naley6282 Inviato 16 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2013 Ciao, vorrei sapere se esiste un manuale in cui posso trovare le procedure che deve seguire un pilota in caso di evento meteo improvviso (rivelato dal radar meteo) Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 18 Luglio 2013 Segnala Condividi Inviato 18 Luglio 2013 Se esiste un manuale non lo so, ma per quel che so io ti dovrai rifare a tutti i bollettini meteo e previsioni che il servizio meteo ti darà per il tuo volo. Inoltre dovrai pensare a un piano B, un piano alternativo nel caso le condizioni meteo ti impediscano di volare come e fino a dove volevi. In pratica ti serve un aeroporto alternativo dove dirigerti se qualcosa non va. Il volo strumentale (cioè "cieco"): devi studiarti i bollettini e le previsioni lungo la tua rotta, perché se si prevede che le condizioni meteo avverse saranno tali da impedire perfino il volo a vista tu non devi neanche partire. Ci sono delle condizioni meteo minime per poter volare a vista, al di "sotto" delle quali devi cambiare rotta e dirigerti da un'altra parte. Come regola generale (per i grandi aerei non lo so) è peculiare ricordare che si dice sempre, una volta studiati bollettini e previsioni vari, che è buona norma sopravvalutare la Natura e sottovalutare sé stessi (e il proprio mezzo). Correre rischi inutili infatti non ha alcun senso. Se durante un avvicinamento o un finale ti accorgi che non ci sono più manco le condizioni meteo minime sufficienti per il volo a vista, tu devi interrompere e andartene da un altra parte. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati