Dominus Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 Quali sono le più comuni armi anticarro che è possibile portare su un aereo? Poi una curiosità: è possibile usare armi incendiarie tipo napalm o simili per far fuori i carri? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 da quel che mi ricordo di un post di gianni il napalm è praticamente inutile contro i carri visto che la corazzatura protegge l'equipaggio dal calore per le armi, conosco il maverick, l'hellfire e SDB di cui non so il nome poi naturalmente ci sono i razzi e il cannone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 L'hellfire si può montare sugli aerei? Cmq parlo di armi guidate, non di razzi e cannoni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 ops scusa, infatti l'hellfire è solo per elicotteri che io sappia adesso do un'occhiata su global security Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 14 Ottobre 2005 L'Hellfire può essere montato anche sugli aerei, ma di solito si usa sugli elicotteri. La RAF ne ha adottato infatti una versione, battezzata Brimstone, adoperata dai velivoli da attacco, Tornado compresi. Per il resto, l'unico altro missile anticarro occidentale per uso da aerei è il Maverick (nelle versioni anticarro). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 16 Ottobre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 Il Brimstone è una versione dell'Hellfire?? E in cosa differisce dal progenitore? Mi potresti dire com'è composta la testa anticarro del Maverick? Autoforgianti? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blacknight Inviato 16 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 Per dominus: il Maverick può utilizzare la testata shaped-charge da 56,7 kg o la testata perforante da 136,08 kg. Una spoletta da impatto nel muso attiva la testata shaped-charge. La versione perforante utilizza innesco ritardante, permettendo alla testata di penetrare nel bersaglio per mezzo della sua energia cinetica prima dell'esplosione, dato che, al momento dell’impatto, il Maverick può viaggiare a più di 1200 km/h. Quest'ultima è molto efficace contro obbiettivi rinforzati e di grosse dimensioni.In quanto al brimstone non so risponderti,esternamente sono praticamente uguali. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 16 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 per le armi, conosco il maverick, l'hellfire e SDB di cui non so il nome SDB = Small diameter bomb Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 16 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 per le armi, conosco il maverick, l'hellfire e SDB di cui non so il nome SDB = Small diameter bomb conosco la sigla ma non il nome preciso della bomba Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 16 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2005 Ragazzi per molte informazioni consultate wikipedia, la versione inglese però (i dati sono più attendibili). Per il brimstone, ad esempio: http://en.wikipedia.org/wiki/Brimstone_missile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ale92 Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 Dal link di gianni Non ho capito cosa significa qualcuno me lo può spiegare? ( so la traduzione, parola per parola, ma non ho capito ugualmente) Anche io lo so tradurre ma non riesco a capire Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
blacknight Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 Parola per parola penso che vuol dire che il missile cerca i bersagli da distruggere solo in aree predefinite,oppure che se il bersaglio esce dall'area predefinita il missile non lo cerca più.Però non sono sicuro di quello che ho capito. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 17 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2005 In pratica puoi istruire la bomba in maniera tale che se le tue truppe sono dislocate fino alle coordinate XY, la bomba cercherà i suoi obiettivi solo OLTRE le coordinate XY in maniera da escludere il rischio di colpire truppe amiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 31 Ottobre 2005 Segnala Condividi Inviato 31 Ottobre 2005 (modificato) ragazzi vi siete scordati il wallaye trasportato prima dai tomcat (ultima versione detta bobcat) ora dagli f-18 Modificato 31 Ottobre 2005 da skettles Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 4 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Le Walleye sono state ormai ritirate dal servizio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Novembre 2005 Ma le bombe "stupide" GP, per le quali ho un grandissimo rispetto e sono contrario alla loro progressiva totale sostituzione (insomma quando serve una bomba stupida inutile infilare una Paweye, soldi sprecati), che effetto hanno nell'utilizzo anticarro? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 6 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Condivido il tuo rispetto. Una bomba "stupida", accoppiata ai moderni sistemi di sgancio computerizzati (grazie ai quali il pilota vede nell'HUD il punto esatto in cui cadrà la bomba) è efficiente, efficace, poco costosa e molto precisa. L'unico problema è che espone parecchio il velivolo all'offesa antiaerea nemica, ma un passaggio a 1000 km/h a 30 metri dal suolo con sgancio di 4 confetti da 500 kg oppure una bella scarica di bombe da 6000 metri di quota o più, sono risolutive in molte situazioni. ----- Per quanto riguarda l'efficacia controcarro, non è elevatissima. Intendiamoci: una bomba che colpisca un carro in pieno, lo sventra. 250 kg (o 500...) di esplosivo sono tanti, abbastanza per far saltare via la torretta. Anche una bomba di questo calibro che esploda nei pressi di un carro, sicuramente lo mette fuori combattimento (pensiamo al treno di rotolamento, ai vari iposcopi e sensori ecc... per non parlare dell'onda d'urto). Il problema è che non è facile colpire un carro (o andargli vicino) se questo è in movimento, anche perchè di solito le formazioni corazzate sono sempre accompagnate da sistemi semoventi antiaerei per cui non è molto salutare attaccarle in questo modo. Però è stato fatto (durante la seconda guerra mondiale, durante la guerra di corea, durante le guerre arabo israeliane... prima, insomma, che i missili anticarro e le bombe a guida laser prendessero piede). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 6 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 6 Novembre 2005 Le bombe stupide sono fuori fuori produzione vero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2005 quello di non usare le bombe cieche è una delle solite americanate che avvolte non servono a niente ma costano solo un sacco di soldi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2005 vuoi dire che usare bombe guidate sia inutile e sia solo un'americanata? pur'io penso che in certi casi un bel bombardamente a tappeto, stile IIGM, sia migliore, ma non si possono sempre far fuori migliaia di civili Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 7 Novembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2005 Le bombe guidate sono utili dal punto di vista politico ma anche dal punto di vista militare, infatti interventi mirati e chirurgici possono risolvere una situazione con meno rischi. Però dobbiamo anche ricordare che le bombe non guidate in certe situazioni servono quanto quelle guidate e costano molto meno, quindi tutta questa fretta di sbarazzarsene è sbagliata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianni065 Inviato 7 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 7 Novembre 2005 quello di non usare le bombe cieche è una delle solite americanate che avvolte non servono a niente ma costano solo un sacco di soldi Americanate? Fosse per gli americani, sapessi quanti tappeti di bombe "cieche" verrebbero stesi... ma chi li sente poi i giornalisti e i politici ??? Comunque le bombe "stupide" sono ancora in produzione, anche perchè costituiscono la base di moltissime bombe "intelligenti". Il punto è che ormai i velivoli non possono più trasportare grosse quantità di bombe. Tolti i grossi bombardieri, i caccia e gli aerei di attacco di oggi sono molto limitati. La stragrande maggioranza di essi, nell'impiego pratico, non può portare più di un paio di bombe da 500 kg o da 1000 kg, e a questo punto è normale che per assicurare il successo di una missione, è bene utilizzare bombe intelligenti. La missione di un pacchetto di 4 F-16 che viene inviato a colpire un bersaglio a 1000 km di distanza, viene a costare niente niente mezzo milione di dollari (fra costi di volo, aerocisterna e magari anche velivolo AWACS, ecc...). Se puoi ottenere lo stesso risultato con un singolo aereo e un paio di JDAM, alla fine riduci i costi della metà, quindi in definitiva risparmi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
skettles Inviato 9 Novembre 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Novembre 2005 come anticarro no ma per colpire città e luoghi abitati (gia ma ora va di moda colpire chirurgicamente)senza offesa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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