TT-1 Pinto Inviato 10 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2017 Purtroppo mi pare non si aggiunga nulla a quanto noto. La messa a terra dei soli velivoli di Luke potrebbe far pensare a qualcosa inerente le procedure in quella base, ma direi che è troppo presto per poter parlare, specie perchè appunto problemi analoghi con aerei diversi sono ancora aperti. Non ultimi questi ... https://news.usni.org/2017/06/07/navy-marines-still-struggling-t-45-trainer-oxygen-system-failures ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2017 (modificato) Non mi pare che abbiano risolto... And still, while mitigation measures are underway for the trainers, the enduring mystery remains of why pilots are suffering troubling and increasing physiological episodes in not only the Goshawks but also in the Navy’s fleet of F/A-18E/F Super Hornets and EA-18G Growler fleets as well. Modificato 10 Giugno 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 10 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2017 Non trovi che sia singolare il fatto che tutti questi episodi si siano verificati in un lasso di tempo relativamente vicino ? A parte gli F-35 ..... gli altri sono velivoli in servizio ormai da parecchi anni ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 10 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Giugno 2017 Si, molto singolare e non mi sembra che questo "picco" sia solo dovuto a una maggiore attenzione mediatica (a partire dal 2009 con l'F-22) a un problema comunque sempre stato presente: si può pensare che ci sia un comun denominatore in qualcosa che si sta facendo adesso, nelle procedure o nei materiali utilizzati (anche i sistemi vecchi subiscono una manutenzione e un'evoluzione integrando componenti nuovi) o peggio tanti piccoli dettagli che possono concorrere al problema ed essere più o meno presenti su ciascun aereo. In queste situazioni, al di là di cambiare i componenti o le procedure per affrontare l'ipossia quando si presenta, è importante capire cosa non va e cosa si può fare per evitare che il problema si presenti. Mi sembra però che si stia ancora brancolando nel buio ed è questo che è inquietante. https://www.aerostoria.it/2017/01/20/ipossia-un-problema-tutt-altro-che-risolto/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 12 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2017 Una sosta forzata che sta durando più del previsto ... F-35 flight operations at Luke Air Force Base, Arizona, will continue to be suspended as analysts investigate five incidents where pilots suffered hypoxia-like symptoms, a spokeswoman for the base said Monday. Since May 2, five 56th Fighter Wing pilots have reported symptoms of oxygen deprivation while flying the U.S. Air Force version of the joint strike fighter, including two incidents that occurred last week. In all cases, the backup oxygen systems kicked in and pilots were able to safely land the plane, but training has ground to a halt to allow a team from the F-35 Joint Program Office, or JPO, to study the events. Maj. Rebecca Heyse, spokeswoman for the 56th Fighter Wing, said a JPO team of engineers, maintainers and aeromedical specialists arrived on base Sunday and are currently narrowing down potential causes for the incidents. The hope is to identify the root cause over the next couple days, but no date has been set as this time for a tentative resumption of operations, she told Defense News. Fonte: DefenseNews ..... "Luke Air Force Base extends cancellation of F-35 flight operations" ..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 Nell'imminenza del Salone di Parigi ... due F-35A dell'USAF sono già arrivati a Le Bourget ... Two F-35As safely landed in France on Tuesday, just days ahead of the jet’s debut at Paris Air Show next week. The U.S. aircraft took off from Hill Air Force Base in Utah earlier Tuesday and landed at Le Bourget Airport, the site of the air show, on Tuesday evening, Air Force spokesman Capt. Mark Graff told Defense News. Two pilots from Eglin Air Force Base in Florida operated the aircraft during the transatlantic flight. Although the U.S. Air Force’s variant of the joint strike fighter has participated in other air shows, the demonstrations in Paris will be the first opportunity for international audiences to see the F-35’s aerodynamic capabilities, including acrobatic and high G-force maneuvers on par with what viewers see during performances of the Blue Angels and Thunderbirds, Graff said. Fonte: DefenseNews ... Countdown to Paris Air Show begins as F-35 arrives in France ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ShadowRider Inviato 16 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 Prove per la prossima settimana. Fulmini nel cielo di Parigi... https://youtu.be/tAEP46SKMeA Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 16 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 16 Giugno 2017 Tutti contenti che gli aerei siano " safely- landed " ( si temeva qualcosa ?) e tutti curiosi di vederli fare manovre acrobatiche ad alti G. Questa uscita può convincere molti indecisi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 18 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 18 Giugno 2017 F-35A a Parigi ... un commento di FlightGlobal ... PARIS: F-35 goes from zero to hero ... Secondo volo di familiarizzazione a Le Bourget ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Luke AFB ... il mistero permane ... ma gli aerei torneranno presto a volare ... After engineers, physicians, pilots, and maintainers wracked their brains for a week, the cause of five physiological incidents among F-35A pilots at Luke AFB, Ariz., remains a mystery. Even so, an “initial” return to flight status is contemplated as early as the afternoon of June 20, 56th Fighter Wing commander Brig. Gen. Brook Leonard told reporters Friday via teleconference from Luke. Leonard said there was no “root cause” identified among the five incidents, which occurred over five weeks and caused F-35 flying to be halted at Luke, nor were there any “common threads” pointing clearly to a specific problem. Flying was stopped because “the risk snowball was building,” he said. Fonte: AFA ... While F-35 Incidents Still Mysterious, Return to Flight Expected Soon ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Un estatto dalle ultime dimostrazioni in volo... Se qualcuno si chiedesse ancora perchè non hanno messo un ugello orientabile sull'F-35... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 Allora ... lo può fare ... In its debut flight at the Paris Air Show, the U.S. Air Force and Lockheed Martin want to obliterate the idea that the F-35 can’t dogfight. In part, because of an internal U.S. Air Force report that alleged the F-35 had difficulty outmaneuvering an F-16, the F-35 joint strike fighter has built a reputation that it isn’t effective within visual ranges. But on June 19 at the Paris Air Show, pilots said the upcoming flight demo this afternoon would dispel all notions that the jet can be handily beat by fourth generation fighters. “I have seen those reports as well,” said Lt. Col. Scott “Cap” Gunn, an F-35 pilot at Eglin Air Force Base, Florida. Gunn flew one of the two F-35As on site from Hill Air Force Base, Utah, to Le Bourget Airport, but the demonstrations this week will be flown by Lockheed test pilot Billie Flynn. Fonte: DefenseNews ... US Air Force, Lockheed aim to prove F-35 critics wrong in demo at Paris Air Show ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 19 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 chissà Sprey cosa starà pensando... :whistling: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Flaggy Inviato 19 Giugno 2017 Questo è un messaggio popolare. Segnala Condividi Inviato 19 Giugno 2017 (modificato) Già...Sprey, Kopp, Sweetman e tutti quelli che gli andavano dietro citando i geniali studi del RAND... Kopp e Sweetman son spariti da tempo, Sprey al momento tace. Comunque piuttosto si arrampicheranno sugli specchi, ma non ammetteranno mai di aver fatto dietrologia spicciola. Loro e i simpaticoni che qui e altrove ossessivamente paragonavano questo aereo ad un F-105, giocando in maniera tanto sicura quanto superficiale con i carichi alari e i rapporti spinta/peso… E stiamo parlando di un velivolo ancora limitato a 7g… Definire un anatra zoppa un mostro con 20 tonnellate di spinta, capace di raggiungere fattori di carico di 9g e angoli di incidenza doppi rispetto a molti blasonati caccia, era quanto meno un azzardo… Dissipare i propri dubbi guardando un air show è triste... Un aereo da combattimento è sempre molto di più delle sue acrobazie in aria e comunque il capo collaudatore Beesely lo aveva detto una decina di anni fa che il Lightning ricordava l'F-22 quanto a capacità di manovra, ma si sa, guai a credergli visto che lui era l'oste e l'F-35 il vino... Se l’ala è piccola e arretrata e nonostante questo l’aereo è intrinsecamente instabile e coi piani di coda portanti, magari è perchè la fusoliera davanti contribuisce parecchio alla portanza… Se l'aereo era pesante magari lo era perchè imbottito di carburante e sistemi che non serviva applicare esternamente... Magari invece di spulciare nella lunga lista di problemi di sviluppo solo per deridere LM quando i piani orizzontali di coda venivano bruciacchiati dal postbruciatore, sarebbe stato opportuno domandarsi come mai i progettisti li avessero messi così vicini ai gas bollenti… Se si pensa che un velivolo per manovrare stretto