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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Purtroppo mi pare non si aggiunga nulla a quanto noto. La messa a terra dei soli velivoli di Luke potrebbe far pensare a qualcosa inerente le procedure in quella base, ma direi che è troppo presto per poter parlare, specie perchè appunto problemi analoghi con aerei diversi sono ancora aperti.

 

Non ultimi questi ... https://news.usni.org/2017/06/07/navy-marines-still-struggling-t-45-trainer-oxygen-system-failures ...

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Non mi pare che abbiano risolto...

And still, while mitigation measures are underway for the trainers, the enduring mystery remains of why pilots are suffering troubling and increasing physiological episodes in not only the Goshawks but also in the Navy’s fleet of F/A-18E/F Super Hornets and EA-18G Growler fleets as well.

Modificato da Flaggy
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Si, molto singolare e non mi sembra che questo "picco" sia solo dovuto a una maggiore attenzione mediatica (a partire dal 2009 con l'F-22) a un problema comunque sempre stato presente: si può pensare che ci sia un comun denominatore in qualcosa che si sta facendo adesso, nelle procedure o nei materiali utilizzati (anche i sistemi vecchi subiscono una manutenzione e un'evoluzione integrando componenti nuovi) o peggio tanti piccoli dettagli che possono concorrere al problema ed essere più o meno presenti su ciascun aereo.

In queste situazioni, al di là di cambiare i componenti o le procedure per affrontare l'ipossia quando si presenta, è importante capire cosa non va e cosa si può fare per evitare che il problema si presenti.

Mi sembra però che si stia ancora brancolando nel buio ed è questo che è inquietante.

 

https://www.aerostoria.it/2017/01/20/ipossia-un-problema-tutt-altro-che-risolto/

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Una sosta forzata che sta durando più del previsto ...


F-35 flight operations at Luke Air Force Base, Arizona, will continue to be suspended as analysts investigate five incidents where pilots suffered hypoxia-like symptoms, a spokeswoman for the base said Monday.
Since May 2, five 56th Fighter Wing pilots have reported symptoms of oxygen deprivation while flying the U.S. Air Force version of the joint strike fighter, including two incidents that occurred last week.
In all cases, the backup oxygen systems kicked in and pilots were able to safely land the plane, but training has ground to a halt to allow a team from the F-35 Joint Program Office, or JPO, to study the events.
Maj. Rebecca Heyse, spokeswoman for the 56th Fighter Wing, said a JPO team of engineers, maintainers and aeromedical specialists arrived on base Sunday and are currently narrowing down potential causes for the incidents.
The hope is to identify the root cause over the next couple days, but no date has been set as this time for a tentative resumption of operations, she told Defense News.

 

 

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Nell'imminenza del Salone di Parigi ... due F-35A dell'USAF sono già arrivati a Le Bourget ...

Two F-35As safely landed in France on Tuesday, just days ahead of the jet’s debut at Paris Air Show next week.
The U.S. aircraft took off from Hill Air Force Base in Utah earlier Tuesday and landed at Le Bourget Airport, the site of the air show, on Tuesday evening, Air Force spokesman Capt. Mark Graff told Defense News.
Two pilots from Eglin Air Force Base in Florida operated the aircraft during the transatlantic flight.
Although the U.S. Air Force’s variant of the joint strike fighter has participated in other air shows, the demonstrations in Paris will be the first opportunity for international audiences to see the F-35’s aerodynamic capabilities, including acrobatic and high G-force maneuvers on par with what viewers see during performances of the Blue Angels and Thunderbirds, Graff said.
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Tutti contenti che gli aerei siano " safely- landed " ( si temeva qualcosa ?) e tutti curiosi di vederli fare manovre acrobatiche ad alti G.

Questa uscita può convincere molti indecisi.

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Luke AFB ... il mistero permane ... ma gli aerei torneranno presto a volare ...


After engineers, physicians, pilots, and maintainers wracked their brains for a week, the cause of five physiological incidents among F-35A pilots at Luke AFB, Ariz., remains a mystery.
Even so, an “initial” return to flight status is contemplated as early as the afternoon of June 20, 56th Fighter Wing commander Brig. Gen. Brook Leonard told reporters Friday via teleconference from Luke.
Leonard said there was no “root cause” identified among the five incidents, which occurred over five weeks and caused F-35 flying to be halted at Luke, nor were there any “common threads” pointing clearly to a specific problem.
Flying was stopped because “the risk snowball was building,” he said.

 

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Allora ... lo può fare ... B-)


In its debut flight at the Paris Air Show, the U.S. Air Force and Lockheed Martin want to obliterate the idea that the F-35 can’t dogfight.
In part, because of an internal U.S. Air Force report that alleged the F-35 had difficulty outmaneuvering an F-16, the F-35 joint strike fighter has built a reputation that it isn’t effective within visual ranges.
But on June 19 at the Paris Air Show, pilots said the upcoming flight demo this afternoon would dispel all notions that the jet can be handily beat by fourth generation fighters.
“I have seen those reports as well,” said Lt. Col. Scott “Cap” Gunn, an F-35 pilot at Eglin Air Force Base, Florida.
Gunn flew one of the two F-35As on site from Hill Air Force Base, Utah, to Le Bourget Airport, but the demonstrations this week will be flown by Lockheed test pilot Billie Flynn.
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Fresco da Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) :) :

 

http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/

 

Qui il documento :

 

http://milex.org/wp-content/uploads/2017/06/Fully_Signed_CJA_16-282-350386_LRIPs_12-14_Redacted4.pdf

 

Alcune parti sono in nero ; chi sono i mysteriosi black ones :hmm: ?

 

Direi : Israele :osama: , Corea del Sud , Giappone .

 

Altre ipotesi ?

Modificato da engine
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Fresco da Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) :) :

 

http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/

 

Qui il documento :

 

http://milex.org/wp-content/uploads/2017/06/Fully_Signed_CJA_16-282-350386_LRIPs_12-14_Redacted4.pdf

 

Alcune parti sono in nero ; chi sono i mysteriosi black ones :hmm: ?

 

Direi : Israele :osama: , Corea del Sud , Giappone .

 

Altre ipotesi ?

 

Probabile i paesi siano quelli...visto che gli aerei li comprano e sono le uniche nazioni sparite dal testo in chiaro...

L'articolo, oltre al documento citato, tira fuori delle date per le firme del 10° e 11° lotto, i desaparecidos italiani...Entrambi riapparirebbero nei prossimi 3 mesi...

 

Un impegno d’acquisto che per l’Italia riguarda 17 aerei in tre anni: tre del 12° lotto nel 2018 (due per l’Aeronautica e uno per la Marina), cinque del 13° lotto nel 2019 (2 per l’Aeronautica e 3 per la Marina) e nove del 14° lotto nel 2020 (quattro Aeronautica e cinque Marina) per un impegno di spesa dichiarato di circa 1,3 miliardi di euro (almeno il doppio secondo le stime che comprendono le spese totali di procurement).

L’intesa giunge, per l’Italia, a cavallo della firma dei contratti per altri quattro F-35: a marzo scorso quello relativo a due aerei del 9° lotto (uno per l’Aeronautica e uno per la Marina) e a luglio prossimo quello per altri due aerei del 10° lotto (sempre uno e uno).

Entro fine anno è prevista la contrattualizzazione di ulteriori tre aerei dell’11° lotto (due per l’Aeronautica e uno per la Marina).

 

Affidabile visto che la fonte originaria è questa? http://milex.org/chi-siamo-2/

Boh!

 

Sbaglio o è da un po' che non escono report ufficiali sullo stato del programma?

A che percentuale stanno i collaudi? Dovremmo ormai essere quasi alla loro conclusione,anche se sappiamo che la dentizione sarà lunga.

 

Modificato da Flaggy
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Concordo che la fonte possa essere inaffidabile , ma se si aspetta che sia il governo a fare l'annuncio , .......

 

La notizia non è un vero ordine di acquisto , ma il documento allegato indica anche l'invio di materiali per la costruzione degli aerei a Cameri e non certo per tenerli a marcire .

 

E da lì che si potrà capire come stanno le cose .

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Salve a tutti. Sono iscritto da parecchi anni a questo forum, ma non sono mai intervenuto, a parte una volta. Però vi seguo spesso e con interesse, anche perchè alcuni utenti sono veramente molto competenti.

Detto questo, ho deciso di ripresentarmi dopo circa 9 anni (crepi la pigrizia :) ) per segnalare, sempre che non sia già stato fatto, la probabile apparizione dell'F-35 (il condizionale però è d'obbligo) all'air show di Marina di Grosseto previsto per domenica 25 (sabato le prove). Sarebbe la prima partecipazione del velivolo ad una manifestazione aperta al grande pubblico. L'air show verrà anche trasmesso in diretta su RAI 1.

 

http://www.blogbeforeflight.it/2017/05/grosseto-air-show-2017.html

 

P.S.: probabilmente qualcuno ha realizzato che la strategia del basso profilo, seppur sacrosanta in determinate circostanze, non deve sconfinare nella segretezza e nel nascondimento. Io credo che poter annoverare nell'apparato di difesa del nostro paese il velivolo più tecnologicamente avanzato che il mondo abbia mai visto sia un fatto da rivendicare con orgoglio. Poi so bene che molti non la pensano in questo modo, ma è anche vero che nessuno è perfetto. Quindi li perdono. :asd:

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Fresco da Imola (Jômla in romagnolo, Forum Cornelii in latino) :) :

 

http://www.imolaoggi.it/2017/06/21/italia-firma-accordo-per-lacquisto-di-altri-cacciabombardieri-f-35/

 

Qui il documento :

 

http://milex.org/wp-content/uploads/2017/06/Fully_Signed_CJA_16-282-350386_LRIPs_12-14_Redacted4.pdf

 

Alcune parti sono in nero ; chi sono i mysteriosi black ones :hmm: ?

 

Direi : Israele :osama: , Corea del Sud , Giappone .

 

Altre ipotesi ?

ti ringrazio tantissimo per questo post.

Sono interessatissimo alla cosa (vedi mio intervento nel post del 22 maggio scorso) e non ho mai trovato notizie a riguardo.

Ma tu dimmi se per sapere le cose uno deve leggere imolaoggi.it.

Che dire.... :adorazione:

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Attento : come scritto sopra da Flaggy , la notizia proviene da persone non particolarmente amanti dello F-35 ( ma neanche del Macchi 339 , suppongo ) . E' quindi da considerare con spirito critico.

Tuttavia è notevole che degli antimilitaristi ci diano più dritte degli organi ufficiali , che poi devono chiedere al contribuente il soldino.

La notizia beccata è stata un colpo di fortuna, ottenuta digitando su Firefox , in fase di ricerca , le parole chiave " F 35 notizie " e poi andando nel menu direttamente su " Notizie " , anzichè il solito " Tutti " .

Beh , già che ci sono , te ne do un'altra , questa volta dal " Sole 24 ore " :

 

http://stream24.ilsole24ore.com/video/tecnologia/il-caccia-f-35-stupisce-tutti-salone-parigi-le-bourget/AE6iIpjB

 

E se lo scrivono quelli del Sole , sarà bene che i politici dell' italietta comincino a parlarne seriamente.

 

Per un pilota di Tornado o AMX , avere un cacciabombardiere che può manovrare così ... :belgarioncer: .

Modificato da engine
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Intanto ...

 

A terra gli F-35B (USMC) della Yuma Air Station ...

F-35B joint strike fighters based at Yuma Air Station in Arizona have been temporarily grounded due to issues with a key support system.
The issue centers on the stealth jet's Autonomic Logistics Information System, or ALIS.
The software behind ALIS is woven through the F-35, and plays a vital role in everything from planning missions to maintenance.
In April, ALIS 2.0.2 was installed on F-35A models and Navy F-35C models, but was delayed in getting out to the F-35B jump-jet variants.
"Maj. Gen. Mark Wise, commanding general of 3rd Marine Aircraft Wing, made the decision to temporarily suspend VMFA-211 flight operations pending fixes to a recent ALIS software upgrade within version 2.0.2 that has presented some anomalies," Maj. Kurt Stahl, director of public affairs with the 3rd Marine Aircraft Wing, wrote in a statement.
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