Vai al contenuto

La Marina Che Vorreste


typhoon

Messaggi raccomandati

Aggiungere fondi alla difesa senza tagliare soldi ad altri dicasteri si può fare in un solo modo: aumentando le tasse.

Ora, la pressione fiscale italiana è già pericolosamente alta ed ulteriori aumenti porterebbero inevitabilmente ad una crisi delle imprese ed all'interruzione dell'attuale congiuntura positiva col rischio di recessione.

Comunque tagliare la spesa pubblica non significa necessariamente peggiorare i servizi: vi sono infatti sprechi astronomici all'interno della pubblica amministrazione, per non parlare dei nullafacenti...vi è ampio spazio per tagliare e liberare risorse da impiegare dove servirebbero davvero.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 491
  • Creata
  • Ultima Risposta

Partecipanti più attivi

Partecipanti più attivi

A rigor di logica, almeno secondo me, bisognerebbe avviars velocemente verso un modello da 160000 uomini, il 190000 uomini è difficilimente sostenibile con i fondi attuali e futuri: ogni Forza Armata dovrà tirare la cinghia, inevitabilmente xchè a poco e nessuno dei politici italiani frega della funzione Difesa.

La Marina dei sogni:

-Cavour + nuova PA da 40000 tonn. derivata da quella indiana;

-2 Lhd da 20000 tonn.

-2 DDG classe Orizzonte

-10 FREMM: 8 landcruiser/asw e 2 aaw

-1 Etna e una nuova rifornitrice sul modello delle unità multiruolo australiane

-4 U212

-qualche pattugliatore di squadra

-linea cacciamine rinnovata con un nuovo modello più moderno e grosso dei Lerici

Elicotteri NH90 Eh101 e F35B

Il resto dei pattugliatori d'altura come i cassiopea, ceduti ad una vera Guardia Costiera come dio comanda,che sostituirebbe (sarebbe anche numericamente ben inferiore), la somma di tutte le piccole marine di GF, Carabinieri,Polizia, Capitanerie di Porto.

 

Questa marina che tu ipotizzi non dovrebbe essere un sogno poi così irrealizzabile. Diciamo che bisogna aspettare che il Garibaldi entri in disarmo per conoscere il suo successore. Poi delle Unità anfibie si è ampliamente parlato. Non c'è ancora niente di ufficiale. Finorà le FREMM sicure sono 8, ma se ne prospettano altre 2. Inoltre lessi qualche tempo fa che si stanno cercando sostituti per le unità rifornitrici Stromboli e Vesuvio, che sono ottime navi ma ormai anzianotte. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Un paio di AOR da 25000-28000tons.

Vi chiederete perchè tanto grandi?

Perchè così potremmo fornire assets strategici alle missioni internazionali e alle navi delle coalizioni.

La MM diventerebbe la + richiesta in ambiti internazionali. Le AOR non costano tanto, quindi risparmio di €€€ e presenza internazionale garantita. Ovviamente le portaerei e le fregate dovrebbero essere 'ufficialmente' delle scorte a difesa delle unità AOR.

I pacifinti non avrebbero nulla da ridire, non possiamo mandare in giro le AOR (che hanno il compito di rifornire e tarsportare viveri e medicinali....) . La MM sempre presente a tutte le missioni internazionali. Aggiungerei anche 'indispensabile' visto che la tendenza generale di tutte le marine è quello di spendere €€€ per fregate e navi di prima linea dimenticando l'importanza vitale dei rifornimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di AOR da 25000-28000tons.

Vi chiederete perchè tanto grandi?

Perchè così potremmo fornire assets strategici alle missioni internazionali e alle navi delle coalizioni.

La MM diventerebbe la + richiesta in ambiti internazionali. Le AOR non costano tanto, quindi risparmio di €€€ e presenza internazionale garantita. Ovviamente le portaerei e le fregate dovrebbero essere 'ufficialmente' delle scorte a difesa delle unità AOR.

I pacifinti non avrebbero nulla da ridire, non possiamo mandare in giro le AOR (che hanno il compito di rifornire e tarsportare viveri e medicinali....) . La MM sempre presente a tutte le missioni internazionali. Aggiungerei anche 'indispensabile' visto che la tendenza generale di tutte le marine è quello di spendere €€€ per fregate e navi di prima linea dimenticando l'importanza vitale dei rifornimenti.

Mi pare che un rifornitore di squadra sia previsto entro il 2010, dislocamento intorno alle 30000 tonn.

Io valuterei soluzioni ibride, con grosse capacità di trasporto anche di mezzi.

Per la nuova Cavour, io c'andrei piano, visto che sono in ballo già programmi onerosi come FREMM,F35B e 2 nuove LPD e una AOR da 30000 tonn. ,dopo il 2010: tutti programmi prioritari rispetto ad un eventuale sostituto del Garibaldi.

Per quest'ultimo programma propugno sempre un cooperazione con la Spagna, e perchè no con l'Inghilterra se il programma per le nuove enormi PA in cooperazione con la Francia naufragasse causa costi astronomici..

Gli U212 previsti (4) bastano per le nostre esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è qualche 3d specifico in cui si parla delle differenze tecniche e di capacità tra i due aerei imbarcati Rafale M e F35B?

I nostri AV8B+ si sono comportati bene in Afghanistan quando hanno lavorato insieme ai SE francesi (non ancora SEM) e non hanno affatto sfigurato (...le campane francesi dicono il contrario, ma vabbeh.... :rolleyes: ).

 

Il rateo di sortite è a favore delle CTOL, ma le capacità dei 2 aerei come sono? Un punto a sfavore di F35B per il momento è l'autonomia. I Rafale hanno una maggiore autonomia e sono inoltre capaci di rifornirsi buddy-buddy aumentando notevolmente il raggio d'azione.

L'F35B MMI avrà qualche capacità AA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh guarda Cartman che i francesi non hanno tutti i torti, visto che non abbiamo lanciato un solo ordigno, solo buddy lasing! Grandi i nostri politici eh!

 

Usare un caccia come il Rafale (od il Super Hornet) come tanker non è il massimo. Non è KA6D Intruder che riforniva 2 Tomcat o 4 Hornet a botta!

 

Inoltre anche l'F35B può rifornirsi in volo, anche se necessita di un sistema Boeing/USAF (quello con l'asta telescopica). Ma forse per le versioni imbarcate (e dico FORSE, non ho notizie certe) sarà adottato il sistema RAF/US Navy a sonda e imbuto. Ma sono solo ipotesi.

 

Gli F35B hanno capacità AA. Non sono al livello di Raptor o EF2000 come a dogfighters, ma i loro bravi AMRAAM e AIM9X/IRIS-T li tirano. Ed inoltre hanno anche un sensore ottico/IR anteriore molto avanzato per scoprire i bersagli aerei senza emettere onde elettromagnetiche.

 

 

 

AD OGNI MODO, SPERIAMO CHE GLI F35B ARRIVINO ALLA MM IL PRIMA POSSIBILE E CHE NON CANCELLINO IL PROGRAMMA, CHE' DELLE TRE VERSIONI E' QUELLA PIU' A RISCHIO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,

A-stan a parte.

Io chiedevo se è stata mai fatta un'analisi tra i futuri aerei imbarcati delle navy europee. Il Rafale M e l'F-35B.

L'F35C ha come requisito di essere pari o superiore all'Hornet.

Dell'F35B che cosa si sà? Sara paragonabile al Rafale in AA, IDS, raggio d'azione, ecc.?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ordigni in A-Stan li abbiamo lanciati eccome, ho foto degli Harrier carichi di GBU con tanto di dedica a Bin Laden ...

 

Davvero? Io sapevo che abbiamo fatto solo Buddy Lasing e che le bombe ce le siamo portate a spasso, non si sa mai.

 

Comunque forte, magari posta qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Marco, nuovo del Forum, ecco la mia marina ideale:

 

2 Cavour

4 FREMM

4 TAKANAMI (caccia giapponesi)

2 DE LA PENNE

8 ORIZZONTE

4 SOLDATI

16 CIGALA FULGOSI

1 OCEAN

2 ALBION

4 SAN GIUSTO

6 ETNA

8 U 212

12 SPARVIERO (in vesione moderna, con il nuovo 76mm super-rapido, costruite con criteri stealth)

2 ELETTRA

50 F35, 60 EH101, 80 NH90, 20 A129 INTERNATIONAL (Per la ns brigata anfibia), 16 atlantic (rimodernati)

 

Sarebbe un sogno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti sono Marco, nuovo del Forum, ecco la mia marina ideale:

 

2 Cavour --> Concordo, magari la seconda Cavour più grossa, intorno alle 40000 tonn.

4 FREMM ---> Solo? Aumentiamo, aumentiamo..almeno 10!

4 TAKANAMI (caccia giapponesi) ---> Lasciamoli dove sono..

2 DE LA PENNE ---> Inutili, se prendi 8 orizzonte..

8 ORIZZONTE ---> Non sono un pò troppe? Guarda che costano..

4 SOLDATI ---> Radiamoli, sono dei residuati bellici..

16 CIGALA FULGOSI ---> Troppi, magari 8 ma diamoli alla Guardia Costiera

1 OCEAN ---> E farne una noi, no? Poi non mi pare una gran nave, meglio la BPE spagnola..

2 ALBION ---> Potremmo farne anche noi delle navi simili, e credo ci costerebbero pure meno..

4 SAN GIUSTO ----> A che ci servono se abbiamo 2 LPD da 20000 tonn.?

6 ETNA ---> Beh, io preferirei 2-3 rifornitori di squadra, ma da 30000 tonn.

8 U 212 ----> 6 basterebbero..

12 SPARVIERO (in vesione moderna, con il nuovo 76mm super-rapido, costruite con criteri stealth) ----> interessante, ci si potrebbe pensare..

2 ELETTRA

50 F35, 60 EH101, 80 NH90, 20 A129 INTERNATIONAL (Per la ns brigata anfibia), 16 atlantic (rimodernati) ---> 30 F-35B, 10 MMA P8, il resto nei numeri già fissati..

 

Sarebbe un sogno...

P.S. A chi vuoi fare la guerra con queste navi, al modo intero? :ph34r:

 

Benvenuto nel Forum, Marco! :okok:

Modificato da archer
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto nel Forum, Marco! :okok:

 

Ammetto un errore, volevo dire 8 FREMM e 4 ORIZZONTE,

I TAKANAMI, giapponesi, sono ottime navi, un buon compromesso fra prestazioni e costi di costruzione ridotti, inoltre la JMDSF, è una forza navale di tutto rispetto e la sua componente lo dimostra

I DE LA PENNE e i SOLDATI, non mi sembrano molto inutili o absolete, nel caso di un'appoggio alle nostre truppe da sbarco, con i 76mm delle ORIZZONTE o della FREMM, la vedo dura, mentre il buon 127mm che equipaggia i DE LA PENNE e i SOLDATI, fà la sua por*a figura

I 16 CIGALA FULGOSI, verrebbero usati anche per contrastare l'immigrazione clandestina ecc, per cui verrebbero anche usati dalla Guadia Costiera e in questo ti dò ragione

OCEAN e ALBION, farle noi????? è già un miracolo che siamo riusciti a partorire la CAVOUR, ormai per contenere i costi di sviluppo e progettazione (che sono soldi buttati a fondo perduto), si ricorre sempre alla cooperazione con altri paesi.

Le 4 SAN GIUSTO, potrebbero avere una una doppia vocazione; sia per l'assalto anfibio che per il solo trasporto di mezzi e materiali, anche perchè io penso ad una brigata anfibia di 6000 uomini, con un buon numero di blindo Centauro, Puma e Freccia, per cui...

Le 6 ETNA, a me sembrano anche poche, tu pensa ad una missione in culo al mondo, e magari uno dei rifornitori è in cantiere per lavori di manutenzione come ci riforiamo? E' vero comunque che bisognerebbe aumentare il tonellaggio.

Modificato da MALA77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo che le LPD della classe San Giusto, diciamo dai, sono delle vere ciofeche! e tu ne vui costruire della altre! quasi quasi una Galicia in Libano ha portato più uomini di tutte le nostre LPD messe assieme, e tu ci vuoi portare 6000 uomini! ... e poi sono senza hangar, e non possono operare con mezzi da sbarco pesanti, insomma rottamiamole presto ...

 

Manco la marina Francese ha tutti quei rifornitori, ed è molto più grande della nostra ... diciamo che basterebbero 2/3 unità ...

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Sappiamo che le LPD della classe San Giusto, diciamo dai, sono delle vere ciofeche! e tu ne vui costruire della altre! quasi quasi una Galicia in Libano ha portato più uomini di tutte le nostre LPD messe assieme, e tu ci vuoi portare 6000 uomini! ... e poi sono senza hangar, e non possono operare con mezzi da sbarco pesanti, insomma rottamiamole presto ...

 

Manco la marina Francese ha tutti quei rifornitori, ed è molto più grande della nostra ... diciamo che basterebbero 2/3 unità ...

Ci sarebbero le OCEAN e le ALBION, e comunque sì le SAN GIUSTO non è che siano poi così eccezionali, diciamo che ho peccato di "nazionalismo", però guarda che i rifornitori sono una componente molto importante in una marina, sopratutto se ti trovi impegnato in posti molto lontani, e magari in una "non proprio" missione di pace!!!

Io penso sempre alla U.S. Navy, che cosidero il top, ne in servizio fra i vari tipi, circa 35, su una forza di navi da combattimento (compresi i sommergibili) di circa 190 unità, è vero che ci sono le portaerei, e queste ciucciano parecchio, ma nel totale delle unità le navi da rifornimento rappresentano in percentuale il 15%, io stò al 10%, senza contare che la U.S. Navy può contare su diverse basi anavali sparse nel mondo, noi no!

Comunque anche se stò prendendo carne (ma mi stò difendendo), sono proprio contento di essere entrato in questo forum, non c'è molta gente appassionata di difesa in giro, ed è bello scambiare 4 chiacchere con gente competente.

Modificato da MALA77
Link al commento
Condividi su altri siti

MALA77 la US Navy sta anche in mare per 6-8 mesi e si lancia in missioni globali, ecco perchè ha tutti quei rifornitori. Inoltre una portaerei abbisogna di un suo rifornitore personale, UNO TUTTO SUO! E poi ci sono 10-12 gruppi anfibi. Lasciamo perdere le percentuali quindi e guardiamo in faccia la realtà. Quindi un paio di Etna ed uno bello grosso da 30.000 ton per la portaerei bastano e avanzano.

 

 

Poi vorrei fare altre considerazioni (alcune critiche):

 

2 Portaerei. Ok, ma meglio puntare, a questo punto, su due Cavour, almeno standardiziamo la linea e diminuiamo i costi. Oppure si riconverte il Cavour ad LHA e si compra una (e dico UNA) PA VERA, sul modello di quella che abbiamo progettato per l'India, con catapulte e cavi d'arresto, 20 F35C e 4 E2C.

 

4 Takanami. Ma perchè comprare i Takanami? Belle navi ok, ma è meglio puntare tutto su 2-4 Orizzonte e una decina (dozzina :o ) di FREMM! E mandiamo in pensione anche Soldati e DeLaPenne. Hai idea di che disastro logistico sia la tua marina?

All'inizio del topic si era chiesto di rimanere coi piedi per terra, altrimenti io la prima cosa che ci schiaffavo dentro erano 4 SSN774, 6 LCS e qualche SAN ANTONIO!!! :rotfl::rotfl::okok:

 

Sulle San Marco/San Giorgio quoto Typhoon. E poi usarle per il trasporto... Perchè non 2 belle navi Ro-Ro/portacontainers come quelle belle (ed enormi) che fa Fincantieri? Le prendiamo insieme ad una ditta privata per ridurre i costi e le usiamo SOLO quando ci servono, proprio come fanno gli inglesi con le Hurst Point. Per il resto se la vedano i civili! ;)

 

Albion + Ocean. Navi utilissime, che mi piacciono tanto (anche se la Ocean non è tutto sto gran chè, è solo un aeroporto galleggiante e autopropulso per i Sea King Commando) ma sono costruite su misura per le esigenze inglesi. Meglio puntare sulle Rotterdam/Galicia + BPE a 'sto punto. Ma la bella robina Made In Italy fa tanto schifo? Oppure ti sei gia rassegnato al progetto di riconversione in civile della CATTIVISSIMA INDUSTVIA BELLICA DELLA GUEVVA IMPEVIALISTA AL PETVOLIO CHE FA PAVTE DEL CAPITALISMO IMPVESENTABILE! :P

 

16 Cigala Fulgosi. NO GRAZIE! A parte che co' 'sti nomi che danno alle nostre navi facciamo (con tutto il rispetto) ridere i polli... fate come gli inglesi e chiamatele FRECCIA, IMBOSCATA, LEANDRO, DUCA DI FERRO, ALACRITA', ASCIA DA BATTAGLIA! LORO NON DANNO ALLE NAVI IL NOME DELLA SUOCERA! :rotfl: Comunque alcune di queste in versione COMBAT con missili Marte Mk.2N e qualcosa in stile Barak/Sea Wolf le prenderei anch'io per le missioni di pace (qualunque cosa siano) ed il Sea Control. Ma non certo le cosette disarmate e non certo 16! 8-10 sono più che sufficienti. E demandiamo tutti i compiti di guardia costiera alla Guardia Costiera (e non a 40.000 enti inutili e poi deve fare tutto mamma MM) e passiamogli anche i Sirio (magari compriamogliene altri 2-4 e una decina di pattugliatori come quelli per Malta e Iraq).

 

8 U212. Si, piacerebbero anche a me. Possibilmente speriamo di arrivare a 4, 6 è gia un'utopia.

 

2 Elettra: QUOTO e STRAQUOTO!

 

12 Sparviero migliorati: con quello che ti costa riprogettarli meglio comprare qualche SA'AR 5 o qualche K130. Io tralascerei. Io.

 

60 EH101 e 80 NH90. Ma dove li metti? Anch'io condivido il fatto che occorrerebbero altri EH101, sia in versione ASW che in versione ASH (almeno sulle portaerei ci mettiamo solo quelli e lasciamo gli NH90 alle fregate/cacciatorpediniere. Meno pezzi di ricambio da imbarcare...), però qui si esagera... con tutta sta roba ci armi una volta e mezzo l'attuale Royal Navy! ;)

 

Atlantic rimodernati. Vogliamo fare come gli inglesi coi Nimrod MRA4? 6 P8 MMA e (se proprio vogliamo) 8 ATR72 e basta e che GdiF e Capitanerie impieghino meglio gli ormai più di 30 ATR42 e P166!

 

50 F35. Qui è gia tanto se produrrano la variante B dell'F35 e se riusciremo a comprarne una ventina... :thumbdown: Comunque non mi dispiacerebbero, specie con 2 PA.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Comunque sono solo constatazioni per aprire un confronto e scambiare idee e visioni, non voglio innescare una lite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è inutile costruire una portaerei con cavi e catapulte per soli 20 aerei, ce ne vogliono almeno il doppio ... e non ce li potremo mai permettere ...

 

Penso che la Cavour resterà da sola ...

 

Per favore cestiniamo le idee Barak e Saar 5 :rotfl: :rotfl:

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scritto 20? HO SCRITTO 20! :o Scusate... 40! :adorazione::adorazione:

 

 

 

SA'AR 5: meglio degli Sparviero ;)

 

Barak/Sea Wolf: se vuoi un SAM su una nave come una Comandanti dubito che tu ci possa mettere qualcosa di più. Comunque si può anche fare a meno e limitarsi al 76/62 + DAVIDE. ;)

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

BATTUTA

Typhoon, hai "cestinato" Barak e Sa'ar 5 ma non Sea Wolf e K130! M ce l'hai proprio così tanto con gli israeliani? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

Modificato da Marvin
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia marina ideale:

1 CAVOUR e una da 40/50.000 t. in collaborazione con la spagna

1 LHD da 20.000 t.

3 LPD da 16.000 t.

4 navi da rifornimento da 25.000 t.

14 FREMM

4 DDG ORIZZONTE

8 U-212

4 SOLDATI

4 COMANDANTI

1 nave ELETTRA

1 ANTEO

1 NAVE per le RIPARAZIONI

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Barak è lento (nemmeno mach 2), ha il braccio corto ed ha una guida un pò sorpassata! meglio il Mica se abbiamo qualche € in più :rotfl: ... oppure l'Umkhonto ...

 

Pure gli Sparviero negli attuali scenari non servono a una mazza ... :thumbdown:

Modificato da typhoon
Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo che l'F-35B si faccia, xchè sennò l'unica Marina a prenderlo in quel posto sarà la MM (ci sarebbe la Spagna, ma almeno ha già F/A18 ex-navy mentre l'Asturias non è nuova e prima o poi dovrà essere sostituita):abbiamo Harrier quasi nuovi e una piattaforma nuovissima come la Cavour..

Continuo a pensare che sarà inevitabile avere una sola PA mentre la Garibaldi diventerà una LPH: se poi non si costruisse l'F35B, allora sarà inevitabile nel medio-lungo termine, dopo il ritiro della Garibaldi, trasformare la Cavour in una LHD (anche se mi pare uno spreco), e pensare seriamente ad un pool di nazioni (Italia, Spagna per cominciare) per costruire una PA tradizionale dislocamento e linee simili alla DeGaulle (ovviamente non nucleare ma con lo stesso sistema propulsivo della Cavour)..certo i costi non sarebbero da sottovalutare, considerando anche la componente imbarcata, ma sarebbe l'unico modo per poter mantenere in linea una PA, oppure si fanno volare gli Harrier fino all'esaurimento della vita utile della Cavour, ma non mi pare un'idea sensata..

Link al commento
Condividi su altri siti

MALA77 la US Navy sta anche in mare per 6-8 mesi e si lancia in missioni globali, ecco perchè ha tutti quei rifornitori. Inoltre una portaerei abbisogna di un suo rifornitore personale, UNO TUTTO SUO! E poi ci sono 10-12 gruppi anfibi. Lasciamo perdere le percentuali quindi e guardiamo in faccia la realtà. Quindi un paio di Etna ed uno bello grosso da 30.000 ton per la portaerei bastano e avanzano.

Poi vorrei fare altre considerazioni (alcune critiche):

 

2 Portaerei. Ok, ma meglio puntare, a questo punto, su due Cavour, almeno standardiziamo la linea e diminuiamo i costi. Oppure si riconverte il Cavour ad LHA e si compra una (e dico UNA) PA VERA, sul modello di quella che abbiamo progettato per l'India, con catapulte e cavi d'arresto, 20 F35C e 4 E2C.

 

4 Takanami. Ma perchè comprare i Takanami? Belle navi ok, ma è meglio puntare tutto su 2-4 Orizzonte e una decina (dozzina :o ) di FREMM! E mandiamo in pensione anche Soldati e DeLaPenne. Hai idea di che disastro logistico sia la tua marina?

All'inizio del topic si era chiesto di rimanere coi piedi per terra, altrimenti io la prima cosa che ci schiaffavo dentro erano 4 SSN774, 6 LCS e qualche SAN ANTONIO!!! :rotfl::rotfl::okok:

 

Sulle San Marco/San Giorgio quoto Typhoon. E poi usarle per il trasporto... Perchè non 2 belle navi Ro-Ro/portacontainers come quelle belle (ed enormi) che fa Fincantieri? Le prendiamo insieme ad una ditta privata per ridurre i costi e le usiamo SOLO quando ci servono, proprio come fanno gli inglesi con le Hurst Point. Per il resto se la vedano i civili! ;)

 

Albion + Ocean. Navi utilissime, che mi piacciono tanto (anche se la Ocean non è tutto sto gran chè, è solo un aeroporto galleggiante e autopropulso per i Sea King Commando) ma sono costruite su misura per le esigenze inglesi. Meglio puntare sulle Rotterdam/Galicia + BPE a 'sto punto. Ma la bella robina Made In Italy fa tanto schifo? Oppure ti sei gia rassegnato al progetto di riconversione in civile della CATTIVISSIMA INDUSTVIA BELLICA DELLA GUEVVA IMPEVIALISTA AL PETVOLIO CHE FA PAVTE DEL CAPITALISMO IMPVESENTABILE! :P

 

16 Cigala Fulgosi. NO GRAZIE! A parte che co' 'sti nomi che danno alle nostre navi facciamo (con tutto il rispetto) ridere i polli... fate come gli inglesi e chiamatele FRECCIA, IMBOSCATA, LEANDRO, DUCA DI FERRO, ALACRITA', ASCIA DA BATTAGLIA! LORO NON DANNO ALLE NAVI IL NOME DELLA SUOCERA! :rotfl: Comunque alcune di queste in versione COMBAT con missili Marte Mk.2N e qualcosa in stile Barak/Sea Wolf le prenderei anch'io per le missioni di pace (qualunque cosa siano) ed il Sea Control. Ma non certo le cosette disarmate e non certo 16! 8-10 sono più che sufficienti. E demandiamo tutti i compiti di guardia costiera alla Guardia Costiera (e non a 40.000 enti inutili e poi deve fare tutto mamma MM) e passiamogli anche i Sirio (magari compriamogliene altri 2-4 e una decina di pattugliatori come quelli per Malta e Iraq).

 

8 U212. Si, piacerebbero anche a me. Possibilmente speriamo di arrivare a 4, 6 è gia un'utopia.

 

2 Elettra: QUOTO e STRAQUOTO!

 

12 Sparviero migliorati: con quello che ti costa riprogettarli meglio comprare qualche SA'AR 5 o qualche K130. Io tralascerei. Io.

 

60 EH101 e 80 NH90. Ma dove li metti? Anch'io condivido il fatto che occorrerebbero altri EH101, sia in versione ASW che in versione ASH (almeno sulle portaerei ci mettiamo solo quelli e lasciamo gli NH90 alle fregate/cacciatorpediniere. Meno pezzi di ricambio da imbarcare...), però qui si esagera... con tutta sta roba ci armi una volta e mezzo l'attuale Royal Navy! ;)

 

Atlantic rimodernati. Vogliamo fare come gli inglesi coi Nimrod MRA4? 6 P8 MMA e (se proprio vogliamo) 8 ATR72 e basta e che GdiF e Capitanerie impieghino meglio gli ormai più di 30 ATR42 e P166!

 

50 F35. Qui è gia tanto se produrrano la variante B dell'F35 e se riusciremo a comprarne una ventina... :thumbdown: Comunque non mi dispiacerebbero, specie con 2 PA.

 

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

 

Comunque sono solo constatazioni per aprire un confronto e scambiare idee e visioni, non voglio innescare una lite.

 

 

Ciao Marvin, nessuna lite, mi fà piacere parlare di questi argomenti che adoro, con persone competenti, dove c'è sempre da imparare...

Non condivido la tua considerazione sull'onomastia delle nostre navi, Giuseppe Cigala Fulgosi ad esempio, fu decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare, il 22 maggio 1941, a bordo della sua torpediniera, il Saggittario, avvistò in pieno giorno una pattuglia britannica di incrociatori e caccia torpedinieri. Riuscì brillantemente a nascondere la nave che guidava dalla vista del nemico e si lanciò poi all'attacco, silurando un incrociatore che affondrà, salvando così un convoglio italiano che gli inglesi stavano a loro volta intercettando

Anche Luigi Durand de la Penne, fu decorato con la Medaglia d'Oro al Valor Militare, portando il 9 dicembre 1941, i suoi "maiali" dentro il porto inglese di Alessandria, affondando le navi da battaglia inglesi Valiant e Queen Elizabeth (che furono recuperate dopo mesi), la petroliera Sagoma e il caccia Jervis.

A me piacerebbe che le navi della nostra marina riportassero i nomi di 100 Cigala Fulgosi o de la Penne

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...