debba per forza avere carichi alari bassi e ugelli orientabili, significa che si confonde il mezzo con l’obiettivo da raggiungere. Si certo, con un caccia dedicato si poteva certamente fare di meglio, ma ciò che si voleva era un velivolo realmente multiruolo e stealth (non un caccia riempito di serbatoi e pod che l'avrebbero trasformato in una betoniera sotto il sole!) e per far ciò le specifiche erano drammaticamente sfidanti.Il fatto che in corso d’opera si fosse concesso qualcosa in autonomia, accelerazione transonica e ratei di virata continui, non doveva far dimenticare che, in un aereo relativamente piccolo in configurazione pulita e a bassa resistenza, si fossero infilate oltre 2 tonnellate di armamento, 8 di carburante e tutta l’elettronica per fare un ampio spettro di missioni senza alcuna preparazione.Numero di velivoli di quarta generazione in grado di fare ciò? Zero! I conti si fanno mele con mele e in futuro, dopo aver consolidato i risultati nelle missioni aria-suolo, con il progressivo invecchiare della flotta di F-15 e gli immancabili ritardi nel caccia di sesta generazione, stiamo pur certi che LM punterà a incrementare sempre più le capacità aria-aria, per ora volutamente messe in secondo piano.Il motore sarà protagonista di questa evoluzione, seguito a ruota dall’armamento di nuova generazione. Modificato 19 Giugno 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 21 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2017 (modificato) Fresco da Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) : http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/ Qui il documento : http://milex.org/wp-content/uploads/2017/06/Fully_Signed_CJA_16-282-350386_LRIPs_12-14_Redacted4.pdf Alcune parti sono in nero ; chi sono i mysteriosi black ones ? Direi : Israele , Corea del Sud , Giappone . Altre ipotesi ? Modificato 21 Giugno 2017 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maxiss Inviato 21 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2017 Sbaglio o è da un po' che non escono report ufficiali sullo stato del programma? A che percentuale stanno i collaudi? Dovremmo ormai essere quasi alla loro conclusione,anche se sappiamo che la dentizione sarà lunga. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 21 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Giugno 2017 (modificato) Fresco da Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) : http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/ Qui il documento : http://milex.org/wp-content/uploads/2017/06/Fully_Signed_CJA_16-282-350386_LRIPs_12-14_Redacted4.pdf Alcune parti sono in nero ; chi sono i mysteriosi black ones ? Direi : Israele , Corea del Sud , Giappone . Altre ipotesi ? Probabile i paesi siano quelli...visto che gli aerei li comprano e sono le uniche nazioni sparite dal testo in chiaro... L'articolo, oltre al documento citato, tira fuori delle date per le firme del 10° e 11° lotto, i desaparecidos italiani...Entrambi riapparirebbero nei prossimi 3 mesi... Un impegno d’acquisto che per l’Italia riguarda 17 aerei in tre anni: tre del 12° lotto nel 2018 (due per l’Aeronautica e uno per la Marina), cinque del 13° lotto nel 2019 (2 per l’Aeronautica e 3 per la Marina) e nove del 14° lotto nel 2020 (quattro Aeronautica e cinque Marina) per un impegno di spesa dichiarato di circa 1,3 miliardi di euro (almeno il doppio secondo le stime che comprendono le spese totali di procurement). L’intesa giunge, per l’Italia, a cavallo della firma dei contratti per altri quattro F-35: a marzo scorso quello relativo a due aerei del 9° lotto (uno per l’Aeronautica e uno per la Marina) e a luglio prossimo quello per altri due aerei del 10° lotto (sempre uno e uno). Entro fine anno è prevista la contrattualizzazione di ulteriori tre aerei dell’11° lotto (due per l’Aeronautica e uno per la Marina). Affidabile visto che la fonte originaria è questa? http://milex.org/chi-siamo-2/ Boh! Sbaglio o è da un po' che non escono report ufficiali sullo stato del programma? A che percentuale stanno i collaudi? Dovremmo ormai essere quasi alla loro conclusione,anche se sappiamo che la dentizione sarà lunga. Modificato 21 Giugno 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Concordo che la fonte possa essere inaffidabile , ma se si aspetta che sia il governo a fare l'annuncio , ....... La notizia non è un vero ordine di acquisto , ma il documento allegato indica anche l'invio di materiali per la costruzione degli aerei a Cameri e non certo per tenerli a marcire . E da lì che si potrà capire come stanno le cose . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Loneflyer Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Salve a tutti. Sono iscritto da parecchi anni a questo forum, ma non sono mai intervenuto, a parte una volta. Però vi seguo spesso e con interesse, anche perchè alcuni utenti sono veramente molto competenti. Detto questo, ho deciso di ripresentarmi dopo circa 9 anni (crepi la pigrizia ) per segnalare, sempre che non sia già stato fatto, la probabile apparizione dell'F-35 (il condizionale però è d'obbligo) all'air show di Marina di Grosseto previsto per domenica 25 (sabato le prove). Sarebbe la prima partecipazione del velivolo ad una manifestazione aperta al grande pubblico. L'air show verrà anche trasmesso in diretta su RAI 1. http://www.blogbeforeflight.it/2017/05/grosseto-air-show-2017.html P.S.: probabilmente qualcuno ha realizzato che la strategia del basso profilo, seppur sacrosanta in determinate circostanze, non deve sconfinare nella segretezza e nel nascondimento. Io credo che poter annoverare nell'apparato di difesa del nostro paese il velivolo più tecnologicamente avanzato che il mondo abbia mai visto sia un fatto da rivendicare con orgoglio. Poi so bene che molti non la pensano in questo modo, ma è anche vero che nessuno è perfetto. Quindi li perdono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ubiquitario Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Fresco da Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) : http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/ Qui il documento : http://milex.org/wp-content/uploads/2017/06/Fully_Signed_CJA_16-282-350386_LRIPs_12-14_Redacted4.pdf Alcune parti sono in nero ; chi sono i mysteriosi black ones ? Direi : Israele , Corea del Sud , Giappone . Altre ipotesi ? ti ringrazio tantissimo per questo post. Sono interessatissimo alla cosa (vedi mio intervento nel post del 22 maggio scorso) e non ho mai trovato notizie a riguardo. Ma tu dimmi se per sapere le cose uno deve leggere imolaoggi.it. Che dire.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 (modificato) Attento : come scritto sopra da Flaggy , la notizia proviene da persone non particolarmente amanti dello F-35 ( ma neanche del Macchi 339 , suppongo ) . E' quindi da considerare con spirito critico. Tuttavia è notevole che degli antimilitaristi ci diano più dritte degli organi ufficiali , che poi devono chiedere al contribuente il soldino. La notizia beccata è stata un colpo di fortuna, ottenuta digitando su Firefox , in fase di ricerca , le parole chiave " F 35 notizie " e poi andando nel menu direttamente su " Notizie " , anzichè il solito " Tutti " . Beh , già che ci sono , te ne do un'altra , questa volta dal " Sole 24 ore " : http://stream24.ilsole24ore.com/video/tecnologia/il-caccia-f-35-stupisce-tutti-salone-parigi-le-bourget/AE6iIpjB E se lo scrivono quelli del Sole , sarà bene che i politici dell' italietta comincino a parlarne seriamente. Per un pilota di Tornado o AMX , avere un cacciabombardiere che può manovrare così ... . Modificato 22 Giugno 2017 da engine Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2017 Intanto ... A terra gli F-35B (USMC) della Yuma Air Station ... F-35B joint strike fighters based at Yuma Air Station in Arizona have been temporarily grounded due to issues with a key support system. The issue centers on the stealth jet's Autonomic Logistics Information System, or ALIS. The software behind ALIS is woven through the F-35, and plays a vital role in everything from planning missions to maintenance. In April, ALIS 2.0.2 was installed on F-35A models and Navy F-35C models, but was delayed in getting out to the F-35B jump-jet variants. "Maj. Gen. Mark Wise, commanding general of 3rd Marine Aircraft Wing, made the decision to temporarily suspend VMFA-211 flight operations pending fixes to a recent ALIS software upgrade within version 2.0.2 that has presented some anomalies," Maj. Kurt Stahl, director of public affairs with the 3rd Marine Aircraft Wing, wrote in a statement. Fonte: DefenseNews ... Marine F-35s grounded due to software concerns ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2017 Ancora in merito al fermo degli F-35B della Yuma Air Station e degli F-35A della Luke AFB ... ... un commento del Daily Report dell' AFA ... USMC Temporarily Halts F-35 Flights as USAF Limits Luke Operations ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2017 Dal Daily Report dell' AFA ... il grafico della dimostrazione in volo dello F-35A dell'USAF al Salone di Parigi ... ... F-35 Air Demo Debut Highlighted Combat Maneuvering ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Giugno 2017 Segnala Condividi Inviato 23 Giugno 2017 Il Daily Report dell'AFA ci erudisce su come tenere in sicurezza un F-35 esposto al pubblico in occasione di un salone aeronautico ... ... How to Keep a Stealthy F-35 Safe While on Public Display ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora