thunderbolt Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 salve, devo costruire un panzer tigre in scala 1/16 x mio nipote e chiedo a voi + esperti di me qualke consiglio sulla colorazione. Premetto k non voglio sbattermi + di tanto con i colori e k vorrei evitare l'uso dell'aerografo, k non ho, e quindi pensavo a una tinta unica (a parte cingoli e strumenti vari posti sopra il carro) senza fare mimetiche elaborate...avete esempi da postare? grazie. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 (modificato) dovresti dirci a quale versione ed a quale reparto (che decals tiene) il Tiger in questione appartiene. Modificato 24 Agosto 2012 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 24 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 24 Agosto 2012 (modificato) Tiger I o II? Se non vuoi sbatterti più di tanto: mimetica invernale da neve tutti toni di bianco sporco sopra, tutto marrone scuro/nero sotto. Molti carri non venivano manco verniciati in fabbrica per la fretta ed erano colorati direttamente al fronte, anche con scope o stracci imbevuti di colore per cui il pennello va benissimo. Classicamente in Russia e Africa il colore era quello del grano maturo (o sabbia), un giallo come il Tamiya XF-59 (Humbrol dovrebbe essere 063) schiarito qua e là con varie parti di bianco se vuoi ci puoi aggiungere una varia percentuale di XF-60. Molti carri avevano poi i più vari schemi di colori sopra la base di XF59 (ma lo puoi lasciare anche tutto in XF-59 schiarito). In genere righe o strisce ondulate di verdi e marroni-rossicci, spessissimo punteggiati di puntini o triangolini bianchi o anche di tutti i colori della mimetica. Modificato 24 Agosto 2012 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderbolt Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 Tiger I o II? Se non vuoi sbatterti più di tanto: mimetica invernale da neve tutti toni di bianco sporco sopra, tutto marrone scuro/nero sotto. Molti carri non venivano manco verniciati in fabbrica per la fretta ed erano colorati direttamente al fronte, anche con scope o stracci imbevuti di colore per cui il pennello va benissimo. Classicamente in Russia e Africa il colore era quello del grano maturo (o sabbia), un giallo come il Tamiya XF-59 (Humbrol dovrebbe essere 063) schiarito qua e là con varie parti di bianco se vuoi ci puoi aggiungere una varia percentuale di XF-60. Molti carri avevano poi i più vari schemi di colori sopra la base di XF59 (ma lo puoi lasciare anche tutto in XF-59 schiarito). In genere righe o strisce ondulate di verdi e marroni-rossicci, spessissimo punteggiati di puntini o triangolini bianchi o anche di tutti i colori della mimetica. ciao, grazie delle info..il tigre è l'I...cmq visto k con i colori non sn molto pratico pensavo di farlo di un colore unico e il giallo k mi hai consigliato credo faccia al caso mio...poi ovvio k le varie zone di colore diverso (cingoli, cavi. strumenti vari) li faccio del colore adatto. dovresti dirci a quale versione ed a quale reparto (che decals tiene) il Tiger in questione appartiene. ciao, la versione è la E... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vultur Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 (modificato) A farci sopra delle strisce o serpentine marrone scuro non ci vuole niente e viene più figo secondo me. Comunque le miscele che puoi fare sono in pratica infinite i carri erano riverniciati dagli equipaggi a ogni cambio di stagione in Russia (se erano ancora interi). L' XF-59 è leggermente chiaro (panzer in Afrika), l'XF-60 è un giallo carico che va benissimo per i carri del fronte orientale ed è pure un giallo più bello per me. Come marrone puoi usare XF-64 che è quasi un rosso. Come verde l'XF-61. O miscele di questi colori i panzer avevano schemi molto "soggettivi" specie nella seconda metà della guerra. In più ci puoi mettere reti, rami con foglie, zolle di terra erbosa qualunque cosa. I panzer di giorno dovevano sparire per non essere bombardati. Modificato 25 Agosto 2012 da Vultur Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
thunderbolt Inviato 25 Agosto 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 A farci sopra delle strisce o serpentine marrone scuro non ci vuole niente e viene più figo secondo me. Comunque le miscele che puoi fare sono in pratica infinite i carri erano riverniciati dagli equipaggi a ogni cambio di stagione in Russia (se erano ancora interi). L' XF-59 è leggermente chiaro (panzer in Afrika), l'XF-60 è un giallo carico che va benissimo per i carri del fronte orientale ed è pure un giallo più bello per me. Come marrone puoi usare XF-64 che è quasi un rosso. Come verde l'XF-61. O miscele di questi colori i panzer avevano schemi molto "soggettivi" specie nella seconda metà della guerra. In più ci puoi mettere reti, rami con foglie, zolle di terra erbosa qualunque cosa. I panzer di giorno dovevano sparire per non essere bombardati. ..col pennello non me la sento di fare tanti ghirigori...anche xk la mia abilità lascia alquanto a desiderare...casomai x ora lo faccio tutto giallo poi + in là se dovessi decidere di prendere un compressore con aerografo casomai lo abbellisco...cmq grazie x le preziose info... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 25 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 25 Agosto 2012 il trittico di colori che Vultur ti ha consigliato è tendenzialmente giusto, d'altronde è quello che consiglia la Tamiya per i corazzati tedeschi. tuttavia, se non usi l'aereografo e non sei bravissimo col pennello, considerando la scala imponente del mezzo ed il fatto che gli acrilici Tamiya a pennello sono molto ostici, ti consiglio di acquistare le versioni spray di tali colori TS-1, 2 e 3 o i loro corrispettivi a smalto (da dare a pennello) di una qualsiasi altra marca. una curiosità... ma le istruzioni del kit quale schema mimetico propongono? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
navigator Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 salve, devo costruire un panzer tigre in scala 1/16 x mio nipote e chiedo a voi + esperti di me qualke consiglio sulla colorazione. Premetto k non voglio sbattermi + di tanto con i colori e k vorrei evitare l'uso dell'aerografo, k non ho, e quindi pensavo a una tinta unica (a parte cingoli e strumenti vari posti sopra il carro) senza fare mimetiche elaborate...avete esempi da postare? grazie. Non ho conoscenza di carri, ma guardano le immagini su internet mi è venuto in mente che potresti fare una mimetica desertica. Guarda se trovi una bomboletta di vernice color sabbia meglio se opaco. Altrimenti comprati i barattolini di smalto Humbrol. Ciao Navigator Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vorthex Inviato 27 Agosto 2012 Segnala Condividi Inviato 27 Agosto 2012 (modificato) nessun Tiger ausf.E aveva la mimetica desertica, considerando il periodo in cui tale versione entrò in servizio. Modificato 27 Agosto 2012 da vorthex Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati