w7C Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 Ciao a tutti! Ultimamente mi è sorto un dubbio, ovvero, sul web si possono trovare molte info sugli acquisti delle varie aeronautiche mondiali, e addirittura si sa quanti aerei acquistano...... ma tutto ciò non dovrebbe essere coperto da segreto militare? Perchè queste info vengono divulgate così facilmente? E allora ke tipo di dati sono coperti da segreto militare? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 22 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 22 Ottobre 2012 Ciao a tutti! Ultimamente mi è sorto un dubbio, ovvero, sul web si possono trovare molte info sugli acquisti delle varie aeronautiche mondiali, e addirittura si sa quanti aerei acquistano...... ma tutto ciò non dovrebbe essere coperto da segreto militare? Perchè queste info vengono divulgate così facilmente? E allora ke tipo di dati sono coperti da segreto militare? Beh, si sa sempre quanti velivoli vengono acquistati, quindi non dev'essere considerata un'informazione importante. Da quello che so alcune caratteristiche dei velivoli sono coperte da segreto militare, tipo l'esatta composizione dei materiali RAM o certe specifiche tecniche. Qualcuno più esperto saprà risponderti in maniera più approfondita. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mustanghino Inviato 23 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 23 Ottobre 2012 molte aziende sono collocate in borsa, quasi tutte....... far sapere che si vincono appalti per milioni di euro fa bene alle quotazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Tieni anche presente che a parte programmi di sviluppo considerati particolarmente sensibili e tenuti segreti (almeno appunto in fase di sviluppo), nelle democrazie generalmente le spese militari devono essere approvate dai parlamenti nazionali, quando non direttamente dai cittadini tramite referendum come in Svizzera. Gli organi di controllo come la corte dei conti o il GAO americano hanno il diritto/dovere di valutare a fondo questi acquisti. A parte gli acquisti, sono generalmente classificati dati come gli aerei rimasti in servizio, ad esempio, se parli con un ufficiale dell'AMI molto difficilmente ti dirà precisamente quanti Tornado restano operativi. In altri Paesi questo tipo di restrizioni è più leggero. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cama81 Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 aggiungiamo che a parte regimi dittatoriali paranoici , generalmente si tende a considerare di pubblico dominio tutto ciò che si può conoscere dalle fonti open source ''se lo vedi non è segreto'' nessuna marina renderà segreto il tipo e numero di cannoni su una nave : basta un binocolo e saper contare per scoprirlo . per i codici o le frequenze usate è diverso aggiungiamo che è più facile proteggere pochi segreti che una miriade di segreti di pulcinella , magari arrestando degli spotters solo perchè volevano fotografare uno ''special color'' Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Berkut Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Qualche giorno fa su DMAX hanno parlato del Merlin e parlando delle caratteristiche ne hanno elencate pochissime poiché le altre erano "segrete". In genere che caratteristiche non vengono rivelate al pubblico? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 24 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Ottobre 2012 Tieni anche presente che a parte programmi di sviluppo considerati particolarmente sensibili e tenuti segreti (almeno appunto in fase di sviluppo) ..... Per non parlare dei programmi "neri" di reaganiana memoria .... taluni dei quali, con tutta probabilità, sono tuttora coperti da stretto riserbo .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 E infatti proprio a quelli mi riferivo E agli heli stealth di cui è stata rivelata una versione in Operation Neptune Spear Per i meno esperti in materia di Pinto, il nome ufficiale di questi programmi è: Special access program al suddetto link di wiki anche info di base su come vengono gestiti tali programmi. Lista mooolto parziale dei progetti riportata all'indirizzo: http://en.wikipedia.org/wiki/Black_project Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 E infatti proprio a quelli mi riferivo E agli heli stealth di cui è stata rivelata una versione in Operation Neptune Spear Per i meno esperti in materia di Pinto, il nome ufficiale di questi programmi è: Special access program al suddetto link di wiki anche info di base su come vengono gestiti tali programmi. Lista mooolto parziale dei progetti riportata all'indirizzo: http://en.wikipedia.org/wiki/Black_project[ Grazie per i links .... .... certo .... la lista è veramente striminzita .... basti notare che non vi figura neppure il "mitico" Aurora .... tanto mitico che Bill Sweetman gli dedicò un volumetto di un centinaio di pagine pubblicato nell'ormai lontano 1993 .... .... sempre ammesso, naturalmente, che tale velivolo sia veramente esistito .