zak fair Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) I sea harrier non sono harrier II appunto io intendevo dire che gli harrier II della mcdonnel d. sono meglio dei sea harrier. infatti l'italia ha gli harrier II mentre gli inglesi hanno i sea harrier. sto diventando ripetitivo Modificato 22 Marzo 2011 da zak fair Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 Gli inglesi non hanno i sea harrier da un pezzo, GR5, 7 e 9 sono harrier II. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 (modificato) se l'F-35B fallisce, noi non faremo assolutamente niente. una portaerei STOBAR è davvero oltre le nostre possibilità ed esigenze. inoltre, gli Harrier inglesi non hanno radar e sono un pò vecchiotti e molto utilizzati: l'acquisto dovrebbe essere effettuato ORA e con la speranza di non ritrovarci dei rottami. in che senso oltre le nostre possiblità? parli in senso meramente economico o anche di possiblità per l'Italia di dotarsene? Modificato 22 Marzo 2011 da Gianfra1987 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 22 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2011 ahhhhhhhhhhhhh! tutto chiaro, non avevo le idee chiare su l'harrier io credevo esistesse l' AV-8B harrier II e il sea harrier... colpa mia che non mi sono mai interessato molto su quest'aereo scusami. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 in che senso oltre le nostre possiblità? parli in senso meramente economico o anche di possiblità per l'Italia di dotarsene? Economico e politico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 in che senso oltre le nostre possiblità? parli in senso meramente economico o anche di possiblità per l'Italia di dotarsene? Già con due PA stovl abbiamo fatto probabilmente il passo più lungo della gamba visto il nostro bilancio difesa, una CATOBAR sarebbe assolutamente fuori portata, senza contare che non servirebbe. A trasformare il cavour rinuncerei a prescindere invece. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
David79 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Già con due PA stovl abbiamo fatto probabilmente il passo più lungo della gamba visto il nostro bilancio difesa, una CATOBAR sarebbe assolutamente fuori portata, senza contare che non servirebbe. A trasformare il cavour rinuncerei a prescindere invece. Non penso che l'italia rinuncerà alle PA quando invece gli altri scorazzano con esse allegramente ed in ogni caso le odierne vocazioni dell'italia non sono quelle degli anni 70. Semplicemente ci adatteremo a catobarizzare le nostre PA. Dico le nostre in quanto, se salta il 35b non ha più senso avere una lhd con lo sky jump in sostituzione del garibaldi e quindi bisogna avere due PA e due lpd. Probabilmente modificherebbero la cavour che poi non è che sia tutto sto gran lavoro e poi glie ne affiancano una fatta ad hoc. Ti chiederai sicuramente come: Innanzitutto non è che una portaerei con catapulte deve per forza avere il ponte angolato, prima esistevano PA di questo tipo con ponte dritto. La cavour ha una bassa capienza e quindi la possibilità di atterrare e partire in contemporanea è difficile che avvenga anche in una missione ad alta intensità (15 aerei che fanno missioni di 2 ore fanno un atterraggio o partenza in media ogni 4 minuti). Inserire su 2 catapulte elettromagnetiched, o anche uno sola per la cavour, considerando che dobbiamo catapultare solo gli f 35c sarà lunga si e no 60 metri e dietro hai tutto lo spazio che vuoi per mettere cavi di arresto. Facciamo una cosa raffazzonata ma almeno non buttiamo nel cesso la nave. Il ponte è abbastanza largo per atterrare con un f35c. La cavour verrebbe utilizzata con lhd e si mettono a bordo un massimo di 8 aerei che con una sola catapulta te li gestisci benissimo. Poi se ne fa una di medesima larghezza e più lunga di una trentina di metri, pura (senza bacini allagabili e quant'altro) che peserebbe si e non 34kt dove, facendo un isola più piccola e posizionata più in avanti, riesci tranquillamente a fare dietro il ponte angolato e davanti a inserire 2 catapulta magetiche. NOn sarà l'enterprise ma una nave del genere ti porta tranquillamente 20 aerei (perfettamente calibrata per noi). Il tutto risparmiando considerando che le versioni B costono di più delle C. Ma in ogni caso non penso che non riescano a mettere su la versione B visto che già vola. I difetti sono come in F1, prima o poi li risolvi e non cè bisogno di mdificare nulla sulle navi. VOlevo cmq far notare