendere per portarli allo stato di quelli che dovrebbero essere realmente operativi ( i block 3F ) ? . Mah. Modificato 7 Ottobre 2017 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 7 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2017 (modificato) In verità quel passaggio relativo al rientro dei velivoli dagli USA era presente nel rapporto della Corte dei Conti e ne abbiamo parlato il 10 agosto. Gli aerei italiani sono comunque molto recenti e non appartengono ai primi lotti visto che si é cominciato con 3 A della LRIP 6. Modificato 7 Ottobre 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 9 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 9 Ottobre 2017 Da: airforcemag.com ... USAFE Hosts Coalition F-35 Symposium ... US Air Forces in Europe hosted an international F-35 symposium at Ramstein AB, Germany, Oct. 3-5 to discuss the fifth generation fighter’s introduction into the European theater. A total of 79 senior leaders from all branches of the US military, as well as eight allied nations, explored tactics, techniques, and procedures related to integrating F-35s into training. The F-35 is an asset that “we’re fusing into the system that guarantees the sovereignty of the skies overhead our NATO nations and our great partners,” said USAFE commander Gen. Tod Wolters in a press release. The F-35A’s first European deployment came in April to RAF Lakenheath, England. The fifth-generation fighter also made its public demonstration debut at the Paris Air Show in June. In dettaglio: usafe.af.mil ... USAFE hosts F-35 Multilateral Symposium ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 13 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Ottobre 2017 Hill AFB ... nuovi arrivi ... The 4th Fighter Squadron (FS) ‘Fighting Fuujins’ and 4th Aircraft Maintenance Unit (AMU) received a first F-35A at Hill Air Force Base, Utah, last Wednesday, September 27. The latest Lightning II to arrive at Hill was tail number 5133. The aircraft was flown in by Lt Col Yosef Morris, 4th FS commander, before being directed to its parking spot by Staff Sgt Timothy Ericksen, 4th AMU dedicated crew chief for the jet. Fonte: airforcesmonthly.com ... New F-35A squadron stands up at Hill ... Inoltre: hill.af.mil ... Hill’s 4th FS/AMU receives first F-35A ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 17 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2017 Verso l' Alaska ... Un F-35A dell'USAF è atterrato ad Eielson ... An F-35A Lightning II landed at Eielson AFB Oct 12 to participate in testing several aspects of the fifth-generation fighter aircraft. This test’s purpose has two major outcomes: certifying the Norwegian drag-chute and demonstrating that the entire fleet of F-35As are capable of landing at a runway condition reading (RCR) of 7. The RCR scale is based on how wet and dry each runway is. A RCR 23 is considered a dry runway while an RCR 5 is compared to landing on ice. Fonte: eielson.af.mil ... F-35A arrives at Eielson for testing ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BASE#1075 Inviato 20 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2017 https://theaviationist.com/2017/10/18/israeli-air-force-f-35i-adir-involved-in-a-bird-strike-incident-gets-grounded/ Bird Strike per un F-35I Adir (con qualche speculazione fantasiosa...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
nik978 Inviato 20 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2017 Che in un contesto ben difeso un solo F-35 possa essere colpito e' possibile.. Che un S-200 a parecchi km di distanza, in un contesto dove c'e' piu' roba anni 60/70 che altro, colpisca un F-35 e' una speculazione mooooooooooolto fantasiosa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2017 Destinazione ... Approximately 300 Airmen and 12 F-35A Lightning IIs from Hill Air Force Base, Utah’s 34th Fighter Squadron are set to deploy to Kadena Air Base, Japan for a six month rotation. The aircraft and supporting personnel are scheduled to arrive at Kadena in early November. This marks U.S. Pacific Command’s first operational tasking for the F-35A and builds upon the U.S. Air Force fifth-generation stealth fighter’s successful debut in the Indo-Asia-Pacific at the Seoul International Aerospace & Defense Exhibition (ADEX) earlier this month. Fonte: pacaf.af.mil ... U.S. Air Force's F-35A Lightning II scheduled for first operational deployment to Indo-Asia-Pacific ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShadowRider Inviato 24 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2017 1° volo di BL-01 http://www.idt-news.it/en/first-flight-for-the-first-italian-f-35b/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2017 Altre novità ... F-35B ... http://www.jsf.mil/news/docs/20171023_F35B_Lightning_II_Carrier_Qualifications.pdf F-35C ... http://www.jsf.mil/news/docs/20171020_USS_Carl_Vinson_lands_first_F-35C.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 25 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2017 Articolo un po' vecchiotto ma utile. http://formiche.net/2017/08/10/camporini-f35-cortedeiconti/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShadowRider Inviato 26 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 Girano foto del primo volo di AL-09 avvenuto oggi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 26 Ottobre 2017 Segnala Condividi Inviato 26 Ottobre 2017 Ci risiamo ... U.S. Air Force F-35s at Luke AFB, Arizona, are back in the skies after a spate of so-called physiological episodes (PEs) caused the service to ground the aircraft this summer, but the troubling events have continued across the service’s F-35 fleet, with pilots reporting tingling fingers and other symptoms that indicate hypoxia five separate times since flights resumed at Luke. Fonte: aviationweek.com ... F-35A Pilots Report Five More Hypoxia-Like Episodes ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora