Vai al contenuto

Come diventare pilota di elicotteri


helicopter

Messaggi raccomandati

Ospite iscandar

Dal forum pilotielicottero

allora.. per quanto riguarda il lavoro soprattutto all'estero ce n'è... per quello che ti serve, beh, tante ore... inizi con il brevetto da pilota privato (H-PPL) che costa circa 15.000 € per una 50ina di ore complessivamente.. tuttavia questo brevetto non è sufficiente per lavorarci, dovrai conseguire anche il brevetto commerciale (H-CPL) che consiste in 150 ore (qui in italia, altrove anke 200) con costi che suppongo intorno ai 50.000€... questo è il minimo che serve per lavorare, se sia sufficiente o meno per essere assunti però te lo lascio dire da qualcuno con più esperienza a riguardo (perchè cmq son poche ore e con elicotteri che non userai di certo per lavoro).. i costi variano molto a seconda di dove prendi il brevetto (italia o estero), per l'italia i 15.000€ sono una stima molto ottimistica, per l'estero te la cavi anche con 12.000 ;) ... personalmente consiglio di prendere il brevetto (almeno uno) in un paese di lingua inglese ;)

 

qui c'è una scuola per pilota d'elicottero

 

altra scuola

Modificato da iscandar
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate, l' off topic ma per diventare piloti di aerei come quale strada devo seuguire, rispondente nel topic adatto che si trova sempre in questa sezione....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Buongiorno a tutti sono nuovo in questo forum, mi chiamo stefano e sono un ragazzo di 21 anni.. Il mio più grande sogno sarebbe quello di diventare un pilota di elicotteri militari... probabilmente è un sogno di molti ma io ci credo davvero.. Il mio problema è la vista mi mancano delle diottrie e porto gli occhiali.. So che per entrare nell'aeronautica militare devi avere 10/10 almeno credo.. Quello che chiedo in questa domanda e se ho delle possibilità di realizzare il mio sogno per pilotare elicotteri mi piacerebbe tanto quelli militari ma anche se fosse quello dei carabinieri o polizia o vigili del fuoco andrebbe bene:) Per favore chi sa indirizzarmi su che via mi conviene prendere ora gli sono veramente grato.. forse per gli elicotteri non servono 10/10 non lo so, rispondete per favore grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

!) questa non è la sezione adatta :) probabilmente chiuderanno il topic o lo sposteranno in Off Topic :rolleyes: .

2) ci sono tanti piloti di elicotteri in questo forum, probabilmente ti risponderanno. Quel che ti so dire io è che l'elicottero non è semplice come sembra da fuori (ma d'altronde nessun velivolo lo è) da piulotare. Comunque, benvenuto :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male la Finanza accetta aspiranti piloti che abbiano subito operazione agli occhi (vedi laser) ma sempre con 10/10 di visus e li seleziona fra gli appartenenti al corpo.

Quindi prima ti dovresti operare e poi cercare di entrare nella Guardia di Finanza dopo esserti fatto 3 anni di VFB nell'esercito o entrare direttamente tramite concorso da maresciallo (se e quando ci sarà)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

quellol che ti posso dire io è che in ambito di FFAA, indipendentemente dal FA alla quale accedi, poi le scuole di volo specifiche per l'elicottero in qstione si fa cn personale AM, quindi sicuramente troverai delle caratteristiche comune anche nei bandi di concorso..(per qnt riguarda AM ti posso assicurare che se entri in Hdemia con il desiderio di andare sugli eli, di sicuro ci andrai, perchè non ci vuole andare mai nessuno e non troverai certo nessuno che ti mette i bastoni tra le ruote..tra l'altro le scuole di vole per elicottero sono solo, almeno la basica, a frosinone cn gli NH500..quindi non avresti nemmeno il problema delle rivalità per andare in USA o grecia..)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

si ma gli elicotteri dell'aeronautica con tutto il rispetto non sono un gran che poi dipende da che tipo di impiego si preferisce, se pe relicotteri militari intendi quelli operativi soprattutto in zone calde ti conviene dirigerti verso l'aviazione dell'esercito che per numeri e modelli non ha rivali in italia, se poi ti piacciono gli elicotteri da trasporto allora vanno un po bene tutti ovviamente ognuno ha la sua specializzazione. Poi ovviamente se parliamo di aeronautica li vogliono andare tutti sui caccia quindi gli elicooteri sono scelti solo dagli ultimi in genere senza offesa per nessuno ma è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei focalizzato sul volo operativo, tanto per intenderci Mangusta, trasporto tattico, ecc l'AVES (Aviazione dell'Esercito) è la scelta migliore.

 

Per entrare nell'AVES come pilota devi passare prima per l'Accademia Militare (e diventare ufficiale, ma volerai di meno in quanto gli ufficiali hanno anche altri incarichi) oppure la Scuola Sottoufficiali (dove diventerai maresciallo pilota, e volerai decisamente di più).

La cosa che devi tenere a mente però è che entrare in queste due scuole non è facile, e altrettanto difficile è poi riuscire a vincere il concorso AVES una volta dentro, in quanto è una cosa abbastanza ambita.

 

Se entri in Accademia Militare al quarto anno cominceranno le selezioni e alla fine del quinto anno comincerai il corso pilota (in questi 5 anni ovviamete farai tutte altre cose e non vedrai un elicottero, se non per qualche addestramento di elisbarco, divertente tra l'altro :okok: )

 

Per quanto riguarda la Scuola Sottoufficiali sinceramente non so quale sia l'iter previsto, ma sicuramente inizierai prima il corso, credo alla fine del terzo anno.

 

Per quanto riguarda le visite mediche sono un pò un incognita, sicuramente una volta che le hai superate puoi tranquillamente camminare per la base con gli occhiali, però per il superamento delle stesse potrebbero farti qualche problema (ma fino agli 8/10 per occhio puoi andare relativamente tranquillo), dipende anche da chi ti trovi davanti. Il laser in teoria non lo si può fare, ma se lo fai con una tecnica poco invasiva durante la visita non se ne accorgono (sono volutamete poco approfondite).

Durante la presentazione del corso il responsabile disse che esistono delle lenti a contatto particolari che se portate tutta la notte modificano temporaneamente il bulbo oculare permettendo di avere 10/10 per le successive ore, giusto il tempo di fare la visita insomma :asd:

 

Poi un piccolo consiglio in generale, scambiare due parole con il personale del concorso, dimostrargli che si è motivati potrebbe fare al differenza tra un SI e un NO, senza però cadere nell'esagerazione e passare alla categoria dei "leccaculo" da mandare alla sedia elettrica..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 anni dopo...

Ciao a tutti ragazzi sono nuovo del forum, sono un ragazzo di 16 anni, mi piacerebbe far parte dell esercito, preciso prima però che fin da bambino avrei voluto diventare pilota di caccia, ma crescendo ho capito delle serie difficoltà che si va in contro ( studio, concorsi, ecc. ) per cui ultimamente ho iniziato a considerare l aviazione dell esercito, ovvero gli elicotteri, nello specifico vorrei volare sui mangusta, così tanto per far saltar in aria qualche T-72 ? scherzi a parte sarebbe un sogno che si avvera, ma la mia domanda è: cosa deve passare un ragazzo che sta frequentando una scuola professionale per diventare pilota dell esercito?

PS: se qualcosa andasse storto punterei su un lavoro fisso nell esercito ad esempio il tecnico manutentore ciò per cui sto studiando ah già lo so che forse mi direte che sono offerte Topic ma non ho trovato di meglio grazie infinite per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Per diventare pilota dell'esercito devi concorrere per l'Accademia di Modena. Una volta dentro riuscire a essere ammesso per il ruolo Armi Varie, e una volta lì, se sarai alto in graduatoria potrai decidere di andare a pilotare elicotteri. Altrimenti ti prendi quello che resta.

Non è così: quasi tutti i piloti AvEs sono sottufficiali, e si diventa sottufficiali con la Scuola Sottufficiali di Viterbo, ad esempio. Un tempo si diventava sottufficiali anche entrando come voontari e scalando i gradi in un lustro circa. Oggi è leggermente diverso, ma resta la condizione di essere sottufficiali.

In Marina invece era necessario essere ufficiali (quindi necessaria l'Accademia Navale di Livorno), però mi sembra che ultimamente abbiano aperto, credo a livello sperintale, anche ai sottufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...