Umberto Inviato 30 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2016 Prosegue il nuovo programma dello us army per il nuovo veicolo da aggiungere alle unita leggere come supporto, si parla di una compagnia (14 veicoli) per ogni brigata.La configurazione non è ancora nota, si va da un 50 supershot+missili ad un 120mm, una proposta vedeva il vecchio M8 buford.Non si sa ancora se sara aviolanciabile o no, dipende se si vuole compromettere troppo il design. Qual è il limite attuale per il peso di un veicolo per essere aviolanciato?https://below-the-turret-ring.blogspot.it/2016/08/tardec-on-mobile-protected-firepower.html?showComment=1472558346706#c1116541386297619520http://breakingdefense.com/2016/08/big-guns-for-light-infantry-mobile-protected-firepower/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 30 Agosto 2016 Segnala Condividi Inviato 30 Agosto 2016 aviolanciare un veicolo, oggi, è un tantino inutile... troppo i contro rispetto ai pro. mi sembra la solita chimera del carro leggero che, puntalmente, finisce in vacca. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Umberto Inviato 31 Agosto 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2016 Puoi esprimere i pro e i contro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 1 Settembre 2016 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2016 (modificato) l'unico pro, in linea teorica assolutamente non da poco, è quello di poter disporre, immediatamente, di mezzi corazzati al fianco delle truppe. i contro, invece, provengono tutti dai compromessi atti a rendere un mezzo aviotrasportabile ed aviolanciabile quindi... piccolo, poco corazzato, poco armato e/o con poca autonomia di fuoco, a volte troppo complessi. vi è poi tutto il discorso sulla pericolosità intrinseca dell'aviolancio (valli a trovare dei carristi che si lanciano dentro al carro), sulla latenza dovuta al dover sbrigliare il mezzo dai tiranti... sempre s'è atterrato diritto e non capovolto e sul supporto logistico a tali mezzi.in ogni caso, la questione si inserisce nella retrospettiva sull'effettiva utilità odierna delle unità paracadutiste, considerando l'alto tasso di perdite che tali unità hanno subito, nelle operazioni belliche, spesso con risultati non cost/effective. Modificato 1 Settembre 2016 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Umberto Inviato 1 Settembre 2016 Autore Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2016 Si, condivido il tuo pensiero. Non male come progetto, sopratutto se lo danno anche alle unita normali di fanteria(non si sa infatti se farlo aviolanciabile o no), ma rischia appunto di essere troppo per distruggere qualche bunker/t 55 e troppo poco per qualsiasi cosa in piu.Devo ammettere che come idea mi piace, speriamo gli riesca bene (e vedendo i precedenti programmi...) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 30 Giugno 2022 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2022 (modificato) https://www.defensenews.com/land/2022/06/28/us-army-unveils-contract-to-build-new-light-tank-for-infantry-forces/ alla fine qualcosa si è mosso. vedremo come si comporterà il mezzo... io rimango molto scettico sulla sua effettiva utilità, se non in ruoli di nicchia, tralasciando il calibro, che ormai ha davvero fatto il suo tempo. Modificato 30 Giugno 2022 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora