Vai al contenuto

Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

Messaggi raccomandati

18 ore fa, Flaggy ha scritto:

 

"Eviterei di far passare una moto elettrica per un mezzo stealth che si infila fra boschi e montagne…"

Mai detto, Flaggy. versatilità e una buona dose di furtività non sono stelthness, e difatti non l'ho scritto.

 

"Poi in Ucraina quasi non ci sono visto che è tutta colline e campi…Ok, è silenziosa, ma 0 traccia termica? Il motore elettrico non scalda?"

No. Lo fa solo in situazioni di elevata coppia continua a differenza di un motore termico che scalda a prescindere, pure quando è in folle. A parità di giri motore da fermo (1200 rpm ad esempio), un endotermico raggiunge pacifico i 90°C e se non interviene la termostatica fonde pure. Una lavatrice in centrifuga o un motore da tornio industriale non non ha bisogno.

"Il cristiano che ci sta sopra nemmeno?"

Beh si.. fino al 2010. da quella data sono entrate in servizio le VKBO 5 layer per tutti i reparti base, con schermatura termica (provata e testata, almeno un 30% in meno sui visori notturni lo abbatte in primavera/autunno). Solo gli spetsnaz e solo in inverno possono usare la 7 layer.

"Attacca di notte a fari spenti in mezzo ai boschi? Pensi si possa allegramente correre in moto fra rami, radici, sassi e crateri di bombe?"

Questa boh non l'ho capita.

"Parliamo di esploratori e forze speciali addestrate che si infiltrano o di disgraziati all'assalto in campo aperto, che hanno poche probabilità di sopravvivere in scellerati attacchi frontali?"

Beh senza ne avrebbero anche meno. Non sono filorusso anzi.. Però su, a parti invertite sarei d'accordo comunque con la scelta.

"Se si rifiutano e tornano indietro gli sparano, se vanno avanti e vengono feriti magari si sparano da soli (scene all'ordine del giorno), perchè sanno che persino i compagni li lasceranno lì agonizzanti."

Si Flaggy, si chiama guerra. e lo fanno tutti, da che mondo e mondo.

 

"Perdonami ma si, è proprio disperazione…Se poi la vogliono presentare come una grande figata, manco la moto l'avessero inventata l'altro ieri, bravi, ma la prima utilità è quella di convincere i fessi che ci vanno sopra che arriveranno in fondo al campo di girasoli. Poi non so quante probabilità in più avranno di vederli crescere dalla parte giusta e non dalle radici, ma intanto ci vanno."

Ehm Flaggy.. non mi sono mai intromesso nella tematica perchè haime di quanti soldati muoiono e come muoiono, e di chi, non me ne è mai importato nulla. Si son cinico sulle guerre, mea culpa. Però magari avere un attimo di autocontrollo.. poi magari in privato mi puoi scrivere mille modi poetici di vederli sepolti, ma almeno in bacheca pubblica.. dai

Modificato da Rommel
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Rommel ha scritto:

"Eviterei di far passare una moto elettrica per un mezzo stealth che si infila fra boschi e montagne…"

Mai detto, Flaggy. versatilità e una buona dose di furtività non sono stelthness, e difatti non l'ho scritto.

Veramente stealthness si traduce proprio con furtività (a vari gradi ovviamente) e non certo con invisibilità...

Al di là di ciò hai sostanzialmente scritto che c’è un vantaggio nell’usare moto elettriche.

Bene, sono d'accordo, ma ti è solo stato fatto notare che per l’uso che ne fanno i russi serve a poco. Ecco magari le ricarichi con un generatore diesel e non ti porti dietro la benzina...ma non serve a una mazza ridurre la traccia termica o il rumore quando, proprio per l’uso che ne fanno i russi, le moto vengono individuate visivamente e di giorno in questi attacchi alla carne. E infatti usano più che altro normali motociclette. Prendo poi atto che i russi indossino frequentemente “mantelli dell’invisibilità” o roba del genere già vista ad Avdiivka per infiltrare la fanteria (ho volutamente ironizzato, non serve che me lo fai notare che il termine è inappropriato...), salvo poi continuare a saltare in aria in mezzo alle linee alberate ben visibili alle telecamere termiche dei droni, nonostante rami e (sempre meno) foglie estive incenerite dall'artiglieria.

