S939 Inviato 31 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2010 Penso sia una soluzione impossibile da attuare. Ci vorrebbero delle procedure complesse e lunghe per scambiare dei caccia militari per mezza europa. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 31 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2010 In molti settori si stanno attuando vari progetti di collaborazione a livello europeo, in particolar modo per quanto riguarda i moltiplicatori di forza (l'EAG sta svolgendo un ruolo determinante in tutto questo, gli manca solo l'appoggio politico). Per le linee da combattimento, però, la vedo grigia. Anche perchè, pur unificando tutte le aeronautiche UE, il territorio da difendere sarebbe sempre lo stesso ed i caccia necessari anche. Sicuramente per l'F-35 si creerà una specie di "user group" sulla falsariga dei Typhoon Meet e di quello del C-27J, ma una forza "joint" internazionale basata sull'F-35 attualmente è una follia. Non porterebbe benefici a nessuno perchè sarebbe la stregua di un "accorpamento" di reparti delle varie aeronautiche. Si sarebbe dovuto pensare prima ad un progetto del genere, cosa che si è fatta nel campo dell'addestramento (AEJPT), dove le commesse all'industria verranno assegnate in base ad un programma stabilito a priori in base ai requisiti ed alle disponibilità finanziarie degli stati europei coinvolti, ma nel loro complesso, e non presi singolarmente e poi messi in un unico calderone. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 31 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2010 Io sono sempre dell'idea di condividere un numero di F-35 con altri Paesi, una sorta di "comproprietà", magari 6 mesi da loro e sei mesi da noi, per esempio la svizzera che finanzariamente non è malmessa, e deve sostituire aerei un pò vecchiotti ...passando la tecnologia stealth a paesi che non dovrebbero averla. in ogni caso la svizzera ha una gara d'appalto per un nuovo caccia perciò non gli servirebbe a niente l'f35. noi comunque abbiamo speso e spenderemo 16 miliardi per gli f35 e dovremmo lasciarli usare a qualcun'altro?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 31 Luglio 2010 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2010 E non credo che sarebbe una grande idea farli usare a qualcun'altro, spprattutto perchè saranno aerei presenti in prima linea quindi... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite DaRkDaViL Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2010 (modificato) Ragazzi ho urgente bisogno di aiuto......... Quando arriveranno i JSF in Italia saranno impiegato al 6° stormo,32° stormo e 51° stormo,mi chiedo quindi siccome sono tutti stormi da attacco,ricognizione e supporto alle truppe di terra,questo aereo avrà mai un futuro nella difesa dello spazio aereo? Modificato 5 Agosto 2010 da DaRkDaViL Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2010 Bisogna dire che l' f 35 e un aereo con grandi capacita' aria terra e quindi verra' soprattutto impiegato in missioni di sostegno a truppe della protezione civile e altri enti. Infatti l' f 35 sostituira' il Tornado. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2010 anche perchè per la difesa aerea abbiamo gli eurofighter quindi per"la grande nazione che è l'italia"gli eurofighter bastano e avanzano e poi pure se venissero a mancare un pò di eurofighter avremmo gli f-16 un pò datati ma andrebbero comunque bene ma che tra non molto tempo dovremo renderli all'usaf..........mondo crudele!!!!!!!!!(considerazione personale :( ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 5 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2010 gli f35 si occuperanno dell'attacco, i typhoon della difesa aerea. i primi possono svolgere bene tutti e i due i ruoli (caccia e attacco), mentre i secondi solo la difesa aerea. infatti gli italiani non hanno intenzioni di rendere idonei e migliorare le capacità di attacco al typhoon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2010 perchè se in giro si dice che l'f-35 sia più tecnologico dell'f-22 l'usa vende gli f-35 e non gli f-22 ?????? allora ci sono altre ragioni oltre alla fuga di materiale altamente tecnologico(f-22) dall'usa p.s. non so se mi sono fatto capire ........... la parola agli esperti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
super64des Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2010 perchè se in giro si dice che l'f-35 sia più tecnologico dell'f-22 l'usa vende gli f-35 e non gli f-22 ?????? allora ci sono altre ragioni oltre alla fuga di materiale altamente tecnologico(f-22) dall'usa p.s. non so se mi sono fatto capire ........... la parola agli esperti L'F35 fa ricorso a soluzioni più avanzate ed economicamente sostenibili rispetto all'F22 essendo stato concepito un decennio dopo.Non è che sia "meglio" dell'F22,che mantiene prestazioni dinamiche e di stealthness superiori;è semplicemente più flessibile e più orientato verso le missioni aria superficie;ciò non toglie che le sue caratteristiche(alcune delle quali innovative rispetto al Raptor)gli consentano di confrontarsi con buone possibilità di successo contro qualsiasi velivolo potenzialmente ostile attualmente in servizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 6 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2010 Penso che sia anche una questione di mercato : l' f-22 non influenza tanto il mercato anche perchè l' f-35 costa molto di meno essendo anche esso un aereo di quinta generazione. Poi l' f-35 è un aereo fantastico in attacco e in supporto, diversamente dall' f-22 che è un aereo con il compito di difesa dello spazio aereo. E poi comprando l' f-22, esso avrebbe bisogno di uno spazio in prima linea e per comprare più aerei di questo tipo ci vuole un budget molto grande. Penso di aver capito la tua domanda. Se possibile, vorrei un parere da chi è più esperto di me. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 non per dire,ma l'f22 non è in vendita se non all'usaf. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
raptor1995 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Bisogna dire che l' f 35 e un aereo con grandi capacita' aria terra e quindi verra' soprattutto impiegato in missioni di sostegno a truppe della protezione civile e altri enti. Infatti l' f 35 sostituira' il Tornado. Puoi gentilmente spiegarmi come un caccia di 5 generazione nato per combattere possa solo lontanamente aiutare la protezione civile ed altri enti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Alla protezione civile non serve un supporto aereo da dei caccia bombardieri, durante un operazione di soccorso.............non vanno a fare la guerra. Dato che è "Civile", non opera in zone a rischio, di competenza delle forze armate in cui ci sia bisogna di un attacco a terra. Agli uomini di Bertolaso bastano elicotteri, Canadeir, atr, c130 etc, tutti velivoli utili al loro scopo di aiuto in caso di calamità. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Ma io infatti non sto dicendo che verrà impiegato solo in supporto. Esso verrà impiegato in attacco, ma non avrà il ruolo del Typhoon. Forse mi sono espresso male. Sicuramente non verrà usato esclusivamente per supporto a enti civili, ma verrà usato anche per questo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
S939 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 (modificato) Disolito velivoli militari di questo genere vengono impiegati solamente in azioni belliche o simili. Come supporto ci sono velivoli appositi come cargo, sorveglianza marittima e terrestre, sar etc. Lion chiarisci cosa intendi come supporto a enti civili, perchè non ti riesco a comprendere, la chiarezza in una discussione tra amici è importante. Grazie. Modificato 7 Agosto 2010 da S939 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lion1994 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Soprattutto volevo dire che finchè non ci sarà una vera operazione in cui impiegare l'aereo nel compito che sa svolgere meglio, cioè attacco, esso sarà d' aiuto alle forze civili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
topogun Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 è assurdo secondo me quello che dici infatti non è che fino a quando l'america non ha un invasore usa gli f-22 per spegnere gli incendi !!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Forse se ne è già parlato, ma l'F-35 rischia di rendere l'eurofighter "obsoleto", in quanto le doti di bassa RCS, lunga autonomia e alta quota di tangenza, unita a radar e visori IR di ultima concezione lo rendono schierabile anche per compiti più propriamente di difesa-aerea, anche in tempo di pace- come intercettare velivoli civili fuori rotta o sospetti, oppure sparuti ricognitori di Paesi africani-, data la relativa economicità per ora di volo (l'F-35 consuma meno del Typhoon). quando l'F-35 sarà operativo, ci saranno delle esercitazioni congiunte EFA-F-35 con quest'ultimo in qualità di aggressor, ed ho motivo di credere che i "kill" del Typhoon saranno più unici che rari, per tutti i motivi elencati nelle pagine precedenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Me262-77 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 (modificato) Forse se ne è già parlato, ma l'F-35 rischia di rendere l'eurofighter "obsoleto", in quanto le doti di bassa RCS, lunga autonomia e alta quota di tangenza, unita a radar e visori IR di ultima concezione lo rendono schierabile anche per compiti più propriamente di difesa-aerea, anche in tempo di pace- come intercettare velivoli civili fuori rotta o sospetti, oppure sparuti ricognitori di Paesi africani-, data la relativa economicità per ora di volo (l'F-35 consuma meno del Typhoon). quando l'F-35 sarà operativo, ci saranno delle esercitazioni congiunte EFA-F-35 con quest'ultimo in qualità di aggressor, ed ho motivo di credere che i "kill" del Typhoon saranno più unici che rari, per tutti i motivi elencati nelle pagine precedenti Non ne sarei tanto sicuro...La RCS dell'F35 per quanto più bassa di quella dell'EFA non è quella dell'F22. Inoltre l'EFA è più veloce e volta più alto e questo è un vantaggio nel BVR. Opinione non solo mia ma di noti giornalisti del settore... Se la chiave fosse solo la Stealthness gli stessi USA avrebbero ora in servizio un F 23 e non un F 22 scelto proprio per la maggiore manovrabilità. E poi anche se l'EFA fosse un bidone, lo preferirei per il semplice fatto che di quest'ultimo abbiamo i codici sorgenti dell'F35 no. P.S.: L'idea dell' F35 antincendio potrebbe essere buona per farlo accettare dall'opinione pubblica. XD Modificato 7 Agosto 2010 da Me262-77 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Non ne sarei tanto sicuro...La RCS dell'F35 per quanto più bassa di quella dell'EFA non è quella dell'F22. Inoltre l'EFA è più veloce e volta più alto e questo è un vantaggio nel BVR. Opinione non solo mia ma di noti giornalisti del settore... iniziamo subito a dire che l'EFA non ha una velocità effettiva maggiore dell'F-35 e che non parliamo di B-29 che bombardono il Giappone... quale quota maggiore??? inoltre... l'EFA non è stealth, l'EFA non ha stive interne per le armi, l'EFA non avrà mai, probabilmente, un radar AESA nè la suite avionica di cui si fa vanto l'F-35... direi che solo questi 3 fattori bastano ed avanzano. Se la chiave fosse solo la Stealthness gli stessi USA avrebbero ora in servizio un F 23 e non un F 22 scelto proprio per la maggiore manovrabilità. dove sta scritto che l'F-35 non è agile? soprattutto non paragoniamo macchine diverse nate con concezioni estremamente diverse, come F-22 ed F-35. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Me262-77 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Come ampiamente dimostrato da un link postato su questo forum l'EFA ha una velocità effettiva superiore all'F 35 . Praticamente ha raggiunto mach 1,8 volando con 2 Meteor e 2 Sidewinder(i Meteor non erano nemmeno ai punti conformal quindi c'è il forte sospetto che i Mach 2 dell'EFA siano effettivi con 2 ASRAAM e 4 AMRAAM sui punti comformal). A 1,8 mach l'F35 manco di arriva... Inoltre l'AESA è in sviluppo e se non è certo che lo monteremo mai, potrebbe anche cadere il governo, e potrebbe ricapitarci il grande Parisi come ministro della Difesa quindi... Comunque anche solo per accontentare le nostre aziende potrebbe essere che verrà montato in futuro... Quanto alla quota, sulle schede di QUESTO SITO vi è oltre 18000 per l'EFA oltre 16000 per l'F35... e 2000 metri ampliano il campo radar allungando il braccio dei proprio missili... Sempre su questo sito l'ITR di un EFA è dato a 30° sec contro 27° sec di un F35... Quindi... Da parte mia sarò pronto a ritrattare quando si avranno esercitazioni congiunte e l'F35 proverà la sua superiorità aria-aria sull'EFA(che ha dato qualche problema pure all'F22,in un'esercitazione congiunta USA-GB questo si di un altro pianeta e povera vittima delle "mutate esigenze strategiche") attualmente è solo un aereo di carta e sui dati ci dobbiamo basare. L'avionica dell'F35 non da chissà quali vantaggi nell'aria-aria rispetto all'EFA...Che come risultato ottenuto in base al denaro spero è risultato pure migliore all'F22 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 (modificato) Come ampiamente dimostrato da un link postato su questo forum l'EFA ha una velocità effettiva superiore all'F 35 . Praticamente ha raggiunto mach 1,8 volando con 2 Meteor e 2 Sidewinder(i Meteor non erano nemmeno ai punti conformal quindi c'è il forte sospetto che i Mach 2 dell'EFA siano effettivi con 2 ASRAAM e 4 AMRAAM sui punti comformal). A 1,8 mach l'F35 manco di arriva... Inoltre l'AESA è in sviluppo e se non è certo che lo monteremo mai, potrebbe anche cadere il governo, e potrebbe ricapitarci il grande Parisi come ministro della Difesa quindi... Comunque anche solo per accontentare le nostre aziende potrebbe essere che verrà montato in futuro... Quanto alla quota, sulle schede di QUESTO SITO vi è oltre 18000 per l'EFA oltre 16000 per l'F35... e 2000 metri ampliano il campo radar allungando il braccio dei proprio missili... Sempre su questo sito l'ITR di un EFA è dato a 30° sec contro 27° sec di un F35... Quindi... Da parte mia sarò pronto a ritrattare quando si avranno esercitazioni congiunte e l'F35 proverà la sua superiorità aria-aria sull'EFA(che ha dato qualche problema pure all'F22,in un'esercitazione congiunta USA-GB questo si di un altro pianeta e povera vittima delle "mutate esigenze strategiche") attualmente è solo un aereo di carta e sui dati ci dobbiamo basare. L'avionica dell'F35 non da chissà quali vantaggi nell'aria-aria rispetto all'EFA...Che come risultato ottenuto in base al denaro spero è risultato pure migliore all'F22 Però hai dimenticato una cosa l'F-35 è stealth il Tifone no! Manovrabile comunque l'F-35 essendo nato da una specifica per un velivolo multiruolo darà filo da torcere a molti velivoli. Certo sarà effettivamente da vedere in qualche esercitazione contro il Tifone per vedere l'efficacia dell'F-35. l'F-35 quando avrà completato la fase di sviluppo sarà un velivolo molto buono Sicuramente l'avionica del F-35 sarà molto più avanzata di quella del Tifone all'entrata in servizio,l'Ef-2000 non ha ancora un radar AESA attualmente una pecca grande L'F-22 è attualmente il miglior caccia ...molto complesso ma sarà sempre più efficace in confronto ai suoi concorrenti (vedremo il Sukhoi T-50 cosa sarà in grado di fare??) e poi il Raptor è superiore in molti aspetti rispetto al Tifone L'F-35 credo non sia molto lontano dal Raptor nell'ambito stealth Modificato 7 Agosto 2010 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Me262-77 Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Si Matteo, bisogna anche valutare il confronto attuale radar Typhoon contro F35 e se i sensori IR del Typhoon possano e a che distanza rilevare l'F35 che ripeto non è F22 nemmeno a livello di Stealthness.... Fra T-50 ed F-22 sarà una gran lotta secondo me... I Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 7 Agosto 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Agosto 2010 Come ampiamente dimostrato da un link postato su questo forum l'EFA ha una velocità effettiva superiore all'F 35 . Praticamente ha raggiunto mach 1,8 volando con 2 Meteor e 2 Sidewinder(i Meteor non erano nemmeno ai punti conformal quindi c'è il forte sospetto che i Mach 2 dell'EFA siano effettivi con 2 ASRAAM e 4 AMRAAM sui punti comformal). A 1,8 mach l'F35 manco di arriva.. e con quanto carburante a bordo e per quanto tempo? l'F-35 i suoi mach 1,6 (ancora coi dati dei prototipi) li fa col pieno di armi e carburante... la differenza è questa. Inoltre l'AESA è in sviluppo e se non è certo che lo monteremo mai, potrebbe anche cadere il governo, e potrebbe ricapitarci il grande Parisi come ministro della Difesa quindi... Comunque anche solo per accontentare le nostre aziende potrebbe essere che verrà montato in futuro... Parisi non ha la lampada di aladino ed i soldi non crescono sugli alberi. Quanto alla quota, sulle schede di QUESTO SITO vi è oltre 18000 per l'EFA oltre 16000 per l'F35... e 2000 metri ampliano il campo radar allungando il braccio dei proprio missili... Sempre su questo sito l'ITR di un EFA è dato a 30° sec contro 27° sec di un F35... Quindi... sono dai stimati coi prototipi, non con gli aerei "veri", quindi, attenzione. Da parte mia sarò pronto a ritrattare quando si avranno esercitazioni congiunte e l'F35 proverà la sua superiorità aria-aria sull'EFA(che ha dato qualche problema pure all'F22,in un'esercitazione congiunta USA-GB questo si di un altro pianeta e povera vittima delle "mutate esigenze strategiche") attualmente è solo un aereo di carta e sui dati ci dobbiamo basare. quale esercitazione? quella di cui si millanta ma non si trovano tracce? L'avionica dell'F35 non da chissà quali vantaggi nell'aria-aria rispetto all'EFA...Che come risultato ottenuto in base al denaro spero è risultato pure migliore all'F22 non scherziamo, l'avionica dell'F-35 è un altro pianeta proprio. se poi, un giorno, ci degneremo di completare l'EFA, allora potremo parlarne... ma fino a quel giorno... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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