Vai al contenuto

Turbina a Gas, motore Carroarmato

Dyavel

Messaggi raccomandati

Il 09/04/2016 at 22:39, Dyavel ha scritto:

Molti carriarmati moderni utilizzano come propulsore delle turbine a gas

In realtà solo uno e uno soltanto va a turbina: l'M1 Abrams. Tutti gli altri sono turbodiesel.

Tutti ulticarburante mi sembra

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/04/2016 at 11:32, mib ha scritto:

In realtà solo uno e uno soltanto va a turbina: l'M1 Abrams. Tutti gli altri sono turbodiesel.

Anche la turbina però è multi-fuel vero?

Leggevo che può utilizzare sia benzina che diesel (oltre agli altri combustibili) che sono due carburanti molto diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/04/2016 at 11:32, mib ha scritto:

Mib, leggila tutta la discussione prima di intervenire: si è già risposto che non sono molti, ma anche che l'Abrams non è stato l'unico ad avere una turbina...

Comunque si era anche già scritto che l'AGT1500 beve di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 anni dopo...

Buongiorno, mi chiamo Alfio e sono un appassionato di veicoli militari. Vivo a Roma da qualche mese, prima ero a Perugia e sono un giardiniere. Mi piace anche viaggiare per conoscere nuove culture, recentemente sono stato a Belgrado e ho visto un bellissimo museo su mezzi militari. Non sapevo che solo l’M1 Abrams usasse una turbina a gas come propulsore. Riguardo ai consumi su https://maurelli.it/camion-quanto-consuma/ sono riuscito a capire meglio. Tuttavia, mi chiedo quali siano i vantaggi e gli svantaggi di questa scelta. Ho letto che le turbine a gas hanno una maggiore potenza e una minore manutenzione rispetto ai motori diesel, ma anche un maggior consumo di carburante e una maggiore rumorosità.

Modificato da abdej36
Link al commento
Condividi su altri siti