che le cose fatte a risparmio o mordendosi le mani finiscono spesso a spreco di tempo e denaro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Probabilmente modificherebbero la cavour che poi non è che sia tutto sto gran lavoro No, guarda, fare catobar da 25.000 ton è uno scherzo, chissà perchè non ci pensa nessuno. Innanzitutto non è che una portaerei con catapulte deve per forza avere il ponte angolato, prima esistevano PA di questo tipo con ponte dritto. Si con gli aerei a pistoni. o. Facciamo una cosa raffazzonata ma almeno non buttiamo nel cesso la nave Bel modo di vedere gli affari militari. Chissà cosa ne pensa il grupaer che dalla cosa raffazzonata ci deve partire e andare in guerra... NOn sarà l'enterprise ma una nave del genere ti porta tranquillamente 20 aerei (perfettamente calibrata per noi). I francesi hanno avuto infiniti problemi dimensionali con la De Gaulle, dico solo questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Graziani Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Gli inglesi non hanno i sea harrier da un pezzo, GR5, 7 e 9 sono harrier II. adesso manco quelli :asd: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
De Tullio Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Si, mettiamoci nei panni del grupaer. Continuando con questo passo... addio aviazione navale... se non andrà in porto l'f35 b si andrà verso la dotazione di una portaerei convenzionale al massimo compreremmo qualche harrier usato dalla gran bretagna per metterlo sulla cavour ed averli su cavour e garibaldi ma questo è altro Non credo. Quelle versioni non hanno quasi niente a che vedere con le nostre. L'ipotesi più accreditabile sarebbe quella di comprarne altri USMC ma... haimè... quelli sono strausati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 (modificato) Intando gli spagnoli stanno facendo una bella rivisitata tecnica ai loro Harrier.... Anche se non sono interessati ad oggi all' F 35, io lo interpreterei come un segnale di stasi della politica navale mediterranea, dato che, se gli spagnoli avrebbero deciso sull' f 35 b, avrebbero dato una bella mano anche a noi... Modificato 23 Marzo 2011 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 beh io invece la vedrei così harrier su garibaldi una catobar con gli f35c e sulla cavour ora gli elicotteri e più in la se sarà possibile i BA609 in futuro. Come discorso politico invece mi chiedo l'impossibilità verrebbe dai partiti o da altri paesi? leggasi stati uniti , gran bretagna e francia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 Peccato che il Garibaldi, abbia vita breve...... Tra non molto verrà trasformata in nave anfibia tipo San Marco, e il compito di ammiraglia della Marina spettarà solamente alla Cavour... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Marco_Pagot Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 (modificato) una catobar con gli f35c Mi pare che questa ipotesi sia ampiamente irrealizzabile, come già spiegato sopra. Come discorso politico invece mi chiedo l'impossibilità verrebbe dai partiti o da altri paesi? leggasi stati uniti , gran bretagna e francia Non credo da altri paesi, semmai da certi partiti e dalla maggioranza degli italiani, che ormai ha il cervello cotto da anni di propaganda sinistroide che se fosse per loro non dovremmo nemmeno far la guerra con le fionde, ma mettere un bel tappetto rosso ad eventuali invasori. Ricordo l'articolo di un giornale in cui si criticava l'acquisto degli F35 (se ne parlò pure qui) da parte dell'Italia, così come ci sono stati articolo critici per la costruzione della Cavour. Figurati il casino se (per pura ipotesi, dato che non ci sono i soldi) costruissimo un altra portaerei... Modificato 23 Marzo 2011 da Marco_Pagot Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 23 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2011 beh io invece la vedrei così harrier su garibaldi una catobar con gli f35c e sulla cavour ora gli elicotteri e più in la se sarà possibile i BA609 in futuro. Come discorso politico invece mi chiedo l'impossibilità verrebbe dai partiti o da altri paesi? leggasi stati uniti , gran bretagna e francia E chi finanzia tutto ciò?? ....questo è possibile nei tuoi sogni...e poi gli F-35C non possono decollare dalla Cavour che ha lo sky-jump! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 (modificato) Dopo 124 pagine in cui si è seguita l'evoluzione del progetto dal 2006 ad oggi si può dire che la versione "a" senza troppo clamore è uscita dalla fase di gestazione e si può dire iniziato il suo periodo operativo, dato che il collaudatore Gigliotti stava effettuando proprio il mese scorso gli ultimi test sul primo velivolo "di serie". Di fatto, l'F-35 A è un velivolo già operativo, adesso è solo questione di tempo necessario per fabbricare i primi velivoli e completare il "passaggio di macchina" dei piloti. So che è improbabile, però potrebbe anche succedere che lo stesso Gigliotti piloti il primo F-35 "ordinario" in un qualche air-show nel prossimo futuro, oppure che-"approfittando" della situazione libica- il velivolo possa addirittura fare mostra di sè qui in Italia, anche a scopo pubblicitario. Sulla versione "b", c'è da dire si sta ripercorrendo, in parte, la strada dei prototipi a decollo/atterraggio non convenzionali degli anni passati, come si evince leggendo appositi Topic anche qui sul Forum, però di fatto il problema di cui si era fatto cennno poche pagine indietro riguarda l'eccessiva sollecitazione di un componente (attraverso cui si scarica tutta la potenza!) quando occorre smuovere il velivolo a pieno carico. Fosse un problema di disegno strutturalmente non valido, sarebe un conto, però in fondo è questione soprattutto di materiali - in cui il progresso è velocissimo-e/o di limitare ilpeso massimo al decollo, se per sfortuna non fossero disponibili in assoluto materiali più moderni Una soluzione potrebbe essere fornire ai Paesi che lo hanno richiesto il velivolo "B" con degli opportuni limiti di peso massimo al decollo, lasciando ai varii Paesi l'onere di migliorare il componente sollecitato a loro spese. Comunque già all'inizio si avrebbe un velivolo con una "certa" capacità operativa, e qualcosa è meglio di niente Modificato 24 Marzo 2011 da Simone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
IamMarco Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 non è ancora operativo, al momento vola con il software alla versione 0.1!!! in pratica ha solo le capacità di volo di base, ci vorrà ancora un bel pò per far maturare il software di bordo e poi si dovrà fare i test con tutti gli armamenti e i sensori da integrare. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Robby Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 Fosse un problema di disegno strutturalmente non valido, sarebe un conto, però in fondo è questione soprattutto di materiali - in cui il progresso è velocissimo-e/o di limitare ilpeso massimo al decollo, se per sfortuna non fossero disponibili in assoluto materiali più moderni Credo che le pagine precedenti non ti abbiano chiarito bene la questione. Non c'è bisogno di aspettare chissà quale nuovo esotico materiale dalle proprietà taumaturgiche...Basta riprogettare il pezzo in questione in modo da distribuire meglio gli sforzi, che ora sono troppo localizzati. Poi ci sono più o meno piccoli problemi a diversi altri componenti, comprese alcune parti del motore. Una soluzione potrebbe essere fornire ai Paesi che lo hanno richiesto il velivolo "B" con degli opportuni limiti di peso massimo al decollo, lasciando ai varii Paesi l'onere di migliorare il componente sollecitato a loro spese. Comunque già all'inizio si avrebbe un velivolo con una "certa" capacità operativa, e qualcosa è meglio di niente Di sicuro stai scherzando... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianfra1987 Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 (modificato) E chi finanzia tutto ciò?? ....questo è possibile nei tuoi sogni...e poi gli F-35C non possono decollare dalla Cavour che ha lo sky-jump! e chi ha parlato della cavour? io parlavo di un'altra portaerei i finanziamenti? beh io parlavo di rimedio mica di un dev'essere così. Comunque l'italia 3-4 miliardi li potrebbe ricavare anche suddividendoli in tranche di 2-3 anni finanziato dal ministero dello sviluppo economico dal ministero della difesa e ovviamente con una profonda lotta all'evasione ne ricaveremme almeno il triplo ogni anno. Comunque ricapitolando io alludevo a come si ovvierebbe ad un eventuale e problematica e mal digerita fine del programma F-35B si dovrebbe acquistare una nuova portaerei convenzionale con catapulta per gli f-35c, E poi la nostra classe politica se vuole fa faville Modificato 24 Marzo 2011 da Gianfra1987 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Alpino_sommerso Inviato 24 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2011 Intando gli spagnoli stanno facendo una bella rivisitata tecnica ai loro Harrier.... Anche se non sono interessati ad oggi all' F 35, io lo interpreterei come un segnale di stasi della politica navale mediterranea, dato che, se gli spagnoli avrebbero deciso sull' f 35 b, avrebbero dato una bella mano anche a noi... Io lo interpreto come l'esigenza di tenersi (eventualmente) pronti per una cancellazione dell F35b. Anche se non l'hanno ancora ordinato non hanno scelta. Marines (per fortuna) l'italia la Spagna e prob. la Corea e Giappone non hanno altro all'orizzonte. beh io invece la vedrei così harrier su garibaldi una catobar con gli f35c e sulla cavour ora gli elicotteri e più in la se sarà possibile i BA609 in futuro. Come discorso politico invece mi chiedo l'impossibilità verrebbe dai partiti o da altri paesi? leggasi stati uniti , gran bretagna e francia. Non sogniamo che ci facciamo male. Già 2 portaerei per l'Italia sono troppe (siamo gli unici al mondo ad averne più di una, US navy a parte, pensate un po'). Se la Cavour dovesse diventare una costosissima porta elicotteri C4I è possibile veda anche i BA609, si spera, ma attualmente è ancora più probabile che tutto finisca bene con gli F35. Comunque l'italia 3-4 miliardi li potrebbe ricavare anche suddividendoli in tranche di 2-3 anni finanziato dal ministero dello sviluppo economico dal ministero della difesa e ovviamente con una profonda lotta all'evasione ne ricaveremme almeno il triplo ogni anno. Il MSE già fa molto per la difesa. 3-4 miliardi? poi per una catobar ? già me li sento. No non è verosimile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Unknow Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 probabilmente dico una fesseria, ma eventuamente dei convertiplani v22? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 piuttosto prenderemo dei ba 609 come scritto sopra, anche se sono più piccoli, ma bastano per le nostre esigenze. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 se la Cavour perderà la componente ad ala fissa, si avranno le normali dotazioni della MMI: EH-101, NH-90 e forse qualche UAV/UCAV... soldi permettendo. il BA-609 non penso proprio che verrà scelto, tralasciando che non è ancora una realtà operativa... dato che, visto le dimensioni, si adatta maggiormente ad un ruolo para-militare, senza dimenticare che non ce ne faremmo assolutamente niente. comunque, siamo paurosamente OT, possiamo spostarci nell'apposite discussioni http://www.google.it/cse?cx=partner-pub-2879472540938859%3A8194214629&ie=UTF-8&q=ba-609&sa=Cerca ma non qui! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 25 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2011 (modificato) e chi ha parlato della cavour? io parlavo di un'altra portaerei i finanziamenti? beh io parlavo di rimedio mica di un dev'essere così. Comunque l'italia 3-4 miliardi li potrebbe ricavare anche suddividendoli in tranche di 2-3 anni finanziato dal ministero dello sviluppo economico dal ministero della difesa e ovviamente con una profonda lotta all'evasione ne ricaveremme almeno il triplo ogni anno. Comunque ricapitolando io alludevo a come si ovvierebbe ad un eventuale e problematica e mal digerita fine del programma F-35B si dovrebbe acquistare una nuova portaerei convenzionale con catapulta per gli f-35c, E poi la nostra classe politica se vuole fa faville Si bravo un'altra portaerei avendo la Cavour nuova la mia opinione: soldi buttati al vento già ci è costato partecipare al costosissimo programma del Lightning II ...si dai sugli alberi crescono 3-4 miliardi (sono soldi di tasca nostra!),e non vedo proprio il bisogno di un'altra portaerei. Opzione F-35C nella nostra marina non la vedo proprio attualmente....Si spera nell'F-35B si concluda il suo travagliato programma e venga acquistato dalla nostra marina e se fallisse 2 opzioni vedo: la Cavour diventa una portaelicotteri o si può pensare al Tifone navale proposto alla marina Indiana. Modificato 25 Marzo 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zak fair Inviato 27 Marzo 2011 Segnala Condividi Inviato 27 Marzo 2011 http://video.ilsole24ore.com/SoleOnLine4/Video/Mondo/2010/primi-atterraggi-f35b/primi-atterraggi-f35b.php io penso che certi video possano infondere sicurezza nelle persone che temono la rimozione del progetto F35B. adesso resta da vedere se può farlo armato di tutto punto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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