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F-35 Lightning II - Discussione Ufficiale


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Australia .... conferme e propositi ....

 

Australian Prime Minister Tony Abbott will announce on 23 April that his government has approved the acquisition of 58 Lockheed Martin F-35A Lightning II Joint Strike Fighters, to replace the Royal Australian Air Force’s Boeing F/A-18A/B "classic" Hornets.

 

Fonte .... "Australia to confirm 58-aircraft F-35 order" .... http://www.flightglobal.com/news/articles/australia-to-confirm-58-aircraft-f-35-order-398443/

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Molto piacere, F-35 .... SAM, il piacere è tutto mio ....

 

Six F-35 Lightning IIs are squaring off against potential adversaries' air defense systems to test the fighter's real-world sensing and penetrating capabilities at Edwards AFB ....

 

Fonte .... "Lightning II, Meet SAM" .... http://www.airforcemag.com/DRArchive/Pages/2014/April%202014/April%2023%202014/Lightning-II,-Meet-SAM.aspx

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F-35B .... cosa ne pensano i piloti .... quelli nuovi .... non i collaudatori ....

 

However virtually everything we have heard so far has been from seasoned military or industry test pilots who were involved in the development and evaluation of the F-35B, or leading instructor pilots assigned to initial training.

But now that an increasing number of regular U.S. Marine Corps squadron pilots are flying the F-35B at MCAS Yuma, Arizona, with VMFA-121, what do they think?

Their view is bound to be of wider interest as the JSF is prepared for its first overseas visit to the U.K’s Royal International Air Tatoo and the Farnborough airshow later this summer.

 

Fonte .... "Pilot reaction to flying the F-35B" .... http://www.aviationweek.com/Blogs.aspx?plckBlogId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7&plckPostId=Blog:27ec4a53-dcc8-42d0-bd3a-01329aef79a7Post:4b23cf24-bf61-4e4d-b810-241c65847974

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Interessante. Il link sopra è rotto, ho ritrovato l'articolo qui di seguito.

 

http://aviationweek.com/blog/pilot-reaction-flying-f-35b

 

Infatti .... AW&ST .... nottetempo .... ha ristrutturato il suo sito .... :woot:

 

Ora devo vedere di orientarmi in quello nuovo .... :scalata:

 

 

P.S. .... non solo .... come se non bastasse .... sono saltati anche tutti i vecchi links con AW&ST .... :pianto:

Modificato da TT-1 Pinto
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Già, peccato che non sia mai esistito un prototipo di "eurofigher per la portaerei progettato per i francesi" e peccato che come già chiarito tante volte il Cavour non potrebbe mai diventare una portaerei STOBAR O CATOBAR, perchè decisamente troppo piccola.

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Ascolta, non so dove tu prenda certe informazioni, ma le portaerei Stolbar non esistono, l'italia non vuole e non entrerà mai in un progetto di portaerei con la Francia (abbiamo il Cavour, pensiamo di vendere il Garibaldi e di comprare un'altra portaerei non ci passa manco per l'anticamera del cervello) e l'EF-2000 navalizzato è poco più di un progetto generale comunque morto e sepolto.

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si ma l'italia vuole entrare in un progetto con la francia per una nuova portaerei stolbar e si potrbbe usare l'eurofighter navalizzato

 

guarda io di questo progetto non so nulla, il futuro della MMI è incentrato sul completamento di tutte e 10 le fregate FREMM e sulla realizzazione di pattugliatori d'altura multiruolo. Se questi progetti verrano completati per intero sarà già un successo per la MMI.

Le casse dello Stato sono vuote, la Marina Italiana è già riuscita ad ottenere più di quanto fosse lecito attendersi in tempi di crisi come quelli che stiamo passando.

Soldi per una nuova poraterei non ce ne sono ora e non ce ne saranno a breve. Rimarra il Cavour, per la Garibaldi grosso punto interrogativo, il resto sono tutti voli pindarici

 

un saluto

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Se salta il progetto f35 al più si potrebbe chiedere al costruttore degli harrier se è disponibile a costruirne un lotto nuovo oppure se ci da il permesso di costruirceli da soli. A questo punto se la risposta fosse affermativa si potrebbe procedere ad un aggiornamento progettuale prevedendo nuova avionica, nuova elettronica di bordo e quache cosina cambiata sulle leghe metalliche e poco altro e fare una nuova versione del harrier; un po' di mercato lo avrebbe considerando che potrebbe interessare anche a spagna, brasile e forse anche quacun'altro. Certo sarebbe cmq un grosso ripiego e bisognerebbe ridimensionare le missioni possibili della MMI, ma sempre meglio che zero copertura, almeno manterebbe alcune prerogative interessanti.

 

Quella della PA con la francia l'ho sentita anch'io ed era una proposta che il presidente francese Sarkozy (spero sia scritto giusto) fece all'allora ministro della difesa La russa sul fare una PA in comune (non ho capito se una da dividerci in 2, oppure se il progetto comune e poi ognuno si faceva la sua) in quanto la francia ne voleva una seconda da affiancare al de gaul e, allora, si parlava anche di fare un secondo cavour in futuro. La PA doveva essere sufficientemente grande da permettere di essere catobar e nucleare per i francesi, e noi eventualmente di poterla fare stobar e convenzionale se avessimo voluto imbarcare l'efa (oppure sempre f35). La russa disse un "poi si vedrà di cortesia giusto per non mandarlo a..." considerando che già allora era iniziata la crisi e si cominciava a parlare di tagli agli f35 e di ridurli da 131 a 90/100 (mi pare fosse il 2009 e fu in occasione di una visita del presidente in Italia).

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Della serie a volte ritornano.

La linea di produzione dell'Harrier è stata smantellata e nessuno la rimetterà in piedi per costruire qualche aereo comunque obsoleto, tanto che gli Stati Uniti hanno comprato in blocco gli Harrier inglesi dismessi (e relativa logistica) per poter tirare avanti usandoli come fonte di pezzi di ricambio per gli aerei ora operativi.

Quanto alle portaerei italo-francesi, similmente a quanto detto per l'EF-2000 navalizzato (trasformato da progetto preliminare in prototipo), non è qui il caso di trasformare le proposte in progetti e perderci troppo tempo in voli pindarici.

Era meno campata in aria l'idea di una portaerei Franco-Britannica e sappiamo tutti com'è finita.

I Francesi ora non hanno i soldi per affiancare alla De Gaulle un'altra nave e i Britannici sono andati avanti per la loro strada con le Queen Elizabeth, sulle quali non ci pensano più a metterci un EF-2000 navalizzato (un aereo decisamente poco felice viste le premesse) e ora nemmeno un F-35C.

Ormai l'F-35B semplicemente non ha alternative percorribili nè in GB, nè in Italia.

Modificato da Flaggy
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Visto anche i costi che la Marina ha dovuto affrontare (quasi un milardo) per la costruzione della Cavour e per poi adattarla all'F-35 mi sembra una buffonata fare un passo indietro e dire "abbiamo fatto una cavolata scusate" e deglassare una portaerei a portaelicotteri. Siamo in una situazione di stallo sia l'AMI che la MMI devono per forza di cose sostituire gli aerei vecchi e giunti alla fine della loro vita operativa, logico oggi l'F-35 non sarebbe la scelta più ovvia ma se questo serve a radiare velivoli vecchi e costosi è imperativo dotarci di un aereo in grado di farlo.

Per quanto riguarda la portaerei stolbar forse ti confondi con il progetto inglese di portaerei di nuova generazione al quale la Francia sembrava interessata per poi smentire le voci nel 2009 e per quanto riguarda l'Eurofighter navalizzato il progetto era pronto e si aspettava solo l'ordine dell'India (quasi 200 esemplari) che poi non è arrivato a favore del Rafale e dopo questa sconfitta il consorzio Eurofighter si è concentrato nella vendita delle versioni esistenti alle nazioni del medio oriente (Bahrain, Oman,...) dove è ancora in esame salvo per l'Oman che l'ha acquistato.

Modificato da mrusso
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Visto anche i costi che la Marina ha dovuto affrontare (quasi un milardo) per la costruzione della Cavour e per poi adattarla all'F-35 mi sembra una buffonata fare un passo indietro e dire "abbiamo fatto una cavolata scusate".

 

Sono molto d'accordo. Dal momento che una marina decide di dotarsi di una portaerei, logica vorrebbe che si debbano avere anche degli aerei. Questo benedettissimo F35 gira che ti rigira è l'unica soluzione possibile, non si scappa. Ne ho sentite di fantasiose sia su questo forum che in altre sedi, da una fantomatica versione di typhoon imbarcabile, passando per l'acquisto di su 33 o di rafaele, fino all'accanimento terapeutico sul povero harrier, ci manca solo che qualcuno proponga di montare una grossa fionda sulla poppa del Cavour per scaravantare in aria gli MB 339 della PAN...

 

Si può discutere all'infinito e si avranno sempre argomenti validi pro e contro circa l'utilità dell' F35 per l'AMI, per quanto riguarda la MMI se si ha un minimo di onestà intellettuale è lampante la necesità di questo velivolo... a meno che non si decida di fare del Cavour la più costosa portaelicotteri della storia delle Marine, in quel caso.. alziamo le mani.....

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Anche se non mi stupirei se fra un anno viene fuori che gli ordini dell'F-35B sono stati cancellati dato che siamo in Italia e quindi siamo famosi per le strane decisioni cmq speriamo si possa sostituire al più presto quegli aerei che fra 8/10 anni diventeranno una macchina mangia-soldi.

Grazie per la risposta è stato bello leggerla.

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Per quanto riguarda la portaerei stolbar forse ti confondi con il progetto inglese di portaerei di nuova generazione al quale la Francia sembrava interessata per poi smentire le voci nel 2009 e per quanto riguarda l'Eurofighter navalizzato il progetto era pronto e si aspettava solo l'ordine dell'India (quasi 200 esemplari) che poi non è arrivato a favore del Rafale e dopo questa sconfitta il consorzio Eurofighter si è concentrato nella vendita delle versioni esistenti alle nazioni del medio oriente (Bahrain, Oman,...) dove è ancora in esame salvo per l'Oman che l'ha acquistato.

 

Non mi risulta di essermi confuso accennando alle portaerei Franco-Britanniche, parlandone come di un’idea sicuramente ben più concreta di quelle Franco-Italiane.

Comunque di sicuro non mi confondo sulle portaerei STOLBAR che per la seconda volta, anche se a una persona diversa, ricordo che non esistono. ;)

Si dice STOBAR (Short Take Off But Arrested Ricovery). Sono le portaerei prive di catapulta ma dotate di cavi d’arresto: le hanno Russia, India e Cina.

 

Quanto al Typhoon navale, del quale si è abbondantenmente parlato tempo fa in questo forum, ribadisco: non esiste alcun progetto bello che pronto e l’India ha comprensibilmente risposto: “no grazie”.

Sviluppare un velivolo costa un botto di soldi e una marea di tempo, nessuno dei quali è stato speso per l’India, alla quale è stato solo proposto (senza particolari speranze) quanto era stato fatto anni prima in Gran Bretagna pensando a una possibile alternativa all’F-35C o B. Idea presto scartata anche perchè il concetto STOBAR (tra l'altro applicato su un velivolo intrinsecamente poco adatto ad attuarlo) presentava limitazioni e incognite eccessive. Si puntò quindi con alterne vicende sui concetti STOVL o CATOBAR, mantendendo come preferibile l'opzione F-35.

 

L’india da parte sua al momento ha scelto (ma il contratto non c’è ancora) solo il Rafale terrestre per rispondere al suo requisito MRCA, mentre il Rafale navale non è stato scelto anche perchè è un velivolo CATOBAR (Catapult Assisted Take Off But Arrested Ricovery).

Poichè l'india punta sul concetto CATOBAR e poichè l'EF-2000 navalizzato non è andato più in là di qualche studio, hanno ben pensato di comperare il Mig-29K.

Ma qui siamo decisamente OT...

Modificato da Flaggy
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Il messaggio non era rivolto a te bensì a Sebastjan Juretic che aveva iniziato il discorso sulle portaerei STOBAR come vuoi chiamarle tu. Cmq non serviva che ti scomodassi a fornirmi la notizia dell'inesistenza delle STOLBAR dato che l'ho avevi già scritto. Grazie comunque.

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http://italian.ruvr.ru/2014_05_10/Gli-invisibili-aerei-USA-F-35-si-vedono-sui-radar-cinesi-7047/

 

mmm....

sarà il titolo della testata che non inspira proprio nè neutralità nè serenità di vedute

 

tuttavia per dovere di cronaca... riportiamo anche questa!

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Si comincia a pensare a come sfruttare le tecnologie sviluppate nel programma, in particolare all’utilizzo dell’HMD dell’F-35 su altre piattaforme, come i futuri elicotteri.

http://defensetech.org/2014/05/07/lockheed-pitches-f-35-helmet-for-future-helos/

 

Intanto il programma dei test procede.

 

http://www.defense-aerospace.com/articles-view/release/3/153876/lockheed-issues-f_35-flight-test-update.html

 

Il 10 gennaio l’AF-1 volava con 10 armi (tra missili AA e 6 GBU-12).

 

20140110_FTU13_10_weaps_14J00011_1267828

 

A ruota, il 13 gennaio faceva analogamente il CF-1, con in più il pod cannone.

I test con armamento sono propedeutici al rilascio della versione 2B del software necessaria per la IOC della variante B che i Marines e LM continuano a indicare a luglio 2015, dichiaratamente in contrasto con il rapporto Gilmore presentato al Congresso dal Pentagono e che a inizio anno ha invece parlato di un prevedibile ritardo di 13 mesi, legato in particolare ai problemi di messa a punto dall’attuale versione del software 2AS3.1 che riguardavano soprattutto la precisione e stabilità dell’EOTS e gli eccessivi falsi allarmi del sistema DAS.

Nonostante ciò, l’8 maggio le dichiarazioni erano sempre di questo tenore:

We’re nearly complete with Block 2B software flight science testing on the F-35As, and we’ll move forward with Block 3 software testing this summer. The SDD program is scheduled to complete Block 2B testing for the F-35B this year in support of the U.S. Marine Corps’ Initial Operational Capability (IOC) in 2015 with its F-35B fleet.

 

http://www.lockheedmartin.com/us/news/press-releases/2014/may/140508ae_april-marks-new-f-35-flying-records.html

 

 

 

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