Mustanghino Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 A proposito dei Mig-29 polacchi: nel reportage su A&D si vedono in bella mostra insieme ai nostri EF-2000. Una cosa mi ha colpito: i Fulcrum avevano come armamento solo 4 Archer. La domanda nasce spontanea. Ma ce li hanno gli Alamo i polacchi oppure hanno messo mani talmente in profondità all'avionica che ora non sono piu compatibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 15 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 15 Aprile 2015 A proposito dei Mig-29 polacchi: nel reportage su A&D si vedono in bella mostra insieme ai nostri EF-2000. Una cosa mi ha colpito: i Fulcrum avevano come armamento solo 4 Archer. La domanda nasce spontanea. Ma ce li hanno gli Alamo i polacchi oppure hanno messo mani talmente in profondità all'avionica che ora non sono piu compatibili? Pensa che io credevo avessero integrato armi occidentali..... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 16 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 Se per occidentali si intendono le armi made in USA non sono necessarie. I francesi hanno sempre usato armi proprie con protocolli propri di limitata diffusione in ambito NATO. Sembra un paradosso, una barzelletta, ma l'unica uniformità richiesta è il passaggio a strumentazione indicante di default il sistema metrico inglese: ne sanno qualcosa ungheresi e cechi i cui Grippen "C" si distinguono principalmente dagli "A" svedesi per l'abbandono del sistema metrico decimale. Per quanto riguarda le armi A-A, l'adozione dei missili a guida IR è molto semplice. E' quasi un plug-in con chiavetta USB. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 16 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Aprile 2015 intendevo armi di produzione occidentale, in paesi membri NATO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 17 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Aprile 2015 No no...... va bene qualsiasi cosa, purchè rispetti alcuni protocolli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2015 Scusate Ragazzuoli mi piacerebbe approfondire l'argomento "conversione" .. Come diceva Mustanghino l'unica uniformità richiesta è il sistema imperiale in loco del metrico decimale. Avete qualcosa per approfondire? Possibile sia solo questo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 18 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Aprile 2015 A proposito dei Mig-29 polacchi: nel reportage su A&D si vedono in bella mostra insieme ai nostri EF-2000. Una cosa mi ha colpito: i Fulcrum avevano come armamento solo 4 Archer. La domanda nasce spontanea. Ma ce li hanno gli Alamo i polacchi oppure hanno messo mani talmente in profondità all'avionica che ora non sono piu compatibili? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2015 La conversione (o meglio i criteri di accettazione per l'operatività) riguardano la connettività con altri sistemi NATO... link 16 e simili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fabio-22raptor Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2015 Trovato. Ecco cosa serve per essere un aereo NATO: MiG-29SD 08 December 2014 Page 1 of 3 The air superiority MiG-29 fighters adapted to NATO & ICAO standards, having the following new features: – "Friend or Foe" targets classification within NATO standard without addressing to the ground control center*; – compatibility with GPS "NAVSTAR", TACAN radio-navigation system, short-range radio-navigation and landing system; – significant expansion of in-flight navigation data availability due-to additional mission computer and LCD monitor installation; – operation in the NATO frequency bands, communication with NATO ATC centers due-to additional radio-stations installation; – international en-route flights using anti-collision strobe-lights corresponding to NATO/ICAO standards; – aircraft position detection abandoned by a pilot. In the course of upgrading the weapons nomenclature remains the same as compared with the original aircraft. In the composition of the MiG-29SD aircraft airborne avionics the data exchange multiplex channel is added (bus of MIL STD 1553B standard). Aboard the MiG-29 aircraft adapted to NATO & ICAO standards the new radio-stations, navigation and IFF systems of UK and USA production are installed. The cockpit data display system is improved due to installation of MFD-54 multifunction color display with button bezel and PUS-29 systems control panel (supplied by Russian company "SKB "Russian Avionics"). Page 2 of 3 As compared with the original MiG-29 aircraft the airborne avionics of the MiG-29SD aircraft has additional mission computer intended for solving the navigation and identification tasks. The specific scope of up-grading works and new equipment composition can vary depending on the Customer request. BAE Systems, Rockwell Collins and other companies are subcontractors under the MiG-29 aircraft up-grading program to the NATO & ICAO standards. The air-superiority gaining MiG-29 fighters adapted only to the ICAO standards differ in simplified composition of airborne equipment and lesser possibilities. During the MiG-29 aircraft adaptation to NATO and/or ICAO standards the following optional up-grading can be fulfilled: – aircraft structure reinforcement for the extension of flight hours and service life up to 100% (depending on the aircraft technical condition); – increase of internal fuel tanks capacity; – installation of in-flight refueling systems of different types; – improvement and/or replacement of some airborne systems; – repair and transfer to on-condition maintenance. The MiG-29 aircraft up-grading to NATO & ICAO standards can be fulfilled without aircraft delivery to Russia. The MiG-29 fighters upgraded to NATO & ICAO standards have been in operation with Slovakian AF since 2006. * The MiG-29 fighters belonging to the AF of states which are not the NATO members initially have the above possibilit but without right to enter the NATO airspace.. La pagina 3 non la metto perchè sono solo le specifiche tecniche del caccia. Fonte: Russian Aircraft Corporation Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 20 Aprile 2015 Segnala Condividi Inviato 20 Aprile 2015 Credo che le specifiche degli "SD" siano ben oltre quelle dei Mig-29 NATO. Tra l'altro la stessa Polonia si trova un pò di problemi logistici avendo in linea due tipi di Fulcrum che non si parlano molo tra loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 28 Maggio 2015 L'Egitto, dopo l'acquisto di 24 Rafale, sarebbe sul punto di ordinare 46 MiG-29 ..... lo riferisce Jane's che riporta informazioni di fonte russa ..... Egypt has agreed a deal to buy 46 MiG-29 multirole fighters in a deal that could be worth around USD2 billion, Russian business daily Vedomosti reported on 25 May. The deal is expected to be signed in "the nearest future", according to two sources in the Russian aviation industry cited by the newspaper. "Egypt reportedly to buy 46 MiG-29s" ..... (116 of 339 words) ..... http://www.janes.com/article/51691/egypt-reportedly-to-buy-46-mig-29s Ведомости ..... "Согласован контракт на поставку 46 истребителей МиГ-29 в Египет" ..... http://www.vedomosti.ru/politics/articles/2015/05/25/593348-soglasovan-kontrakt-na-postavku-46-istrebitelei-mig-29-v-egipet In un successivo articolo (tuttora in massima parte criptato) Jane's definisce l'operazione 'una boccata d'ossigeno per Russian Aircraft Corporation MiG' ..... "Egyptian fighter order a shot in the arm for RSK-MiG" ..... (119 of 790 words) ..... http://www.janes.com/article/51824/egyptian-fighter-order-a-shot-in-the-arm-for-rsk-mig Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 29 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2015 Gia', avevo letto pure io la news... Ma se già han comprato i Rafale, che se ne fanno dei mig-29s? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 29 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2015 diversificazione delle fonti di approvvigionamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 29 Maggio 2015 Segnala Condividi Inviato 29 Maggio 2015 (modificato) diversificazione delle fonti di approvvigionamento ..... anche a seguito della sospensione delle consegne di F-16 da parte degli USA ..... http://www.dailynewsegypt.com/2013/07/24/us-suspends-delivery-of-f-16s-to-egypt-pentagon/ ..... anche se ultimamente ..... http://www.dailynewsegypt.com/2015/04/01/president-al-sisi-speaks-to-obama-as-us-aid-resumes-in-full-after-suspension/ Evidentemente, dopo la scottatura, hanno deciso di applicare il proverbio 'Fidarsi è bene ... non fidarsi è meglio' ..... Modificato 29 Maggio 2015 da TT-1 Pinto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 3 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 3 Ottobre 2015 Questo contratto non s'ha da fare ..... né domani né mai ..... RSK MiG, manufacturer of the MiG-29 fighter jet, has sent a letter of protest to the Bulgarian Parliament's Defense Committee after Bulgarian Defense Minister Nikolay Nenchev and his Polish counterpart, Tomasz Siemoniak, signed a letter of intent under which six of Bulgaria’s MiG-29s would be modernized and serviced by Polish state-run plants, reports local news agency Novinite. In the letter, the Russian manufacturer warned Sofia against performing aircraft maintenance activities in Poland, as RSK MiG claims that Polish defense companies are not officially authorized to repair MiG fighter jets. Fonte ..... "Russia’s MiG Warns Bulgaria Over Jet Deal With Poland" ..... http://www.defensenews.com/story/defense/air-space/strike/2015/10/02/russias-mig-warns-bulgaria-over-jet-deal-poland/73229086/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ein Inviato 5 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 diversificazione delle fonti di approvvigionamento E incubo logistico. Poi, ovviamente, l'efficienza operativa va a carte 48 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tizi34 Inviato 5 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 E incubo logistico. Poi, ovviamente, l'efficienza operativa va a carte 48 Visti i precedenti, ormai della Francia è meglio non fidarsi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 5 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 Ovvia, l'Egtto é un Paese in cui non mancano ingegneri e tecnici e, immagino,in cui esistono le risorse umane e tecniche per fabbricare eventuamente diversi componenti dei Mig 29 in loco, senza doverli necessariamente acquistare in Russia. In piu', la Russia non é nelle condizioni di poter rifiutarsi di vendere qualcosa in cambio di denaro prezioso, quando qualcuno lo domanda, dato che l'economia russa non va,per il momento, proprio benissimo, anche per colpa delle sanzioni decise dall'Europa occidentale. In effetti l'alternativa al RAFALE non era rappresentata da tanti velivoli, con gli F16 nuovi presumibilmente rifiutati dagli USA e l'F35 ancora piu' rifiutato per motivi facilmente comprensibili e l'Eurofighter afflitto dalla non eccelsa capacità aria-suolo, scarsa se consideriamo il prezzo unitario elevatissimo di questo velivolo- , di fatto restava l Mig 29 come velivolo "meno peggiore". Certamente non é il massimo, pero', per un paese come l'Egitto, potrebbe davvero essere una scelta razionale che puo' dare una disceta potenzialità alle sue forze aeree Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 5 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 Al momento probabilmente non ci sarebbero effettivi problemi all’acquisto di ulteriori F-16, visto che le consegne sono riprese dopo lo stop determinato dalle passate turbolenze politiche in Egitto. https://www.flightglobal.com/news/articles/egyptian-air-force-receiving-long-awaited-lockheed-f-415217/ Semplicemente il governo Egiziano si vuole premunire nei confronti di eventuali futuri stop, non tanto e non solo delle consegne, quanto dell’assistenza alla manutenzione della linea e fa quello che fa l’India da un pezzo: pesca da 3 diversi fornitori (Francia, USA e Russia) che si sono spesso distinti fra di loro per posizione politica e applicazioni di eventuali restrizioni nella vendita e nella gestione degli armamenti. Rafale, F-16 o Mig-35 non cambierebbero la sostanza: senza pezzi di ricambio e assistenza dal paese d’origine, gli aerei vedrebbero la loro operatività in caduta libera. In questo senso probabilmente la scelta del deltacanard francese, piuttosto che dell’EF-2000 (più USA oriented considerati i paesi del consorzio) si giustifica in modo addizionale, oltre al “tutto subito” offerto dai Rafale, già perfettamente swing role che vengono letteralmente presi fra quelli altrimenti in consegna all’Armée de l’Air. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 5 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 5 Ottobre 2015 Quanto segue non è tanto attinente al tema della discussione (MiG-29) quanto piuttosto all'Egitto e ai suoi recenti acquisti in fatto di equipaggiamenti militari ..... "Egypt, France In Discussions Over NH90 Helicopter Buy" ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2015-10-05/egypt-france-discussions-over-nh90-helicopter-buy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 6 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 Al momento probabilmente non ci sarebbero effettivi problemi all’acquisto di ulteriori F-16, visto che le consegne sono riprese dopo lo stop determinato dalle passate turbolenze politiche in Egitto. https://www.flightglobal.com/news/articles/egyptian-air-force-receiving-long-awaited-lockheed-f-415217/ Semplicemente il governo Egiziano si vuole premunire nei confronti di eventuali futuri stop, non tanto e non solo delle consegne, quanto dell’assistenza alla manutenzione della linea e fa quello che fa l’India da un pezzo: pesca da 3 diversi fornitori (Francia, USA e Russia) che si sono spesso distinti fra di loro per posizione politica e applicazioni di eventuali restrizioni nella vendita e nella gestione degli armamenti. Rafale, F-16 o Mig-35 non cambierebbero la sostanza: senza pezzi di ricambio e assistenza dal paese d’origine, gli aerei vedrebbero la loro operatività in caduta libera. In questo senso probabilmente la scelta del deltacanard francese, piuttosto che dell’EF-2000 (più USA oriented considerati i paesi del consorzio) si giustifica in modo addizionale, oltre al “tutto subito” offerto dai Rafale, già perfettamente swing role che vengono letteralmente presi fra quelli altrimenti in consegna all’Armée de l’Air. Quanto segue non è tanto attinente al tema della discussione (MiG-29) quanto piuttosto all'Egitto e ai suoi recenti acquisti in fatto di equipaggiamenti militari ..... "Egypt, France In Discussions Over NH90 Helicopter Buy" ..... http://www.ainonline.com/aviation-news/defense/2015-10-05/egypt-france-discussions-over-nh90-helicopter-buy Sempre non attinente, ma relativo agli approvvigionamenti multipli, a questo punto comprano anche qualche aereo cinese tipo i J-10B o gli FC-1 (alias jf-17)... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 6 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 a questo punto comprano anche qualche aereo cinese tipo i J-10B o gli FC-1 (alias jf-17)... adesso non esageriamo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simone Inviato 6 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 Sarebbe interessante sapere se questi MIG 29 saranno impiegati piu' per ruoli di intercettazione o piu' per compiti aria-suolo, nel qual caso dovrebbero essere prediposti per utilizzare anche munizioni di precisione e non so se l'avionica, di tipo russo, del velivolo possa sopportare l'ingente lavoro computazionale che cio' comporta. In piu',se non ricordo male, i due motori dei mig 29 sono si' potenti, ma parecchio assetati di carburante, che, per forza di cose, nel velivolo non puo' essere stivato in enormi quantità, limitando il raggio d'azione. Dato che l'Egitto é un Paese molto esteso e le frontiere sono a svariate centinaia di km dalle basi attorno a Il Cairo, potrebbe essere un problema effettuare missioni prolungate ai confini Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 6 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 6 Ottobre 2015 (modificato) Ingente lavoro computazionale?! Guarda che bisogna illuminare dei bersagli con un pod conformal che i russi offrono da anni nei vari concorsi, mica andare su Marte... Quanto al carburante, non si parla di un Mig-29 di prima generazione, ma di un gingillo che tra rifornimento in volo, gobbe dorsali e sebatoi aggiuntivi nei lerx al posto delle prese d'aria ausiliarie, sta in aria per un tempo decente e lo fa con 2 piloni subalari in più per l'armamento. Modificato 6 Ottobre 2015 da Flaggy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freeflight63 Inviato 7 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 7 Ottobre 2015 adesso non esageriamo Beh, OT per OT se serve un aereocargo portabombe giusto per asfaltare un po' di guerriglieri qualche villaggio inerme, credo che un mezzo come il JF-17 al costo di 20 milioni di euro sia assolutamente adeguato per una aereonautica come quella Egiziana. Certo allo stesso prezzo possono avere degli F-16 usati forse ricondizionati e dei primi blocks, con una vita operativa oramai al limite... Sarebbe interessante sapere se questi MIG 29 saranno impiegati piu' per ruoli di intercettazione o piu' per compiti aria-suolo, nel qual caso dovrebbero essere prediposti per utilizzare anche munizioni di precisione e non so se l'avionica, di tipo russo, del velivolo possa sopportare l'ingente lavoro computazionale che cio' comporta. In piu',se non ricordo male, i due motori dei mig 29 sono si' potenti, ma parecchio assetati di carburante, che, per forza di cose, nel velivolo non puo' essere stivato in enormi quantità, limitando il raggio d'azione. Dato che l'Egitto é un Paese molto esteso e le frontiere sono a svariate centinaia di km dalle basi attorno a Il Cairo, potrebbe essere un problema effettuare missioni prolungate ai confini Spero tu voglia scherzare... Dimentica il Mig-29A, il Mig-29M2 non è neanche parente del primo, è più parente del Mig-35... Calcolo computazionale? secondo te in russia sono analfabeti? Mi risulta che ci siano fior di ingegnari e matematici. Ricordo ancora che le Sojuz sono quelle che ad ora hanno avuto il minor numero di fail nell'andare nello spazio in questi anni... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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