TT-1 Pinto Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 .... ma evidentemente ricordavo male .... Ecco .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 (modificato) per carità..non ho quell'arroganza di eccedere...e prevalere nelle cose anche se son sbagliate; MA IO SE SBAGLIO o magari dico una imprecisione la riconosco....; __________________________________________________________________ questi li conoscevate?? mi son sempre chiesto di quel vtol...ma se il 104 aveva bisogno di una alta velocità in decollo....e in atterraggio...come poteva fare la conversione da volo verticale a volo lineare?? secondo me : o è una foto di propaganda o qualcuno che si è divertito... questo invece era per un'esperimento del NOZZLE..così leggevo ma di che si tratterebbe?? _____________________________________________________________________ ripensandoci...poteva anche essere servito anche come intercettore....."spoeciale" eccone una prova... quì fa riferimento alla puntata "domani è ieri" Modificato 15 Luglio 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Grazie del chiarimento! Ma .... con quello si sarebbe potuto lanciare un "104" .... e non viceversa .... Questa poi mi ha fatto ridere! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 (modificato) un F-104 stolv fu realizzato davvero dai tedeschi http://www.aviationpics.de/myst/mystery0286.jpg purtroppo ci furono troppi problemi e il progetto fu cancellato , si portò avanti il progetto G-95 poi cancellato anch'esso. su yeager ho letto di come il suo atteggiamento arrogante e poco propenso a imparare con umiltà quello che serviva ,lo portò ad ignorare gli avvertimenti del team scientifico ed a causare l incidente . era cambiato il modo di collaudare gli aerei nel frattempo , serviva professionalità e non temerarietà . L'USAF non volle mettere in discussione il suo più celebrato pilota e preferì dare la colpa all aereo dalle vipere italiane http://www.italianvipers.com/smf/index.php?topic=9534.msg143158#msg143158 Modificato 15 Luglio 2011 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 F 104 36° Stormo alle prese con un An-22 Sovietico Uploaded with ImageShack.us Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 un F-104 stolv fu realizzato davvero dai tedeschi http://www.aviationpics.de/myst/mystery0286.jpg purtroppo ci furono troppi problemi e il progetto fu cancellato , si portò avanti il progetto G-95 poi cancellato anch'esso. Quello di cui hai postato l'immagine è lo EWR "VJ 101C" e non è un F-104 V/STOL. http://en.wikipedia.org/wiki/EWR_VJ_101 http://en.wikipedia.org/wiki/Entwicklungsring_S%C3%BCd Il FIAT G.95 non andò oltre la fase di progettazione, prima nella forma G.95/6 supersonico e successivamente G.95/4 subsonico. .... IF .... Gli sforzi di Italia e Germania si indirizzarono e concretizzarono negli anni seguenti nel VFW "VAK 191B". http://en.wikipedia.org/wiki/VFW_VAK_191B http://en.wikipedia.org/wiki/Vereinigte_Flugtechnische_Werke Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 EWR "VJ 101C" riprende molto del 104 comunque hai ragione il 104 vstol è questo http://www.fantastic-plastic.com/F-104VTOLPage.htm http://www.unicraft.biz/on/vtolf104/vtolf104.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 (modificato) un F-104 stolv fu realizzato davvero dai tedeschi http://www.aviationpics.de/myst/mystery0286.jpg purtroppo ci furono troppi problemi e il progetto fu cancellato , si portò avanti il progetto G-95 poi cancellato anch'esso. Quel che hai postato te non è un 104 immagine che riguarda il 104 Vtol Modificato 15 Luglio 2011 da matteo16 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 15 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 15 Luglio 2011 Spiacente deludervi .... .... ma il progetto "serio" relativo ad una versione VTOL del "104" era quello studiato da un team composto da Lockheed e Short Brothers ed era denominato "CL-704" .... http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1962/1962%20-%200689.PDF http://www.flightglobal.com/FlightPDFArchive/1962/1962%20-%201703.PDF CL-704 : VTOL strike and reconnaissance aircraft originally proposed in 1962. It had 2 x 7 RollsRoyce RB181 vertical lift engines inside the two enlarged tiptanks on its wingtips. Instead of the J79 the aircraft should be powered by a Rolls Royce RB168R. Project was cancelled. Quello di Ryan era il frutto di un incubo notturno causato da una cena troppo pesante e da eccessive libagioni .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 (modificato) YAGER.... a quell'affermazione di temerarietà.. c'ero arrivato con il pensiero.....ma devo dire che quei piloti di quell'epoca era formata da gente formidabile.....e proveniente dall'esperienza di guerra; ma credo che soprattutto vissero un periodo molto particolare della storia dell'uomo..appunto l'era spaziale e la corsa alla tecnologia; pensiamo che dal 40 gli aerei erano ad elica..molto veloci o prestanti come ad es: il p-38 e P-51 ecc... per poi nel finire della guerra essere catapultati nell'era jet passando su VAMPIRE; F-84G; F-86 (è pur vero che i tedeshi nel 42 avevano già alcuni aerei a jetto Me-262).....per poi nel giro di pochi anni esser proiettati nell'era bisonica con l'arrivo del 104.... questo penso che potrebbe esser stata la causa della temerarietà che spinse ai limiti della razionalità i piloti dell'epoca...e credo proprio per questo che Yager si sia spinto oltre al limite ..... l'aereoplano è solo uno strumento e reagisce di conseguenza alle nostre azioni..... e pur vero che bisogna dare anche conto al fattore imprevisto tecnico...ma anche io appoggio l'idea che non fu colpa dell'aereo......ma neanche voglio inquisire uno straordinario avventuriero.....: diciamo che entrambi furono vittima dei fattori circostanti legati a quell'epoca...dove anche un mezzo miglio orario in più su un tempo o un traguardo stabilito fa testo alla stampa....e quando il cittadino è contento, i soldi arrivano meglio (così anche in Russia)......il film "THE RIGHT STUFF" spiega MOLTO bene ma soprattutto rende fedeltà del periodo storico degli anni 60' dove le pressioni mediatiche erano molto influenti e soprattutto il dimostrare la propria superiorità. /c'è una frase che in due parole racchiude tutto il film: quando gli astronauti volevano rifiutarsi della presentazione della capsula ......alla stampa per la mancanza di "un'oblò e di un portello con i dadi esplosivi" ma da subito sottolineata veicolo spaziale; ma soprattutto "sapete cosa fa volare questo?...i finanziamenti......::: grana poca , lassù non si gioca.../. __________________________________________________________________________________________________________ VTOL credo che l'unica soluzione concreta raggiunta fu quella di lanciare un'aereo da una rampa ......con il programma ZELL... e come leggevo in precedenza che; il principio dello zell derivasse soprattutto da un impiego legato soprattutto allo scenario europeo... facendo ovviamente riferimento alle esperienze fatte ed attuate dai tedeschi durante la 2^ gm con il sistema "tattico" delle v-1 dislocate e nascoste nei boshi nell'eventualità la possibilità di esser trasportate da carri ferroviari . poi tutto il resto di vari progetti di un possibile 104 più che vtol era un "convertiplano"..era pura fantasia e propaganda... ma NON so se queste 2 foto appartengano ad una sequenza di un filmato VERO o pura finzione......secondo il mio parere scettico è finzione ....perchè alla 1^ foto ci potrei anche stare (voglio per un momento sognare ) è realizzabile: <<hanno montato alle tip due razzi e l'aereo si alza>>.......ma alla 2^ foto deduco che è finzione perchè la scia corta e la terribile verticale da subito presa mi fa pensare che quel J-79 sia un fenomeno ad avere tanta ripresa da zero...oppure hanno montato al posto del J-79 un razzo.. ___________________________________________________________________ QUELLA DEL G-95....proprio non la sapevo..... sembra un incrocio tra un G-91Y e un Jaguar... Modificato 16 Luglio 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 @ eugy78 .... il film "THE RIGHT STUFF" spiega MOLTO bene ma soprattutto rende fedeltà del periodo storico degli anni 60' .... Se non lo hai già fatto, leggi anche il libro .... .... ne è uscita una nuova edizione economica giusto pochi mesi fa .... ne vale la pena, anche perchè vi sono narrati molto più avvenimenti che non nella pellicola e che contribuiscono ad apprezzarla meglio .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BlackGripen Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 (modificato) io non l'ho mai letto...lo compro appena posso Se tra noi c'è qualcuno con molti soldi, poco prima della diramazione Roma Nord del G.R.A., c'è uno sfasciacarrozze che vende un sacco di velivoli tra cui anche qualche Starfigher :asd: http://www.brunobentivoglio.it/aerei.html Modificato 16 Luglio 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 (modificato) io non l'ho mai letto...lo compro appena posso Se tra noi c'è qualcuno con molti soldi, poco prima della diramazione Roma Nord del G.R.A., c'è uno sfasciacarrozze che vende un sacco di velivoli tra cui molti Starfigher :asd: http://www.brunobentivoglio.it/aerei.html _____________________ X PINTO ,,,,,, si bello lo èrenderò mo che vado in ferie. così non avendo il computer potrò rilassarmi con della ..sana lettura... _____________________ X Black Gripen,,,,, si lo conosco..si chiama recuperi "Bentivoglio".... e oltre agli spilloni che ne dovrebbe avere 7-8...tutti del 102° Gr..(ho tutte le matricole) e sono in vendita a circa 25000 e /trasporto escluso/..... ha anche 6 G-91T; 3 Y ; vari elicotteri NH500 ; motori; seggiolini ; e varie cosucce... una cosa BelliSSima che ho visto la --é una tuta da volo per il volo ad alta quota completa di casco ; prevista sugli F-104 negli anni 60' tipo usaf!! http://www.brunobentivoglio.it/accessori_militari.html -------------------------- ..PICCOLO OFF TOPIC.. Modificato 16 Luglio 2011 da eugy78 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agustaman Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Peccato, non si vede il colore dei pantaloni quando scende... e l'ingombro al cavallo. In teoria è possibile, con la trazione degli acrobatici potrebbero atterrrare verticalemtne sulla coda, ma per esempio mi sembra strano che il timone verticale sia dritto quando vola a coltello alla fine, potrebbe essere la coppia giroscopica dell'elica che lo tiene così, ma resta strano. Mi piacerebbe che la notizia fosse confermata da un ritaglio di giornale o altro, dove, quando... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VittorioVeneto Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Peccato, non si vede il colore dei pantaloni quando scende... e l'ingombro al cavallo. In teoria è possibile, con la trazione degli acrobatici potrebbero atterrrare verticalemtne sulla coda, ma per esempio mi sembra strano che il timone verticale sia dritto quando vola a coltello alla fine, potrebbe essere la coppia giroscopica dell'elica che lo tiene così, ma resta strano. Mi piacerebbe che la notizia fosse confermata da un ritaglio di giornale o altro, dove, quando... Che cosa?! Ma il video e palesemente un fake ! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteo16 Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 VTOL credo che l'unica soluzione concreta raggiunta fu quella di lanciare un'aereo da una rampa ......con il programma ZELL... Concordo con te solo l'F-104 ZELL è stata l'unica soluzione concreta gli altri sono rimasti solo progetti.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Devo confessare che questa immagine, quando l'ho vista, mi ha lasciato perplesso. Infatti mi ricordava qualcosa .... qualcosa di molto, molto lontano del tempo e collegato ad una qualche forma di pubblicità .... Escluso il fatto che si trattasse di un'immagine reale e roso dal tarlo del dubbio .... sono dunque andato a scavare .... .... ed ecco il risultato .... Si tratta di tre inserti pubblicitari della Lockheed apparsi rispettivamente sui numeri di Giugno, Luglio e Agosto 1962 dell'allora grande (sotto tutti gli aspetti .... anche nelle dimensioni .... infatti lo spazio dello scanner non la conteneva tutta) mensile svizzero "Interavia" (edizione in lingua francese). Contenti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 (modificato) E già che ci sono, visto che nella discussione è stato citato il FIAT G.95, eccovi qualche informazione sulla versione "6" (supersonica) .... .... tratta anch'essa da "Interavia" (06/1962) .... Nonchè un'immagine, successiva, del G.95/4 .... Modificato 16 Luglio 2011 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Agustaman Inviato 16 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2011 Che cosa?! Ma il video e palesemente un fake ! Come ho scritto, il fatto che voli a coltello senza timone è sospetto, e mi piacerebbe trovare un riferimento, ma per il resto se è un fake mi sembra ben fatto, da dove lo vedi il palese? Ho passato il filmato con stop e go, e non ho trovato incongruenze tra i fotogrammi. Quanto alla possibilità che si possa fare una cosa del genere, gli acrobatici di oggi riescono a stare per aria appesi all'elica, quindi immagino che si possa mantenere il controllo anche senza ala, cercare di metterlo a coltello governando con l'alettone rimasto ed eventualmente anche dando colpi di motore per usare la coppia dell'elica. Con quelle trazioni volano a coltello senza problemi, e l'angolo di attacco nel filmato mi sembra ragionevole, per avere portanza dalla fusoliera e un vettore di trazione sufficiente a tenerlo per aria; quindi quando è vicino a terra, colpo di alettone e manetta a zero per posarti in scassata. Ci vuole un gran manico o un gran c... ma penso si potrebbe fare. Se hanno fatto un fake, hanno fatto le cose con una buona conoscenza dell'aerodinamica per proporre una situazione realistica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eugy78 Fishbed Inviato 17 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 17 Luglio 2011 (modificato) bravi....comunque un 104 non può volare senza un'ala......mio papà era carburantista al 6° stormo e assistette ad una scena...da brivido ;1° aprile 1982..si ricorda di un 104 che in fase di avvicinamento e allineamento pista...(il 104 era pilotato dall'allora cap Rocchelli) e..... urtò un palo che strappò la presa d'aria destra e parte dell'ala fu danneggiata; ormai era già arrivato sull'aeroporto e allora il pilota diede in full AB per allontanarsi il più possibile per poi data la bassissima quota ; lanciarsi all'ultimo e il 104 si schiantò in un prato all'interno della base, ma lontano dal comprensorio tecnico e dalla linea di volo; l'aereo era il MM.6572 /6-24/ Fotografia di Giuseppe Maffioli__________________________________________________________________________________________________________non so se è un fake...ma tecnicamente per un'aereo acrobatico è possibile.... -OFF TOPIC- Modificato 13 Novembre 2013 da admin Inserita fonte foto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
meason Inviato 30 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 30 Luglio 2011 è verissimo l'ultimo video! infatti in un documentario (o in un libro non ricordo quale) si diceva (scherzando) che l'f15 è l'aereo capace di supportare più danni in assuluto (dato che è riuscito ad atterrare senza un'ala). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Tuccio14 Inviato 31 Luglio 2011 Segnala Condividi Inviato 31 Luglio 2011 (modificato) Saltando di palo in frasca, guardando il video del primo spezzone di "Blue Tornado" ho constatato un'inaspettata agilità dello Starfighter all'inseguimento di un Draken. Non che sia eccelsa per carità, ma per essere un missile pilotato niente male! Modificato 31 Luglio 2011 da Tuccio14 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
interceptor Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2011 (modificato) è vero, il postbruciatore dell' f 104 non lascia una scia così visibile Modificato 1 Agosto 2011 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 1 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Agosto 2011 Mi sorge un dubbio .... .... che non vi siate ancora resi conto che questa .... .... non è una vera foto .... bensì un foto-montaggio o, assai più probabilmente, l'artwork di un qualche abile disegnatore .... utilizzato a scopi pubblicitari .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
luciocabrio Inviato 2 Agosto 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2011 a me sembra palesemente un disegno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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