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A-6 Intruder


ale92

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Mustanghino,secondo me,bisogna distinguere tra le esigenze della Navy e quelle dell'Air Force:l'U.S. Navy operando da

portaerei dove al massimo ci stavano 70/90 aerei doveva puntare al massimo su una capacità "multiruolo" degli aerei

imbarcati perchè avere per la linea d'attacco di una CV 40 aerei di cui mettiamo 20,gli A-7,svolgevano lo stesso compito

degli Intruder portando meno armamento,andando meno lontano e non avendo l'avionica per operare di notte o con cattivo?

tanto valeva fare per l'attacco una monolinea A-6,non credo ci fossero dfferenze abissali di costo per ora di volo o di

necessità manutentive.l'Air Force invece,parlando di bombardieri puri,aveva "solo" i B-52 che servivano anche per la

deterrenza nucleare e costavano molto di più per ora di volo rispetto ad aerei più piccoli come gli A-6 o A-7 e gli F-111

possono essere considerati anch'essi bombardieri medi-pesanti,quindi con tutti i costi manutentivi e la disponibilità

operativa del caso:qundi all'Air Force un aereo per il bombardamento leggero serviva,alla Navy no aveva già gli Intruder

Modificato da theSheriff
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le differenze di costo, tra manutenzione costi operativi e ammortamenti c'erano eccome tra Crusaider e Intruder: il randello dell'US Navy) l'A-6 è stato sempre un aereo ostico per i ragionieri della marina.

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Mustanghino,hai ragione,ho trovato un PDF della Naval Aviation News che conferma ciò che hai scritto http://www.history.navy.mil/content/dam/nhhc/research/histories/naval-aviation/Naval%20Aviation%20News/1990/1997/september-october/intruder.pdf

 

The A-6’s initial combat record was anything but auspicious; the Intruder suffered problems typical of a new combat aircraft entering operational use and combat simultaneously. Premature explosion of bombs
soon after release accounted for the first, and some subsequent, “combat” losses. This and the unreliability and excessive maintenance of the complex integrated avionics systems on which its all-weather bomber capability depended were tackled head on. The first was solved by fusing and wiring changes and adding multiple ejector racks on the five-store pylons. The second was more pervasive and was a continuing problem. These technical aspects led to indecision on operational mission assignments

ma per una mia curiosità hai i dati precisi dei costi di manutenzione degli A-6?,te lo chiedo perchè tralasciando il discorso A-6 vs A-7 mi intereserebbero molto,se li potessi postare mi faresti un favore. Comunque io ho provato a raccogliere un pò di materiale sull'Intruder e su wiki english (sò che non è il massimo come fonte) ho letto che per sopperire al problema manutentivo venne introdotto il sistema di autodiagnosi BACE che ridusse le ore di manutenzione per ora di volo,potete dirmi di più su questo sistema?

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non saprei i costi precisi (sempre difficile da calcolare quando si tratta di aerei militari), ma in giro per la rete si dice che i contabili della marina brindarono quando gli ultimi A-6 furono sostituiti dagli Hornet

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