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Crisi Ucraina & Crimea


Sergetto75

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Analisti da divano si intrippano su un video che più che altro non dimostrera nulla (in primis l'innocenza russa). Sarei curioso di vedere cosa abbia ripreso il drone, se dovesse essere vero che prima di essere stato "toccato" gli hanno scaricato in faccia del carburante.

Ma è solo una curiosità: gli USA sono più interessati a buttarla sull'atteggiamento poco professionale che sull'atto deliberato...mentre i russi fanno il processo alle intenzioni e come i bambini dicono:"non l'abbiamo toccato".

Francamente sono solo schermaglie. Conviene a entrambi che questo resti un episodio.

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No è DCS. Se lo avete vi basta accenderlo e guardare il riflesso sul canopy. Sulle differenze KAL007 e Iranian liner: un conto è avere un aereo su un radar, a 10 miglia, che ha una rotta compatibile con quella dei presunti tomcat di Bandar Abbas. Ben altro è avere una Visual ID e pur sapendo che era civile lo hanno buttato giù. Uno dei 2 casi è un brutto errore, imperdonabile se vogliamo. L’altro è un deliberato atto criminale. La differenza è tutta qua.

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La Turchia è pronta a far passare le navi da guerra statunitensi attraverso il Bosforo a causa dell'"incidente" degli MQ-9 e dei Su-27 - Ministro della Difesa turco.
La Russia è un genio della geopolitica, sembra che abbia i peggiori nemici della Russia nello Stato Maggiore, ogni loro iniziativa finisce per danneggiare questa stessa Russia peggiorando ogni volta di più la sua posizione.

 

***

 

Ho appena ascoltato la dichiarazione del governo Scholz al Bundemtag. Il suo leitmotiv: il diritto dei forti, come pensa Putin, si opporrà al diritto della giustizia. Scholz ha detto che la Germania sta facendo la cosa giusta e continuerà a fare ciò che è necessario per proteggere l'Ucraina dall'aggressione.

L'opposizione, nella persona di Friedrich Merz, ha dichiarato che Scholz è scholzig, cioè afferma una cosa, ma rallenta le cose dichiarate con ogni mezzo. 100 miliardi di euro per gli armamenti non sono ancora stati pianificati per i progetti e non sono stati spesi, tutti i progetti della Bundeswehr sono congelati, la Bundeswehr è scalza e va a rotoli. E il Ministro della Difesa chiede più soldi, ma sono ancora lì.

Ora l'opposizione sta distruggendo Scholz, ma sono stati i cristiano-democratici prima di Scholz a creare i problemi. Anch'io non sono esente da errori e sbagli e ho avuto modo di chiarire e correggere alcune cose qui sul forum, e ne ho tenuto conto. Tuttavia, per Scholz il processo dovrebbe essere più veloce, con più informazioni e più responsabilità. Ma ora è anche responsabile delle perdite dell'Ucraina.

Modificato da fabio-22raptor
Linguaggio inappropriato. Per ora solo richiamo verbale e modifica del messaggio, ma rileggi il regolamento e attento a ciò che scrivi
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Il video di sicuro rafforza la tesi USA; volendo vedere il pelo nell'uovo, andrebbe geolocalizzato per verificare che effettivamente il drone non si trovasse nella zona interdetta dai ruzzi per la guerra (è legale fare questa? ha una qualche valenza?) e che non avesse il transponder spento.

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Bene, pare che la mia curiosità sia stata soddisfatta...Ben evidente pure il danno all'elica...

Tutto può essere, ma dubito che il drone fosse dove non doveva essere (mi pare che anche i russi abbiano parlato di intenzioni e non di sconfinamento...) anche se non sempre i velivoli NATO hanno il transponder acceso e comunque una manovra del genere è una idiozia da irresponsabili.

Indipendentemente dalle finalità il russo ha rischiato di ammazzarsi.

D'altra parte se assistiamo a comportamenti poco professionali (è un eufemismo...) dalla marmaglia a terra, non è ci si possa aspettare di avere dei geni in aria...

Modificato da Flaggy
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Le forze ucraine, e non la NATO/US anche se ovviamente le informazioni le passano loro, informano di movimenti inusuali ed importanti nel mar nero da parte della marina russa. Nei pressi del luogo di caduta del drone ..

Riusciranno a pareggiare il K-129?

Mi rendo conto del rischio corso dal pilota russo, ma è abbastanza chiaro che la manovra è voluta e mira a inibire il mezzo per farlo cadere intero.  Dove finisce la bravura e inizia la fortuna non lo sapremo mai, ma il risultato è stato notevole visto che interessa solo ed esclusivamente l'elica.

Modificato da nik978
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24 minuti fa, brain_use ha scritto:

Nuove vette...

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Quelle povero ruote del camion mi fanno una gran compassione. 

11 minuti fa, nik978 ha scritto:

Le forze ucraine, e non la NATO/US anche se ovviamente le informazioni le passano loro, informano di movimenti inusuali ed importanti nel mar nero da parte della marina russa. Nei pressi del luogo di caduta del drone ..

Riusciranno a pareggiare il K-129?

Mi rendo conto del rischio corso dal pilota russo, ma è abbastanza chiaro che la manovra è voluta e mira a inibire il mezzo per farlo cadere intero.  Dove finisce la bravura e inizia la fortuna non lo sapremo mai, ma il risultato è stato notevole visto che interessa solo ed esclusivamente l'elica.

Onestamente non credo che gli USA proveranno a recuperarlo, anche in base a questo:IMG_1113.thumb.png.fd04642ace32ead7d8282d8cc5701199.png

Mi pare che gli USA abbiano ampiamente già messo le mani avanti, e credo che inoltre qualsiasi operazione per recuperarlo sarebbe inutilmente rischiosa.

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Concordo. Ammesso e non concesso i russi abbiano la tecnologia sotto forma di nave , dovrebbe passare dal Bosforo ... Potrebbe?

 

Anche se nella flotta del mar nero Ne hanno una per i sommergibili risalente agli anni dieci del secolo scorso come scafo 😅

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Russian_salvage_ship_Kommuna

Modificato da nik978
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https://kyivindependent.com/national/ukrainian-soldiers-in-bakhmut-our-troops-are-not-being-protected

Il Kyiv Independent è tutto fuorché una fonte filo-ruzza, e dispiace dunque molto vedere che fondamentalmente a Bakhmut sia gli ucraini sia i ruzzi usano la stessa tattica: lanciare corpi poco armati e addestrati al nemico. 

Alla faccia del "molto difficile". 

Modificato da Berkut
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Fosse confermato, colpaccio e siccome qui siamo obbiettivi, medaglia al pilota perché ha fatto una azione pazzesca e assolutamente rischiosa. .. .. E probabilmente riguardando la dinamica, la ruaf si è addestrata a certe azioni.   Drop fuel, manovra sulla elica...  Mmhh

Attendiamo conferme..    Coi russi non si sa mai

Modificato da nik978
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16 minuti fa, nik978 ha scritto:

Fosse confermato, colpaccio e siccome qui siamo obbiettivi, medaglia al pilota perché ha fatto una azione pazzesca e assolutamente rischiosa. .. .. E probabilmente riguardando la dinamica, la ruaf si è addestrata a certe azioni.   Drop fuel, manovra sulla elica...  Mmhh

Attendiamo conferme..    Coi russi non si sa mai

Circa la volontarietà io continuo a credere che sia stato un colpo di fortuna/sfortuna perché le probabilità di rimanerci erano talmente elevate da non valere un drone; bastava un minimo errore ed era finita. 

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Ma infatti, colpire intenzionalmente l'elica a quella velocità relativa non è bravura del pilota, ma una bippata bella e buona! Un metro più in là e prendeva in pieno motore e gruppo di riduzione di un affare che arriva a pesare quasi 5 tonnellate. Gli impatti in volo si traducono spesso e volentieri nella perdita di entrambi i velivoli...
Poi voglio proprio vedere che sperano di ottenere da un drone relativamente economico. Perderne uno in territorio nemico è contemplato. 

Quanto al tritacarne di Bakhmut, spiace dirlo, ma gli ucraini si difendono e il modo più  efficiente di usare le truppe inesperte è proprio in difesa e nel combattimento urbano dove carri e IFV, indispensabili nella auspicata controffensiva di primavera, avrebbero vita breve...
Sparare montagne di munizioni poi non è facile: ai russi stessi non è che manchino perché non le abbiano, ma perché, se non ce ne si fosse accorti, le strade sono lingue di fango in cui la logistica annaspa...
 

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@Berkut

Atto palesemente volontario, già effettuato in passato, o ci siamo dimenticati...
https://theaviationgeekclub.com/that-time-a-soviet-su-27-flanker-collided-with-a-norwegian-p-3-orion-over-the-barents-sea/amp/

Poi certo, può andare anche male...
https://theaviationgeekclub.com/tag/ep-3e-aries-ii/amp/

 

 

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1 hour ago, vorthex said:

@Berkut

Atto palesemente volontario, già effettuato in passato, o ci siamo dimenticati...
https://theaviationgeekclub.com/that-time-a-soviet-su-27-flanker-collided-with-a-norwegian-p-3-orion-over-the-barents-sea/amp/

Poi certo, può andare anche male...
https://theaviationgeekclub.com/tag/ep-3e-aries-ii/amp/

 

 

Esattamente.   Per quanto incosciente c'è una procedura.  O almeno sanno che tornati alla base magari una ramanzina di facciata e sei sul sukhoy/mig il turno dopo senza problemi. Sappiamo che la vita del personale russo conta meno che da noi. Non da oggi...

Senza contare intercettazioni aggressive (unprofessional per usare il termine corretto) , vizio in parte preso dai cinesi, cose che in un mondo di procedure per evitare incidenti come le aviazioni accadono perché sono tollerate o addirittura suggerite. Da noi (nato etc) molte delle classiche intercettazioni russe (e in parte minore cinesi) probabilmente metterebbero a terra il pilota per un po' se non peggio... 

Assolutamente convinto che per loro sia "possibile/accettabile" fare una azione del genere. Perché hanno parecchi precedenti finiti bene per pochi metri.

 

Hainan fu un incidente. Dopo il foglio con la sua email mostrato in un incontro precedente, sono convinto fu un errore.

Modificato da nik978
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Sì sì, siamo d'accordo che siano spericolati, quello che dico è che credo che l'impatto non sia stato volontario, la manovra naturalmente sì; anche nel caso del P-3, leggendo non viene dette che l'impatto sia stato deliberato.

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Appunto, vediamo di intenderci: qui nessuno dice che la manovra non sia stata un atto voluto e deliberato.

Semplicemente si dice che non si sa voluto colpire l’aereo e men che meno un’elica che fa 2000 giri al minuto e che è il modo migliore per far volare pezzi e farsi aprire la fusoliera. Gli episodi precedenti sono si analoghi, ma non perché lì ci fosse l’intenzione di andare all’impatto: c’era solo lo stesso atteggiamento di compiere manovre spericolate e stupide, che come tali hanno portato all’impatto.

D’altra parte delle due una: o cerchi di andare all’impatto o fai un’azione di disturbo scaricando il carburante, che tra l’altro non è la cosa migliore da mettere di mezzo se pensi di sfasciare qualcosa e produrre scintille…

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