SkyForce89 Inviato 17 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 17 Febbraio 2014 ciao a tutti chi mi spiega ,il motivo per cui i traccianti delle mitragliatrici degli aerei , durante la seconda guerra mondiale, si incrociavano ? guardando molti filmati delle gun cam noto questo effetto , mi viene da chiedere se le mitragliatrici degli aerei venissero leggermente angolate verso il centro . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 certo, altrimenti hai voglia di provare a beccare qualcosa. ogni pilota, se le faceva inclinare per ottenere l'incrocio delle traiettorie dei proiettili alla distanza desiderata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 aspetta quindi le canne venivano letteralmente piegate ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Le canne non venivano piegate. Tutta l'arma, fino al meccanismo di caricamento, veniva inclinata di qualche grado rispetto all'asse dell'aereo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 (modificato) e in quelli che erano armati di cannoni tipo lo spitfire mk V le inclinavano pure? lo dico perchè guardando un spit dall'alto le 2 canne sembrano essere parallele all'asse di quanto poteva essere regolata la convergenza in ogni aereo ? un ultima domanda se l'arma veniva inclinata, dentro la superficie alare doveva esserci un meccanismo che permetteva tale inclinazione o sbaglio? o c'era proprio un alloggiamento fatto a posta per "spostare" le armi tra i longheroni e le centine delle ali? Modificato 18 Febbraio 2014 da SkyForce89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dread Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Non sono un esperto di aerei della seconda guerra mondiale, ma sicuramente le armi erano montate su apposite staffe regolabili tramite viti in modo da poterle tarare e far convergere il tiro alla distanza che il pilota preferiva. Sono regolazioni minime che ad occhio sicuramente non percepisci, tieni presente che per correggere il tiro di una mitragliatrice posta a 1 metri dall'asse dell'aereo in modo che intercetti lo stesso asse a 400 mt, la correzione da fare è di 0,14 gradi (spero di aver applicato bene la trigonometria, sono un pò arruginito ) Tra l'altro nel film Pearl Harbour si vede proprio una scena dove regolano il tiro di un caccia con degli appositi bersagli. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 (modificato) allo stesso tempo oltre all'inclinazione orizzontale vi era pure quella verticale? comunque grazie per le risposte fino a prima credevo che fosse un effetto di prospettiva inoltre ora capisco perchè i caccia moderni tengono le loro vulcan sulla fusoliera che sulle ali non era un caso se tutti i caccia con armamento sul muso avessero una maggiore precisione di tiro , tipo i messerschmitt 109 della versione F,G, K, Modificato 18 Febbraio 2014 da SkyForce89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Si certo erano regolate internamente. Le distanze erano regolabili , e solitamente si convergeva a 200 o a 500 mt.Infatti nel Messerschmitt Bf 109 , i "cerchi" del mirino Revi 16b montato su di esso , permettevano di capire a che distanza si trovasse l'aereo . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 anche il p-51 aveva nel collimatore uno strumento che gli indicava la distanza degli aerei , se non mi sbaglio aveva pure una strumento per il tiro di deflessione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Si. Tutti i caccia avevano il collimatore. Ogni progettista metteva il suo e il metodo di puntamento era analogo. (Gli americani avevano il punto al centro ad esempio , mentre i tedeschi no) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 (modificato) no io intendevo che il mirino si spostava in base al movimento dell'aereo non rimaneva fisso nello specchietto , ecco ora mi è venuto in mente il collimatore giroscopico il p-51 e 47 ne erano muniti Modificato 18 Febbraio 2014 da SkyForce89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 Ah si , ho capito che intendi... si si , l'ultima versione del P 51 D , lo aveva. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 si me lo ricordavo , infatti nelle versioni D di questi , invece dicevi che nel 109 la convergenza era regolabile ma non credo fosse necessario nelle versioni F,G, e K (tranne se montavano i gun pod ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 perché no? abbiamo detto che tutti i velivoli erano regolabili . anche le normali mitragliatrici erano regolabili senza i gun pod Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 (modificato) pensavo che non valesse per l'armamento sul muso essendo il tiro più diretto ma comunque grazie per le delucidazioni ora mi è tutto più chiaro , sarei solo curioso di vedere come regolavano la convergenza Modificato 18 Febbraio 2014 da SkyForce89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 credo che nel BF109 l'unico che non si muovesse era il cannone nel mozzo dell'elica Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 (modificato) direi che sia abbastanza ragionevole come cosa Modificato 18 Febbraio 2014 da SkyForce89 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 cosa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
SkyForce89 Inviato 18 Febbraio 2014 Autore Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 che il cannone nel mozzo dell'elica non fosse regolabile Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Merspirit1 Inviato 18 Febbraio 2014 Segnala Condividi Inviato 18 Febbraio 2014 certo senza ombra di dubbio ehhe Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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