Vai al contenuto

Sostituzione Leo 1a5......


Dominus

Messaggi raccomandati

Anche i Francesi passano da cingolato a ruotato ... sostituiranno i loro AMX10P con le blindo ruotate 8x8 VBCI e mi sembra ancora più na cagata, in una eventuale missione di peacekeeping e controllo del territorio va bene un mezzo leggero, mobile e cingolato come il Dardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello il video di Typhoon

 

 

 

X easy: quoto con te, secondo me una cosa va portata a termine per bene e non tanto per farla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è una terza via...e se invece di comprare estero e buono o nazionale e mediocre si comprasse nazionale e buono? cioè, l'industria nazionale dovrebbe produrre qualcosa di valido e non robe alla "tanto me lo comprano lo stesso"

Il problema è che la Finmeccanica, finchè è stata completamente statale, sapeva che tanto in Italia i suoi prodotti venivano comprati in ogni caso, adesso magari ci sarà un' inversione di tendenza vista la crescita delle industrie belliche nazionali e l'interesse a conquistare nuovi mercati

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominus ,preciso per non passare per ignorante il 36 stormo non ha gli f-16 ma il 339 "per intercettare i velivoli lenti".

 

 

chiedi a un pilota di questo stormo quanto è contento! eppure qualcosa si è salvato: i piloti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'è una terza via...e se invece di comprare estero e buono o nazionale e mediocre si comprasse nazionale e buono? cioè, l'industria nazionale dovrebbe produrre qualcosa di valido e non robe alla "tanto me lo comprano lo stesso"

In alcuni settori è così.

 

Si pensi alle pistole semi-automatiche, ai cannoni navali, agli addestratori, alle navi (e in particolare penso ai cacciamine, alle fregate).

 

Del resto non si pensi che i prodotti americani sono tutti perfetti (per non parlare di quelli inglesi e francesi ecc...).

 

Spesso gli americani sfornano prodotti innovativi, destinati a rivoluzionare il mercato ma non sempre nuovo significa buono: spesso il marketing e la moda sviluppano effetti che vanno al di là delle reali doti tecniche.

 

Gli americani hanno introdotto l'M-16 e rivoluzionato il campo delle armi leggere, ma l'M-16 in sè è stato un fucile pieno di difetti, tanto per fare un esempio.

 

L'M-60 è stato un best seller dei carri da battaglia, ma come corazzatura, prestazioni di mobilità e dimensioni non era nulla di che. Era un salotto, è vero, ma era l'unica dote che aveva!

 

Le fregate classe Knox o le Perry sono state fortemente criticate (le prime avevano un apparato motore poco affidabile, le seconde erano monoasse, entrambe sottoarmate).

 

I missili Sparrow sono stati una frana fino alle ultime versioni F ed M.

 

E tanti esempi potrei citare.

 

Certo che quando produci migliaia e migliaia di pezzi, pian piano apporti migliorie, e oggi un F-16C-50 Falcon è una macchina ben diversa dai primi F-16A che erano bellissimi ma del tutto inadeguati.

 

Ma chi - come l'Italia - deve accontentarsi di piccoli numeri, non può certo fare altrettanto.

 

Ad esempio, la stessa pistola Beretta 92FS, intanto è oggi un'arma praticamente perfetta, perchè è stata prodotta in centinaia di migliaia di esemplari.

La primissima versione (la 92 senza S, senza SB e senza F e senza FS) era un'arma ben diversa, sprovvista di molti meccanismi e accorgimenti introdotti successivamente.

La 92S introdusse un sistema di sicura che garantiva maggiore affidabilità, la SB introdusse il blocco del percussore, la F introdusse il ponticello squadrato, la FS introdusse il rinforza contro la rottura dell'otturatore, e così via.

 

Se la Beretta avesse potuto produrre solo un migliaio di pistole, saremmo fermi ancora alla vecchia 92 e staremmo a dire che schifo di pistola!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 4 settimane dopo...

Cmq i Leopard 2A4 presi dalla Spagna sono "ad interim", in attesa dei 219 esemplari del Leopard 2E una versione rivista dalla loro industria del Leopard 2A6, il programma è costato 1939.4 milioni di Euro compresi logistica, addestramento e quello che ci và dietro, quindi circa 8,85 miliori di euro a pezzo. ecco quelli che la loro linea pesante futura sarà composta da questi più la ottantica di Centauro che hanno preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

ciao a tutti...tenete presente una cosa: ungeneralone che finisce la carriera militare (ei,am,mm ecc) finisce quasi SEMPRE a fare il dirigente,amministratore delegato o altri incarichi importanti nelle ditte militari o collegate....in parole povere non si psezza la catena "clientelare".

qualsiasi prodotto sforna lindustria nazionale verrà comprato!

vedi a.m. della II g.m. moltissimi prototipi quasi tutti prodotti in molte produzioni,con dispendio di stanadrdizzazione,energie e risorse enorme...quasi tutti gli aerei hanno avuto produzioni anche di piccoli lotti!+

meditate gente meditate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...