robdan Inviato 20 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 20 Marzo 2014 Salve a tutti da poco sono modellista e frequentatore del forum, volevo sapere che colori mi consigliate per dipingere i due modellini sopra elencati del kit "FAST ASSEMBLY KIT" italeri comprato per iniziare (anche se ho gia fatto altri lavori) modellismo. Io ho acquistato Gun metal della tamiya, Flat panzer dunkelgelb 1943, flat panzer schokobraun RAL, flat panzer Olivgrun 1943 della italer. Per lo sherman prenderò "rust" e un color oliva per la mitragliatrice. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 probabilmente mi sono espresso male, per una colorazione mimetica desertica universale va bene la Flat Panzer Dunkelgelb?(pz versione E) se volessi fare una mimetica http://imgur.com/L5ylRmN serve l'aerografo per forza? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 per colorazione desertica si intende la colorazione dei mezzi della DAK e non va bene il Dunkelgelb (inoltre, proprio i Tiger della DAK avevano una colorazione che ancora oggi è fonte di dibattito... insomma non potevi scegliere cosa più difficile). al contrario, per i mezzi sul teatro europeo, da metà 1943, va bene usare il Dunkelgelb come colore di base. per quanto riguarda la mimetica in foto... è molto fitta e la scala è piccola, puoi farla anche a pennello per il momento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 quindi la base dunkelgelb andrebbe bene ma ho delle perplessità: la carta da carrozziere va bene per creare delle mascherine e fare poi le "strisce" in color oliva e marrona? il primer lo adopero? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 no, il nastro del carrozziere non va bene per creare le mascherature, è troppo doppio. devi usare il nastro della tamiya o uno simile. inoltre, non va neanche bene usare del nastro colorato per simulare la mimetica, che va dipinta. il primer è inutile se dipingi a pennello. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 potresti consigliarmi qualcosa di "artigianale" o che in qualche negozio posso trovare e anche un sito dove posso trovare foto di mimetiche anche a due colori magari di qualche tiger sul fronte italiano. Zimmerit va bene? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 (modificato) potresti provare con lo scotch carta ma bisogna fare molta attenzione al potere collante del nastro stesso: se è troppo forte, si rovina il modello. per questo sarebbe consigliabile prendere un prodotto per modellismo. per quanto riguarda la mimetica, che va "gemellata" con le decals e, quindi, si dovrebbe usare quella proposta dal kit, salvo cambiare decals, basta fare una ricerca in rete. ovviamente, i Tiger E avevano tutti lo zimmerit, ma per ora lasciamo perdere tale aspetto Modificato 21 Marzo 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 21 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 intanto mi consigli di dipingere gia il colore di base? come faccio lo zimmerit? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 21 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 21 Marzo 2014 dipende dal grado di avanzamento del modello. inizia a postare delle foto, così possiamo valutare meglio. per quanto riguarda lo zimmerit, esistono 3 modi per ricrearlo: lo si incide sulla plastica col pirografo, lo si modella con lo stucco, si compra un bel set di foto-incisioni o resine che lo riproducono. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 22 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2014 1 carro è gia stato dipinto l'altro sto mettendo il primer http://imgur.com/nbV6ke6 http://imgur.com/W4kpYjh Servono foto più dettagliate? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 22 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 22 Marzo 2014 si, servono foto fatte più da vicino Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 23 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 http://imgur.com/pTyb2r2 http://imgur.com/lspUnqh http://imgur.com/cAOQByk Questa è la situazione del tiger (l'altro scafo sta facendo un bagno di chantecler per levare il prime che ho messo male) come posso fare la mimetica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 in che senso come fare? si prende il pennello, lo si intinge nel colore e si procede. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 23 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 Devo applicare maschere? Su internet non riesco a trovare mimetiche simili realizzabili senza l'aerografo... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 23 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 23 Marzo 2014 (modificato) la mimetica proposta dal kit è realizzabile anche a pennello e senza mascherature. certo, non sarà perfetta, ma per adesso può andar bene. in futuro, poi, sicuramente l'acquisto dell'aereografo e del compressore sarà imperativo... ma ti consiglio di procedere con calma. dopo la mimetica, dipingi in acciaio i battistrada delle ruote portanti, di quelle di rinvio e delle motrici (su queste ultime fai tutto il dente in acciaio), ultima la verniciazione dell'interno dei cingoli e, poi, dei vari ammenicoli presenti (mitragliatrici, pale, picconi, cavi di traino, etc.). Modificato 24 Marzo 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 24 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 ora sto notando che se dipingo l'intero cingolo di "gun metal" si ottiene un effetto veramente particolare, il problema è questo: nella realtà esistevano tiger con tutto il cingolo e le ruote completamente dipinte di metallo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 (modificato) ruote dipinte e/o lasciate in metallo no, mai. solo il battistrada, negli Ausf. E, era in metallo nudo. Modificato 24 Marzo 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 24 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 poi cos'altro dovrei dipingere di metallo? i denti di tutte le ruote? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 si, i denti delle ruote motrici che, andandosi ad incastrare nei cingoli, per muoverli, si lucidavano, perdendo il colore applicato e facendo uscire il metallo nudo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 24 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 Che pennello mi consigli? Anche per fare le livree dato che quelli che ho sobo troppo spessi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 24 Marzo 2014 (modificato) pennelli dal numero 3 in giù, ovviamente conici. i pennelli piatti riservali per l'invecchiamento o per superfici molto grandi e monocromatiche. Modificato 26 Marzo 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 26 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2014 Non sono capace di fare le striature .... escono veramente male Poi come mai olive drab della tamiya sul modellino dello sherman ha una presa pessima? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2014 (modificato) Non sono capace di fare le striature .... escono veramente male è normale, all'inizio il modellismo è sempre così, devi fare molta pratica. non ti scoraggiare se poi riesci ad essere più specifico, possiamo darti consigli più mirati. Poi come mai olive drab della tamiya sul modellino dello sherman ha una presa pessima? perchè i colori tamiya sono fatti per essere dati ad aereografo, non a pennello. Modificato 26 Marzo 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robdan Inviato 26 Marzo 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2014 per le striature provo un po di nastro da carrozziere?e per lo sherman come potrei risolvere non avendo un aerografo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 26 Marzo 2014 Segnala Condividi Inviato 26 Marzo 2014 (modificato) per le striature provo un po di nastro da carrozziere? il nastro da carrozziere non va bene, già te lo dissi. inoltre, se la mimetica che stai riproducendo è la prima di queste: perdi più tempo a sagomare il nastro, il quale poi lascerà un orribile scalino, che a farla a mano libera. e per lo sherman come potrei risolvere non avendo un aerografo? comprando un qualsiasi colore adatto per essere steso a pennello. ovviamente, i colori, prima di essere usati, vanno mescolati bene e stesi con mano il più leggere possibili. Modificato 26 Marzo 2014 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati