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Postbruciatori


Maverick22

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Postbruciatore

 

Un postbruciatore inietta carburante nel percorso dei gas di scarico per incrementare l'accelerazione. Il postbruciatore è un componente aggiuntivo dei motori aeronautici a reazione che permette di incrementare la massima spinta disponibile di un motore a getto o di un turbofan con minimi aumenti di peso a scapito dell'efficienza....

 

Ghostrider, è sempre bene indicare le fonti quando si fa un copia e incolla (in questo caso da wiki). :P

D'altra parte qui son 4 pagine che si parla di postbruciatori e mi pare che ste cose le si era già dette...

 

Quanto all'incremento dei consumi inserendo il postbruciatore...1000% di consumo in più è un dato un po' generico e un po' pessimistico...

Può essere vero per un RB-199 di un Tornado che praticamente quadruplica i consumi specifici quasi raddoppiando la spinta (e quindi il consumo assoluto è circa 8 volte quello full military...), ma per un EJ-200 che deve essere utilizzato spesso ad AB inserito (visto che è montato su un caccia) le cose vanno "un po" meglio...

Il consumo specifico passa infatti da 0.785 a 1.667kg/(kgs h), cioè raddoppia a fronte di un incremento della spinta che in questo caso è del 50%. In altre parole per il motore dell'Eurofighter il consumo è "solo" poco più di 3 volte quello in full military...

L'M-88-2 del Rafale invece, non avendo un postbruciatore altrettanto efficiente, passa da 0.775 a 2 kg/(kgs h) a fonte sempre di un 50% di spinta in più... In questo caso quindi il consumo quasi quadruplica, ma con M-88-3 le cose dovrebbero migliorare...

http://jet-engine.net/miltfspec.html

 

Quanto al rumore del motore prima dell'inserimento del postbruciatore e che sembra il lamento di un gatto :lol: , dovrebbe trattarsi del rumore prodotto dall'azionamento degli attuatori (in questo caso pneumatici) dell'ugello del motore (un F-100), che si apre nel momento in cui il postbruciatore viene inserito...(lo si può anche leggere nei commenti sotto :ph34r: )

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prove di postbruciatori...

 

Prova 1

 

Prova 2

 

mentre non c'è il post nel secondo video si sentono rumori strani cosa sono?

 

perchè nel video 2 l'F 16 col motore al massimo non si muove? ha i freni tirati? se si, riescono a tener fermo l'aereo con tutta quella potenza?

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perchè nel video 2 l'F 16 col motore al massimo non si muove? ha i freni tirati? se si, riescono a tener fermo l'aereo con tutta quella potenza?

Col postbruciatore al massimo e più di 10 tonnellate che lo spingono in avanti, dubito che frenare servirebbe a tener fermo l'aereo...

L'F-16 e tenuto saldamente ancorato al suolo tramite un'asta e un cavo d'acciaio fissati in corrispondenza del punto d'attacco del gancio d'emergenza...

Qua si vede meglio il "barbatrucco" usato... ;)

f16-tailhook-3.jpg

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