fabio-22raptor Inviato 23 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2013 Conosciamo tutti il peso di L.M. sia negli States sia nel mondo ... ma non credo che il programma sia troppo grande. Ci può stare la protezione politica ma non dimentichiamo che nasce per specifiche esigenze operative. Ogni nazione che ha deciso di aderire al programma lo ha fatto consciamente, tenendo in debita considerazione tutte le problematiche ad esso legato . Si sà che un aereo non nasce già perfetto.. nessun aereo è mai stato esente da qualche problemino specialmente nelle prime fasi. Io accolgo ogni nuovo velivolo come un neonato ... se mio figlio nascesse con qualche problema non lo butterei nella spazzatura, ma cercherei di risolvere e farlo crescere in modo che si sviluppi sano... L'Italia ha deciso di partecipare allo sviluppo dell'aereo impegnando uomini/risorse per motivi già molte volte elencati. se avesse voluto un prodotto finito e già perfettamente funzionale agli scopi prefissati si sarebbe rivolta altrove.. ma dove?? le esigenze italiane (specialmente per quel che riguarda la Marina Militare) non trovano una soluzione diversa e altrettanto valevole ... Sappiamo tutti come stanno messi gli Harrier, e io gli Yak-38 sulla Garibaldi non ce li vedo ... altri STOVL? nessuno ... e della Garibaldi allora che ce ne facciamo??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 23 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Febbraio 2013 ... Sappiamo tutti come stanno messi gli Harrier, e io gli Yak-38 sulla Garibaldi non ce li vedo ... altri STOVL? nessuno ... e della Garibaldi allora che ce ne facciamo??? Non ce ne facciamo niente .... perché il problema riguarda, caso mai, la Cavour .... e poi .... chi ha più sentito parlare degli Yak-38 .... semplicemente .... non esistono più da anni .... ci manca solo che venga rispolverata la Moskva .... e siamo a posto .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2013 Che abbiano messo tutti gli aerei a terra per revisionare i motori non significa niente specie in un programma del genere, anche perchè mi pare lapalissiano che se il motore è in officina, l'aereo non vola. Può succedere con progetti così complessi. Mi pare sia successo per esempio pure con l'A-380 quando un motore ha perso diverse palette in volo che hanno pure perforato un'ala. L'F-22 volava da vent'anni quando qualcuno si è accorto che i piloti del Raptor parevano avere una strana tendenza a svenire e il Raptor vola da vent'anni ... Fanno tutti un gran casino per niente solo perchè sono in gioco 400 mld di dollari e quindi ci sono interessi politici grandi e piccoli ognuno dei quali tira acqua al suo mulino. Mi consola vedere che l'Italia non è il solo paese in cui i progetti sfondano del 70% il budget iniziale. Mamma mia fossi Obama ....!!! Non potrei mai fare il diplomatico. Cosa ci facciamo con la Garibaldi? Boh. Perchè con tutto il resto che ci facciamo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2013 Si scusa Pinto.. ho avuto un attimo di vuoto e ho confuso i nomi.. chiedo venia il fatto degli Yak l ho detto in modo ironico per far capire che un alternativa concreta per le nostre esigenze non esiste e quindi si rende necessaria l'acquisizione dell' F-35 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Swissmade Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2013 Qualcuno sa dirmi quanto e la spinta verticale del solo Ventolone, e quanto pesa il ventolone e cardano? Potrebbe essere attorno at una spinta di 450shp, e un peso complessivo di 212lb? Thanks! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 24 Febbraio 2013 (modificato) Se ti riferisci al lift fan dell’F-35B in realtà siamo decisamente su altri ordini di grandezza.La spinta prodotta dal lift fan è nell’ordine delle 9 tonnellate e per ottenerle il suo albero trasferisce qualcosa come 28000HP.Il peso di tutto il complesso si dovrebbe aggirare nell’intorno di una tonnellata e mezza a cui vanno poi aggiunti portelli specifici, i due getti di controllo e i sistemi per l’orientamento della spinta del motore.Comunque in rete si trova molto facilmente tutto questo e anche altro… Modificato 24 Febbraio 2013 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 L'ultima spiaggia .... Grounding, Budget Woes Cloud F-35 Warplane Sales Push In Australia .... This year’s second grounding of Lockheed Martin Corp’s F-35 warplane, plus looming U.S. defence cuts, will complicate a push this week by Lockheed and U.S. officials to convince Australian lawmakers and generals to stick to a plan to buy 100 of the jets. Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_25_2013_p0-552398.xml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 Ragazzi secondo voi, alla luce dei fatti americani,(i tagli automatici alla spesa detti sequester nell'eventualità in cui Repubblicani e Democratici non trovassero un accordo sul bilancio) potrebbero influire sul programma? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 Ragazzi secondo voi, alla luce dei fatti americani (i tagli automatici alla spesa detti sequester nell'eventualità in cui Repubblicani e Democratici non trovassero un accordo sul bilancio), potrebbero influire sul programma? Difficile dirlo ora .... una cosa è certa .... sono in parecchi a volerlo morto .... Eccone un paio .... 1. Ground the glitch-ridden F-35 Joint Strike Fighter program. The F-35 was supposed to produce state-of-the-art stealth jets. It is seven years behind schedule and 70 percent over cost estimates. At almost $400 billion, the F-35 has become the most expensive weapons system in U.S. history and one that offers only marginal improvements over existing aircraft, according to Barry Blechman, co-founder of the Stimson Center, a nonprofit policy institute in Washington. (On Friday, the Pentagon grounded its nascent 51-plane fleet of F-35s after discovering a cracked engine blade in one jet.) The F-35 is “worth killing, particularly given its technical problems,” Blechman said. “Putting the F-35 into production years before the first flight test was acquisition malpractice,” Frank Kendall, the Pentagon’s acquisition undersecretary, said in February 2012. Fonte .... http://www.businessweek.com/articles/2013-02-25/five-military-cuts-that-would-fix-sequestration Say hello to the F-35 Joint Strike Fighter program.The F-35 joint strike jet fighter is one of the costliest weapons programs in human history, with each plane costing $90 million and the project taking more than a decade to complete. The price tag of the entire program has nearly doubled since 2001, coming in at a staggering $396 billion dollars. And, thanks to a number of production delays and safety concerns, that price tag is still rising. When you combine the price tag of the program with Government Accountability Office estimated operating and maintenance costs of the planes– the total cost of the program reaches over $1 trillion. And here's the really tragic and absurd part of this story. Thanks to the decade of delays, the technology in the F-35, once thought to be the best of the best, is now outdated. Fonte .... http://www.truth-out.org/opinion/item/14663-the-f-35-folly-how-our-own-fighter-jets-are-killing-us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 25 Febbraio 2013 Questa .... ancora non la si sapeva .... Honeywell To Test Some F-35 Parts After Smoke Incident .... The Pentagon said on Monday an F-35 test plane was involved in an incident on Feb. 14 that caused smoke in the cockpit, and it was sending the affected parts back to their manufacturer, Honeywell International Inc , for a detailed inspection. Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_25_2013_p0-552705.xml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 26 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2013 La ripresa dei voli potrebbe non essere lontana .... JSF Findings Expected This Week .... Fonte .... http://www.defensenews.com/article/20130225/DEFREG02/302250005/JSF-Findings-Expected-Week?odyssey=tab%7Ctopnews%7Ctext%7CFRONTPAGE .... nel frattempo .... F-35 Grounding Sends Pilots To Simulators .... Fonte .... http://www.defensenews.com/article/20130225/TSJ01/302250010/F-35-Grounding-Sends-Pilots-Simulators?odyssey=nav%7Chead Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 26 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 26 Febbraio 2013 I dubbi dell'Australia .... .... ancora impegnata con lo F-35 .... però .... Australia Begins Super Hornet Study As F-35 Slide Continues .... Amid continuing uncertainty over delays to the F-35 Joint Strike Fighter, the Australian government has opened up a long-anticipated study with the U.S. into the “potential purchase” of 24 additional Boeing F/A-18E/F Aircraft. Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_25_2013_p0-552782.xml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gabriele Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 mai visto uno sviluppo più tribolato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 Pratt & Whitney si accinge a testate una versione migliorata del motore F135 .... Pratt & Whitney to test upgraded F135 this year .... Pratt & Whitney expects to test an upgraded version of its F135 afterburning turbofan later this year, a top company official says. The engine is installed on the Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter .... Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/pratt-whitney-to-test-upgraded-f135-this-year-382781/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 Con ogni probabilita' se ci sara' la sequestration andra' di male in peggio... anche se siamo nel campo delle ipotesi. Come diceva Pinto: difficile dirlo ora. Beh le fasi di test servono proprio a questo comunque: ad evidenziare i "difetti" e giungere ad una IOC con una macchina matura che possa reggere l'operativita'. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 (modificato) L'ottimismo di Pratt & Whitney .... Pratt Rules Out Worst-Case Cause For F-35 Blade Crack .... Pratt & Whitney is 99% sure the fan blade problem that grounded the Pentagon’s 51 new F-35 fighter jets was not caused by high-cycle fatigue, which could force a costly design change, according to two sources familiar with an investigation by the enginemaker. Company engineers have concluded that a 0.6 inch-long (1.5 cm) crack found on a turbine blade in the engine of an F-35 jet at Eglin Air Force Base in Florida was almost certainly caused by lesser issues, such as high heat exposure or a manufacturing problem, that would be easier to solve, the sources said. Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_27_2013_p0-553314.xml Modificato 27 Febbraio 2013 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 E' tutto al limite su questo aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 E' tutto al limite su questo aereo. In che senso Legolas? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 In che senso Legolas? Tempi più che altro, il fatto in se non è clamoroso peró è sotto la lente d'ingrandimento da così tanto, che qualsiasi cosa viene amplificata al massimo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 Nuove critiche, in occasione di una visita in Australia, rivolte a LM e P&W dal generale Bogdan .... capo militare del programma F-35 .... “What I see Lockheed Martin and Pratt & Whitney doing today is behaving as if they are getting ready to sell me the very last F-35 and the very last engine and are trying to squeeze every nickel out of that last F-35 and that last engine,” Bogdan told reporters at the Australian International Airshow in southern Victoria state. “I want them both to start behaving like they want to be around for 40 years,” he added. “I want them to take on some of the risk of this program, I want them to invest in cost reductions, I want them to do the things that will build a better relationship. I’m not getting all that love yet.” Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_27_2013_p0-553542.xml Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
madmike Inviato 27 Febbraio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Febbraio 2013 saranno tutti complottisti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2013 Possono tornare a volare .... Engine Investigation Clears F-35 To Return To Flight .... The temporary grounding of the F-35 Joint Strike Fighter has been lifted after investigators determined the turbine blade crack which prompted the stand down was an isolated event. Fonte .... http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_03_01_2013_p0-554481.xml F-35s cleared to resume flight operations .... The US Air Force officials confirm that the Lockheed Martin F-35 Joint Strike Fighter has been cleared to resume flight operations after a recent grounding. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/f-35s-cleared-to-resume-flight-operations-382909/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2013 L'Australia è alle prese con un rompicapo .... ritardi ed aumento dei costi del programma JSF .... e necessità impellente di coprire i vuoti acquistando eventualmente ulteriori F-18 .... http://www.flightglobal.com/news/articles/canberras-fighter-conundrum-381903/ http://www.flightglobal.com/news/articles/avalon-f-35-programme-chief-lambasts-lockheed-pw-382863/ http://www.aviationweek.com/Article.aspx?id=/article-xml/awx_02_28_2013_p0-554349.xml http://www.flightglobal.com/news/articles/australia-moves-closer-to-super-hornets-purchase-382922/ Intanto LM ottiene il contratto per l'ottavo lotto .... soltanto poche ore prima dell'entrata in vigore del "sequestro" .... Lockheed awarded $334 million contract for F-35 long lead items .... The Naval Air Systems Command has awarded Lockheed Martin a $334 million fixed-price-incentive advance acquisition contract for long lead components for the eighth production lot of F-35 Joint Strike Fighters. Fonte .... http://www.flightglobal.com/news/articles/lockheed-awarded-334-million-contract-for-f-35-long-lead-items-382906/ Anche qui .... http://www.bloomberg.com/news/2013-02-28/lockheed-awarded-333-7-million-contract-for-eighth-f-35-batch.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 1 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2013 Wow che mossa.. Questa notizia evidenzia come, nonostante ci sia una "falange" che non vuole l'f-35, quest'ultimo gode di buone "protezioni" negli States. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
-{-Legolas-}- Inviato 1 Marzo 2013 Segnala Condividi Inviato 1 Marzo 2013 A proposito del tornare a volare. "The engine in question had operated at high temperatures for more than four times longer than a typical F-35 flight, which led to a separation of the grain boundary of the particular blade that experienced the crack. According to the US Navy investigation, that engine had experienced the most “hot engine time exposure” of all the engines in the developmental program." Fonte: http://defense-update.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora