Idrisi Inviato 23 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 23 Maggio 2013 Buongiorno, vorrei notizie su Volotea o meglio sui suoi aerei. Questi 717 sono moderni e affidabili ? Dovrebbero essere i successori degli MD-80 ? Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Star104G Inviato 27 Maggio 2013 Segnala Condividi Inviato 27 Maggio 2013 ciao, purtroppo le pagine wiki che ti ho linkato non ti chiariranno molti dubbi.. https://it.wikipedia.org/wiki/Boeing_717 https://it.wikipedia.org/wiki/Volotea In ogni caso la scelta del 717 viene dal fatto che la compagnia nasce dalle ceneri di Aebal, costola della deceduta Spanair, che già volava su tale macchina. Alcuni equipaggi e anche lo staff tecnico della nuova compagnia è ex Aebal. Gli aerei sono tutti di costruzione recente, hanno in media meno di 10 anni, buona parte della flotta giaceva in attesa del destino preservata nei deserti USA. http://www.airliners.net/photo/MexicanaClick/Boeing-717-2BL/2196465/L/&sid=1505ac495e8cc1128c7f6c0cc5c88c54 La macchina, dal punto di vista costruttivo è fondamentalmente un DC9-50, stesse semiali, la fusoliera è quasi identica, manca la scala posteriore in toto, e per motivi operativi è stata rimossa anche l'anteriore. Essendo il vano post più ampio senza scala, i condizionamenti sono simili per tipologia a quelli dell'A320, surclassando quelli sottodimensionati dell'MD. L'APU e i motori (RBR 715) sono gestiti da un FADEC, e questi ultimi garantiscono una spinta molto vigorosa. L'avionica è similare a quella dell'A320, ma la parte flight control è molto più snella, infatti alla Boeing si hanno evitato computers ridondanti mantenendo i comandi principali a cavi d'acciaio. Si può quasi dire, come per DC9 ed MD, che l'aeroplano può continuare "tranquillamente" il volo in totale avaria elettrica/idraulica. Dal punto di vista manutentivo da una parte l'elettronica aiuta molto il tecnico, snellendone il lavoro grazie alla moltitudine di sensori, dall'altra la miriade di cablaggi congestiona non poco gli spazi angusti di una cellula datata. A mio avviso (ci ho lavorato un bel po'..) è una macchina valida uccisa unicamente dalla concorrenza fraticida del 737. D'altronde nell'ambiente si dice che la Mc Donnel Douglas fallì perché costruiva prodotti troppo buoni.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora