Sangria Inviato 21 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2008 Come unità comando cacciamine si potrebbe tranquillamente prendere una "Soldati" e riadattarla, fino al 2005, quando una grossa avaria costrinse la marina mandarla in Disarmo, la nave comando cacciamine era l'Alpino e secondo me si può proseguire impiegando una unità di questo tipo, oppure un'altra Aretusa opportunamente allestita. Come unità logistiche, e si sapeva che l'esigenza sarebbe stata di due unità, l'impiego delle RiNa-MIL abbatterà, e di molto, i costi di produzione delle unità che alla fine costeranno molto poco e saranno valide, sempre che non facciano la fine dell'ETNA. Circa le LPD/LHD, speriamo bene. Manca una voce importante, ma quella manca sempre, la ricostruzione della componente lgistica a terra, sempre più fatiscente e slegata dalle moderne dinamiche. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 (modificato) Come unità comando cacciamine si potrebbe tranquillamente prendere una "Soldati" e riadattarla, fino al 2005, quando una grossa avaria costrinse la marina mandarla in Disarmo, la nave comando cacciamine era l'Alpino e secondo me si può proseguire impiegando una unità di questo tipo, oppure un'altra Aretusa opportunamente allestita. Non sarebbe meglio convertire una delle prime 4 Maestrale (la meno usurata) che verranno disarmate a breve? I 4 Soldato mi sembra siano già sfruttati come muli , in primis tutte le utilissime crociere nato per le quali usare una delle fregate asw mi sembra eccessivo Come unità logistiche, e si sapeva che l'esigenza sarebbe stata di due unità, l'impiego delle RiNa-MIL abbatterà, e di molto, i costi di produzione delle unità che alla fine costeranno molto poco e saranno valide, sempre che non facciano la fine dell'ETNA. Sarà scelto uno dei progetti Fincantieri già pubblici (aka AOR su LHD oppure Fleet Tanker indiano) o verrà fuori una nave completamente nuova? La Royal Fleet Auxiliary per risparmiare sembra intenzionata a comprare le prossime AOR in Korea!! Modificato 22 Marzo 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Le MAestrale refittate serviranno come gap filler fino a quando non entreranno in servizio tutte le FREMM, quelle vecchie sono troppo vecchie, ma si potrebbe prendere che so, il Grecale o il Libeccio, che sono ancora decenti, e impiegarle a tal scopo. Sula seconda parte, bisogna vedere con che normativa Fincantieri ha prodotto l'unità, se rientra nelle normative europee perché no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 però riguardando l'annuario della marina del 2000, la MMI possedeva 16 fregate (Maestrale,Alpino,Lupo) dopo i lavori di riammodernamento, oggi come oggi ce ne rimangono 8 le Maestrale. Con l'arrivo delle Fremm (speriamo che le acquistino tutte) avremo 10 fregate anche perchè le Maestrale andranno in pensione. Ipersottolineando le capacità totalmente nuove e avanti anni luce acquisite dalle Fremm, 5/6 fregate in meno non sono tante? va bene prediligere la qualità ma anche la quantità non è un piccolissimo fattore. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 (modificato) Nell'AAW c'è un abisso tra Maestrale e FREMM a favore di queste ultime; nell'ASuW e Land Attack il sistema Vulcano abbinato al 127 e il Teseo digitalizzato permettono buoni passi avanti; sotto questi due aspetti (oltre a quello non indifferente della stazza, quasi doppia, doppia o più che doppia a seconda della FFG sostituita) i miglioramenti ci sono, e tanti. E' nell'ASW che perdiamo qualcosa visto che da 8 navi passiamo fondamentalmente a 4; la mancanza del sonar rimorchiato nelle altre 6 FREMM è un handicap notevole nel dare la caccia ai som. Non a caso delle 6 fregate certe, 4 (tutte quelle previste) sono ASW. Speriamo nelle future "fregate leggere" o pattugliatori d'altura" o NSI (navi soccorso immigrati per certi politici). EDIT: 20 flessioni! le navi militari dislocano, la stazza è per i mercantili Modificato 22 Marzo 2008 da Rick86 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 (modificato) Con l'arrivo delle Fremm (speriamo che le acquistino tutte) avremo 10 fregate anche perchè le Maestrale andranno in pensione.Ipersottolineando le capacità totalmente nuove e avanti anni luce acquisite dalle Fremm, 5/6 fregate in meno non sono tante? va bene prediligere la qualità ma anche la quantità non è un piccolissimo fattore. Tralasciando che sono al di sopra dei DlP tranne che su 2 cose, numero di missili e radar LR. Attualmente una buona dose del lavoro da fregata lo stanno facendo i 4 Soldati che sono "Pattugliatori di Squadra" :rotfl: 10 destro..fremm sono si poche ma si bisogna vedere cosa gli affiancheremo. Se sostituiremo i Minerva e simili con Pattugliatori/Corvette da 2.500+ tonn allora il basso numero di fregate si farà sentire meno. Sangria le volevo chiedere una cosa. Se prendiamo Gracale per fargli fare l'MCCS che lavori servirebbero in linea di massima? Controllare i diesel, sbarco armi, sistemi nuovi, cosa? In pratica conviene ridargli una sistemata o è meglio una unità nuova? Nave Carabiniere naviga ancora o è stata anch'essa disarmata dopo la fine delle prove PAAMS/Aster? Modificato 22 Marzo 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Se per MCCS un candito l'abbiamo trovato noi per il comando e supporto sommergibile LRSS ci ha già pensato fincantieri Multiruolo di supporto e salvataggio Sommergibili Lunghezza fuori tutto circa 103 m Lunghezza fra le perpendicolari circa 92,8 m Larghezza massima circa 16,2 m Dislocamento a pieno carico circa 4.400 t Potenza 5.400 kW Velocità 18 nodi Autonomia a 16 nodi 3.000 miglia Propulsione 2 Azimuthal Pod elettrici 3 generatori diesel+ emergenza 2.700 kW ciascuno Capacità di sollevamento gru di bordo 18 tm Totale equipaggio 156 Registro di Classifica RINAMIL Capacità di rifornimento carburante circa 1.000 t Elica di manovra 1 SISTEMI DI COMBATTIMENTO Sistema configurabile a secondo delle esigenze del cliente che può essere costituito da: Sistema di Navigazione Integrato (comprensivo dei radar di navigazione in banda X e S) Sistema Optronoco Mitragliere da 25 o 30 mm Sistema di Comunicazione Integrato 1 Sistema di Navigazione Integrato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
wingrove Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 Cosa potete dirmi riguardo alla differenza della Cl.Comandanti con la Cl.Sirio? Non sono mica la stessa cosa? Da Fincantieri mi risulta che siano state consegnate alla marina nel 2003 ma io non ne ho mai sentito parlare! chi mi illumina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 22 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2008 (modificato) Non sono la stessa cosa ma derivano dallo stesso progetto di base. I Fulgosi, le NUMC, sono più combat, hanno il 76, ed hanno la configurazione stealth I Sirio, le NUPA, pagate dal ministero del trasporto sono depotenziate sia come motori, niente 76 ma predisposizione ma hanno i sistemi anti-inquinamento. Dovresti averlo capito che per queste cose c'è il mio sito, NUMC (link) e NUPA (link) dove ci sono info dettagliate e anche un pò di storia dei Fulgosi Uno dei Fulgosi è stato tra le prime unità italiane a finire in Iraq dopo la guerra del 2003 e sia nel 2006 che quest'anno si stanno facendo la crociara in medio oriente con l'Etna. Sirio e Orione hanno compiti più nazionali e hanno partecipano alle esercitazioni anti-inquinamento (vedi il diario sul sito mmi) Buona Pasqua Modificato 22 Marzo 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Nicolò Inviato 23 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2008 Portaerei Garibaldi con il suo CVBG Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Sig. Wingrove "però riguardando l'annuario della marina del 2000, la MMI possedeva 16 fregate (Maestrale,Alpino,Lupo) dopo i lavori di riammodernamento, oggi come oggi ce ne rimangono 8 le Maestrale. Con l'arrivo delle Fremm (speriamo che le acquistino tutte) avremo 10 fregate anche perchè le Maestrale andranno in pensione. Ipersottolineando le capacità totalmente nuove e avanti anni luce acquisite dalle Fremm, 5/6 fregate in meno non sono tante? va bene prediligere la qualità ma anche la quantità non è un piccolissimo fattore." I numeri non sono esatti: nel 2000 la MMI possedeva 14 fregate, non 16: - 8 Maestrale - 4 Lupo - 2 Alpino Oggi, 2008, abbiamo: - 8 Maestrale - 4 Soldati Domani, 2016, avremo: - 4 FREMM ASW - 2 FREMM GP - 4 Maestrale (di prevista sostituzione con 4 FREMM GP) - 4 Soldati. Le FREMM GP avranno capacità ASuw e Land Attack incomparabilmente superiori alle Maestrale (Vulcano - 120 km - contro normale 127 mm; nuovo Teseo, con capacità Land Attack, prima inesistente). Le FREMM, che avranno il SAAM-ESD, avranno caapcità AAW superiori agli attuali DlP ! Per quanto riguarda la lotta ASW, tutte le FREMM + Doria + Cavour avranno SLAT, MU-90, NH-90 con MU-90 e sonar, almeno difensivo: le Maestrale se la sognano una ridondanza simile. Nel 2000 non avevamo le 4 Comandanti... Dal 2020 sarà interessante capire con che tipologia (e dimensione) di unità saranno sostituite le Minerva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
eagle spotters Inviato 25 Marzo 2008 Segnala Condividi Inviato 25 Marzo 2008 Sul numero di Marzo di T&D sono pubblicati due articoli sul taglio della prima lamiera della FREMM italiana e sull'intero programma. Molto deludenti nel contenuto, che si sono concentrati più che altro su aspetti contrattuali e storia del progetto. Vengono date informazioni, secondo me, non aggiornate se non contradittorie. In particolare, si dice che le FREMM saranno armate con Aster 15 nei VLS A43; delle FREMM GP si dice che avranno 16 VLS A70, predisposti per lanciare gli Scalp Navale ed in grado di lanciare gli Aster 15 ed Aster 30. Un paio di pagine più avanti si dice però che le FREMM offerte alla Grecia avranno gli A70, su cui si sta lavorando per consentire l'integrazione con gli Aster 30... Mah..... Secondo me l'articolo non ha seguito gli sviluppi degli ultimi mesi, visto che non si fa alcun cenno al SAAM-ESD. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite iscandar Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Portaerei Garibaldi con il suo CVBG scusate ma chi è quel povero disgraziato che insegue il gruppo?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dominus Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Un sauro suppongo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Portaerei Garibaldi con il suo CVBG Più che CVBG, è TUTTA la nostra 1a linea a parte un paio di Maestrali Sauro, un Todaro è impossibile visto che nella foto ci sono i 2 DlP e quindi la foto ha almeno 1,5-2 anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cartman Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 scusate ma chi è quel povero disgraziato che insegue il gruppo?? Un Sauro. Da notare anche le piccole dimensioni del rifornitore. Ma ce la farà a rifornire tutte le unità??? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 (modificato) Da notare anche le piccole dimensioni del rifornitore. Ma ce la farà a rifornire tutte le unità??? NO Forse il Gasolio può bastare per rifornire circa metà gruppo, sicuramente l'Avio è 1/4 dei serbatoi del Cavour (del GG non si sa) Modificato 4 Aprile 2008 da enrr Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 La foto è un po' più vecchia di un paio d'anni... Le "Santi" sono state riprese PRIMA dei lavori di refitting del ponte di volo e uno dei due caccia mi sembra l'Audace. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 La foto è un po' più vecchia di un paio d'anni... Le "Santi" sono state riprese PRIMA dei lavori di refitting del ponte di volo e uno dei due caccia mi sembra l'Audace. Non mettendo in dubbio le tue conoscenze, la foto ritrae il san giusto dietro il GG (con il ponte allargato e senza Teseo) San Marco e San Giorgio ai lati con il ponte di volo allargato a fianco dell'isola (o c'è stato anche un seccessivo refit?) I 2 caccia a fianco del GG sembrano identici, a giudicare dai 2 76 anteriori e da quello sull'hangar sembrano i 2 DlP Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Paladin Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Sul sito della Marina (dopo la consegna amministrativa) alla voce "le navi" è comparsa una nuova categoria "portaerei" con la Cavour...la Garibaldi è rimasta portaeromobili. scusate ma chi è quel povero disgraziato che insegue il gruppo?? In quella posizione sembrerebbe un sommergibile nemico che insidia uno Stromboli! Anche a me sembrano i 2 DLP... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Non c'è mica un 76 sull'hangar? Che altre navi c'erano con un cannone in quella posizione oltre ai DlP? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sangria Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Sì, ho sbagliato io, dovrebbero essere entrambi De la Penne, ma la LPD che segue al centro ha ancora il ponte con il 76 a prora. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rick86 Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 allora possiamo risalire con una buona approssimazione alla data della foto; la LPD al centro è il San Giusto, le altre due il San Marco e il San Giorgio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
enrr Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Sì, ho sbagliato io, dovrebbero essere entrambi De la Penne, ma la LPD che segue al centro ha ancora il ponte con il 76 a prora. E c'è l'ha ancora! (Post 900) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Thunderalex Inviato 4 Aprile 2008 Segnala Condividi Inviato 4 Aprile 2008 Sul sito della Marina (dopo la consegna amministrativa) alla voce "le navi" è comparsa una nuova categoria "portaerei" con la Cavour...la Garibaldi è rimasta portaeromobili. Giovanissimo il comandante, Capitano di Vascello Gianluigi Reversi, classe 1963. Complimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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