Filo Inviato 10 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 10 Gennaio 2017 Il Dagger era un caccia venduto da Israele all'Argentina, la sua colorazione era mimetica. Quando è stato aggiornato ed è stato rinominato Finger non ne ho più visti con questa livrea, ma solo di colore grigio (bassa visibilità). E' possibile che siano stati riverniciati in modo differente? A che scopo? E' una pratica comune questa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 11 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2017 Si, anzi è quasi certo, trattandosi di esemplari vecchi ammodernati. La scelta della mimetica più adatta è sempre difficile, ma quella grigia si comporta di solito meglio nella maggior parte delle situazioni. In questo caso la vecchia mimetica era buona vista dall’alto, molto meno di fianco. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo Inviato 11 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2017 Perchè i caccia moderni adottano tutti la livrea grigia? Improvvisamente quelle mimetiche non sono più valide? Ho notato che gli unici a mantenere la mimetica sono i Sukhoi (per altro con elementi molto squadrati), perchè? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 11 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 11 Gennaio 2017 Penso che il motivo sia l'utilizzo di vernici radar-assorbenti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo Inviato 13 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2017 La vernice radar assorbente può essere solo grigia? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 13 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 13 Gennaio 2017 No, può essere di altri colori, solo che questi ai giorni nostri sono...fuori moda. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo Inviato 14 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2017 Ci deve essere qualcosa di particolare nella livrea grigia se adesso li fanno tutti di quel colore. Forse è quella che si adatta un po' a tutte le condizioni. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 14 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 14 Gennaio 2017 Come ha già scritto Gian Vito... Poi, la riduzione delle missioni a bassissima quota non favorisce certe mimetiche e anche le missioni CAS effettuate in condizioni di totale superiorità aerea portano il grigio anche su aerei come l'A-10. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
engine Inviato 21 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 21 Gennaio 2017 Il grigio è usato soprattutto dalle macchine per superiorità aerea perchè si è visto che è quello che si mimetizza meglio nel cielo. Un ufficiale di Villafranca mi raccontò che, nei primi tempi d'impiego degli AMX, i piloti avevano difficoltà a comporre la formazione in volo ; anche i volatili ebbero problemi a vedere il grigio AMI , con un aumento imprevisto delle collisioni aerei - uccelli. Si cercò di rimediare dipingendo di nero alcune parti dell'aereo ( prua e slats ) ma la cosa non ebbe seguito. Nei primi anni '70 con l'introduzione degli F-15 , l'USAF sperimentò una colorazione azzurra ( air superiority blue ) , ma si accorsero che tale tinta nascondeva l'aereo solo nel cielo sereno alle latitudini della Florida. Un po' dopo anche i prototipi degli F-16 provarono un camouflage air superiority blue + bianco , a macchie . Alla fine, anche per questi si passò al grigio. In sostanza , è stato quasi imitato lo schema che la Luftwaffe usò sui suoi caccia, per alcuni anni , durante la 2a guerra mondiale. Le capacità radar assorbenti non sono dovute al colore in sè , ma alla presenza di una sostanza ( mi sembra che si chiami " ferrite " , correggetemi se sbaglio ) . Tale additivo venne usato anche sugli F-16 ADF affittati dall'AM fino al 2010 ; tuttavia l'aria salina del Mediterraneo scartavetrava la vernice , erodendo il pigmento grigio e facendo trasparire lo strato sottostante , che assumeva un colore argenteo , là dove l'azione del flusso d'aria era più intenso. Tale effetto si può vedere soprattutto sugli aerei basati a Trapani , un po' meno in quelli di Cervia , esposta anche ai venti provenienti dall'est europeo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
FrancescoBaracca Inviato 22 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Lo stesso problema lo avranno le vernici dell' F-35? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 22 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 (modificato) Temo che passando dai Dagger agli F-35 stiamo andando decisamente OT... Ovviamente tutte le vernici sono sottoposte a usura, ma il problema principale negli stealth sono le sigillature fra i pannelli che si deteriorano mettendo in evidenza dei gap con cui i radar vanno a nozze. Nell'F-35 tali gap e tali delicate resine sigillanti tendono a non esserci perché le tolleranze sono ridottissime e fra i pannelli c'è poco spazio. Inoltre ad essere RAM non è solo la vernice, ma proprio i compositi dei pannelli nella cui matrice è dispersa la ferrite. Detto questo, viene omai ribadito dagli addetti ai lavori che in uno stealth contano 3 cose: la forma, la forma e...la forma. Modificato 22 Gennaio 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo Inviato 22 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Quindi ricapitolando: il grigio è il colore migliore nella maggior parte delle situazioni, ma non ha a che fare con le proprietà radar assobenti che invece sono dovute alla ferrite (oltre che alla forma del velivolo). Curiosità: perchè i caccia russi continuano con livree mimetiche o comunque non grigie? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 22 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 (modificato) Non è che ci sia un’unica linea di condotta per le mimetizzazioni, sia perché il territorio non è lo stesso ovunque, sia perché i pro e i contro possono essere diversamente interpretati da un'aeronautica anche a seconda delle missioni. In Russia probabilmente c’è ancora un certo interesse per l’attacco al suolo a bassa quota per via della minore presenza di armamento guidato. Non escluderei nemmeno una minore certezza di operare in condizioni di totale superiorità aerea: la ricerca di mimetizzarsi anche rispetto al terreno (magari innevato come spesso in Russia) può quindi essere ancora di interesse e dare risultati di questo tipo. In generale però in Russia si sono viste tante mimetizzazioni e anche quelle aria-aria prediligono spesso l’utilizzo di macchie di azzurro. In fondo il cielo spesso è azzurro. Comunque tra le tante che si possono vedere alcune non sono certo …movimentate Anche recentemente... PS: Terrei a precisare che non siamo tanto meno OT di prima, visto che la discussione era partita dal Dagger... Modificato 22 Gennaio 2017 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 22 Gennaio 2017 Segnala Condividi Inviato 22 Gennaio 2017 Rimanendo OT ... un commento del 'compianto' Bill Sweetman a proposito delle mimetiche russe ... ... 50 Shades Of Sukhoi ... Ho scritto 'compianto' in quanto, da quando è passato alle dipendenze di Northrop Grumman, Bill ha lasciato il giornalismo ... http://alert5.com/2016/03/18/today-is-bill-sweetmans-last-day-as-a-journalist/ ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Filo Inviato 23 Gennaio 2017 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Gennaio 2017 Qualche informazione in più sui Dagger-Finger? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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