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Scagnetti Inviato 25 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Ottobre 2012 Stiamo andando pericolosamente off topic rispetto al post originale, e non c'è da meravigliarsi, i soggetti sono affascinanti sia per i semplici appassionati come me sia per chi ha competenze più solide come te e sarebbe in grado di aggiornare con competenza le pagine di Wiki in questione. Ultimamente mi sono imbattutto in un tentativo di ricostruzione della genesi dell'RQ-170 Sentinel a partire dal progetto Darkstar, passando per Tacit Blue e l'innaspettato rientro in servizio dell'SR-71. http://aviationintel.com/2011/12/28/rq-170-sentinel-origins-darkstar-has-grown-up/ http://aviationintel.com/2012/01/12/rq-170-origins-part-ii-the-grandson-of-tacit-blue/ In breve, si ipotizza come anello mancante della catena di aerei tattici di ricognizione stealth classificiati un "TR-3 ”Black Manta”" che avrebbe operato attivamente durante Desert Storm come designatore per gli F-117. Prendiamo la lettura dei post su aviationintel con un po' di sano scetticismo e magari più avanti apriamo un thread sul Black Manta nella sezione dedicata agli Aerei sperimentali. Su Aurora non mi esprimo, anche se tentato dall'inedita (per questo forum) immagine. Forumisti più qualificati di me hanno gettato abbastanza luce sul progetto e su tutto l'ipotizzabile correlato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mo-mo Inviato 27 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Ottobre 2012 Tieni anche presente che a parte programmi di sviluppo considerati particolarmente sensibili e tenuti segreti (almeno appunto in fase di sviluppo), nelle democrazie generalmente le spese militari devono essere approvate dai parlamenti nazionali, quando non direttamente dai cittadini tramite referendum come in Svizzera. Gli organi di controllo come la corte dei conti o il GAO americano hanno il diritto/dovere di valutare a fondo questi acquisti. A parte gli acquisti, sono generalmente classificati dati come gli aerei rimasti in servizio, ad esempio, se parli con un ufficiale dell'AMI molto difficilmente ti dirà precisamente quanti Tornado restano operativi. In altri Paesi questo tipo di restrizioni è più leggero. ... Visto che è citata la Svizzera. Il segreto militare ha, un po' dappertutto, seri limiti. Nella Confederazione aveva aspetti maniacali. Più di un mio collega giornalista è finito davanti a un Tribunale militare per aver detto, scritto o fotografato cose "proibite". Esempio: credo ci siano forumisti che conoscono l'Aeroporto di Ambrì, nell'alto Ticino. Ebbene questo era un "aeroporto di guerra" , base della squadriglia aviazione 10 e del relativo gruppo di servizio. C'era il divieto totale di fotografie e le cartoline illustrate della regione (turistica) avevano la pista cancellata. Ebbene questa struttura "segreta" , con hangar in caverna e gli aerei Hunter appesi come sulle portaerei, era stata costruita da centinaia di operai italiani negli anni 50. Le cartine aeronautiche svizzere non portavano la pista (segreta), quelle dell' ACI (italiano) sì. Segreti di pulcinella. I dati dell'armamento svizzero sono consultabili da tempo su internet e anche sul sito del Dipartimento della difesa. I segreti militari sono ormai divenuti più "questioni di principio" che vere necessità. L'USAF può vietare fin che vuole a Pilatus di dire la realtà di contratti che la riguardano. I PC-12 con destinazione (militare) USA si possono vedere e contare facilmente dai lati della pista di Buochs. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TT-1 Pinto Inviato 28 Ottobre 2012 Segnala Condividi Inviato 28 Ottobre 2012 Ebbene questa struttura "segreta", con hangar in caverna e gli aerei Hunter appesi come sulle portaerei, era stata costruita da centinaia di operai italiani negli anni 50. Come i RE-2001 navali che avrebbero dovuto essere appesi al soffitto dell'hangar della portaerei "Aquila" .... La disposizione dei 51 aerei era un classico esempio dell'ingegnosità italiana: siccome la capacità della nave, fra aviorimessa e aerei parcheggiati sul ponte di volo era di soli 36 aerei (rispettivamente 26 e 10), si era "inventato" un meccanismo tramite il quale altri quindici aerei venivano letteralmente appesi al soffitto dell'aviorimessa, portando così il totale a 51. Fonte .... http://www.regiamarina.net/detail_text.asp?nid=56&lid=2 Così la vidi quando, nel 1949 o 1950, le passai davanti a bordo di un battello mentre, ancora bambino, mi stavo recando con mio padre all'isola Palmaria .... ne ho tuttora un ricordo vivido .... una enorme mole coperta di ruggine .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Crea un account o accedi per lasciare un commento
Devi essere un membro per lasciare un commento
Crea un account
Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Sei già registrato? Accedi qui.
Accedi Ora