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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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signori, questa è la discussione sull'F-35. torniamo in tema e lasciamo il pallottoliere dei missili agli amanti dei giochini di magic.

a zagortenay consiglio vivamente di leggersi, non dico tutte e 308 pagine della discussione, ma almeno l'ultima ventina: amplierai le tue conoscenze e ci eviterai di dover tornare su argomenti triti e ritriti nonchè, bisogna dirlo, basati sul nulla, così da non appesantire ulteriormente la discussione.

Modificato da vorthex
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Quanto sarebbe ancora piu bella quella tabella sui costi operativi dei velivoli americani in confronto all f35,se ci fossero anche i dati dei delta canard europei, anche limitandoci a quelli in mano alle aviazioni europee.

Ossia,che sappiate,sono state divulgate tabelle analoghe anche da parte italiana, inglese ecc da poter cominciare a paragonare col velivolo americano?

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Trattandosi dell'F35, che vola basso piano e pure male, che può contare sugli obsoleti AIM-120D, nel caso incrociasse un caccia vero, tipo Eurofighter et simillia, che i 4 missili vadano persi non è un'eventualita sfortuita dovuta al destino baro e crudele, ma una certezza.

Quindi sì, il progetto di questo coso (mal)volante è sbagliato, perlomeno se si vuole continuare a considerarlo quello che non è, un caccia.

 

Mestiere, perchè solo un pazzo pilotando un bombardiere sfiderebbe i caccia avversari, oppure l'aereo dove poggiare le terga.

LOL :D basso, piano, male e slammer obsoleti..... Bell'esordio. :D :D

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Gli Slammer , tutte le versioni , sono armi pensate per il combattimento a distanza e quindi il loro uso in un dogfight è comunque a rischio , qualunque sia il lanciatore.
Dato che lo F-35 ha , o si vorrebbe che avesse , un sistema d'arma iper-avanzato , potrebbe anche essere impiegato per collaborare con i caccia puri per la difesa del territorio.
Nella superiorità aerea , invece, l'ingaggio a portata visiva è probabile , dato che gli aerei dei due campi si " cercano " . In quest'ambito è più utile un missile IR ( e più ne hai , meglio è ).

Il problema è quindi se installare questi ordigni dentro la stiva o in rotaie esterne. Sono più favorevole a questa soluzione, anche se la furtività viene diminuita , perché , in queste condizioni, il missile può partire subito , ed essere sparato in una varietà di assetti maggiore. Il lancio dalla stiva comporta che l'aereo si trovi in una posizione adatta e, se c'è un traliccio , che questo venga esteso all'esterno , con conseguente perdita di tempo.

Che si voglia poi impegnare tale aereo ,le cui caratteristiche di volo ed il sistema d'arma sembrano essere sostanzialmente adatti allo strike, nella conquista della superiorità aerea, questo dipende dalle scelte , razionali o meno, delle forze aeree che lo impiegano.

Anche il Tornado e lo AMX possono portare dei Sidewinder , ma chi li userebbe contro dei Mig-29 ?

Modificato da engine
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Alcuni altri articoli dal punto di vista olandese.
Estraggo qualche brano relativo alle impressioni del pilota sulle prestazioni, visto che questo si era chiesto poco sopra.
Il commento è in merito all'ormai famigerato confronto con l'F-16...

The visual fight will most likely already be decided before the adversary knows it’s in a dogfight, continues Gladys. “Even so, slow-speed and high angle-of-attack performance is much better than many fourth generation fighters like the F-16. High angle of attack testing has been an eye-opener for previous F-16 pilots, who are not used to very good slow speed performance. Straight line acceleration is also much better. At higher speeds, the F-16 has the sustained turning advantage (as it does over many aircraft like the F-18), but only when fighting in training configurations without any missiles or bombs. When flying in combat configs, even the high speeds sustained fight becomes much closer.”


http://airheadsfly.com/2016/01/26/dutch-lightning-testers/

Nella seconda parte dell'articolo entra in ballo Cameri...

Also in 2019, the Final Assembly and Check-Out (FACO) facility in Cameri which is run by – again – FNV Aeronautics, will deliver two F-35s to the RNLAF. These two Italian-made aircraft will be the first to be based in the Netherlands. All next batches for Dutch F-35s will be manufactured in Cameri under the careful eye of Lockheed Martin. By 2023, all 37 aircraft should be delivered, with the current number of 61 F-16s set to dwindle from 2019 onwards.

http://airheadsfly.com/2016/01/28/dutch-lightning-testers-part-2/

Di oggi invece quest'altro.

According to Knight – who flew against a herd of modern fighter jets – not much seems wrong when it comes to air combat manoeuvring (ACM) in the F-35. “The F-35 performs similarly to the F-16 and F-18 and has it’s own strengths and weakneses. We try to take advantage of those strengths while avoiding that part of the envelope where other aircraft can beat us. That is what operational testing is all about: you take the aircraft with all it’s inherent strengths and weaknesses and come up with the best way to execute the mission. ”


http://airheadsfly.com/2016/02/09/f-35-pilot-not-all-about-numbers/

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Intanto voglio presumere che gli olandesi abbiano provato i prototipi e non si riferiscano ai loro esemplari limitati a 3.2 G...

Dopodiché se fosse cosi come dice,e cioè nel subsonico è meglio l f35,e nel supersonico ad alti G continuativi,e se c'è il carico cioè nelle condizioni reali,l f35 perde un pochino rispetto al viper,a questo punto,visti i vantaggi di sensori casco visore ecc mi domando quando faranno un confronto col Raptor?

Domanda assurda?

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se fosse cosi come dice,e cioè nel subsonico è meglio l f35,e nel supersonico ad alti G continuativ...

Non è questo che si dice... il vantaggio dell'alta manovrabilità si concretizza in un campo di velocità piuttosto basso, ovvero al di sotto dei 350Kts,

laddove i velivoli non possono generare elevati fattori di carico e diventa importante la capacità di manovrare ad elevate incidenze.

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Non capisco perchè l'avio, la finmeccanica, l'alenia ( giusto per citarne 3) non progettino aerei adatti a questo scopo

Io invece non capisco il contrario: perchè l'italia non compra degli ottimi e gia collaudati prodotti stranieri, magari costruendoseli poi su licenza, invece di voler pervicacemente rivelgersi verso un prodotto9 costruito in proprio.

Con l'F-35 mi pare che ad esempio ci siamo: prodotto americano, si torna ai bei tempi dei Thunderflash, dei Sabre e perchè no? anche degli F-104.

Dispiace un po che, che in passato, mentre mezza europa si dotava prima di F-4 e di F-5 e poi di F/A-18, l'itallia invece non seguiva tale esempio, arroccandosi stoltamente dapprima sull'F-104 e poi inseguendo/sviluppando programmi nazionali o comunque a partecipazione europea.

 

Certo, ormai il problema è risolto perchè ci dotiamo degli F-35, ma di certo nei passato 20/25 anni non ce la siamo passata bene, spremendo dapèprima gli obsoleti e inadatti F-104 e poi noleggiando gli F-16 dalla ANG. Sarebbe stato meglio seguire le altre nazioni europee, che negli anni 70 comprarono F-4 o F-5 e nei 90 li sostituirono con gli F/A-18.

Vi immaginate che figata sarebbe stata?

Per fortuna ora, con l'arrivo degli F-35, saremmo molto meglio equipaggiati

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Certo, ormai il problema è risolto perchè ci dotiamo degli F-35, ma di certo nei passato 20/25 anni non ce la siamo passata bene, spremendo dapèprima gli obsoleti e inadatti F-104 e poi noleggiando gli F-16 dalla ANG. Sarebbe stato meglio seguire le altre nazioni europee, che negli anni 70 comprarono F-4 o F-5 e nei 90 li sostituirono con gli F/A-18.

Vi immaginate che figata sarebbe stata?

Per fortuna ora, con l'arrivo degli F-35, saremmo molto meglio equipaggiati

Problema risolto? i problemi cominciano.

Ci metteremo mani e piedi nelle mani di un altro paese, ci possono bloccare a terra gli aerei quando vogliono (ALIS), costi spaventosi di acquisto ed ancora più folli di manutenzione, nessun travaso di tecnologia, la FACO sarà un buco clamoroso, la storia niente insegna, con l'AV-8B Harrier abbiamo già fatto una cretinata smil-FACO sappiamo com'è finita, assemblerà in perdita, dovremo chiudere il buco con le nostre tasse, cioè finanzieremo l'F-35, visto che questo coso (mal)volante assorbirà gran parte del budget perderemo l'abilità di costruire aeromobili.

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Problema risolto? i problemi cominciano.

Ci metteremo mani e piedi nelle mani di un altro paese, ci possono bloccare a terra gli aerei quando vogliono (ALIS), costi spaventosi di acquisto ed ancora più folli di manutenzione, nessun travaso di tecnologia, la FACO sarà un buco clamoroso, la storia niente insegna, con l'AV-8B Harrier abbiamo già fatto una cretinata smil-FACO sappiamo com'è finita, assemblerà in perdita, dovremo chiudere il buco con le nostre tasse, cioè finanzieremo l'F-35, visto che questo coso (mal)volante assorbirà gran parte del budget perderemo l'abilità di costruire aeromobili.

Si certo non vedono l'ora di mandarci un mega virus a mezzo scie chimiche che infetti l'ALIS :asd: costi spaventosi di acquisto splamati su quanti anni? Sai di cosa parli? Le hai lette le pagine precedenti come ti era stato suggerito? La FACO e' talmente un buco nell'acqua che ha gia' fatto 2 F-35 (i primi non prodotti in USA) e sara' responsabile della manutenzione dei caccia europei.. Io qui buchi ne vedo. Ma non nell'acqua :asd: ah poi che sia mal volante lo dici tu ovviamente, non tenedo conto di quanto utenti molto esperti insieme a persone che hanno fatto lavori magnifici di ricerca e comparazione delle informazioni hanno postato nelle pagine precedenti. Che ne dici? Le leggi o continui a intervenire a volatile di pastore tedesco diventando presto meritevole titolare di un provvedimento sanzionatorio da parte dello staff?

 

No cosi' per dire eh!

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roblema risolto? i problemi cominciano.

Ci metteremo mani e piedi nelle mani di un altro paese, ci possono bloccare a terra gli aerei quando vogliono (ALIS), costi spaventosi di acquisto ed ancora più folli di manutenzione, nessun travaso di tecnologia, la FACO sarà un buco clamoroso, la storia niente insegna, con l'AV-8B Harrier abbiamo già fatto una cretinata smil-FACO sappiamo com'è finita, assemblerà in perdita, dovremo chiudere il buco con le nostre tasse, cioè finanzieremo l'F-35, visto che questo coso (mal)volante assorbirà gran parte del budget perderemo l'abilità di costruire aeromobili.

ti avevo già pregato di informarti meglio, prima di lanciarti nella scrittura di una serie di luoghi comuni, palesemente mendaci e già ampiamente trattati e che, inevitaibilmente, allungherebbero in maniera palesemente inutile una già lunghissima discussione.

noto che hai seguito il consiglio :D

cerca di non farci ripetere su tale aspetto, perchè non è che la stella della RuAF ti salverà dalle sanzioni.

Modificato da vorthex
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peraltro scommetto una birra che la FACO assemblerà gli f35....... tedeschi... :D

Mi associo, una "Maas" ci sta.

Peraltro il governo tedesco intende aumentare il budget Militare visto che devono "finalmente" ottemperare sempre a più missioni estere. Ed i Tornado tedeschi sono anzianotti anche loro, l'Alpha Jet lo hanno rottamato, rimangono con il solo Typhoon.

Pero ce forse l'opzione che se lo montino loro .... perché la loro linea di montaggio dei Typhoon fra un po rimane senza lavoro e ci sono voci di chiusura ... e dunque per salvaguardare i loro posti di lavoro ..... bo?

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peraltro scommetto una birra che la FACO assemblerà gli f35....... tedeschi... :D

 

Mmmmm ..... ora la Germania pensa in grande .....

In merito ..... un commento del direttore di RID ..... "Le velleità tedesche per un nuovo aereo d'attacco" ..... http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1163.html

 

Chissà, invece, che quelli belgi ..... sempre che il Belgio li scelga ..... ;)

 

It is expected to be a five-aircraft competition, with the Boeing F/A-18E/F Super Hornet, Dassault Rafale, Eurofighter Typhoon, Lockheed F-35 and Saab Gripen bidding.

 

Fonte ..... "Belgian F-16 replacement process to start by mid-year" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/belgian-f-16-replacement-process-to-start-by-mid-yea-421877/

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Mmmmm ..... ora la Germania pensa in grande .....

In merito ..... un commento del direttore di RID ..... "Le velleità tedesche per un nuovo aereo d'attacco" ..... http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,1163.html

 

Chissà, invece, che quelli belgi ..... sempre che il Belgio li scelga ..... ;)

 

 

Fonte ..... "Belgian F-16 replacement process to start by mid-year" ..... https://www.flightglobal.com/news/articles/belgian-f-16-replacement-process-to-start-by-mid-yea-421877/

Se ti leggi la discussione del forum di RID osserverai che financo il direttore suppone che alla fine i tedeschi compreranno l' F35 ;)

 

Per me i belgi andranno sul gripen, ma se dovessero comprare Lightning, tanto meglio....

Modificato da Ein
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