dogfighter Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 prove di postbruciatori... Prova 1 Prova 2 mentre non c'è il post nel secondo video si sentono rumori strani cosa sono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 24 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2007 Postbruciatore Un postbruciatore inietta carburante nel percorso dei gas di scarico per incrementare l'accelerazione. Il postbruciatore è un componente aggiuntivo dei motori aeronautici a reazione che permette di incrementare la massima spinta disponibile di un motore a getto o di un turbofan con minimi aumenti di peso a scapito dell'efficienza.... Ghostrider, è sempre bene indicare le fonti quando si fa un copia e incolla (in questo caso da wiki). D'altra parte qui son 4 pagine che si parla di postbruciatori e mi pare che ste cose le si era già dette... Quanto all'incremento dei consumi inserendo il postbruciatore...1000% di consumo in più è un dato un po' generico e un po' pessimistico... Può essere vero per un RB-199 di un Tornado che praticamente quadruplica i consumi specifici quasi raddoppiando la spinta (e quindi il consumo assoluto è circa 8 volte quello full military...), ma per un EJ-200 che deve essere utilizzato spesso ad AB inserito (visto che è montato su un caccia) le cose vanno "un po" meglio... Il consumo specifico passa infatti da 0.785 a 1.667kg/(kgs h), cioè raddoppia a fronte di un incremento della spinta che in questo caso è del 50%. In altre parole per il motore dell'Eurofighter il consumo è "solo" poco più di 3 volte quello in full military... L'M-88-2 del Rafale invece, non avendo un postbruciatore altrettanto efficiente, passa da 0.775 a 2 kg/(kgs h) a fonte sempre di un 50% di spinta in più... In questo caso quindi il consumo quasi quadruplica, ma con M-88-3 le cose dovrebbero migliorare... http://jet-engine.net/miltfspec.html Quanto al rumore del motore prima dell'inserimento del postbruciatore e che sembra il lamento di un gatto , dovrebbe trattarsi del rumore prodotto dall'azionamento degli attuatori (in questo caso pneumatici) dell'ugello del motore (un F-100), che si apre nel momento in cui il postbruciatore viene inserito...(lo si può anche leggere nei commenti sotto ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Albert_on_flight Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 prove di postbruciatori... Prova 1 Prova 2 mentre non c'è il post nel secondo video si sentono rumori strani cosa sono? perchè nel video 2 l'F 16 col motore al massimo non si muove? ha i freni tirati? se si, riescono a tener fermo l'aereo con tutta quella potenza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Flaggy Inviato 25 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2007 perchè nel video 2 l'F 16 col motore al massimo non si muove? ha i freni tirati? se si, riescono a tener fermo l'aereo con tutta quella potenza? Col postbruciatore al massimo e più di 10 tonnellate che lo spingono in avanti, dubito che frenare servirebbe a tener fermo l'aereo... L'F-16 e tenuto saldamente ancorato al suolo tramite un'asta e un cavo d'acciaio fissati in corrispondenza del punto d'attacco del gancio d'emergenza... Qua si vede meglio il "barbatrucco" usato... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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