Cita

"Attacca di notte a fari spenti in mezzo ai boschi? Pensi si possa allegramente correre in moto fra rami, radici, sassi e crateri di bombe?"

Questa boh non l'ho capita.

Si vede allora che io non ho capito questa:

Cita

E nella guerra moderna avere un mezzo veloce, agile, da pianure e montagna, stretto abbastanza per passare tra i boschi e poco visibile nei wasteland

perché mi pare che hai scritto che si va in moto in mezzo ai boschi…Ti ho solo fatto notare che è un terreno un tantinello difficile, sia di giorno che soprattutto di notte, dove magari si potrebbe far valere una certa bassa osservabilità termica, a patto di avere gli strumenti per vedere dove vai (senza essere a tua volta visto) ed evitare i suddetti ostacoli...

Cita

Beh senza ne avrebbero anche meno. Non sono filorusso anzi.. Però su, a parti invertite sarei d'accordo comunque con la scelta.

Usare le moto in quel modo a mio (e direi non solo mio) avviso è una scelta coerente con quella di continuare a mandare la gente al massacro, ma per risultati comunque tatticamente risibili. E' utile? Almeno un pochino?...Certo, i russi di cose utili ne fanno di continuo, come mettere i copertoni sugli aerei parcheggiati per proteggerli dai droni...

Cita

Si Flaggy, si chiama guerra. e lo fanno tutti, da che mondo e mondo.

Prendo atto che tu ritenga che nel ventunesimo secolo tutti gli eserciti del mondo abbiano gli squadroni della morte che "gentilmente" invitano i soldati ad andare al massacro...e che questi se va male si sparino in testa o si facciano saltare in aria, perchè è normale lasciare indietro chi è ferito a crepare e decomporsi nei campi, cosicchè li si dia per scomparsi e non si paghino le indennità alle famiglie...Sai che poesia.

Cita

Ehm Flaggy.. non mi sono mai intromesso nella tematica perchè haime di quanti soldati muoiono e come muoiono, e di chi, non me ne è mai importato nulla. Si son cinico sulle guerre, mea culpa. Però magari avere un attimo di autocontrollo.. poi magari in privato mi puoi scrivere mille modi poetici di vederli sepolti, ma almeno in bacheca pubblica.. dai

Incommentabile...

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

I russi in cerca soluzioni...

Victory marks applicati alle batterie missilistiche occidentali a corto raggio. Essenzialmente si tratta di droni e missili, a conferma che l'aviazione russa non osa oltrepassare la linea del fronte.

Sarà da vedere se e come l'imminente arrivo degli F-16 cambierà gli equilibri che ora vedono i cacciabombardieri russi impagnati a radere al suolo i centri urbani bersagliandoli da lontano con bombe plananti, una soluzione che negli ultimi mesi ha dato un decisivo contributo alle dispendiose avanzate russe, che paraltro continuano.

D'altra parte era atteso da vari analisti che il ripristino delle forniture americane non avrebbe potuto eliminare di punto in bianco i deleteri effetti di mesi di stop causati dall'imbecille linea tenuta dai repubblicani.

A tal proposito due ex collaboratori di Trump avrebbero spiegato il "geniale" piano del Tycoon per far finire la guerra in 24 ore...Non so se sia più demenziale la parte che riguarda gli ucraini o quella che riguarda i russi...

 

Modificato da Flaggy
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Flaggy ha scritto:

I russi in cerca soluzioni...

Quindi, Kurganets e T-15 che problemi mai avranno? Le sanzioni non erano inefficaci? La DIB non era al massimo e sfornava roba come fossero caramelle? 🤭

 

Intanto, la bolla A2/AD della Crimea continua a fare faville...

https://t.me/pilotblog/13515?single

Modificato da vorthex
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...