theSheriff Inviato 16 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2015 (modificato) Mustanghino,secondo me,bisogna distinguere tra le esigenze della Navy e quelle dell'Air Force:l'U.S. Navy operando daportaerei dove al massimo ci stavano 70/90 aerei doveva puntare al massimo su una capacità "multiruolo" degli aereiimbarcati perchè avere per la linea d'attacco di una CV 40 aerei di cui mettiamo 20,gli A-7,svolgevano lo stesso compitodegli Intruder portando meno armamento,andando meno lontano e non avendo l'avionica per operare di notte o con cattivo?tanto valeva fare per l'attacco una monolinea A-6,non credo ci fossero dfferenze abissali di costo per ora di volo o dinecessità manutentive.l'Air Force invece,parlando di bombardieri puri,aveva "solo" i B-52 che servivano anche per ladeterrenza nucleare e costavano molto di più per ora di volo rispetto ad aerei più piccoli come gli A-6 o A-7 e gli F-111possono essere considerati anch'essi bombardieri medi-pesanti,quindi con tutti i costi manutentivi e la disponibilitàoperativa del caso:qundi all'Air Force un aereo per il bombardamento leggero serviva,alla Navy no aveva già gli Intruder Modificato 16 Ottobre 2015 da theSheriff Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 16 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2015 le differenze di costo, tra manutenzione costi operativi e ammortamenti c'erano eccome tra Crusaider e Intruder: il randello dell'US Navy) l'A-6 è stato sempre un aereo ostico per i ragionieri della marina. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 16 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 16 Ottobre 2015 (modificato) Edit stavo rispondendo a un messaggio superato Modificato 16 Ottobre 2015 da cama81 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
theSheriff Inviato 17 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 17 Ottobre 2015 Mustanghino,hai ragione,ho trovato un PDF della Naval Aviation News che conferma ciò che hai scritto http://www.history.navy.mil/content/dam/nhhc/research/histories/naval-aviation/Naval%20Aviation%20News/1990/1997/september-october/intruder.pdf The A-6’s initial combat record was anything but auspicious; the Intruder suffered problems typical of a new combat aircraft entering operational use and combat simultaneously. Premature explosion of bombssoon after release accounted for the first, and some subsequent, “combat” losses. This and the unreliability and excessive maintenance of the complex integrated avionics systems on which its all-weather bomber capability depended were tackled head on. The first was solved by fusing and wiring changes and adding multiple ejector racks on the five-store pylons. The second was more pervasive and was a continuing problem. These technical aspects led to indecision on operational mission assignments ma per una mia curiosità hai i dati precisi dei costi di manutenzione degli A-6?,te lo chiedo perchè tralasciando il discorso A-6 vs A-7 mi intereserebbero molto,se li potessi postare mi faresti un favore. Comunque io ho provato a raccogliere un pò di materiale sull'Intruder e su wiki english (sò che non è il massimo come fonte) ho letto che per sopperire al problema manutentivo venne introdotto il sistema di autodiagnosi BACE che ridusse le ore di manutenzione per ora di volo,potete dirmi di più su questo sistema? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 18 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 non saprei i costi precisi (sempre difficile da calcolare quando si tratta di aerei militari), ma in giro per la rete si dice che i contabili della marina brindarono quando gli ultimi A-6 furono sostituiti dagli Hornet Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gian Vito Inviato 18 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2015 A-6: 52 ore di manutenzione x ora di volo (F-18: 19) http://yarchive.net/mil/fa18_vs_a6.html Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
theSheriff Inviato 19 Ottobre 2015 Segnala Condividi Inviato 19 Ottobre 2015 Grazie mille per i dati Gian Vito, un ottimo link. P.S. E scusate ancora le inesattezze che ho scritto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora