silver Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Gli aghi sono universali per tutti gli aerografi! Portandolo ad un rivenditore specializzatato lo dovresti sostituire senza problemi!!! CIAO!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrewb80 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 (modificato) grazie mille... lo stesso discorso vale anche per la duse (nel caso mi si danneggiasse anche quella in futuro)? Immagino di no. Modificato 20 Ottobre 2008 da andrewb80 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madd 22 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Io spero solo che il tuo aerografo valga più di 30 euro....perchè l'ago te lo fanno pagare almeno 12 euro...anche io ho avuto lo stesso problema...ma per fortuna ho risolto grazie a un amico fidato! Buona fortuna cmq in alcuni casi si può riprendere l'ago scalfito in precedenza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrewb80 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Io spero solo che il tuo aerografo valga più di 30 euro....perchè l'ago te lo fanno pagare almeno 12 euro...anche io ho avuto lo stesso problema...ma per fortuna ho risolto grazie a un amico fidato!Buona fortuna cmq in alcuni casi si può riprendere l'ago scalfito in precedenza! boh... sinceramente non conoscendo il modello non so nemmeno quanto può valere, ad ogni modo gli aerografi che ho sono 2, un badger 175 a doppia azione e quello descritto nel msg precedente, il badger non sono sicuro che abbia problemi con l'ago, l'ho comprato usato mentre l'altro ho visto che ha la punta dell'ago piegata, infatti tenterò di recuperare l'ago, in alternativa valuterò altre ipotesi. più che altro quello economico mi serve da cavia per non fare danni sul badger e per imparare ad usarlo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madd 22 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 cmq se il badger non sai manco se funge bene...come devi imparare mai! FAtti u ngiro su internet...ce ne sono molti di siti che ti illustrano in maniera davvero egreggia come è fatto un aerografo e capire i difetti o problemi vari...per l'ago del secondo aerografo...anche su internet trovi molti modi per raddrizzare la punta...ovviamante se questa ultima è leggermente piegata( intendo che è percettibile appena) se è proprio piegata allora non credo hai speranze. Valuta bene le alternative. Ciau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Andrew, va bene qualsiasi ago... ma come hai detto te deve avere la stessa dimensione dell'originale. Ma di preciso cosa ti è successo? perchè se non è molto storto puoi provare a raddrizzarlo e limarlo contro la carta abrasiva... poi casomai ti spiego meglio. Posta delle foto magari... anche dell'aerografo così magari ti diciamo che modello è. Per la duse invece... ci vuole proprio la sua! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Posta delle foto magari... anche dell'aerografo così magari ti diciamo che modello è. Per la duse invece... ci vuole proprio la sua! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madd 22 Inviato 20 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 20 Ottobre 2008 Quoto Starfigheter...meglio vedere le foto...cmq non scoraggiarti...in un modo o nell'altro userai e imparerai ad usare l'aerografo CIau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrewb80 Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 (modificato) E chi si scoraggia Allora ho fatto un po' di test coi 2 aerografi. A quello economico ho passato l'ago su della carta abrasiva e mi pare che ora lavori bene (appena ho tempo farò delle foto sia dell'aerografo e degli spruzzi), il badger prima sputacchiava ed a volte si fermava e poi ripartiva lasciando delle belle patacche, dopo averlo pulito per bene ora il getto è continuo ma ogni tanto sputacchia, forse però ho diluito un po' troppo il colore Modificato 21 Ottobre 2008 da andrewb80 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 No. assolutamente...più il colore è diluito, e più il getto è preciso. Di sicuro c'è qualche ostruzione, oppure c'è qualche guarnizione rovinata che fa uscire aria... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kit Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 No. assolutamente...più il colore è diluito, e più il getto è preciso. Di sicuro c'è qualche ostruzione, oppure c'è qualche guarnizione rovinata che fa uscire aria... Oppure non hai mescolato bene la miscela colore/diluente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Madd 22 Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 A me un amico mio che lavora con gli aerografi mi ha consiglaito di mettere proprio un filo di teflon sulla filettatura dell' ugello che va poi innestata sul corpo dell'aerografo... ha funzionato mi succedeva spesso che mi sputacchiasse anche spruzzando solo un po di alcool o dopo aver pulito a fondo l'aerografo... se non riesci a risolvere seguendo i consigli di Starfigheter e di Kit...prova così... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
starfighter84 Inviato 21 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 21 Ottobre 2008 Giusto il consiglio di Madd...prova con il teflon. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrewb80 Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2008 (modificato) rieccomi. Dopo vari tentativi ho scoperto che l'ago del badger 150 (non 175 come avevo detto in precedenza) era storto e non contento, ho storto pure l'ago dell'altro... ben mi sta, così la prossima volta faccio più attenzione :sm: Ora i problemi che mi si pongono davanti sono abbastanza grossi: 1. il badger so che è un 150, ma guardando su internet ho visto che quel modello ha l'ago heavy e l'ago medium, come faccio a capire che tipo è? Ho notato che sulla "scocca" della duse c'è incisa una M... può essere un indizio? 2. l'altro, ho guardato in ogni suo orefizio, ma non c'è nulla che mi faccia risalire al produttore, quindi non posso nemmeno andare a comprare l'ago. L'aerografo l'ho comprato un po' di tempo fa su ebay in combinazione con un compressore, vi posto il link dell'inserzione, così dalle foto forse, voi che siete più esperti di me, lo riconoscete e potete aiutarmi Link Al momento i miei problemi (oltre a quelli di manualità, ma quelli non li posso risolvere qui :whistling:) sono "solo" questi, non escludo che ne subentri un terzo, ovvero quello di reperibilità... ho girato per ora mezza romagna alla ricerca di un negozio fornito di aghi, ma al momento non ho trovato nulla... mi è rimasto un ultimo negozio di modellismo che mi ha detto che ne hanno, ma mi hanno chiesto il modello. Secondo voi, può essere utile se mi presento in negozio con gli aghi in mano? Modificato 29 Ottobre 2008 da andrewb80 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrewb80 Inviato 29 Ottobre 2008 Segnala Condividi Inviato 29 Ottobre 2008 Rieccomi dopo un estenuante ricerca su google, ho trovato la scheda "tecnica" dell'aerografo sconosciuto, e... mi vergogno di me stesso, è cinese... <_< ma ovviamente chi l'ha venduto ha omesso questo dettaglio :angry: il link della scheda è questo qui a questo punto vista la qualità del prodotto, mi cerco un ago simile per dimensione e lunghezza, vado ad occhio e se va bene bene, altrimenti cestino quell'aerografo e me ne compro uno un po' più decente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gius-roma Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 ciao a tutti. volevo sapere tutte queste info in merito agli aerografi o aeropenne. io ne ho uno credo non molto buono che mi regalarono anni fa insieme a un kit di montaggio. io lo usai per provarlo su alcune parti ma il getto era molto potente pur regolandolo e difficilmente si riesce a colorare un'area circoscritta dato il getto. la marca non la ricordo e non trovo manco il pezzo di cartone della scatola... aspetto molti vostri preziosi suggerimenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 ciao a tutti. volevo sapere tutte queste info in merito agli aerografi o aeropenne. io ne ho uno credo non molto buono che mi regalarono anni fa insieme a un kit di montaggio. io lo usai per provarlo su alcune parti ma il getto era molto potente pur regolandolo e difficilmente si riesce a colorare un'area circoscritta dato il getto. la marca non la ricordo e non trovo manco il pezzo di cartone della scatola... aspetto molti vostri preziosi suggerimenti! beh prima di tutto bisogna fare attenzione aerografo e aeropenna sono 2 cose diverse sul primo si possono regolare pressione e quantita di colore da erogare (doppia azione) sul secondo il pescaggio del colore avviene per risucchio dal vasetto tramite una cannetta - l'aerografo è praticamente indispensabile nel modellismo si può fare veramnete di tutto dalla pittura dei piccoli particolari alla definizione di grandi aree ne trovi di tutti i tipi e prezzi i migliori sono badger, iwata, aztek ma pure le altre marche sebbene meno prestigiose vanno bene, io per esempio uso un vivaz e ti assicuro che va da dio, fra un po mi arriverà anche un aztek ma quello l'ho preso per i lavori di fino fino fino - l'uso è molto facile basta solo prenderci un po la mano come su tuttè le cose ma niente di impossibile - la manutenzione è d'obbligo essendo un attrezzo molto delicato bisogna averne molta cura comunque in commercio di sono i liquidi adatto a pulirli se usi acrilici basta smontarlo e immergerlo per qualche ora su un vasetto pieno d'alcool per gli smalti si può usare la ragia o la nitro avendo cura di non immergere le parti con le guarnizioni in teflo che con queste sostanze vanno a farsi benedire. comunque anche il tuo può essere un valido aiutante, da quello che hai scritto dovrebbe essere un aeropenna a singola azione se non riesci a gestire la pressione con la sensibilità delle dita puoi ricorrere ad un regolatore di pressione da attaccare al comprassore, il pezzetto lo puoi trovare facilmente in negozi di fai da te o ferramente o negozi di idraulica. spero di esser stato d'aiuto ciao manu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gius-roma Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 (modificato) ciao manu ti ringrazio sei stato chiarissimo. lo strumento che ho io ha l'impugnatura con all'estremità sotto l'erogatore la boccetta dove prende la vernice. quindi magari senza andare a ricomprare tutto posso provare ad applicare questo regolatore al compressore giusto? ma come prezzo ocnviene o faccio prima a prenderne un altro? Modificato 5 Dicembre 2008 da gius-roma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 ciao manu ti ringrazio sei stato chiarissimo. lo strumento che ho io ha l'impugnatura con all'estremità sotto l'erogatore la boccetta dove prende la vernice. quindi magari senza andare a ricomprare tutto posso provare ad applicare questo regolatore al compressore giusto? ma come prezzo ocnviene o faccio prima a prenderne un altro? prova a vedere nei negozi, ma dovrebbe costare meno di 10 euro ricorda che la pressione per un esercizio ottimele è su 1/1.5 atm al massimo 2 di rado su arriva a 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gius-roma Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 ok. la pittura di piccole parti avviene solo grazie alla bassa pressione o l'aerografo deve avere molte regolazioni di apertura dell'ugello? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 ok.la pittura di piccole parti avviene solo grazie alla bassa pressione o l'aerografo deve avere molte regolazioni di apertura dell'ugello? con l'aerografo gestirai tu direttamente pressione e misclela di colore da erogare semplicemente premendo il tasto o tirandolo indietro. CLICCA QUI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gius-roma Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 (modificato) altro quesito: che differenza c'è tra aerografo a signola azione e doppia azione? Modificato 5 Dicembre 2008 da gius-roma Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
manu79 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 altro quesito:che differenza c'è tra aerografo a signola azione e doppia azione? per il pezzo non vedendolo non so cosa potrebbe essere, così s'impulso potrebbe essere un adattatore per un altro tipo di cannetta per il compressore ma dovrei vederlo. per il secondo quesito: singola azione controlla solo il flusso dell'aria doppia azione controlla il flusso dell'arie a la quantita di colore immessa ciao manu Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
andrewb80 Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 (modificato) altro quesito:che differenza c'è tra aerografo a signola azione e doppia azione? il "grilletto" del singola azione, ha un solo movimento su e giù, praticamente o fai uscire il colore o no, il doppia azione, oltre a fare su e giù, va anche avanti ed indietro, questo ti consente di variare l'ampiezza del tratto, da pochi centeismi di millimetro (0.2 mm) (il tratto di una penna bic per es) a qualche centimetro (1 o anche 2), poi cmq i margini dipendono anche dalla duse e dall'ago, io ad esempio ho un aerografo che mi fa 0.3 mm, 1 cm, ed un altro che mi fa fa 6/7 mm a 1.5/2 cm. l'ampiezza cmq la regoli anche avvicinandoti o allontanandoti dal pezzo, ma devi fare attenzione alla pressione. appena trovo, ti passo un paio di link che spiegano un po' il funzionamento degli aerografi Link: spiega per filo e per segno come usare, mantenere e le differnze tra gli aerografi Link: un piccolo e veloce tutorial per imparare a colorare a me sono serviti molto. Modificato 5 Dicembre 2008 da andrewb80 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gius-roma Inviato 5 Dicembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Dicembre 2008 grazie mille tutte info preziosissime! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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